TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 12 MARZO
 

MILANO

Quattro giorni con la Dual Band

Vuoi trascorrere il carnevale in modo dinamico e divertente? La compagnia teatrale La Dual Band & Teatro Franco Parenti in collaborazione con Unicef presenta "Quattro giorni con la Dual Band". Tre spettacoli al giorno con “merenda cantata” in cui i ragazzi del pubblico vengono invitati a entrare nel gioco del teatro in musica cui hanno appena assistito. Per la giornata di mercoledì tre appuntamenti
IL BUCO NELL'ALGEBRA ore 16.00
Una favola in musica che racconta la storia di un principe bambino il quale, morto il re suo padre, si trova da un momento all'altro a ereditare il trono di uno statarello immaginario un poco da operetta, dilaniato da lotte intestine; il giovane Pig Gi, dopo un'ubriacatura di potere e sregolatezze ( Nutella, sigari virginia, cinema di corte, niente più compiti), decide, insieme con la sua moglie - bambina Ofelia, di fuggire dall'odioso primo ministro nonchè suocero Polonio e di rinunciare al regno per passare il resto della vita come cassiere in un circo. Messinscena semplice ma brillante, nel segno di una spumeggiante intelligenza e di un gran gusto. Renato Palazzi.
ALICE, UNA VALIGIA, UNA ATTRICE ore 18.30
Bastano un’attrice e una valigia piena di pupazzi.Il progetto nasce su misura per una giovane attrice, violinista e cantante perfettamente bilingue, tra l’altro straordinariamente somigliante all’Alice di Carroll e Tenniel. Anche lo spettacolo, come l’attrice, nasce bilingue: può essere recitato interamente in inglese. Interamente in italiano, o in tutte le gradazioni intermedie. La partitura di Mario Borciani e la fantasia visionaria di Barbara Petrecca faranno il resto. Contrariwise… if it was so it might be; and if it were so it would be; but as it isn’t it ain’t. That’s logic. Lewis Carroll
BOîTE à SURPRISES ore 21.00
Uno spettacolo di “numeri” musicali, basati sulla leggerezza, sul divertimento e sul virtuosismo vocale; una cavalcata teatrale attraverso i tempi e gli stili, da Monteverdi a Paolo Conte, passando attraverso Bach, Rossini, Strauss, Gershwin e i Beatles, in cui niente è troppo classico per non essere attualizzato e niente è troppo attuale per non essere classicizzato: una girandola di divertimento in cui saranno i ragazzi stessi a riprodurre parodisticamente con la loro voce tutti gli strumenti dell’orchestra.

Teatro Franco Parenti, Via Pier Lombardo n.14, tel: 02/59995203(Lun/Ven h.10 – 19), ladualband@gmail.com

 

Carnevale all'Acquario Civico

Per tutti i bambini dai 7 ai 10 anni Una notte davvero insolita per scoprire i segreti dell'Acquario e dei suoi abitanti immersi nel buio e nel silenzio della notte. Nel contesto divertente del Carnevale ambrosiano. I bambini muniti di torce e accompagnati dagli operatori didattici di Verdeacqua esploreranno il mondo dei pesci nel momento in cui nessuno normalmente può farlo! Potranno scoprire scoprire se pesci, molluschi e crostacei dormono oppure si risvegliano e approfittano dell'oscurità per uscire dai loro nascondigli e aggirarsi minacciosi tra le vasche.
La quota di partecipazione è di 65,00 euro. Include i servizi descritti, l‘assistenza di personale idoneo, la prima colazione e l'attestato di partecipazione. Sono previste agevolazioni per gruppi di bambini precostituiti che vogliano partecipare all'iniziativa.

