Milano, 23 dicembre 2011 - Prosegue l'impegno della Regione per la realizzazione del biglietto unico per viaggiare su diversi mezzi pubblici. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, ha infatti approvato l'entrata in vigore, dall'1 gennaio prossimo, di 'Io viaggio ovunque in provincia', il biglietto unico integrato per muoversi su tutti i mezzi pubblici all'interno delle 12 province
lombarde
.

Il titolo è valido su tutti i mezzi nel territorio lombardo: treni, autobus, metropolitane, navigazione sul lago d'Iseo e funivie. Sono stati individuati 3 livelli tariffari (70, 75 e 80 euro al mese) in funzione della quantità di servizio, della dimensione territoriale e dei livelli tariffari esistenti nell'area integrata. Così, a Bergamo, Brescia, Milano con Monza e Brianza il costo sarà di 80 euro; a Cremona, Mantova e Pavia di 75 euro; mentre a Como, Lecco, Lodi, Sondrio e Varese l'abbonamento costerà 70 euro. 

Il biglietto sarà in vendita presso la rete di vendita SBME (Sistema di bigliettazione magnetica ed elettronica) e in almeno un punto vendita per provincia; la rete di vendita sarà completata con la copertura su tutte le aziende di trasporto entro l'1 febbraio. Contemporaneamente si concluderà la fase promozionale del titolo integrato regionale 'Io viaggio ovunque in Lombardia' a 85 euro, che, come stabilito dallo scorso febbraio, passerà al prezzo ordinario di 99 euro. Dal 1 febbraio la tariffa della Carta regionale dei trasporti trimestrale sarà portata a 285 euro. Chi ne avrà fatto richiesta prima di tale data non dovrà però pagare la differenza. La Giunta regionale ha anche stabilito di proseguire nel programma di rinnovo dei veicoli utilizzati per il servizio di Trasporto pubblico locale, assegnando 17 milioni di euro entro il 30 aprile 2012 come contributo per la sostituzione dei mezzi più inquinanti. 

 

L'assessore Cattaneo ha commentato: "Con questo provvedimento Regione Lombardia compie un passo ulteriore verso una tariffazione sempre più integrata, con l'obiettivo di semplificare e rendere sempre più agevole l'utilizzo dei mezzi pubblici. L'introduzione di questo nuovo titolo consentirà anche un risparmio per molti pendolari che, per spostarsi all'interno della propria provincia, potranno utilizzare un biglietto integrato ancora più conveniente di Io viaggio ovunque in Lombardia".