TUTTI GLI APPUNTAMENTI 5 MAGGIO

MILANO

 

Si può parlare senza parole?

 

Irene non parlava, ma con la sua gatta ballava, ballava, ballava. Si erano sempre capite loro due, anche senza fare discorsi. Finché un giorno, grazie alla loro amicizia e alla loro danza leggera, Irene trovò... la parola giusta. Con Irene, il gatto e la danza (Aliberti), Manuela Monari spiega ai bambini che si può comunicare anche senza le parole. Età consigliata: dai 4 anni, ore 16.

 

La Feltrinelli, piazza Duomo

 

 

 

 

NavigaMi Kids

 

Sabato (10-22) e domenica (10-19) durante NavigaMI, il salone nautico sul Naviglio Grande di Milano, sulla Ripa di Porta Ticinese ci sarà un'area dedicata ai bambini: NavigaMi Kids. I bambini (dai 7 anni) potranno avvicinarsi agli sport d'acqua provando a remare con gli istruttori della Canottieri Milano, Canottieri Olona e Canottieri San Cristoforo salendo sui simulatori di vela e sui gommoni scuola della Federazione Italiana Motonautica, venendo coinvolti nelle lezioni d´arte marinara tenute dalla Lega Navale Italiana di Milano o scendendo il Naviglio con la Federazione Italiana Rafting. Partecipazione gratuita.

 

Ripa di Porta Ticinese, www.navigami.it


 

 

Electalab

 

Per i laboratori gratuiti di Electalab organizzati in collaborazione con l’Accademia Drosselmeier al bookshop del Museo del Novecento, oggi alle 11 "Linnea nel Giardino di Monet".

 

Museo del Novecento, via Marconi 1, kidslab@mondadori.it

 

 

 

 

 

Costruiamo la nostra tastiera

Il nostro film in musica

 

Doppio appuntamento oggi all'HangarBicocca. Alle 11.15, "Costruiamo la nostra tastiera" (4-6 anni): a cosa assomiglia l’enorme scultura di Fausto Melotti esposta tra le piante del giardino? Una personalissima scultura musicale creata dall'unione tra forme e note permetterà ai bambini di conoscere meglio il grande artista italiano del Novecento. Alle 15.00, "Il nostro film in musica" (6-8 anni): la tecnica unica usata degli artisti Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi spiegata ai più giovani attraverso un'attività creativa divertente e coinvolgente: ispirandosi alla musica ogni bambino potrà trasformarsi in artista e creare il proprio film astratto.

 

HangarBicocca, via Chiese 2, www.hangarbicocca.org

 

 

 

 

 

W la mamma

 

Laboratorio per la festa della mamma. Per bambini da 5 a 10 anni.

Prenotazione obbligatoria. A cura di Ornella Zerbini e Laura Carotti del Centro

Ricreativo Culturale Torretta. ore 10.30.

 

Biblioteca Fra Cristoforo, via Fra Cristoforo 6, 0288465806

 

 

 

 

L’usignolo dell’Imperatore

 

Spettacolo teatrale per bimbi dai 5 ai 10 anni. Un racconto che tocca i temi della poesia, della libertà e dell’amicizia, da una rivisitazione del racconto di Andersen. Regia: Livia Rosato.

Con: A.Anastasio, D. Antonelli, E.Bettenzoli, R.Capurso, G.Costantini, E.Tolledi.

Prenotazione obbligatoria. A cura della COMPAGNIA “4 gatti”. Ore 16.

 

Biblioteca Gallaratese, via Quarenghi 21, 0288464270

 

 

 

 

Rizòmata

 

In occasione di "Rizòmata", la mostra alla Pinacoteca Ambrosiana di Milano che vede esposti i "I quattro elementi" di Brueghel, Terra, Acqua, Aria e Fuoco sono indagati in attività ludiche sia dal punto di vista dell'arte fiamminga che di miti e le leggende legate alla Creazione. Sabato bambini e ragazzi, dai 5 agli 11 anni, scoprono l'Aria; mamma e papà possono assistere oppure affidare i loro pargoli agli animatori. Ore 15. Costo: 10 euro adulti, 15 euro ragazzi.

 

Pinacoteca Ambrosiana di Milano, piazza Pio XI 2, 3487728303, ragazzi@ambrosiana.it

 

 

 

 

 

Spettacolo con maghi e pagliacci

 

Riprendono al Bar Bianco gli appuntamenti per i bambini nel fine settimana: ogni sabato e domenica pomeriggio, spettacolo gratuito di maghi, animatori, saltimbanchi e pagliacci. Dalle 16.

 

Bar Bianco, viale Ibsen 4 nel Parco Sempione, 0286992026, www.bar-bianco.com  

 

 

 

 

 

Un tranquillo week end di teatro

 

Sabato 5 e domenica 6 maggio, in Cascina Cuccagna il Gruppo Baramapà in collaborazione con ATIR Teatro Ringhiera, organizza "Un tranquillo week end di teatro" per bambini dai 4 ai 10 anni. Un workshop di due giorni che si sviluppa partendo dal racconto di una storia che mette in moto la fantasia. Si gioca con il corpo, con le parole e con le mani. Si costruisce la scenografia per lo "spettacolo finale". L'obiettivo è dare ai bambini la possibilità di esprimersi, aprirsi e conoscersi attraverso il "gioco del teatro". Sperimentare forme di apprendimento che passano dal corpo, dal respiro, dal gioco e dal lavoro di gruppo. Le attività saranno guidate da Chiara Stoppa, attrice diplomata al Piccolo Teatro di Milano, socia della compagnia A.T.I.R. Chiara lavora da molti anni con i bambini e i ragazzi, passando dal teatro all'animazione attraverso il gioco. ORARI: sabato: dalle 10 alle 16 con pranzo al sacco (a cura delle famiglie), domenica: dalle 10 alle 13 (spettacolo alle 12.30). E' necessaria la prenotazione, prezzo: 30 €, fratelli 25 €.

 

Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, 3395976553, baramapa@gmail.com

 

 

 

 

 

Incontri sull’allattamento

 

Ultimo incontro oggi sull'allattamento dal titolo “Perché non dormi tutta la notte? Gestire al meglio l’allattamento notturno”. Ingresso libero, ore 15.

