Milano, 8 aprile 2011 - La nuova via Paolo Sarpi nasce sabato 9 aprile. Da mezzanotte entra in vigore la normativa che sancisce l'inaugurazione della prima isola pedonale milanese sorvegliata da telecamere. Ma le multe per le violazioni partiranno il 30 maggio.

L'area sarà divisa in tre parti: il sottoambito A (via Sarpi nel tratto tra Largo Gadda e via Lomazzo), quello B (via Signorelli e via Sarpi tra via Rosmini/Aleardi e via Lomazzo) e quello C (via Sarpi tra via Rosmini/Aleardi e piazza Baiamonti). I residenti potranno transitare solo nel sottoambito di appartenenza, e c'è già chi protesta: come dovrà comportarsi chi abita in zona "A", ma ha il box per l'auto in zona "B"?

Di sicuro sarà vietata la sosta a tutte le auto, e chi entrerà senza permesso si prenderà una multa di 88 euro. Le telecamere sono cinque, agli incroci tra via Sarpi e largo Gadda, via Rosmini, via Bramante e via Niccolini. Gli automobilisti saranno sanzionati dal 30 maggio in poi, per dare ai cittadini il tempo di adeguarsi al nuovo regime.