Milano, 15 marzo 2012 - Traffico bloccato in piazzale Loreto per riavere 16 docenti indietro. Al liceo linguistico Manzoni dall’inizio dell’anno è un tiremmolla tra docenti e Comune – complici i vincoli del patto di stabilità – con famiglie e studenti inferociti. L’ultimo capitolo: pochi giorni fa sono scaduti i contratti tra la cooperativa Talenti e 18 insegnanti. Ora i liceali hanno detto basta: tutti in piazza per non cambiare un’altra volta gli insegnanti. Il Comune promette: «garantiremo la continuità didattica».

Al mattino presto il corteo di un centinaio di liceali parte da via Deledda, verso gli uffici dell’assessorato all’Educazione di via Porpora. Tra la via e piazzale Loreto, blocco del traffico e slogan. «Alcune quinte rischiano di arrivare alla maturità con altri insegnanti di spagnolo e cinese, se il Comune non confermerà i docenti il cui contratto è scaduto», protestano i liceali. «Io sono in quarta ma abbiamo lo stesso problema – rivela Filippo – chi studia cinese, non ha ancora studiato la grammatica: è cambiato il docente già tre volte in un anno». Dopo il corteo e l’incontro tra i rappresentanti studenteschi e alcuni funzionari, al rientro a scuola arriva il vicesindaco e assessore all’Educazione, Maria Grazia Guida.

«Attualmente stiamo incontrando i docenti con un contratto in scadenza – è stata la spiegazione del vicesindaco – e prevediamo di regolarizzare, con contratti a tempo determinato, la posizione della quasi totalità di loro, impegnandoci a trovare soluzioni condivise per quei pochissimi casi che, eventualmente, non potranno essere richiamati». Il vicesindaco ha cercato di tranquillizzare gli studenti, che non sono rimasti soddisfatti dalle risposte. «Ci aspettavamo qualcosa di più concreto. Non ha fatto parlare i docenti», protesta Filippo. Sembra che al momento il Comune sia almeno riuscito a confermare i quattro insegnanti delle quinte. Gli altri dieci dovrebbero essere assunti a tempo determinato tramite graduatoria.

di Luca Salvi