Milano, 8 novembre 2011 - Da strada o sportive, scooter o di alta cilindrata, tradizionali o, sempre di più, ecologiche e sostenibili ad alimentazione elettrica: come ogni novembre, a Fieramilano si rinnova l’appuntamento tra il popolo delle due ruote e i nuovi modelli in vetrina al salone del motociclo Eicma, che ha aperto questa mattina e che proseguirà fino al 13 novembre.

 

Sono sette i padiglioni nei quali sono esposte le novità, quasi 1.500 le marche presenti, arrivate da 43 Paesi, 58.200 i metri quadri di superficie espositiva netta, in crescita del 10% rispetto all’anno scorso. Numeri che, secondo la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, dimostrano l’importanza del settore. Il presidente di Confindustria Ancma, Corrado Capelli hadetto: "Ha avuto un successo inaspettato di richieste di partecipazione da parte degli espositori tale da rendere definitiva la lista degli espositori solo poche ore fa". E questo nonostante la crisi del settore, che è europea, non solo italiana. Capelli ha sottolineato come "vogliamo meritare e conquistare in ogni edizione la definizione internazionale di Eicma, riconosciutaci dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Milano, quindi l'Italia, si propone come la vetrina di settore più importante del mondo".

 

Come sempre, infine, durante il salone non mancherà lo spettacolo: sono 80 mila i metri quadri allestiti nell’area esterna della fiera, con piste dove si misureranno 460 piloti, dall’Enduro al Supercross, e arene per le esibizioni di stuntman e prove di Trial acrobatico, Quad Freestyle e altre discipline.  Con un pensiero anche per Marco Simoncelli. Sono stati in molti, durante la prima giornata del salone, a ricordare con affetto il pilota. ‘’L’intero mondo delle due ruote - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni - piange la scomparsa di un campione che ha saputo farsi largo nel cuore di tutti".