Acquario civico, Viale Gadio n. 2, tel. 02/804487

 

I laboratori di Beba Restelli-metodo Munari

Il tema dei laboratori di quest'anno sarà il gioco attraverso la scoperta dei giochi didattici creati per i bambini da Bruno Munari. I laboratori sono rivolti ai bambini dai 4 ai 9 anni, si terranno da novembre ad aprile, il sabato dalle 16 alle 18. E' prevista la possibilità scegliere se iscriversi all'intero ciclo di 10 laboratori o se partecipare ai singoli incontri.

Laboratorio di Beba Restelli, B. Cavalieri n. 6, nadia.galimberti@hotmail.it , marianna.busacca@yahoo.it

 

Carnevale cubista con Pablo Picasso (laboratorio di costruzione)

Un’occasione per vivere insieme in modo originale e divertente il Sabato pomeriggio, in compagnia di materiali artistici, pennelli, colori, stoffe, argille, carte, cartoni e non solo! Guidati dagli artisti del presente e del passato e dai loro modi originali di guardare il mondo, i bambini avranno l’opportunità di scoprire varie tecniche artistiche ed esplorare la loro creatività ogni sabato pomeriggio un divertente viaggio nell’arte. Appuntamento dalle 16.30 alle 18.30.
 

Artè - Laboratorio delle arti, via Bergognone n. 7, tel. 02.43980151 o 335.6131311, www.laboratoriodellearti.org
 

 

Fiabanimando con mamma e papà

Il fantastico viaggio della chitarra Pepe e dei suoi amici. Laboratori esperienziali per bambini insieme ai loro accompagnatori, condotti da diversi artisti-insegnanti che attraverso la narrazione di una storia, li coinvolgeranno nell’interpretare situazioni, personaggi emozioni e sensazioni, attraverso l’espressione corporea, musicale, teatrale e manuale. (vestiti comodi e calze antiscivolo o di spugna per tutti). Età consigliata: bambini della materna ed elementari con accompagnatori. Orario: dalle 17.00 alle 18.30. Prenotazione posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Arté Laboratorio delle arti, Via Tolentino n. 5, tel. 02/43111242 – 339/1942954, www.incantesimiurbani.it, infocorsi@incantesimiurbani.it

 

Tutti in maschera!

Alle 17, alla Libreria dei Rgazzi, "Tutti in maschera!", con musica, buffi mostri e maschere in compagnia di Mattero Gubellini.In occasione del carnevale, una grande festa in maschera per tutti i bambini! Matteo Gubellini, autore e illustratore di Che piacere, signor Babau! e Un vero leone (Bohem Press), farà divertire i bambini con la musica della sua chitarra, giocando con loro tra buffi mostri e maschere colorate. A seguire, Matteo guiderà i bambini in un laboratorio in cui, con cartoncini e gessetti, saranno costruite tante divertenti maschere... parlanti!!! Quindi… vi aspettiamo tutti in maschera! Età: dai 6 anni. Ingresso libero e gratuito!

La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53, 0229533555, www.lalibreriadeiragazzi.it


 

 Giocomondo: laboratori e festa si carnevale

Laboratori al mattino dalle 10 alle 12 e festa di carnevale al pomeriggio  dalle 15.30 alle 18.30. Ingresso a offerta libera. 
 
Giocomondo, via E.Ponti 15, 3201568759

 

Trasformazioni naturali

Un’intera giornata al Museo di Storia Naturale dedicata alla magia della trasformazione per festeggiare il Carnevale Ambrosiano. Per scoprire, giocando, che la natura ci suggerisce travestimenti davvero originali e bizzarri per trasformare completamente il nostro aspetto nel giorno in cui ogni scherzo è concesso. Consigliato dai 6 anni, due appuntamenti, alle 10 e alle 14.30, costo 9 euro. Prenotazione obbligatoria.

