Milano, 19 gennaio 2012 - Con la sua scultura di cioccolato “Angeli e diavoli” Ernst Knam, milanese di origini tedesche, si è conquistato un posto nel team che rappresenterà l’Italia alla coppa del mondo della gelateria, manifestazione che si terrà al Sigep di Rimini dal 21 al 24 gennaio nell’ambito della 33a edizione di Sigep-Salone Internazionale Della Gelateria, Pasticceria E Panificazione Artigianali.

Insieme al resto della squadra, lo scultore di cioccolato che delizia i palati dei golosi milanesi dal 1992 nella sua pasticceria “Antica arte del dolce” di via Anfossi, sfiderà le dodici nazioni in gara sul tema “I frutti della terra e del mare”. Durante i quattro giorni di gara un gelatiere, un pasticciere, uno scultore di ghiaccio e uno chef, guidati dal team manager delle nazioni in gara (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Marocco, Messico, Spagna, Stati Uniti e Svizzera), si contenderanno l’ambito titolo internazionale riservato ai professionisti della gelateria, pasticceria e alta gastronomia.

Sessantacinque i concorrenti che, nelle quattro giornate, diventeranno protagonisti dell’evento a cadenza biennale organizzato in collaborazione con Co-Gel Fipe Confcommercio, lavorando per 1920 ore. Per aggiudicarsi il titolo, ciascuna squadra è chiamata ad elaborare una serie di preparazioni: una coppa decorata per il servizio al tavolo, una torta gelato, una vaschetta di vendita decorata, un cono gelato, una entrée con gelato gastronomico, un dessert gelato al piatto. Tre sculture, una di gelato, una di ghiaccio e l’altra di cioccolato serviranno per la presentazione del Gran buffet finale. Roba da far venire l'acquolina in bocca al sol pensero.