Milano / Bergamo / Brescia / Como / Cremona / Lecco / Legnano / Lodi / Monza Brianza / Mantova / Pavia / Martesana / Rho / Sesto / Sud-Milano / Sondrio / Varese

Liceo Parini, i professori denunciano due genitori

La minaccia: "Qui c’è gente ricca che può farvi passare guai"

Intimidazioni anche su blog, inutile la richiesta di presentare le scuse. Tra le accuse rivolte agli insegnanti, la metodologia didattica poco proficua, qualche ritardo e il comportamento autoritario verso gli studenti

liceo parini
liceo parini

Milano, 6 ottobre 2011 - Sarà il tribunale a porre la parola fine sul conflitto sorto in primavera tra due docenti e alcuni genitori del liceo Parini. Uno dei professori ha infatti sporto denuncia contro il forum dei genitori. Una querela che arriva «dopo una serie di eventi spiacevoli perché agli attacchi personali privati sono seguiti quelli pubblici online».

La storia inizia il 18 marzo quando il presidente del consiglio d’istituto, con un altro genitore, si incontra con il preside, Carlo Pedretti, e il professore in virtù di consigliere, riportando le rimostranze di una famiglia per le valutazioni del figlio. Uno scontro più che un incontro perché «l’aria divenne subito tesa, mi furono rivolte accuse senza fondamento – ricorda il docente – e alcune frasi come “Faccia molta attenzione, perché tra i genitori del Parini ci sono giornalisti, avvocati, persone che hanno le possibilità economiche”, insieme a inviti ad andarmene».
 

 

Tra le accuse rivolte, la metodologia didattica poco proficua, qualche ritardo e il comportamento autoritario verso gli studenti. «Nelle mie classi non avevo loro figli – osserva il docente – e nei giorni successivi le famiglie dei miei studenti hanno raccolto attestati di stima sul mio operato». Ma l’insegnante presentò la richiesta di trasferimento ad altra scuola.

Scattò allora l’indagine ministeriale risoltasi con parole di encomio dell’ispettore per il docente. «È rimasto tre settimane in istituto – rivendica il prof – e ha seguito le mie lezioni. Sono al Parini dal 2008, non ho mai ricevuto lamentele». Così scelse di rimanere al liceo, chiedendo per mail le scuse, mai arrivate, dai due genitori. Per tutta risposta, dal 13 settembre sul forum dei genitori è cominciata una serie di divulgazioni riguardanti il caso, a opera di due utenti: la mail inviata dal docente ai consiglieri d’istituto, personale, alcuni dettagli sul suo passato lavorativo, reinterpretati, asserzioni sulla sua negligenza e stralci della relazione finale dell’ispettore, riservata.

Dopo avere invitato invano l’amministratore del blog a ritirare i post, il professore è passato alla denuncia «alla polizia postale. Lo faccio per tutelare me stesso e le classi dove insegno», conclude. La querela si avvale del sostegno del preside, Carlo Pedretti, che ha accompagnato il docente dalla polizia.

di Luca Salvi

Pubblicità locale
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2012 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP - Powered by