Milano, 13 luglio 2011 - Fari puntati sulle domiciliazioni fiscali fittizie nel centro di Milano: la direzione provinciale I dell’Agenzia delle Entrate ha effettuato, tra il 2010 e i primi mesi del 2011, oltre 360 controlli su società con domicilio fiscale nell’area del centro storico, in modo da individuare aziende che sfruttavano l’alto numero di imprese presenti nel capoluogo lombardo così da evitare i controlli.
 

Per la conduzione delle indagini, la direzione provinciale I di Milano ha analizzato i dati sulla popolazione delle aziende presenti nell’area del centro e, dalle verifiche, “è emersa una concentrazione particolarmente rilevante di domicili in alcune vie cittadine. In Via Monti, a esempio, erano presenti oltre 830 domicili, in via Boccaccio oltre 560, in Corso Venezia oltre 500”. “In 20 vie cittadine - spiegano dall’Agenzia delle Entrate - si potevano contare quasi 8.000 domiciliazioni”. Tra il 2010 e i primi mesi del 2011 sono stati effettuati oltre 360 controlli prevalentemente attraverso accessi simultanei, condotti in un’unica giornata, presso i domicilianti.

Per il 2010, in particolare, i controlli hanno permesso all’Agenzia di disporre il cambiamento di domicilio in oltre 20 casi, mentre sono ancora in corso approfondimenti nei confronti di circa 50 soggetti. Un caso eclatante ha poi riguardato un soggetto presso cui si concentravano ben 75 domicili fiscali. Per l’anno in corso, invece, l’Agenzia ha attivato delle specifiche indagini finalizzate ad acquisire maggiori elementi di conoscenza nei confronti di oltre 280 società.

L’attività di indagine, inoltre, ha permesso di individuare una lista di oltre 40 soggetti che offrono alle imprese il servizio di domiciliazione. Di questi, il 75% è rappresentato da studi professionali, il 25% da societa’ di servizi alle imprese. Nella zona centrale della città, a gennaio 2011, si concentrava circa un terzo delle sedi legali delle società presenti nel comprensorio cittadino: si tratta, in termini assoluti, di circa 32.500 soggetti, di cui circa 27.500 società di capitali.