Milano, 17 ottobre 2011 - In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Milano offre tante proposte che si articolano sul territorio cittadino nel quadro delle manifestazioni nazionali italiane coordinate dal Ministero Affari Esteri. L'evento di punta sarà SE.MI., Settimana Milanese per l'alimentazione, in programma dal 20 al 23 ottobre sotto la Loggia dei Mercanti.

Anche in vista del tema di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta Energia per la vita", la manifestazione e i suoi numerosi eventi saranno per il Comune di Milano il primo passo per far sì che la città diventi il punto di riferimento del dibattito sulle emergenze strategiche dell'alimentazione e della sicurezza alimentare da qui al 2015.

 

"Poter avere un'alimentazione adeguata - ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia - è un diritto fondamentale dell'uomo. Questo però non è nei fatti: ogni giorno una persona su 5 soffre la fame e, ogni anno, milioni di uomini, donne o bambini, muoiono a causa della denutrizione. Nella Giornata Mondiale dell'Alimentazione voglio ribadire quanto sia importante questo diritto. E' per questo che tutti dobbiamo impegnarci e proprio l'Expo sarà un volano di straordinaria forza in questa direzione. Il Comune di Milano è in prima fila e lo dimostra con l'organizzazione di SE.MI., Settimana milanese per l'alimentazione, che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e promuovere iniziative sulle emergenze legate alla sicurezza alimentare e alla lotta contro la fame nel Mondo".

Il Comune intende dare massima visibilità a tutte le iniziative finalizzate a informare i milanesi sulle problematiche globali legate alla fame e alla povertà, alla crisi dei prezzi degli alimenti e al diritto al cibo, promuovendo anche la partecipazione collettiva nel Portale istituzionale ( http://www.comune.milano.it/dseserver/fao/index.html ), in cui è possibile trovare tutto il programma degli eventi di SE.MI.

 

CONCORSO NELLE SCUOLE - L'Expo 2015 di Milano prova a portare negli asili e nelle scuole elementari italiane l'educazione alimentare. Lo fa con il concorso a premi ''Best food generation'' ( organizzato da Expo 2015 e Rio Mare). "Best Food Generation" si propone l'obiettivo di coinvolgere 8mila istituti e oltre 60mila alunni nei quattro anni che mancano all'inizio della kermesse interazionale. Ogni classe che aderirà al progetto e che sarà ribattezzata per l'occasione ''Tribu' dell'Expo'' dovrà presentare ogni anno un lavoro di gruppo creativo, possibilmente multidisciplinare, dedicato ai corretti stili di vita e a un'alimentazione sana e sostenibile. Alla fine di ogni anno scolastico il progetto migliore riceverà un premio per poi essere illustrato al mondo durante i sei mesi dell'esposizione universale, dedicata non a caso alla nutrizione e alla lotta contro la fame.