Milano, 5 maggio 2011 - Il Comune di Milano aprirà la settimana prossima le buste con le offerte dei candidati a costruire la linea M4 del metrò. Lo ha annunciato il sindaco Letizia Moratti in occasione del viaggio di collaudo della linea M5.

La M4 (contraddistinta dal colore blu) avrà 21 fermate e sarà lunga 15 chilometri. Partirà da Lorenteggio e arriverà all'aeroporto di Linate, passando per Sant'Ambrogio, San Babila e Dateo. In gara ci sono due raggruppamenti di imprese: il primo formato da Impregilo e Astaldi, il secondo da Pizzarotti e Condotte. Entrambe le cordate promettono di finire i lavori entro aprile 2015, in tempo per l'Expo.

Sarà inaugurata tra un anno, invece, la prima tratta del metrò M5 (colore lilla): sette fermate che collegheranno Bignami a Zara. Entro l'estate del 2013 saranno aperte altre due stazioni, Isola e Garibaldi FS, mentre per le altre 10 fermate (capolinea San Siro) bisognerà aspettare il 30 aprile 2015.

La linea lilla sarà la prima metropolitana italiana senza guidatore su ferro. Il funzionamento dei treni sarà governato da una "control room" a Bignami, da cui si potrà monitorare in tempo reale anche la sicurezza dei passeggeri, grazie a un sistema di videosorveglianza. Per evitare i suicidi, lungo la banchina saranno disposti dei pannelli che si apriranno solo in coincidenza con le porte dei vagoni, cosicchè sarà impossibile gettarsi sui binari. L'opera, i cui lavori sono iniziati nel 2007, costerà 1 miliardo e 400 mila euro.