Milano, 15 settembre 2011 - Sono quasi duemila le città già iscritte per la decima edizione della Settimana europea della mobilità, un appuntamento fisso dal 16 al 22 settembre per tanti enti locali quotidianamente alle prese con traffico e smog. Sul sito web dell’iniziativa (www.mobilityweek.eu ) si aspettano ancora nuove adesioni. Reginetta dell’edizione 2011 della eco-campagna europea è la Spagna, seguita dall’Austria, che staccano Ungheria, Francia, Polonia, Svezia, Portogallo e Italia. Nel Belpaese, torna in pista la città di Milano.

Il capoluogo lombardo parteciperà alla Settimana europea della mobilità con quattro eventi principali. Quello di apertura sarà  il 16 settembre. Si tratta del ‘bike to work’, dalle 8 alle 9 in piazza San Carlo, dove verrà offerta la colazione a tutti i cittadini che andranno a lavoro in bici. L’evento clou sarà domenica 18, con la chiusura al traffico di corso Buenos Aires, con varie iniziative. Il 20 invece si terrà il convegno annuale della Fondazione EnergyLab, in cui si presenterà lo studio della fondazione sulla mobilità elettrica. Il 21 sarà la volta del censimento annuale promosso da Ciclobby, in cui verrà contato il numero di ciclisti che durante il giorno entrano ed escono dalla cerchia dei bastioni.

 

PRESTIGIACOMO COINVOLGE BRUNETTA - La decima edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile, la campagna di sensibilizzazione europea che questo anno prende il titolo 'In città senza la mia auto'. Il ministero dell'Ambiente svolge il ruolo di coordinamento nazionale per l'iniziativa. L'impegno del ministero dell'Ambiente "si inserisce in una più vasta politica sulla mobilità  sostenibile che il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo sta portando avanti con numerose attività rivolte a sensibilizzare e incoraggiare la 'mobilita' dolce'- segnala una nota del dicastero ambientale- dall'istituzione della 'Giornata nazionale della bicicletta', che ha visto l'adesione di oltre 1000 comuni nella edizione 2011, agli incentivi per l'acquisto di biciclette, al finanziamento di progetti di Bike-sharing e di Car-sharing".

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, con una nota di oggi, "Prestigiacomo ha proposto al ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, di promuovere e incentivare una maggiore elasticità degli orari d'ingresso e di uscita dal lavoro e di rilanciare il tele-lavoro nel pubblico impiego, per contribuire a ridurre notevolmente il pendolarismo quotidiano di tantissimi lavoratori". Sono circa 19 milioni di persone, infatti, la persone che secondo l'Istat in Italia ogni giorno si muovono per lavoro, di cui 16 milioni in automobile.

In accordo con il ministero dell'Ambiente, inoltre, il ministero dell'Istruzione "ha inviato una circolare a tutte le scuole, promuovendo momenti di discussione, di riflessione e di approfondimento sul tema della mobilita' sostenibile e coinvolgendo tutte le componenti scolastiche e le famiglie", segnalano dal dicastero ambientale.
Tutte le iniziative sul sito internet del Ministero dell'Ambiente www.minambiente.it .

 

NUOVE STAZIONI BIKE SHARING - venerdì 16 settembre saranno attive due nuove stazioni BikeMi in via Napo Torriani all'angolo con piazza San Camillo De Lellis e in viale Caldara, all'angolo con via Curtatone.  "Continua a crescere il servizio di condivisione delle due ruote, diventato a tutti gli effetti un nuovo modo di muoversi con il trasporto pubblico milanese. Dopo il completamento della fase uno con l'installazione di 100 rastrelliere e 1.400 bici all'interno della cerchia dei Bastioni, la seconda fase prosegue - ha spiegato Atm -. Con le due nuove stazioni sale a 20 il totale di quelle presenti fuori dalla Cerchia dei Bastioni".

Altre 18 già attive si trovano in Corso XXII Marzo, viale Montenero, via Balilla, San Michele del Carso, Col Moschin, Bocconi/Bligny, piazzale Lodi, piazza Carbonari, Porta Volta, Pagano, via Melchiorre Gioia, viale Tunisia, due in via Paolo Sarpi, piazza Buozzi, piazza IV Novembre, piazza Luigi di Savoia e via Filzi. Ed è sempre più BikeMi-mania: oltre ad aver superato i due milioni di prelievi dall'inaugurazione del servizio, proprio nella prima metà di questo mese si registrano oltre 5 mila prelievi quotidiani. Giornata record il 14 settembre con 5.512 bici utilizzate. Per tutte le informazioni sul servizio e come ci si abbona a disposizione tutti i giorni, dalle 7,00 alle 24,00, il numero verde 800.80.81.81 o, in alternativa, il sito www.bikemi.it