Milano, 3 novembre 2011 - L’annunciata vasta perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale determinerà da stasera flussi umidi e instabili in quota, che andranno ad interessare con precipitazioni diffuse e persistenti le nostre regioni nord-occidentali. Sulle restanti regioni del centro-nord e sulle due isole maggiori la giornata di venerdì sarà caratterizzata da condizioni di instabilità e piogge più deboli, che si intensificheranno nel fine settimana.

In base ai modelli previsionali disponibili, che confermano quanto diffuso nella giornata di mercoledì, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalla serata odierna e che prevede precipitazioni diffuse e continue, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, su Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni potranno essere accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, e determinare quantitativi cumulati di pioggia elevati o localmente molto elevati.

Alla luce del previsto peggioramento meteorologico, la Protezione civile raccomanda “la massima prudenza nella guida a quanti si trovassero in viaggio nelle zone interessate dalle piogge o dai venti forti, e si ricorda che è opportuno tenersi lontani da corsi d’acqua, ponti, passerelle, aree dissestate e allagate, evitare di scendere in scantinati e sottopassi, nonche’ passare sotto scarpate naturali o artificiali”.