 

Casa delle Culture del Mondo, via Natta 11, 0233496854/30, www.provincia.milano.it/cultura , culturedelmondo@provincia.milano.it

 

 

 

 

 

Crescendo in musica

 

Gran finale per Crescendo in Musica, giunta al decimo e ultimo incontro musicale della stagione per i più piccoli e le loro famiglie. Protagonisti, i due ensemble giovanili della Verdi - l’Orchestra Sinfonica Junior e il Coro di Voci Bianche, diretti rispettivamente da Pilar Bravo e da Maria Teresa Tramontin – in una kermesse musicale che accompagnerà grandi e piccini in un viaggio favoloso attraverso musica e canto. Una vera e propria storia originale, fatta di note e di voci, scritta da Francesco Montemurro (sua anche la regia dello spettacolo) e raccontata dalla voce narrante dell’attore Nicola Olivieri, straordinaria coppia di artisti che consolida la collaborazione con la Verdi, dopo il successo, lo scorso febbraio, delle rappresentazioni di Pierino Porcospino e di Pulcinella, fiabe musicali scritte da Gino Negri. In programma, brani tratti da celebri film (il francese Les Choristes - I ragazzi del coro), musical (La Bella e la Bestia, The Sound of Music - Tutti assieme appassionatamente), ma anche da opere immortali del repertorio classico, come l’Arlesianne e il coro dei monelli dal primo atto di Carmen, di Georges Bizet. Proprio quest’ultimo brano ha lanciato sulla scena internazionale il Coro diretto da Maria Teresa Tramontin, protagonista lo scorso dicembre nella prima assoluta proprio di Carmen in Oman, in occasione della inaugurazione della magnifica Royal Opera House di Muscat, capitale del Sultanato nel Golfo. Ore 15.30.

 

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler, 0283389401/402/403, 02.80500355, www.laverdi.org , info@auditoriumdimilano.org

 

 

 

 

Stilisti junior creano

 

Stilisti junior creano. “The collection spring/summer 2013”. Il workshop propone la realizzazione completa dell'allestimento creativo e modellistico di una collezione di abbigliamento moda. I partecipanti, tra cui gli allievi del corso "Stilisti Junior creano", organizzato dallo studio stilistico Magali' Bongiovanni Fashion Creations, realizzeranno l'allestimento artistico e sartoriale di una collezione di t-shirt per la stagione primavera/estate

2013. A cura di Magalì Bongiovanni Fashion Creation.Ore 10.

 

Biblioteca Harar, via Albenga 2, 0288465810

 

 

 

 

 

Il sabato del racconto

 

“I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere!” In occasione della campagna di promozione nazionale della lettura “Il maggio dei libri”, ci incontriamo tutti in biblioteca per ascoltare storie vecchie e nuove. Al termine delle letture sarà attivato un piccolo laboratorio di creatività. Oggi letture per bambine e bambini da 2 a 5 anni. Ore 10.

 

Biblioteca Quarto Oggiaro, via Otranto, 0288465813

 

 

 

 

 

L'Intreccio

 

Per intrecciare e tessere. Un oggetto di uso quotidiano diventa l’ordito che il bambino, attraverso l’intreccio, trasforma in un oggetto completamente nuovo e diverso. A cura di Nicoletta Morozzi e Lorenza Branzi. Ore 15.30.

 

 

Triennale Design Museum Kids, viale Alemagna 6, 0272434305 il lunedì dalle 9 alle 13 o dal martedì al venerdì dalle 9 alle 10.30, tdmkids@triennale.org

 

 

 

 

Il cacciatore di draghi

 

Spettacolo teatrale tratto dal racconto di J.R.R. Tolkien, con Emma Leanza e Andrea Cereda.

Prendete un cavaliere senza paura,un cane mattacchione,un drago coraggiosissimo,unite un Re cattivone,un sarto eccentrico.Cuocete ben bene con tanta avventura,risate e un pizzico di mistero.Ecco!Il Cacciatore di Draghi è pronto!!Una lettura animata,tratta da un racconto di Tolkien;con la partecipazione di Andrea Cereda e di Emma Leanza entusiasti interpreti di questa storia piena di energia e colpi di scena. Ore 16.30, per bambini dai 4 ai 10 anni, prenotazione obbligatoria, ingresso 7 euro + 3 euro tessera associativa.

 

Nuova Libreria Scaldapensieri, via Dopn Bosco davanti al 39, 0256816807, www.nuovascaldapensieri.it

 

 

 

 

i.Lab del Museo della Scienza e della Tecnica

 

Durante i weekend, i giorni festivi e nei periodi di vacanze scolastiche il Museo della Scienza e della tecnica di Milano propone attività sempre diverse: percorsi nei laboratori interattivi, visite guidate, performance e spettacoli teatrali interattivi per bambini e adulti dai tre anni in su. Le mostre di questo fine settimana: "Buon appetito. L'alimentazione in tutti i sensi"; "Story of a bite. Steve Jobs e la rivoluzione di un'idea"; attività con prenotazione: Tutti a tavola (dagli 8 anni); In che senso? (dai 3 anni); Manipolando (dai 3 anni); Minestrone di colori (dai 3 anni); Costruiamo un forno solare (dai 7 anni); Energia a portata di mano (dai 9 anni); Energia sostenibile (dai 9 anni); Galleria Leonardo da Vinci (dagli 8 anni).

 

Museo della Scienza e della Tecnica, via San Vittore 21, 02485551, www.museoscienza.org

 

 

 

 

 

Accidenti che denti

 

Visita-gioco per famiglie con bambini dai 6 anni. La mostra temporanea dedicata ai mammiferi offre spunti interessanti per osservare da vicino le fauci degli animali. Tigri, formichieri, delfini e babbuini resteranno “a bocca aperta” di fronte all’abilità dei piccoli dentisti in erba che si cimenteranno in un’ improbabile visita di controllo. Ore 15, ingresso 5 euro, prenotazione obbligatoria.

 

Museo di Storia Naturale di Milano Corso Venezia 55, 0288463337, www.assodidatticamuseale.it

 

 

 

 

 

Incontri sull'allattamento

 

Oddio ma è normale? Conoscere e gestire dubbi e difficoltà dei primi mesi di allattamento. Ore 15.30-17.30. È’ richiesta la conferma della partecipazione. Incontro gratuito con la consulente responsabile Valentina Ghilardotti.

 

The Milk Bar, Galleria Mazzini, via Mazzini 20, 3497635595, valentina.ghilardotti.LLL@gmail.com

 

 

 

 

 

Wild West

 

Ore 16, dai 6 anni.

 

Teatro Nuovo, piazza San Babila, www.teatronuovo.it

 

 

 

 

 

Divertimento che sale!

