TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI GIOVEDI' 22 DICEMBRE

 

MILANO


Avventure d'inverno


Per bambini dai 6 ai 10 anni, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre
Iscrizione obbligatoria a partire da lunedì 28 nov. Contr. 50 euro.

Cascina S. Romano, via Novara 340, 024522401, 
info@cfu.it , www.cfu.it

 

 

 

 

 

Merry kidsXMASzoom!

 

Dear Santa Claus, please come and visit unduetrestella space in Milano and you will find SUPER gifts for Xmas! Curated by Paola Noé & Antonella Torriglia, opening time 11 am > 7 pm. From 25.th November to 22.th December

 

Unduetrestella, via GB Vico 1, www.unduetrestellababy.com

 

 

 

 

 

Biscotti natalizi di pan di zenzero

 

Per il tour culinario-gastronomico per bambini all'Opera Prima oggi "Biscotti natalizi di pan di zenzero". Ore 16.45, partecipazione 20 euro.

 

Osteria Opera Prima, via Paolo Lomazzo 29, 02316300

 

 

 

 

Merenda di Natale

 

Vi aspettiamo tutte, dalle 16.30 alle 19, a MaMì, coi marmocchi, per fare merenda e brindare insieme al Natale. Attenzione: in questi giorni, nella Sala Alba trovate un banchetto di libri per bambini e di cucina, perfetti per regali last-minute! Trovate anche le CARTOLINE-DONAZIONE di MaMi (sono quelle che vedete qui sopra!!) , che oltre a essere bellissimi biglietti per gli auguri, servono anche a sostenere l'associazione. Il contributo organizzativo richiesto per la merenda è di €5 a famiglia. L'iniziativa è rivolta a tutti, soci MaMi e non. Prenotazione obbligatoria.

 

MaMì, via Astolfo 19, 0223164126 - 3405543112, info@ma-mi.it  

 

MONZA BRIANZA

 

OMATE - AGRATE BRIANZA

 

Esposizione del Presepe

 

Esposizione del Presepe a cura dell’U.S.O. – Unione Sportiva Omatese. L’allestimento resterà fino al 6 gennaio 2012.

 

Piazza Trivulzio

 

 

 

 

 

 

LODI

 

Pista di pattinaggio

 

 

In Piazza Matteotti a Lodi apre la pista di pattinaggio su ghiaccio e rimarrà aperta fino a febbraio. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Lodi, è promossa dalla Cooperativa Sociale Onlus Le Pleiadi. Scuole e gruppi possono prenotare, con possibilità di lezioni, anche collettive, con istruttori del Mediolanum Forum-Assago. Il costo è 4 euro per il ridotto e 5 euro biglietto intero. Tariffe particolari per le scuole. L'apertura nei giorni feriali è dalle 15 alle 19; nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19, dalle 21 alle 23.

 

Piazza Matteotti

 

 

 

 

 

 

PAVIA

 

Da cosa nasce cosa

Tutti i giovedì, dalle 17 alle 19: "Da cosa nasce cosa": laboratorio fotografico con Salvatore Rotella. Per bambini da 8 anni (portare possibilmente una macchina fotografica digitale). L’obiettivo del laboratorio è l’educazione visiva: utilizzando la fotografia e l’immagine fotografica si darà vita. Il costo di ciascun incontro, della durata di due ore, è di 6 € e, come di solito, è necessaria la prenotazione.


Biblioteca dei Ragazzi "Paternicò-Prini", via Volta 31, 0382399610-611-612

 

 

 

 

 

 

CREMONA

 

CREMA

 

C'era una volta l'ora della fiaba

 

Nella Biblioteca di Crema c’è un angolo per i più piccini dove la gioia di leggere ed ascoltare si intreccia con la magia del teatro. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con "C'era una volta l'ora della fiaba" che compie un viaggio attraverso i libri e con i libri. Leggeranno: Franca, Manuela e, da quest’anno, anche l’Associazione ‘Amici della Biblioteca’. Tutti i giovedì, fino all'8 marzo 2012 alle 17. Si partecipa gratuitamente prenotando.

 

Biblioteca Civica, via Civerchi, 0373893335

 

 

 

 

 

 

BRESCIA

 

BAGNOLO MELLA

 

La Pomostoria

 

Giovedì 22 dicembre alle ore 21 presso la Sala della Filanda, Palazzo Bertazzoli, a Bagnolo Mella, si terrà la rappresentazione dello spettacolo LA POMOSTORIA, di Piero Forlani.

