Milano, 3 febbraio 2012 - L'allegria e i colori del carnevale ambrosiano percorreranno le vie di Milano dalla periferia al centro, dove per il 'Sabato grasso' confluiranno i cortei dei quartieri per la festa finale in piazza Duomo: è  questo il programma approvato dalla Giunta del capoluogo lombardo che ha immaginato una festa in tutte le zone della città, con eventi, musica, rappresentazioni per bambini, laboratori creativi, spettacoli di artisti di strada.

L'assessore alla Cultura Stefano Boeri ha spiegato: ''Abbiamo voluto un carnevale nuovo, diverso da tutti gli altri  che rappresentasse appieno il carattere cosmopolita della nostra città. Le culture, le feste, le musiche di tutto il mondo invaderanno festosamente le piazze e le vie''. ''Sarà un carnevale che dalle periferie, dai quartieri, tracimerà in centro. Animeremo ovunque strade e piazze e mi piace pensare che ci sarà un luogo dedicato
esclusivamente ai bambini''. Le varie iniziative, che prenderanno il via il 23 febbraio, verranno poi raccolte in un calendario che verra' pubblicato online.

Per il gran finale del 25 febbraio in piazza Duomo è stato pubblicato anche un bando del valore di 185 mila euro, che scadrà il 13 febbraio, su cui si pronuncerà una commissione tecnica che avrà il compito di vagliare
le proposte, ''avendo tra i principali criteri di giudizio l'aderenza al tema portante del carnevale di quest'anno, ovvero la multiculturalità''.