Museo Civico di Storia Naturale, corso Venezia 55, 0288463337

 

Spazio D’Ar:  Carnevale

Una giornata per dipingere la maschera per il tuo carnevale. Doppio appuntamento: il mattino (10-12) e il pomeriggio (15-17), per bambini dai 4 ai 12 anni. Il mattino: Carnevale con Noè e i suoi animali. Per realizzare fantastiche maschere di animali: dal gatto all’elefante, per riempire l’enorme Arca di Noé! Il Pomeriggio: Carnevale D’Autore. Per dare vita attraverso stupendi e famosi dipinti che verranno proiettati, delle meravigliose maschere per  un carnevale all’insegna dell’arte e del colore. Costo: 12 euro, 20 euro per doppio appuntamento, coppia di fratelli 20 euro a evento, gruppo di tre amici 30 euro a evento.
 
Spazio D'Arvia, via de Sanctis 71, 3467064559 - 0236507897, www.spaziodar.jimdo.com, spazio.dar@gmail.com


 

 FunFun: Festa di Carnevale

Dalle 15, truccabimbi di Carnevale, sfilata di maschere e super babydance. Dalle 19 su prenotazione: pizzata di Carnevale (pizza+bibita+chiacchiere e tortelli + caffè) e musica per tutti. Costo: solo pomeriggio 10,90 a bambino, pomeriggio + sera 25 euro a bambino, adulti 20 euro.

FunFun, via Beroldo 2, 0226144294, www.funefun.it

 

Il cuore di Arlecchino

Dove si è perso il cuore di Arlecchino? Per festeggiare il Carnevale ambrosiano, a Sforzinda un antico racconto popolare e un laboratorio teatrale con tutti i bambini mascherati a Sforzinda. Età: 4-11 anni, ore 15 e 16.30. Costo: 1 euro.

Castello Sforzesco, piazza d'Armi, 0288463792, FSP:GiovaniSforzinda@comune.milano.it www.comune.milano.it\sforzinda, www.milanocastello.it

 

Carnevale con gli Egizi

Tutti in maschera al Museo Archeologico! Alla   ri c e r c a   d e g l i   a n i ma l i   c h e   a b i t a v a n o   n e l l ’ a n t i c o   Egitto e che gli Egizi veneravamo come divinità, cercandoli tra i reperti esposti in museo. Poi si crea la maschera della nostra divinità preferita, da usare subito per festeggiare il Carnevale! Dai 6 anni. Prenotazione obbligatoria. Costo: 8 euro per la visita (1 bambino + 1 genitore) 3 euro (biglietto di ingresso).

Museo Archeologico, corso Magenta 15, 0220404175, segreteria@spazioaster.it

 

Musical

Nuovo appuntamento alle 15.30 con Crescendo in musica, il sabato per i bambini all’Auditorium la Verdi di Milano, con storie celebri e fiabe in musica. I protagonisti delle storie saranno mimi, attori, ballerini, i quali guideranno i piccoli alla comprensione dei brani proposti. Consigliato dai 3 ai 12 anni. Oggi Musical. La voce rapita, Carlo Chiddemi, con Coro di Voci Bianche de laVerdi e Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.  Costo: sotto i 14 anni 7 euro, adulti 14 euro.
 

Auditorium Fondazione Cariplo, Largo Gustav Mahler, 0283389401/402/403 - 0280500355, www.laverdi.org, info@auditoriumdimilano.org

 

Mascherata Verticale

Alla palestra Passaggio Obbligato si festeggia il Carnevale con i bimbi dai 5 ai 12 anni. Si inizia alle 15.30 con tanti giochi sulla parete, alle 18 sfilata di costumi e rinfresco. E’ gradita la prenotazione. Costo: 5 euro.

Passaggio Obbligato, via degli Imbriani 17, 02-39325079, riccardo.castellani@passaggiobbligato.it


 

Mascheriamoci

A Il Mio libro, laboratorio artistico per i più grandi. Mascheriamoci – Facciamo le maschere con la gommapiuma e altro. Ore 16, costo 7 euro.