 

Laboratorio di pasta di sale. Età consigliata: tutte. Dalle 10.30 alle 12.30, partecipazione 15 euro, consigliati vestiti comodi. Sono gradite le prenotazioni.

 

Ciao Tata, via Settala 59, 0287063296, www.ciaotata.it

 

 

 

 

Portare i Piccoli ®

 

Sabato 5 maggio presso il Centro Botanico di via C. Correnti 10 alle ore 16:00, si terrà la presentazione del corso “Come portare i piccoli ® alla scoperta del mondo” a cura di Rosanna Carabellese. Portare i piccoli è un'esperienza antica quanto l’uomo, ma ancora attuale. Durante l'incontro comprenderemo insieme il significato di questa pratica e l’utilizzo di fascia, amaca, mei tai o khanga per portare il proprio piccolo in posizione davanti, sul fianco e sulla schiena. Verrà inoltre presentato il corso omonimo che partirà il 12 maggio, sempre presso il Centro Botanico, con orario 15:30-17:30. Di seguito il programma: Corso A Portare i piccoli davanti e sul fianco - 12 maggio, 9 giugno e 23 giugno 1. Il bozzolo - le posizioni davanti per i neonati; 2. L’incontro - le posizioni davanti per i piccoli dopo i 3 mesi; 3. Il dialogo – le posizioni sul fianco per i piccoli dai 4-5 mesi. Corso B Portare i piccoli dietro - 13 ottobre e 10 novembre

1. Tu mi segui... – le posizioni per portare dietro, dai 6 mesi– I parte; 2. Inseguendosi… – le posizioni per portare dietro, dai 6 mesi – II parte. Gli incontri si svolgeranno con un minimo di una e un massimo di 4 famiglie partecipanti. Verranno messi a disposizione fascia lunga e corta, fascia elastica, amaca, mei tai, marsupio fisiologico, khanga e kikoy africani.

Rosanna Carabellese, esperta di consulenza aziendale su temi di sviluppo del personale dal 1998, oggi è anche mamma di una bimba ‘portata’ sin da quando aveva cinque settimane. A ottobre 2011 si è certificata come ISTRUTTRICE PORTARE I PICCOLI® presso l’Associazione Portare i Piccoli® fondata da Esther Weber nel 2003. E’ laureata in Fisica. Vive e lavora a Milano.

 

Centro Botanico di via C. Correnti 10, 340.5805001, rocarab2010@gmail.com, www.portareipiccoli.org

 

 

 

 

Tutto bene, mamma?

Teatro al buio di Gloria Mina, adattamento per il buio e regia: Sergio Masieri e Gloria Mina - effetti sonori: Khouildi Hatem - musiche tratte da: Franz Schubert - con: Sofia Pauly, Laura Martelli, Luca Pernisco. Tratto da una storia vera, “Tutto bene, mamma?” racconta una vicenda semplice e per questo sconvolgente, tenera, innocente. Ed è proprio nell’incredibilità di questo caso che si riscopre la cronaca e il surrealismo, nel senso di superamento stesso della realtà. Una vicenda paradossale nella sua apparente immediatezza, attestata appunto da un fatto realmente accaduto. Memphis, anno 1999. Una mamma, il suo bambino, la nonna al telefono. Un uomo alla porta, una torta in forno, un insolito animale domestico. Uno spettacolo surreale nel suo realismo. Una storia che lascia l’amaro in bocca dopo qualche sorriso. Un dialogo che si trasforma in monologo indotto. Tante messe in scena quanti sono gli spettatori che immaginano. Fino al 13 maggio, Ore 21, domenica ore 17.

 

Teatro Litta, corso Magenta 24, www.teatrolitta.it

 

 

 

 

 

Chi sta cercando Bibo?

 

Focus Pico presenta:"Chi sta cercando Bibo?" laboratorio creativo a cura di Giovanna Buraggi in collaborazione con Elena Giorgio. Dai 3 ai 6 anni. Ore 16.

 

Mondadori Multicenter, piazza Duomo, 0245441161, eventi.duomo@mondadori.it

 

 

 

 

 

Kodomo no hi: festa dei bambini

 

Ogni anno in Giappone il 5 maggio si festeggiano i bambini, augurando loro un futuro di salute e felicità e anche in compagnia della maestra Maki Kasano ci divertiremo con tanti origami e decorazioni made in Japan! Faremo "Kabuto", i tradizionali elmi da samurai simbolo di energia e forza; "Shuriken", le damose stelline ninja; "Koi", le carpe giapponesi che risalgono la corrente!

 

Mini Art factory, via Gaudenzio ferrari, 0239811862, www.miniartfactory.it

 

 

 

 

 

Il Teatro del Buratto in Libreria!

 

Tornano gli appuntamenti con i fine settimana speciali per festeggiare i 40 anni della Libreria dei Ragazzi! Oggi sarà con noi il Teatro del Buratto, una realtà anch’essa storica del teatro per ragazzi, per un pomeriggio di letture animate tratte dai più bei classici della letteratura per l’infanzia, tra cui Cion Cion Blu di Pinin Carpi, La torta in cielo di Gianni Rodari e Cappuccetto Bianco di Bruno Munari. E poi… letture a richiesta! E voi cosa preferite? Età: per tutti! Ore 17.

 

La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53, 0229533555, www.lalibreriadeiragazzi.it

 

 

 

 

 

Babywearing

 

MHUG, il brand milanese che ha rivisitato in modo intelligente e originale il pianeta del portare i bambini in un abbraccio, sabato 5 maggio 2012 dalle 10.30 e per l’intera giornata, in Via Savona 53, a Milano, presenta L'abbraccio che fa crescere: la prima “informal convention” sul babywearing. Per MHUG, l’abbraccio è un modo di mettersi in ascolto dei bisogni propri e del proprio bambino. Abbracciarsi, dunque, è un’arte che aiuta a crescere. MHUG (Mother Hug, letteralmente abbraccio di mamma) lo sa da sempre e da sempre è attento alla cura di tutti i particolari che rendono unico un abbraccio tra mamma e genitore, tanto da essere lo specialista nella produzione di portabebè sani innovativi, alla moda, fatti a mano e in Italia.

