Milano, 17 febbraio 2012 - Giustizialisti e garantisti. I due fronti sono sempre gli stessi. A vent’anni dall’arresto di Mario Chiesa, il cui anniversario cade proprio oggi, l’inchiesta di Mani Pulite spacca ancora una volta Milano. Da una parte i favorevoli all’azione di Di Pietro e dei pm del pool. Dall’altra i contrari agli «eccessi» dell’inchiesta iniziata il 17 febbraio 1992. Fronti distinti e distanti che si confronteranno oggi in città. In programma, infatti, ci sono tre manifestazioni sui vent’anni di Mani Pulite. Di taglio diverso una dall’altra.

Alle 17, al Teatro Elfo Puccini di corso Buenos Aires, scenderà in campo l’uomo-simbolo di Mani Pulite: Antonio Di Pietro, allora magistrato del pool e soprannominato «il Tonino nazionale», oggi leader politico dell’Italia dei Valori. Il titolo dell’incontro convocato da Di Pietro dice già tutto: «Vent’anni da Mani Pulite (... e rubano ancora)». Tra gli ospiti, il sindaco Giuliano Pisapia, l’assessore al Bilancio Bruno Tabacci, Leoluca Orlando e i giornalisti Marco Travaglio e Gianni Balbacetto. Proprio Travaglio e Balbacetto, insieme a Peter Gomez, hanno appena dato alle stampe «Mani Pulite. La vera storia, 20 anni dopo» (Chiarelettere, pp. 912, euro 19,60).

Altra manifestazione, altro messaggio politico, altro libro. Appuntamento alle 11.30 all’Hotel dei Cavalieri in piazza Missori per un incontro organizzato da Tiziana Maiolo e intitolato «17 febbraio 1992-17 febbraio 2012: Tangentopoli, la guerra chirurgica che salvò il Pci-Pds». Tra gli ospiti, un altro esponente del pool di Mani Pulite, Tiziana Parenti, «Titti la rossa», che lasciata la toga oggi esercita la professione di avvocato a Roma, e poi Paolo Liguori, Manola Murdolo e i parlamentari del Pdl Gaetano Pecorella, Michele Saponara e Giorgio Stracquadanio.

Il libro di riferimento? L’ultimo pubblicato dalla Maiolo: «Tangentopoli» (Rubbettino, pp. 200, euro 14). Tant’è. Il terzo incontro in programma sui vent’anni di Mani Pulite vedrà come protagonista Stefania Craxi, parlamentare pidiellina e figlia dell’ex leader socialista Bettino Craxi. Durante la manifestazione, che si svolgerà alle 17.30 in via Confalonieri 38, sarà proiettato un docu-film dal titolo inequivocabile: «Falsa rivoluzione».

di Massimiliano Mingoia

massimiliano.mingoia@ilgiorno.net