Milano, 16 agosto 2011 - Sono 4 le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Milano Fabrizio D’Arcangelo, nei confronti di altrettanti extracomunitari (3 dominicani e un ecuadoregno) ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Gli arresti, effettuati dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Milano, fanno in modo che si concluda l’operazione ‘Isla Blanca’, che già tra il 2005 e il 2006 aveva portato a ingenti sequestri di cocaina. Droga che dalla Repubblica Dominicana arrivava in Italia attraverso la Spagna, la Francia e la Svizzera, per era destinata al mercato milanese. Accogliendo le richieste del pm Paolo Storari, il gip ha disposto l’arresto per i capi e per i principali organizzatori dei traffici illegali.

In particolare, secondo l’accusa, gli arrestati gestivano tutte le fasi del traffico, dall’approvvigionamento direttamente in Sud America con contatti diretti con i fornitori autoctoni, all’importazione in territorio italiano, fino alla successiva vendita.  Il trasporto avveniva soprattutto attraverso l’utilizzo di corrieri, cosiddetti ‘ovulatori’, disposti a ingerire e trasportare cosi’ la cocaina.