Milano, 16 marzo 2012 - A quasi due mesi di distanza dall’avvio di AreaC, il pedaggio per l’ingresso in auto nel centro di Milano fa registrare un calo di consensi tra blogger e utenti di Twitter.I dati emergono da un’analisi effettuata da Voices From the Blogs, osservatorio permamente sui social media realizzato da un politologo e da uno statistico matematico dell’Università degli Studi di Milano insieme a un economista dell’Università dell’Insubria.

Lo studio ha analizzato, in particolare, quasi 2.500 commenti postati dall’area di Milano su Twitter nel corso della prima settimana di marzo e per la prima volta il sostegno al provvedimento è risultato sceso sotto la soglia del 50%.  Un trend negativo da ricondurre soprattutto alla percezione di una sua scarsa efficacia nel combattere l’inquinamento (-14% in 2 mesi i convinti della sua utilità a riguardo), al rischio di ghettizzare la città e ai danni per chi lavora.  Apprezzata invece dal 13,3% la nuova modalità di pagamento semplificato attraverso il Telepass, mentre il 5,9% (+5% in 2 mesi) vorrebbe più mezzi pubblici.

Chi non sembra soffrire del cambiamento di atteggiamenti dei milanesi verso l’Area C è il sindaco Pisapia, che raccoglie il 50,6% di giudizi favorevoli, in decisa crescita rispetto alla rilevazione di fine novembre 2011.  Tra le opinioni dei milanesi,  la maggioranza (50,5%) appare scontenta del provvedimento, ed il 45,8% lo boccia addirittura senza appello. Cala sensibilmente la quota di chi è favorevole (3,5%) o molto favorevole (38,9%), con una contrazione complessiva del 31% rispetto a due mesi fa.