L’open-day gratuito offre la possibilità a mamme, papà e bimbi di entrare in contatto diretto con gli addetti ai lavori, per esplorare due mondi (quello dei piccoli e quello dei grandi) che già si amano al primo sguardo ma che iniziano a conoscersi prima, dopo e durante i primi passi verso la vita. Un cammino, dunque, da fare insieme. Durante la giornata tre personalità di spicco del mondo della psicologia, neonatologia e puericultura interverranno a spiegare come: portare un abbraccio che crea sicurezza: la Dottoressa Alessandra Bortolotti, psicologa perinatale, curatrice di corsi post-parto per l’intera famiglia approfondirà, nel tema del portare, le tematiche del suo best-seller “E se poi prende il vizio?” (ed. Leone Verde). Ma anche portare come terapia, sviluppo e crescita di neonati prematuri attrvaerso il calore dell'abbraccio: il Dottor Antonio Marra, neonatologo, Direttore s.c. Pediatria-Terapia Intensiva Neonatale e Responsabile dell’UOS di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale presso l’Ospedale Santa Croce di Moncalieri, Torino, illustrerà i benefici del portare per i neonati e in particolare per i prematuri.

E portare con la voce, l'abbraccio in musica: la Dottoressa Maria Teresa Nardi, musicologa, specializzata nelle pratiche di musico-terapia dalla gravidanza in poi, affronterà il giocoso tema del dialogo sonoro tra mamma e bambino.

 

Via Savona 53, info@mhug.it

 

 

 

 

Un regalino per il nostro fiore preferito: la mamma

 

Per il ciclo di laboratori "La Merenda creativa il sabato", oggi "Un regalino per il nostro fiore preferito: la mamma": prepariamo un regalino irresistibile. Ore 15.30 -18.30, dai 6 anni, partecipazione 15 euro.

 

Laboratorio Cingoli, via Tucidide 56, 0270003837 - 3472500728, lezioni@laboratoriocingoli.it, www.iltempoconquistato.it

 

 

 

 

Il brutto anatroccolo

 

 

Alla Casa delle Storie, oggi alle 15.30 "Il Brutto Anatroccolo": è una tra le più belle fiabe di Hans Christian Andersen, una storia di animali come lui amava molto scrivere e dove trasferiva tutta la sua poesia e poeticità. Il Brutto Anatroccolo è un grande viaggio alla scoperta della propria vera identità, la ricerca del proprio posto nel mondo e anche la ricerca della propria bellezza interiore. Una bellezza sempre presente in noi ma che alle volte è oscurata e che le difficoltà, affrontate e superate, possono dare occasione di far risplendere. Il grande messaggio che offre al bambino è che sicuramente diventerà un magnifico cigno. Sicuramente troverà chi è simile a lui. Paperi, galline, tacchini, cigni e anatroccoli sono gli animali in cui gli spettatori si trasformeranno, dando vita a uno spettacolo divertente e denso di poesia, dove partecipazione e ascolto si alternano, passando da una suggestione all’altra, da un sorriso a una emozione.

 

Teatro Ventaglio Smeraldo - La Casa delle Storie, piazza XXV Aprile 10, 0229006767, www.smeraldo.it

 

 

 

 

 

Dal vetro alla vetrata

 

Laboratorio didattico: Dal vetro alla vetrata, alla scoperta dell’'arte della vetrata: un mosaico trasparente tutto da inventare. Un laboratorio per scoprire i segreti di mastri vetrai e pittori. Da 6 a 10 anni. Prenotazione obbligatoria. Ore 14.30. Prezzi: Visita guidata € 6,00 – Laboratorio € 5,00 (i prezzi non comprendono il noleggio del sistema di microfonaggio € 1,20). Prenotazione obbligatoria.

 

Museo del Duomo, via Aricevescovado 1, 0272022656, didattica@duomomilano.it

 

 

 

 

 

 

Giocacomemangi

 

SABATO 5 E DOMENICA 6 MAGGIO 2012, dalle 10 alle 19, EXPO DAYS, IL MONDO A TAVOLA PER I BAMBINI, rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni e alle loro famiglie. In occasione degli Expo Days, la Rotonda della Besana apre le porte ai bambini e alle famiglie. Un week end di giochi e di eventi sui temi dell’Expo. MUBA propone GIOCACOMEMANGI, evento gioco legato ai temi del cibo e della nostra cultura alimentare. Cosa c’è nei piatti che mettiamo in tavola? Non ci sono solo le materie prime e il carburante per far crescere e funzionare il nostro corpo. Non c’è solo un elenco di sapori e aromi, vitamine, carboidrati, proteine e sali minerali. In una semplice Pizza Napoletana, per esempio, possono confluire spighe di grano pugliese, pomodorini siciliani, mozzarella di bufala campana, olio d’oliva toscano o del Garda. Una grande caccia al tesoro porta i bambini a cercare, nelle

dispense e nei frigoriferi che li circondano, i componenti originari di “piatti tipici” a loro familiari, ma anche ingredienti misteriosi o sconosciuti. Ispirati da queste nuove conoscenze i bambini potranno inventare la loro personale ricetta che andrà ad arricchire il ricettario di GIOCACOMEMANGI. Ingresso gratuito.

 

Rotonda della Besana, www.muba.it

 

 

 

 

 

SAN GIULIANO MILANESE

 

Weekend in fattoria

 

Il sabato e la domenica, su prenotazione, proponiamo a genitori e bambini (da 4 a 9-10 anni) il giro degli animali con brevi attività con gli asini e nell’orto (5 euro a bambino) o laboratori di un pomeriggio (falegnameria, addestramento asini, laboratori scientifici ecc.) per i soli bambini, da 6 a 13 anni (10 euro).

 

Cascina Santa Brera Grande, 3357745510, sandra.cangemi@yahoo.it , www.praticareilfuturo.wordpress.com

 

 

 

 

 

PONTEVECCHIO DI MAGENTA

 

Escursione al tramonto

 

In collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Onda Blu canoa & rafting, siamo lieti di presentare una serata dedicata al mondo degli ungulati presenti nel territorio del Parco del Ticino: caprioli, daini e cervi. Poco prima che venga buio, il bosco cambia ritmo e può rilevare la presenza di delicati ed eleganti presenze: i caprioli. Sebbene siano molte sono le storie e le favole dedicate ad animali come daini, cervi e caprioli, spesso non si conoscono le loro vere abitudini ed esigenze ecologiche. Un’escursione al tramonto per cogliere dettagli, ritmi ed ambienti che possono fare davvero la differenza per questi animali così belli ed importanti per il delicatissimo equilibrio di un ecosistema sempre più minacciato dalla pressione antropica. L’attività sarà preceduta dalla proiezione di alcune immagini multimediali. Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe idonee all’escursione in natura e una torcia. Prenotazione obbligatoria. Ritrovo ore 19.30.

