Milano, 6 maggio 2011 - Una commemorazione per ricordare i magistrati Guido Galli ed Emilio Alessandrini e l'avvocato Umberto Ambrosoli. Si terrà alle 16 di lunedì 9 maggio, in occasione del Giorno della Memoria per le vittime del terrorismo, all'interno del Tribunale di Milano. Una cerimonia che arriva dopo le polemiche causate dall'affissione dei manifesti "Via le BR dalle Procure" commissionata da Roberto Lassini, candidato al Consiglio comunale con il Pdl per le elezioni del 15 e 16 maggio.

Emilio Alessandrini fu assassinato il 29 gennaio 1979 dall'organizzazione terroristica Prima Linea, la stessa che avrebbe ucciso Guido Galli il 19 marzo 1980. In mezzo l'omicidio di Giorgio Ambrosoli, l'11 luglio 1979, da parte di un sicario ingaggiato dal bancario Michele Sindona. Tre vittime della propria onestà, tre persone che hanno pagato per aver compiuto il loro dovere senza cedere alle pressioni di chi voleva impedirlo.

La celebrazione si svolgerà nell'atrio al primo piano del Palazzo di Giustizia, davanti alla stele dedicata a Galli e Alessandrini. Ci saranno il sindaco Letizia Moratti, il presidente della Regione Roberto Formigoni e il presidente della Provincia Guido Podestà. Parteciperanno anche il presidente del Tribunale Livia Pomodoro e il procuratore della Repubblica Edmondo Bruti Liberati, che sui manifesti anti-pm ha detto: "In Procura le BR ci sono state davvero. Per assassinare i magistrati".