Milano, 8 agosto 2011 - Scatta il conto alla rovescia per i test di ammissione ai corsi universitari a numero chiuso. Iscrizioni entro fine mese. Per ora si segnala un aumento di aspiranti medici (Statale, Bicocca e San Raffaele) con impennata per i due corsi in inglese (Mimed della Statale e S.Raffaele). Oltre 100 le domande al giorno come un anno fa.
 

Piacciono i corsi scientifici, pure a chi ha la maturità classica. Pariniani, manzoniani, berchettiani e carducciani optano per Fisica, Chimica e Matematica. Economia recupera appeal dopo il leggero calo dell’anno scorso. Merito del percorso agevolato che Bocconi, Bicocca e Cattolica garantiranno dal 2012 grazie alla convenzione con l’Ordine di settore.
 

Certo è che le presenze negli Open Day nell’ultimo anno sono aumentate. Un buon segno per gli atenei anche se non significa ancora maggiori iscrizioni. La Bicocca con 13mila partecipanti alle iniziative di presentazione dei corsi, aumenta di 2.500 presenze il dato 2009-2010. Nell’open day di aprile il Politecnico ha accolto 12mila potenziali matricole. Un record.
 

Quali sono peculiarità dell’offerta formativa e le scadenze? Aumenta l’offerta formativa in inglese. Due nuovi corsi al Politecnico (Space engineering e Telecommunication engineering, in totale sono 19). Alla Bocconi il corso triennale anglofono è International Economics, Management and Finance, oltre ai 7 magistrali (su 10). La Cattolica promuove Banking and finance program, International management ed Economics.
 

Per i corsi a iscrizione aperta i termini cadono tra settembre e ottobre, a seconda dell’ateneo. Quelli a numero programmato prevedono i test. Per Medicina, Chirurgia e Odontoiatria sarà il 5 settembre. Venendo alle singole università, sono 29 i corsi triennali più uno quinquennale al Politecnico. Per Architettura, Design e per il corso di Ingegneria edile-architettura test d’accesso il 7 settembre. Ci si deve iscrivere entro il 26 agosto come per Ingegneria (Test on line tra il 30agosto w il 1° settembre).
 

La Bicocca attiva 32 corsi triennali e 4 a ciclo unico. La scadenza per iscriversi per i test d’ingresso dei corsi a numero chiuso è il 24 agosto se si svolge nei primi dieci giorni di settembre, il 5 settembre se dopo. Queste alcune date: Scienze e tecniche psicologiche 1° settembre, Servizio sociale 6 settembre, Biotecnologie e Scienze Biologiche 9 settembre, Comunicazione e psicologia il 12. Il 22 agosto scadono le registrazioni online per l’ultima prova di selezione (1° settembre) della Bocconi. I posti a disposizione sono 2.550. Chi passerà la selezione potrà optare per i cinque corsi triennali di Economia o per Giurisprudenza, a ciclo unico.
 

Cinque corsi di primo livello alla Iulm che si specializza sempre più nella formazione dei settori di lingue, comunicazione, turismo e valorizzazione dei beni culturali, tramite esperienze sul territorio milanese. Quarantatré corsi triennali e 5 a ciclo unico per la Cattolica che raddoppia l’offerta di doppia laurea, con i corsi di Psicologia clinica, insieme alle università di Siviglia e Madrid, e Politiche europee e internazionali, in convenzione con Halle-Wittenberg. I corsi a numero chiuso sono tre: Scienze della formazione primaria, Scienze e tecniche psicologiche e Scienze motorie. La Statale comprende nove facoltà per 70 corsi triennali e 9 a ciclo unico.