 

Centro Parco “La Fagiana", via Isonzo 1, 3332648723 (Daniela), 3478823023 (Roberta)

 

 

 

 

 

RODANO

 

Bulbi in festa, anche per i bambini

 

Ecco un Laboratorio per i piccoli giardinieri che, sotto la guida di un animatore specializzato, potranno divertirsi a piantare un bulbo di Oxalis. Un momento divertente e al tempo stesso educativo, che non mancherà nei giorni successivi di mostrare tutta la sua meravigliosa riuscita. Perchè? Semplice! Il vasetto con il bulbo lo porteranno a casa per osservare giorno dopo giorno la crescita e lo sviluppo del fiore. Partecipazione libera e aperta a tuttii bambini. Dalle 15 alle 18.

 

Viridea Garden Center, Strada Provinciale 14, 0295957301, www.viridea.it

 

 

 

 

 

 

COMO

 

Non solo fiori

Laboratorio creativo per bambini dai 7 agli 11 anni. Ore 15, prenotazione obbligatoria.

 

Pinacoteca Civica, via Diaz 84, 031252229

 

 

 

 

 

 

 

 

VARESE

 

La ruota dei santi

Gioco in museo: a che cosa può servirti una ruota di legno con punte di ferro? Che cosa te ne fai di mezzo mantello? Hai abbastanza coraggio per accettare l’aiuto di un leone? Se queste domande ti sembrano strane, ascolta il racconto di alcuni santi, guarda le opere che li raffigurano e scopri gli indizi che ti aiutano a individuare S. Caterina d’Alessandria, S. Martino, S. Gerolamo, S. Francesco, S. Chiara e S. Giovanni Battista. Al termine del percorso fermati nello spazio-laboratorio del Museo e costruisci la tua ruota dei santi. Iniziativa compresa nel biglietto d'ingresso (per bambini e nonni ridotto € 1,00). È possibile partecipare all’attività tutti i giorni di apertura (giovedì, sabato e domenica, 9.30-12.30, 15-18.30, su richiesta anche altri giorni). La prenotazione è obbligatoria solo per gruppi di più di 8 bambini.

Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese, piazzetta del MOnastero 1, 0332212042, www.museobaroffio.it

 

 

 

 

 

Fiat 500 al Centro Belforte

 

Fino al 5 maggio, nella galleria del Centro commerciale Belorte, si potranno ammirare alcune Fiat 500 che parteciperanno al 6° Raduno "Città di Varese", in programma domenica 6 maggio.

E proprio nella giornata del 6 maggio, dalle 10,30 alle 12, si potrà assistere allo spettacolo dei partecipanti al Raduno tutti insieme con le loro vetture: 120 auto una più bella dell'altra che sosteranno per farsi ammirare nello spazio esterno del Centro.

 

Centro Commerciale Belforte, via Belforte 315

 

 

 

 

 

Bla ble blu: ma che lingua parli tu?

 

BLA BLE BLU: MA CHE LINGUA PARLI TU? Letture in lingua (spagnolo). Leggono Milena, Mario, Maria Cecilia, Ivaro, con Elena De La Morena, Scuola Europea. Ore 15.30 principianti, ore 16.30 madrelingua. Età: madrelingua dai 5 anni; principianti dai 10 anni

Ritrovo in Biblioteca; in caso di bel tempo letture presso il Parco adiacente. Gli incontri sono gratuiti ma è richiesta l’iscrizione (minimo 8 partecipanti).

 

Biblioteca dei ragazzi “Gianni Rodari”, via Cairoli 16, 0332.255050, biblioteca.ragazzi@comune.varese.it

 

 

 

 

 

SOMMA LOMBARDO

 

Volandia

 

Tutti i week end e festivi, Volandia Flight è aperto dalle 10 alle 19. Aerei, elicotteri, pianeti, simulatore e 1000 mq di giochi coperti e all'aperto. Sono iniziati i nuovi allestimenti per offrire ulteriori 4000 mq dedicati all'aviazione commerciale ed al volo in mongolfiera con la collezione RE/MAX-Caproni. Segnaliamo che temporaneamente non saranno visibili per nuovi allestimenti il Gabardini Idro, il Bleriot, il RO37 ed il Macchi 205 nel padiglione ALA FISSA. NOVITA' già in esposizione: l'AMX e l'S211 J-PATS fronte Malpensa! Tutte le attività nei padiglioni di Volandia e nelle aree baby volandia sono incluse nel biglietto d’ingresso bambini (4 euro dai 3 agli 11 anni). 0-2 ANNI GRATUITI Anche i simulatori per i più grandi (a partire da 12 anni) sono inclusi nel biglietto (tariffa ingresso 8 euro)! OGNI WEEK END SESSIONI GRATUITE AL PLANETARIO.

 

Volandia, via per Tornavento 15, 0331230642 - 230007, www.volandia.it

 

 

 

 

 

 

MONZA BRIANZA

 

MONZA

 

Festa della mamma

 

Sabato 5 maggio in occasione dell’imminente festa della MAMMA organizza un laboratorio dedicato alle mamme accompagnate dai loro bambini e bambine! Vi aspettiamo per condividere un’esperienza di letture che parlano di “mamme” e creare insieme un oggetto davvero speciale...

Ore 10.30, per Mamme e Bambini 4 - 10 anni, euro 15. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

 

Librogiocando, via Vittorio Emanuele 13, 0392246870, www.librogiocando.it

 

 

 

 

 

SEREGNO

 

Storie piccole piccole

Una storia piccola piccolissima

 

Per il ciclo di letture in biblioteca dedicate ai ragazzi, oggi doppio appuntamento: alle ore 16 Alessandra Anzaghi di «delleAli Associazione Culturale» racconterà «Storie piccole piccole» ai bambini di 3 e 4 anni (prenotazione obbligatoria da martedì 18 aprile al numero 0362/263.209); alle ore 17.00 per i più piccoli, i bimbi di 1 e 2 anni, «Una storia piccola piccolissima», sempre con Alessandra Anzaghi (prenotazione obbligatoria). Gli incontri si svolgono nella sala «Isola delle storie» al primo piano della Biblioteca.