In questo allestimento del Teatro CaraMella, la storia dell’uomo è vista da una prospettiva tutta particolare: quella di una mela! Si parte dalla Genesi: con Adamo ed Eva ed il viscido serpente la mela è protagonista del paradiso perduto; nell’antichità classica, la scelta di Paride di donare la mela d’oro alla bellissima Afrodite scatenerà la guerra di Troia; nel medioevo Guglielmo Tell dovrà dimostrare tutta la propria abilità centrando il pomo sulla testa del figlio; nell’età moderna la nuova scienza si originerà dalla caduta di una mela sulla testa di Newton; senza tralasciare però il regno della fantasia, con il celebre pomo avvelenato che la matrigna farà mangiare con l’inganno a Biancaneve. I quadri teatrali si succedono in momenti assolutamente divertenti e dialoghi schioppettanti, alternati a notizie, aneddoti e curiosità sul mondo della mela. Pur rivolgendosi principalmente ad un pubblico di ragazzi, lo spettacolo risulta piacevole anche per gli adulti, seguendo l’idea portante della compagnia che può essere sintetizzata nella formula Teatro per Tutti. Ingresso libero per tutti. Ore 21.

 

Sala della Filanda, Palazzo Bertazzoli

 

 

 

 

 

 

BERGAMO

 

Natale di Emozioni

 

Per la kermesse "Natale di Emozioni", il carnet di eventi messo in campo dall'Assessorato all'istruzione, sport, tempo libero e politiche giovanili del comune di Bergamo tra l'8 e l'11 dicembre e nel week-end del 17 e 18 dicembre, da Giovedì 8 a Domenica 11 Dicembre e da Sabato 17 a Domenica 18 Dicembre

GIOCANATALE. Dal 19 Novembre al 26 Dicembre TRENINO PER BAMBINI

(Piazzale degli Alpini); 8-12-17-18 Dicembre PASSEGGIATE CON IL PONY (Azienda Agricola Fopa in Piazza Cavour); TRENINO TURISTICO GULLIBERG: a spasso nell’isola dello shopping con Gulliberg, gratuitamente sabato 3-10-17-24 dicembre 2011 dalle ore 14:30 alle ore 19:30 in città bassa, e domenica e festivi 4, 8, 11, 18 e 26 dicembre per le vie di Città Alta. Dal 4 Dicembre all’8 Gennaio 2012 PISTA DI PATTINAGGIO (in Piazza della Libertà); Lunedì 5 Dicembre ore 10:00 L’ASINELLO DI SANTA LUCIA a cura di Elena Perego (Biblioteca Betti Ambiveri); 10-12 Dicembre FIERA DI SANTA LUCIA Mercatino Storico su Sentierone/Piazza Matteotti. Domenica 11 Dicembre ore 17:00 SANTA LUCIA E LA NEVE Elide Fumagalli (Auditorium Piazza Libertà). Sabato 17 Dicembre ore 16:00 SANTA LUCIA E LA NEVE, Letture animate a cura di Elide Fumagalli (Biblioteca Civica Tiraboschi). Dal 26 Novembre all’8 Gennaio CASETTE DI NATALE Associazione Artigianato Orobico (Piazza Dante); dal 19 Novembre al 26 Dicembre VILLAGGIO DI NATALE Noter de Berghem (Piazzale Alpini); Mercoledì 7 Dicembre ore 21:00

MUSICAL PINOCCHIO... E LA STORIA CONTINUA: a scopo benefico, con la partecipazione di Roby Facchinetti, organizzato dalla Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate - Dipartimento di salute mentale.

 

 

 

 

REDONA

 

Animali inscatolati

 

Per i laboratori natalizi alla Ludoteca GiocaGulp, oggi, "Animali inscatolati", alle 16.30 con mamma Loredana.

 

Ludoteca Giocagulp, via Don Gnocchi 3, 035360320

 

 

 

 

 

 

COLOGNO AL SERIO

 

La Magia dell’albero di Natale

 

Storie natalizie a cura di “Colpo d’elfo”, per bambini dai 6 ai 10 anni. Ore 16.30.

 

Biblioteca comunale, via Rocca 2