Milano, 12 novembre 2011 - Quindici giovani artisti sono al lavoro dal primo pomeriggio per decorare con altrettante opere il sottopassaggio di via Pepe a Milano, che unisce la stazione di Porta Garibaldi con il quartiere Isola. Sono i vincitori del concorso per writer indetto dall'associazione Nuova Acropoli e da Trenitalia che rientra in una serie di attività in programma per il recupero e l'animazione dell'area. Il tema portante delle opere, che saranno finite entro domani, è il viaggio, mentre i sottotemi sono natura, amicizia, integrazione sociale e solidarietà.

 

Alla selezione hanno partecipato 78 artisti con i bozzetti di 57 opere. Quindici sono in corso di realizzazione e
all'autore della migliore di queste, a giudizio dei passanti che potranno votare su Internet, sarà assegnato un ulteriore spazio nello stesso tunnel.

 

"Una città più sicura è una città più bella e curata" commenta l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli, che ha visitato gli artisti all'opera. "Ringrazio Trenitalia per aver accettato con entusiasmo l'idea dell'associazione Nuova Acropoli: riqualificare i luoghi della nostra città, anche quelli apparentemente meno significativi, tenerli puliti e curati, aiuta a dare una sensazione di sicurezza ai cittadini. E' questo uno dei modi con cui vogliamo collaborare con le associazioni di zona: non attraverso le ronde, che diffondono solo sensazioni di paura e insicurezza, ma favorendo e incentivando progetti concreti e attività positive per rendere più piacevole la vita nella nostra Milano".

 

Tra i partecipanti al concorso c'è anche "Mot8", che dal Giappone ha presentato il bozzetto della sua opera "Viaggio", ma non potrà venire a Milano per impossibilità ad organizzare il viaggio. Nel 2006 anche l'amministrazione comunale guidata da Letizia Moratti aveva appoggiato, attraverso la Triennale, un'iniziativa simile, cioè la decorazione del sottopasso della stazione di Villapizzone da parte di 130 writer e un centinaio di graffitari europei, ma il vice sindaco di allora, Riccardo De Corato, aveva poi avviato una politica di duro contrasto dei graffiti non autorizzati.

 

Ieri a Sesto San Giovanni alcuni writer hanno decorato il sottopasso del Rondò, mentre nelle scorse settimane nella stazione di Pregnana sono stati premiati alcuni murales da Trenord.