 

Biblioteca civica, piazza Monsignor Gandini 9, 0362263209, seregno.ragazzi@brianzabiblioteche.it , www.fantastichematite.it

 

 

 

 

 

TRIUGGIO

 

Sportivamente in famiglia

 

Il comune di Triuggio ha organizzato un fine settimana di sport in famiglia. Ecco il calendario: sabato 5 maggio: ore 16: Dimostrazione del gioco della Lippa-Battarella ricista in chiave moderna (presso polisportiva Triuggese); Arrampicata con la partecipazione della Comunità "I Girasoli" (presso palazzetto dello Sport); Dimostrazione 4x4; Basket in famiglia - partita dimostrativa. Ore 18: Inaugurazione manifestazione con la Marching Band(presso Polisportiva). Domenica 6 maggio: ore 9 Partita di calcio cat. Giovanissimi, Dimostrazione 4x4; ore 11 Partita di calcio cat. Allievi; Sportivamente a spasso per il Bosco (ritrovo alla scuola elementare); ore 13 Pranzo al Bosco del Chignolo, Manifestazione "W il Bosco" a cura di Lets Go; ore 14 Premiazione con intrattenimento musicale; ore 14.30 Gioca con Noi...Sportivamente...nel Bosco del Chignolo con le "pigne a canestro", minivolley, calcio, caccia al tesoro, tiro al piattello, giochi da tavolo; ore 16 Laboratori Creativi e Naturali per bambini; ore 18 Conclusione della manifestazione

 

 

 

 

CERIANO LAGHETTO

 

Artigianato, Arte e sapori

 

Sabato e domenica di festa a Ceriano Laghetto con la manifestazione "Artigianato, Arte e Sapori". E per i bambini, sabato dalle 10 alle 19 (piazza Diaz), giochi, danze, magiche bolle di apone, truccabimbi e anche gli animali della fattoria da vedere e accarezzare; piazza Roma ore 9, attività di giardinaggio . Domenica (piazza Roma): Luna Park dalle 10 alle 21

 

 

 

 

 

SEVESO

 

I colori della IX Arte

 

Da oggi al 13 maggio, "I colori della IX Arte" con mostra personale di Aldo Bortolotti. Inaugurazione con vignettisti e autorità sabato 5 alle 10.30. Orario manifestazione: lunedì, giovedì e venerdì 17-18.30, sabato e domenica 10-12, 15.30-18, martedì e mercoledì chiuso.

 

Bosco delle Querce, via Ada Negri

 

 

 

 

 

BESANA BRIANZA

 

Bosco delle fiabe

 

Con lo gnomo Chiodino e il suo amico gufo Gianni alla scoperta del mondo delle fiabe. Fiabe lette e animate da Ivana Barlassina e Dario Redaelli. Dalle 15.30. Sono invitati i ragazzi delle scuole materna ed elementare. INGRESSO LIBERO.

 

Biblioteca Peppino Pressi, via Viarana 14, 0362996108

 

 

 

 

 

 

LODI

 

Laboratorio di lettura

 

Anche Lodi for kids partecipa quest'anno al Festival dei comportamenti umani che si tiene a Lodi a partire da giovedì. Lo spazio rivolto ai bambini sarà sabato 5 maggio dalle 15,30 in biblioteca dei ragazzi dove verrà presentato in anteprima assoluta per la città il nuovo libro di Mirko Montini, lo scrittore lodigiano autore del Toccacielo. Il libro, sempre delle edizioni Kaba, si intitola "Gli zoccoli di Colombo" e verrà presentato con una lettura animata dalla Compagnia del cucchiaino. Seguirà un laboratorio creativo ispirato al testo. Come sempre la partecipazione all'evento è libera. Non mancate!!!!!!

 

Biblioteca dei ragazzi, via Solferino 72

 


 

 

Scambio di vestiti

 

L'Associazione GeCo invita tutti a svuotare gli armadi e portare i propri vestiti smessi sabato 5 maggio dalle 15 alle 19 in piazza Castello a Lodi per Rivestiamoci! Spazio libero e gratuito di scambio di vestiti e accessori per grandi e bambini. L'idea è quella di sempre: liberarsi della roba che non usiamo più e trovare qualcosa che altri lasciano e che ci piace. Lo scambio è gratuito, è gradita un'offerta libera per permetterci di sostenere le nostre attività. Nel corso del pomeriggio l'Associazione Culturale Convergenze e le ragazze del dopo dell'Associazione Collettivo Festa dei Giovani danno vita a "Di che stoffa sei?", uno spazio-laboratorio per tutti i bambini dai 2 anni in su. I partecipanti daranno vita ad attività creative ed espressive attraverso travestimenti, installazioni e colori.

 

Piazza Castello

 

 

 

 

Incontro con l'autore

 

MATTEO RAMPIN autore di "Come non farsi bocciare a scuola" (Salani) sarà ospite del Festival dei Comportamenti Umani 2012 di Lodi, Sabato 5 maggio alle ore 16.00 presso Santa Chiara Nuova in occasione dell'incontro: "Espandere la mente imparando ad imparare". «La scuola, si sa, è una condanna biblica. Fu infatti l’Onnipotente, leggermente irritato con Adamo ed Eva per una questione di mele, a infilare nel decreto di espulsione dall’Eden una clausola che sanciva l’obbligo al lavoro: da lì ebbe inizio tutto, perché la scuola è per un giovane l’equivalente del lavoro per gli adulti. D’altra parte, da ragazzi è meglio stare seduti in un’aula che in ammollo nelle risaie o a sudare in miniera. Ciò detto, e appurato che si è obbligati per decreto divino a frequentare una scuola, il modo più sensato di percorrere questo arduo cammino iniziatico è sfruttare la scuola nelle sue due tradizionali funzioni: imparare e divertirsi». Un manuale pratico, pieno di indicazioni, trucchi e suggerimenti su come scegliere una scuola, come comportarsi in aula, come gestire le relazioni con gli insegnanti, e poi come studiare, affrontare interrogazioni e verifiche, risollevarsi dalle cadute, superare l’ansia da prestazione e soprattutto non farsi bocciare. Rivolto a studenti, professori e genitori, questo libro insegna a evitare le trappole più comuni del mondo scolastico, a considerare l’istruzione un’opportunità irripetibile e la scuola una palestra di vita, e a sviluppare i talenti scommettendo sulla cultura e sull’organo oggi più trascurato: il cervello.

