Milano, 9 gennaio 2012 - Palazzo Marino spalanca le porte ai writers, gli autori dei graffiti tanto condannati dall'Amministrazione precedente: i capolavori di Georges de la Tour, contemplati da 210mila milanesi, cederanno il posto alle opere innovative di sei "graffittari"(Ivan, TvBoy, Pao, Tawa, Nais, Seacreative), che per tutta la notte potranno dipingere su un muro allestito nella sala Alessi.

L'iniziativa, dal titolo "Uno scambio d'autore" e promossa da Eni, ha incontrato l'approvazione del sindaco Giuliano Pisapia: "Anch'io, come faceva la passata amministrazione, condanno chi riempie tram e pareti di immobili di scritte ingiuriose e schizzi che rovinano la citta' - ha detto il primo cittadino mentre osservava il lavoro dei writers -. Atra cosa e' quella che stiamo facendo oggi e che vorremmo si estendesse a tutta la citta': avere luoghi dove poter dipingere e lasciare a Milano luoghi belli''.

Evidente la volontà del sindaco di affermare la propria distanza dalla passata Giunta di centro-destra: ''Noi sappiamo distinguere, mentre c'e' chi mette tutto sullo stesso piano e sbaglia''. Alcune telecamere opportunamente predisposte manderanno in onda la performance; successivamente le opere verranno trasferite allo spazio Superground, in zona Romolo, dove saranno esposte dal 14 al 31 gennaio.