Milano, 26 aprile 2011 - La macchina amministrativa del Comune di Milano diventa un gioco da tavolo, simile al Monopoli, e sarà distribuito in tutte le scuole medie della città per rendere più comprensibile la complessa attività che si svolge a Palazzo Marino.

‘Polis 3000’ è il nome del gioco ideato da un professore di musica della scuola media Confalonieri, Roberto Noce. Si confrontano ai dadi due squadre, maggioranza e opposizione, alle prese con delibere, mozioni di sfiducia e provvedimenti d’emergenza per far fronte a imprevisti tratti dall’attualità più stretta: le nevicate, le alluvioni, i problemi al sistema informatico centrale, i versamenti straordinari per ristrutturare il Duomo. La maggioranza vince se riesce a approvare almeno 9 delibere prima di esaurire il budget, altrimenti sarà la minoranza a spuntarla.

La plancia e le regole del gioco non fanno alcun riferimento agli attuali assetti politici anche se non mancano alcuni rimandi ai provvedimenti presi dalla Giunta Moratti, come ‘’vinta organizzazione di un evento internazionale’’ che richiama all’Expo 2015, oppure ‘’sgombero abusivi’’, ‘’bonus bebe’’’, ‘’bonus rispetto patto di stabilita’’’ o ancora ‘’vincita premio europeo citta’ innovatrice contro l’inquinamento’’.

Il sindaco Letizia Moratti ha spiegato: "Questo gioco aiuta i ragazzi a imparare divertendosi il funzionamento della macchina comunale". Il progetto è stato sposato dall’Ufficio scolastico regionale e il Comune si è impegnato a distribuire una copia del gioco per ognuna delle 1.200 classi delle scuole medie cittadine.