 

Santa Chiara Nuova, via delle Orfane 12

 

 

 

 

 

 

PAVIA

 

SAN MARTINO SICCOMARIO

 

Bulbi in festa, anche per i bambini

 

Ecco un Laboratorio per i piccoli giardinieri che, sotto la guida di un animatore specializzato, potranno divertirsi a piantare un bulbo di Oxalis. Un momento divertente e al tempo stesso educativo, che non mancherà nei giorni successivi di mostrare tutta la sua meravigliosa riuscita. Perchè? Semplice! Il vasetto con il bulbo lo porteranno a casa per osservare giorno dopo giorno la crescita e lo sviluppo del fiore. Partecipazione libera e aperta a tuttii bambini. Dalle 10 alle 13.

 

Viridea garden center, via Turati 50, 0382496701

 

 

 

CECIMA

 

(G)Astronomia Maya

 

Alle 21.30, (G)Astronomia – MAYA: Toccare la Luna con un dito e Osservazione notturna (Perigeo Lunare e apice Eta Acquaridi). Toccare la Luna con un dito. Inondati dalla sua luce, una serata speciale dedicata alla conoscenza dell’astro della notte, di capitale importanza per la vita degli uomini d’un tempo (e anche d’oggi): caratteristiche, peculiarità, segreti, la presenza dell’acqua sul nostro satellite, le missioni che l’hanno raggiunta… e poi un tuffo indietro nel passato, nelle raffigurazioni e nei monumenti del passato che l’hanno rappresentata o ne hanno inquadrato momenti particolari (dai Maya ai Celti, dai templi di Malta all’enigmatico disco di Nebra,…). Osservazione notturna (Perigeo Lunare e apice Eta Acquaridi). Osservazione diretta del cielo, a occhio nudo con i puntatori laser (per imparare a orientarsi e riconoscere costellazioni e pianeti, la mitologia, gli oggetti del profondo cielo), con i binocoli giganti e i telescopi, con la Luna in perigeo. Queste serate rappresentano il momento migliore per vedere le Eta Acquaridi, lo sciame meteorico che sembra trarre origine dalla costellazione dell’Acquario: in realtà le meteore o stelle cadenti sono costituite da detriti di piccolissime dimensioni provenienti da comete (in questo caso dalla cometa di Halley) che impattano contro la nostra atmosfera ionizzandola e spesso incendiandosi con un fantastico effetto pirotecnico. Mentre il cielo si riempie della luce riflessa del nostro satellite naturale, la damigella del cielo, (ora quasi in fase di plenilunio e nel perigeo più ravvicinato dell’anno) osserveremo i dettagli più eclatanti della superficie lunare e andremo alla scoperta delle bellissime e coloratissime stelle doppie. E poi lo spettacolare pianeta Saturno che, entrato in opposizione il 15 aprile, si presta ad una splendida osservazione e Marte, il nostro rosso vicino, visibile ancora per tutto il mese.

Ingresso 10 € (ridotto 5 € per i ragazzi al di sotto dei 10 anni e per i possessori di Cosmotessera e Astrotessera).

 

Osservatorio Astronomico "G. Giacomotti", Loc. Ca' del Monte, via Strada del Monte, 3277672984, www.ossercatoriocadelmonte.it

 

 

 

 

 

BRESCIA

 

 

Festa delle Associazioni della Circoscrizione Centro

 

Associazioni in Festa - II Festa delle Associazioni della Circoscrizione Centro sabato 5 maggio 2012 con stand e momenti di aggregazione e animazioni per bambini; durante la giornata vi saranno anche visite guidate in centro storico. Domenica 6 maggio 2012 - largo Formentone - ore 10.00 “Pedalare è Salute” pedalata in centro storico con Amici della Bici - FIAB e Associazione Diabete.

 

Quadriportico di piazza Vittoria/via X Giornate, 0303756354, CircoscrizioneCentro@comune.brescia.it, www.comune.brescia.it/CircoscrizioneCentro

 

 

 

 

Musica musica!

 

MUSICA MUSICA! Corso di Musicainfasce® per bambini da 0 a 36 mesi, rivolto a tre fasce d’età: 0-12 mesi/12-24 mesi/ 24-36 mesi. Sono aperte le iscrizioni! Dopo il successo delle scorse edizioni, La Libreria dei Ragazzi di Brescia torna a proporre, da maggio 2012, un nuovo corso di 4 incontri di MUSICA IN FASCE, dedicato ai bebè da 0 a 36 mesi, guidato da Aldo Bicelli, insegnante associato AIGAM. Anche stavolta il corso sarà suddiviso in tre turni rivolti a tre fasce d’età distinte: 0-12 mesi; 12-24 mesi e 24-36 mesi. I primi tre anni di vita possono essere considerati il punto massimo del potenziale di apprendimento di un individuo. La guida informale, secondo la teoria di Gordon, intende sviluppare l’attitudine musicale fin dalla nascita attraverso liberi tentativi volontari e involontari del bambino, proprio come avviene per la verbalizzazione. Per questo i corsi di musicainfasce® sono in quasi totale assenza di lingua parlata e presenza di canto e silenzi che danno luogo alle risposte casuali, e non, dei bambini.

I canti vengono eseguiti attraverso l’utilizzo di sillabe labiali (come pam, bam) ed il movimento fluido segue l’andamento del ritmo o della melodia. L’Aigam è l’associazione ufficialmente autorizzata dal Prof. Edwin E. Gordon all’insegnamento della Music Learning Theory in Italia. Consultando il sito www.aigam.org <http://www.aigam.org> si potranno avere ulteriori informazioni sia sulla teoria che sull’insegnante associato. Aldo Bicelli fa anche parte dell’Associazione di Promozione sociale Alchechengi www.alchechengi.org  <http://www.alchechengi.org> . DATE del corso: Sabato 5-12-19-26 maggio 2012

ETA’ e ORARI – tre turni: a) 24-36 mesi: ore 9.45/10.30 – durata singolo incontro: circa 40 minuti b) 12-24 mesi: ore 10.30/11.15 – durata singolo incontro: circa 40 minuti c) 0-12 mesi: ore 11.15/12.00 – durata singolo incontro: circa 35 minuti. POSTI DISPONIBILI: max. 8 bimbi a turno. I partecipanti dovranno essere in libreria 10 minuti prima. Si raccomandano puntualità e abbigliamento comodo e calze antiscivolo per genitori e bimbi.

COSTO per partecipante: 85 Euro (iva incl.) per 4 incontri.

