Milano, 25 novembre 2011 -  La 'bocciatura' del Museo d'Arte Contemporanea che sorgerà al quartiere CityLife da parte dell' assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri, così come le critiche per il troppo potere lasciato alla Regione sul tema Expo, non vanno giù al sindaco Giuliano Pisapia. Il primo cittadino ha quindi replicato, con una nota, prendendo le distanze dalle uscite del suo assessore e derubricandole a ''problematiche personali e non politiche''.

 

MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA - Riferendosi alla volontà dell'assessore di fare il Museo all'ex Ansaldo invece che nell'area dell'ex fiera, il primo cittadino ha scritto:  "Le dichiarazioni dell'assessore Stefano Boeri  rappresentano valutazioni personali mai discusse in Giunta". E ha aggiunto: "Peraltro ritengo tali dichiarazioni non condivisibili nel merito, anche con riferimento al supposto trasferimento presso l'area ex Ansaldo. Comprendo, dunque, le ragioni delle numerose proteste che in queste ore sto ricevendo da tante associazioni e singoli cittadini che, giustamente, chiedono il rispetto del programma elettorale del sindaco, sottoscritto e condiviso da tutti i candidati e da tutte le forze politiche della coalizione".

 

EXPO 2015 - "Quanto invece alla questione relativa al ruolo di Milano nella preparazione di Expo 2015 - ha detto  Pisapia -, la Giunta non ha evidenziato alcun problema, ragione per la quale le affermazioni dell'assessore Boeri sono da considerarsi evidentemente originate da problematiche personali e non politiche. E' evidente a tutti che, dopo anni di litigi e incertezze, il rilancio del progetto Expo, anche per il periodo successivo all'Esposizione, si è realizzato proprio grazie al ruolo da protagonista assunto dalla nostra città con la nuova Amministrazione, come riconosciuto anche dal Bie".

 

"ENNESIMA RISSA" -  Riccardo De Corato, vice-Presidente del Consiglio Comunale di Milano, è intervenuto  sulle
dichiarazioni dell'Assessore alla Cultura Boeri e alla replica a quest'ultimo del Sindaco Giuliano Pisapia. : "Continuano all'interno della Giunta di centrosinistra di Milano le risse, che vedono ancora una volta l'assessore Boeri contestato nelle sue dichiarazioni su Expo e Museo d'arte Contemporanea, al centro della polemica ancora una volta con il suo Sindaco Giuliano Pisapia, che cerca di correggere il tiro e di riportare alla ragione il suo Assessore, ricordandogli il rispetto del programma da quest'ultimo sottoscritto e condiviso, e contestandogli di non averne mai parlato mai parlato in Giunta. E' una pantomina che dura ormai da quando si è insediata a Palazzo Marino l'attuale Amministrazione. Fino a quando i milanesi dovranno assistere a questo stucchevole botta e risposta tra Sindaco e Assessore, che peraltro non è nuovo ad uscite polemiche nei confronti della sua Giunta e anche del suo partito?".

 

SALVINI DIFENDE BOERI - Dalla parte dell'assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri (Pd) dopo le sue esternazioni sul troppo potere concesso alla Regione Lombardia sul tema Expo si è schierata a sorpresa la Lega Nord. ''Ha ragione Boeri, Formigoni non puo' fare tutto da solo'', sono state le parole del capogruppo leghista in Consiglio comunale a Milano, Matteo Salvini, che ha attaccato cosi' l'alleato del Carroccio al Pirellone.
''Formigoni non puo' fare e disfare come vuole su Expo, mentre il Comune resta a guardare'', ha aggiutno ancora il capogruppo leghista.