Milano, 17 aprile 2012 - Tendenze milanesi: si concentrerebbero più sul Fuorisalone che sul Salone del Mobile stesso le aspettative secondo Moire-Monitoraggio Opinioni Indipendenti sulla Rete, iniziativa della Camera di commercio di Monza e Brianza attraverso Voices from the Blogs, che ha analizzato oltre 10 mila 'cinguettii'. Il Fuorisalone è atteso dal 60%, il Salone dal 18%.

Il Salone è un evento che in Twitter viene descritto principalmente con le parole 'arte' (42,1%), 'innovazione' e
'domotica' (32,5%). 
E' inoltre sinonimo di turismo per il 12,4% degli utenti e di affari per il 3,4%. Negativo sul Salone solo il 5% che la considera una moda passeggera che manderà in tilt il traffico. I frequentatori del web visitano la fiera per vedere i prodotti e le novità (42,8%) e per lavoro (27,3%), ma anche per fare pubbliche relazioni: partecipare alle feste (9,1%), conoscere gente (3,7%), fare l'aperitivo (3,2%), farsi vedere (2,2%).

Il design che interessa di più è quello che riguarda l'area living della casa, vale a dire il soggiorno (57,8%), con i divani e i letti come i prodotti da cui ci si attende più novita' (37,1%). L'importante, i risultati del lavoro, è che si
tratti di design italiano: il 61,4% lo preferisce a quello straniero. L'evento poi, secondo lo studio, fa bene alla città
di Milano: per il 60,6% il Salone migliora ''notevolmente'' l'immagine del capoluogo lombardo e il 35% ''moderatamente''.