 

La Libreria dei Ragazzi, via S. Bartolomeo 15/a, 0303099737

 

 

 

 

 

Il gioco degli odori

 

IL GIOCO DEGLI ODORI. Laboratorio a cura di Bimbi Chef, Associazione culturale Bresciabimbi (CON LA PREPARAZIONE DI UN REGALO PER LA FESTA DELLA MAMMA!). Compagni fedeli e molto preziosi in cucina, le piante aromatiche si possono coltivare in casa garantendo una grande soddisfazione e il messaggio che fare da soli è più bello e più sano. Le piantine aromatiche si accontentano di acqua fresca o piovana, e con qualche piccola cura e piccolo segreto per rinvigorire un basilico un po’ smilzo, una salvia giallina o un rosmarino secco, un piccolo orto profumato crescerà rigoglioso anche sul terrazzo o in casa, senza veleni. Inoltre i bambini avranno l’opportunità di realizzare un bellissimo regalo per la loro mamma, in occasione della sua festa! Sabato 5 maggio, dalle 17.00 alle 18.30. Prenotazione obbligatoria . Età: dai 6 anni. Ingresso a pagamento: 10 euro a bambino.

 

La Libreria dei Ragazzi, via S. Bartolomeo 15/a, 0303099737

 

 

 

 

Arte in scatola

 

Nel Museo muniti di valigetta. Giovani visitatori accompagnati da adulti possono muoversi autonomamente nelle sale ritirando il kit Arte in Scatola alla biglietteria (serve un documento di

identità). La valigetta contiene le indicazioni sul percorso da seguire e le istruzioni sull’uso di supporti, materiali e strumenti nell’attività da svolgere; al termine verrà restituita e ognuno porterà con sé il proprio lavoro a documentare e fissare nella memoria l’esperienza vissuta al museo. Il servizio è gratuito, è previsto solamente il costo del biglietto d’ingresso al museo.

 

Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81, 03044176 - 0302977834, www.bresciamusei.com

 

 

 

 

Incontri sulle Cellule Staminali del Cordone Ombelicale

 

A cura di Mc Faidiga, Consulente Scientifico specialist cellule staminali. Gli Incontri sono gratuiti e aperti a tutti gli interessati, si terranno, come oramai d’abitudine presso diversi Centri di Preparazione al Parto e/o poliambulatori della nostra città e provincia, e si prefiggono lo scopo di fornire ai genitori tutte le informazioni utili per comprendere innanzitutto cosa siano le Cellule Staminali e cosa un genitore può fare per conservarle, quali scelte e opzioni abbia a disposizione, quali siano i loro attuali utilizzi e quali siano le prospettive di cura che si prevedono per il futuro. Come sempre sono organizzati grazie alla disponibilità del personale di Cryo-save Italia e a quella dei Centri Bresciani che hanno a cuore la tutela della salute dei loro cittadini e che molto spesso non propongono solo servizi di cura, ma anche incontri d’istruzione sanitaria al fine di informarci e meglio istruirci su tecniche mediche, riabilitative, e prevenzione. Oggi, alle 9.30, di tiene al OXI.GEN MED Srl.

 

OXI.GEN MED Srl, via Corfù 71

 

 

 

 

CALCIANATELLO

 

Gruppo di parola per bambini di genitori separati

 

Oggi, dalle 14.15 alle 16.15, incontro del Gruppo di parola per bambini di genitori separati o in fase di separazione, si rivolge ai bambini dai 6 ai 12 anni ed è uno spazio di scambio e di sostegno tra bambini. Permettere ai bambini di partecipare ad un Gruppo di parola è un grande dono che i genitori possono offrire nel periodo difficile della separazione. Il bisogno dei figli è soprattutto quello di essere ascoltati. Attraverso il gioco, il disegno e la parola i bambini sviluppano uno spazio di pensiero dove possono attingere nel momento del bisogno ascoltando le loro emozioni ed imparando a riconoscerle e trasformarle come fossero un luogo di accoglienza, di ascolto, di fiducia e continuità anche in quella che è la nuova dimensione familiare. In questo spazio dedicato ai bambini non c’è l’ obbligo di parlare ed ogni bambino può decidere se esprimersi o se rimanere ad ascoltare. Anche attraverso l’ ascolto giungono ai bambini dei messaggi importanti che lo rassicurano e liberano di emozioni che non riescono a volte ad esprimere. I bambini sono inevitabilmente coinvolti nella separazione dei loro genitori: non sanno bene come esprimere la rabbia, la tristezza, i dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di papà e mamma. A volte non sanno con chi parlarne. Partecipare al “Gruppo di Parola” permette loro di: Esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura; Avere delle informazioni, porre delle domande (e tanto altro ancora…)

La durata dei Gruppi di parola è di 4 incontri di 2 ore ciascuno, ai quali partecipano i bambini.

Il quarto ed ultimo incontro è diviso in due momenti: un primo momento con i bambini, e la seconda parte, anche con la mamma e il papà per uno scambio tra genitori e figli.

Durante ogni incontro è previsto un tempo dedicato alla merenda dove i bambini hanno la possibilitâ di interagire fra di loro. I genitori possono richiedere un colloquio successivo con i conduttori. I conduttori sono professionisti specificamente formati alla conduzione dei Gruppi di Parola con bambini ed adolescenti da Marie Simon ( Lion, Francia). Prossimo e ultimo incontro, sabato 12 maggio. Ogni incontro prevede anche una ricca merenda per tutti i bambini.

 

Studio di Mediazione Familiare della Dott.ssa Francesca Donini, via Guerzoni 2, 3386545700, www.studiodimediazionefamiliare.com

 

 

 

 

 

BERGAMO

 

Visita alla Cannoniera di San Giovanni

 

Venerdì e lunedì: 14-18. Sabato, domenica e festivi: 10-12/14-18. Consentito l'ingresso ai bambini purché accompagnati da adulti che ne saranno responsabili.


Bergamo Alta, viale delle Mura

 

 

 

 

Luna park

 

La primavera è arrivata e con lei torna il luna park che terrà compagnia ai bergamaschi fino al giorno domenica 20 maggio. Circa 100 e di tutti i tipi, adatte a grandi e piccini, per chi ama il brivido dell'adrenalina ma anche per chi cerca divertimenti più "tranquilli" e tradizionali. Nei giorni feriali l'apertura sarà dalle ore 16:30 alle ore 18:30 e in serata dalle ore 20:30 fino alla mezzanotte, mentre nei giorni festivi e prefestivi il lunka park rimarrà aperto dalle ore 14:00 fino alla mezzanotte.

 

Zona Celdina