Milano, 19 ottobre 2011 - Il consiglio regionale dice no al taglio dell’indennità corrisposta a chi, tra i cinque membri dell’Ufficio di presidenza dell’aula, rinuncia all’auto blu. La mozione è stata presentata ieri dall’Italia dei Valori, rimasto, al momento del voto, l’unico partito a sostenerla non fosse stato per l’appoggio di Sel.

 

Contrari al taglio Pdl e Lega Nord, mentre il Pd ha deciso per l’astensione. Il provvedimento bocciato dall’aula e firmato da Stefano Zamponi chiedeva che l’indennità annua prevista come risarcimento per la rinuncia all’auto blu e all’autista fosse riportata a 20.500 euro contro i 51.600 euro decisi a gennaio 2011. Niente da fare. «Pdl, Pd e Lega — tuona il capogruppo dell’Idv in Regione, Stefano Zamponi — difendono le auto blu, dimostrando insensibilità all’attuale momento di crisi». Eppure il Pd regionale negli ultimi mesi aveva fatto una bandiera della lotta ai costi della politica «Si tratta di una questione da discutere in sede di Bilancio, non di mozione» spiega Luca Gaffuri, capogruppo dei democratici.

 

Nella stessa seduta il Consiglio regionale ha invece approvato la variazione al Bilancio che porta i fondi a disposizione dell’aula da 70.050.740 a 71.232.740 euro. Tradotto: il Consiglio si è concesso 1 milione e 182 mila euro in più rispetto ai fondi previsti a inizio anno. A votare contro il ritocco la sola - stavolta - Italia dei Valori. Avanti tutta quindi e tanti saluti all’austerity, nonostante la crisi economica e i tagli del governo agli enti locali.

 

Ma come spende il Consiglio regionale i fondi a sua disposizione? Nelle 36 pagine del «Partitario degli impegni 2011» ci sono patrocini e contributi per tutti i gusti. Dai reality in barca a vela alle cene di gala, passando per convegni e studi culturali su temi per pochi, pochissimi, eletti. Patrocini e contributi che ammontano in totale a 653.670 euro. Un’occhiata all’elenco. Il Consiglio regionale ha impegnato 10 mila euro per finanziare il reality «A vele spiegate» dell’associazione sportiva di nautica e veloterapia «Benacensis», con sede a Brescia. Il finanziamento - fa sapere Cesare Pasotti, responsabile dell’associazione - non è ancora stato corrisposto, «è in stallo».

 

Il progetto prevede di filmare una quindicina di studenti, non pratici di nautica ed equamente ripartiti tra Nord e Sud Italia, per un mese. Il tempo necessario a circumnavigare la Sicilia in barca a vela. Le telecamere dovranno immortalare il successo della convivenza dei quindici in barca. Altri 8 mila euro sono stati messi a disposizione del Circolo Vela di Gargnano, località sul Lago di Garda, per la cena di gala e la cerimonia di chiusura delle manifestazioni condotte dal circolo nel 2010. Ancora, il Consiglio regionale ha pensato di elargire 4 mila euro per la ristampa di un volume sugli artisti valsoldesi distintisi tra ’600 e ’700 in Polonia. E 12.500 euro per il Premio Ostiglia-Mondadori, una manifestazione che premia i migliori binomi tra letteratura e cinema.

 

Vale a dire: vengono premiati film tratti da libri e libri tratti da film. Si è speso e ha speso molto, il Consiglio regionale anche per sensibilizzare i lombardi sul passaggio al digitale terrestre. Cinquantamila euro i fondi elargiti - con cinque contribuzioni diverse - a emittenti locali e società di comunicazione perché dessero ai lombardi tutte le istruzioni del caso sul passaggio alla televisione digitale.