Milano, 18 novembre 2011 - Per ricordare le vittime della strada domenica 20 novembre - in concomitanza con la prima domenica a piedi e in occasione della giornata mondiale indetta dall'Onu per le vittime dell'asfalto- verrà deposto un mazzo di fiori rossi di fronte a tutti i tribunali di Italia.

La 'Protesta dei Fiori", purpurei come il colore del sangue versato sull'asfalto. Un'iniziativa lanciata da Elisabetta De Nando, la mamma del 15enne investito e ucciso sulle strisce pedonali lo scorso 29 gennaio a Peschiera Borromeo, con il supporto della scrittrice Barbara Benedettelli, a Valentina Pappacena dell’associazione Valore Donna e a Maria Rosaria De Simone.

 

Da un sondaggio condotto a Milano, Roma e Napoli, dalla Fondazione Luigi Guccione e dall’Istituto Internazionale per il Consumo e l’Ambiente (Iica), emerge che il 90% degli italiani sarebbe favorevole all’introduzione del reato di omicidio stradale. A Milano la quota è sulla linea nazionale, raggiungendo l'89%. La massima 'preferenza' a Roma: il 96% dei capitoli sarebbe favorevole all'introduzione di questo reato nel codice.