Milano, 25 marzo 2012 - Edizione speciale per la Stramilano 2012, con record di presenze e di prestazioni: boom di iscrizioni, con pettorali esauriti gia' ieri mattina, e oltre 60.000 richieste per la 10 Km; piu' di 6.000 atleti in gara per l'agonistica. A partire dalle 9 di questa calda domenica di primavera, incuranti dell'ora legale, oltre 50.000 runners hanno corso attraverso la citta' chiusa al traffico per la prima DomenicAspasso, animando il cuore di Milano con il loro entusiasmo e sottolineando ancora una volta il grande valore sociale ed educativo dello sport, una grande festa di amicizia e condivisione tra persone provenienti da tutto il mondo.

 

LE COMPETIZIONI - Tre, come da tradizione, le gare di questa 41esima edizione: alle 9 da piazza Duomo la Stramilano dei 50.000, la corsa non competitiva a ritmo libero aperta a tutti su una distanza di 10 km. Per i più piccoli alle 10, la Stramilanina di 5 km; per gli atleti e appassionati maratoneti, invece,  alle 10.45: corsa di 21,097 km da mordere a ritmo serrato per la Stramilano Agonistica Internazionale che ospita quest'anno l'XI Campionato Nazionale dei Vigili del Fuoco di Mezza Maratona.

 

LA PARTENZA CON IL SINDACO - Oggi è "una giornata di festa a Milano, girate la città, sarà una giornata bellissima’’. E’ l’invito rivolto stamani dal sindaco Giuliano Pisapia dalla tribuna della Stramilano, a cui ha dato il via ‘sparando’ il classico colpo di cannone a salve del Reggimento artiglieria a cavallo. Pisapia ha ricordato le particolari occasioni di svago di oggi, come i musei gratuiti, per godersi Milano in questa domenica di blocco del traffico. Ai nastri di partenza numerosi rappresentati delle istituzioni, insieme al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, anche Chiara Bisconti, Assessore allo Sport del Comune di Milano, Monica Rizzi, Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Cristina Stancari, Assessore allo Sport e Tempo Libero della Provincia di Milano, l'on. Maurizio Lupi, Vice Presidente della Camera.   Accanto a loro Flavia Cercato, madrina della manifestazione, grande voce della radio italiana e conduttrice insieme alla Giallapa's Band del nuovo programma "Stile libero" in onda in diretta su R101, l'emittente da 7 anni sponsor ufficiale e colonna sonora della Stramilano.

 

STRAMILANO - I primi a partire, da Piazza Duomo alle 9, sono stati i 50.000 della Stramilano, la piu' rappresentativa e affollata delle tre gare che ha visto l'adesione di runners di ogni eta' e capacita' che, correndo o camminando nel lineare percorso di 10 km fino all'Arena Civica, hanno potuto vivere e conoscere una Milano ecosostenibile, senza auto e traffico.

 

STRAMILANINA - Alle 9.45, partendo sempre da Piazza Duomo, i mini runners della Stramilanina ed i loro accompagnatori hanno attraversato le vie più belle di Milano, tra il tifo dei tantissimi spettatori che hanno pacificamente invaso le strade anche con biciclette, pattini e qualsiasi altro mezzo ecologico. Come ogni anno, la Stramilano 2012 ha corso anche insieme a tante associazioni non profit:.

 

STRAMILANO AGONISTICA - Adrenalinica ed entusiasmante la partenza da Piazza Castello, alle ore 10.45, degli oltre 6.000 partecipanti della Stramilano Agonistica Internazionale con i migliori fondisti del mondo, fuoriclasse della specialita', tesserati Fidal che hanno corso sul velocissimo tracciato di 21, 097 km.

IL PODIO DELLA STRAMILANO AGONISTICA - L'etiope Jakob Yarso Kintra con il tempo di 1h1'7'' si è aggiudicato la Stramilano agonistica, mezza maratona che si è conclusa all'Arena Civica di Milano. Al secondo posto l'italiano Andrea Lalli, delle Fiamme Gialle, con 1h1'11'', e al terzo il keniota Kiprop Limo con 1h2'30''. E' tornato dunque dopo diversi anni un azzurro sul podio. Primo posto tra le donne per l'italiana Valeria Straneo (1h8'48''), seguita sul podio da Anna Incerti (1h10'36'') e Marcella Mancini (1h15'31''). Sono stati oltre seimila i partecipanti alla mezza maratona.

All'arrivo all'Arena Civica, aperta a tutti fin dalle prime ore del mattino, medaglie, gadget degli sponsor, musica, un ricco ristoro e gli emozionanti momenti della premiazione delle varie categorie di vincitori, che ha visto sul palco autorita' cittadine e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Un momento di raccoglimento e un commuovente applauso del pubblico hanno inoltre ricordato il militare italiano caduto ieri in Gulistan, Michele Silvestri. Tra i riconoscimenti piu' significativi le coppe speciali alla memoria di Luigi Mauri e Francesco Alzati, figure storiche della Stramilano e del Gruppo alpinistico Fior di Roccia,

 

ROBERTO FORMIGONI A SORPRESA - Quando ormai tutti lo davano per assente, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, si è presentato a sorpresa al via della mezza maratona (21 km) della Stramilano. Formigoni era atteso  al via della Stramilano dei 50 mila, ovvero la prova non agonistica, insieme ad alcuni politici regionali, ma poi ha cambiato idea e si è presentato sulla linea di partenza della gara. ''Ieri via Twitter avevo annunciato una sorpresa'', ha detto Formigoni alla partenza della mezza maratona al Castello Sforzesco, dove comunque ha sorpreso anche alcuni suoi collaboratori.  ''Mi sento in grande forma - ha spiegato - Mi sono allenato bene durante l'inverno e quindi ho deciso di cimentarmi in una distanza per me nuova. Gareggiare con grandi campioni dà sicuramente adrenalina in più".  Il presidente della Regione si è fermato al 15/o chilometro sui 21,097 della mezza maratona, e , secondo quanto fatto sapere dal suo staff, si è detto ''soddisfatto del tempo'' di un'ora, 15 minuti e 30 secondi in cui ha coperto il tragitto.

 

I MILITARI DELL'ESERCITO - Circa 1200 militari dell’Esercito Italiano di stanza in Lombardia hanno rinnovato questa mattina l’appuntamento con la ‘’Stramilano’’. Tra questi, circa 600 pettorali sono stati indossati dai militari italiani e stranieri e loro familiari del comando del corpo d’armata italiano di reazione rapida della Nato di Solbiate Olona.   Ciascuna delle tre categorie di competizione podistica previste per la Stramilano hanno visto la partecipazione di personale militare dell’Esercito.  Per i concorrenti militari sono state stilate apposite classifiche e i migliori hanno ricevuto delle coppe intitolate a ufficiali caduti nell’adempimento del proprio dovere, quali il capitano Massimo Ficuciello, milanese d’adozione, vittima di un vile attentato a Nassiriya in Iraq il 12 novembre 200 3 e il capitano Riccardo Bucci, milanese di nascita e vittima di un tragico incidente in Afghanistan il 23 settembre 2011.

 

 

IL SUV DI VIVERESANSIRO - L'associazione VivereSanSiro sceglie la storica manifestazione meneghina per far conoscere ai milanesi una nuova generazione di "auto verdi". Dal laboratorio creativo dell'associazione nasce il prototipo di una nuova vettura rivoluzionaria a zero emissione di CO2. Un motore a propulsione umana, trainata con piedi, gambe e braccia, in grado di marciare per 1 ora alla velocità di 5 km/h. Insomma, si tratta dell'unica vettura brucia calorie che fa bene alla salute e che può portare in centro con allegria. L'obiettivo è chiaro: cambiare la città e renderla sempre più green e vivibile.

 

GIOVANISSIMI E ANZIANI - Gemellini i piu' giovani partecipanti alla Stramilano 2012: Davide e Camilla, di soli 4 mesi, il piu' anziano il signor Giuseppe, di 87 anni. La Stramilano 2012 e' stata festeggiata in modo grazie anche all'impegno e alla dedizione della Polizia Urbana e della cittadinanza che ha accolto, come sempre, in modo esemplare la manifestazione sopportando con pazienza tutti i disagi.