Il Mio libro, via Sannio 18, www.ilmiolibro.it, info@ilmiolibromi.it


Il folletto del mare

Alla Libreria Nuova Scaldapensieri, spettacolo teatrale della compagnia Le Rondini, pensato per i più piccoli (2-4 anni): Il folletto del mare. Invito ai partecipanti di vestirsi con il tema marino. Prenotazione obbligatoria. Ore 16.30, costo 7 euro + 3 di tessera associativa.

Libreria Nuova Scaldapensieri, via Don Bosco 39, 0256816807, www.nuovascaldapensieri.i
 

 

Una mattina in musical

Per la serie “Una mattina in musical” oggi alle 16.30: Le Novelle di Calandrino, Bruno e Buffalmacco. Una commedia musicale de La Compagnia delle Stelle  - dal  Decameron di Giovanni Boccaccio. Costo:15 euro intero, 12 euro ridotto.

Teatro Ventaglio Smeraldo, piazza XXV Aprile, www.officinesmeraldo.it
 

 

Voci

Oggi alle 16.30 al Teatro Litta, "Voci": ogni bambino ha dentro una voce. Ogni voce ha dentro una casa. Per sapere le case dentro i  bambini, bisogna sentire il silenzio che fanno, bisogna cantare la loro canzone. Uno spettacolo toccante per bimbi dai 3 agli 8 anni, Claudio Milani, Latoparlato. Costo: 7 euro, 10 ingressi a € 50 carta prepagata, libera, a scalare.

Teatro Litta-Sala La Cavallerizza,  C.so Magenta 24, 0286454545, promozione@teatrolitta.it, www.teatrolitta.it


Robin Hood e la foresta di Sherwood
 

Al Teatro della Quattordicesima- Teatro Colla, "Robin Hood e la foresta di Sherwood": sei aspiranti attori, alquanto goffi, devono rappresentare lo spettacolo che ha come protagonista il mitico arciere che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Cosa succederà? Robin Hood e la foresta di Sherwood è consigliato dai 5 agli 11 anni. Venerdì ore 18.30, sabato e domenica ore 16.30, spettacolo feriale per le scuole, fino al  27 marzo. Costo: Bambini 9 euro, Adulti 16 euro, abbonamento a 5 spettacoli a scelta adulti 60 euro, bambini 40 euro.

Teatro della Quattordicesima, via Oglio 18, 0255211300   info@teatrocolla.org, www.teatrocolla.org

 

Bimbi InForma

Bimbi InForma - incontri di Danza Creativa e Armonizzazione Corporea, percorsi di sviluppo attraverso il movimento per i bambini da 18 a 36 mesi e i loro genitori. Il laboratorio, dalle 10 alle 11, è pensato per i bambini, per mettere a loro disposizione uno spazio ed un tempo in cui sviluppare la propria creatività. E per i loro genitori, perché scoprano nuove modalità di relazione e comunicazione con il loro bambino e di condivisione con altri genitori e bambini. Costo: 15/25 euro + tessera associativa. Su appuntamento: bimbi InForma incontri personalizzati per bambini da 0 a 12 mesi e i loro genitori a domicilio info: 349 5763325 marcella.fanzaga@tiscali.it

Associazione Puntouno, via Martinetti 25, 0248752847 - 340 0544472, associazionepuntouno@gmail.com

 

Il Nano Gigante: Carnevale

Giornata dedicata interamente al carnevale. Per Baby: ore 11.00 il Carnevale dei Piccoletti. Speciale mattina di festa per gli under 6, con trucchi, balli e una colorata parata di maschere! Ingresso mattina € 7,00. Per Grandi: ore 15.00 Carneval Circus.  Pignatte, Baby Dance e una SuperSuper Sfilata per una carovana di  giochi  alla corte del  “Re Nano”. Ingresso festivo € 10,00. Per Giganti: ore 20.00 Scateniamoci. Dalle 20.00 alle 23.00 lasciate a casa i genitori e passate la serata con noi tra una mega caccia al tesoro al buio, dance e mille sorprese.  Ingresso con PIZZA, bibite, chiacchiere e servizio baby sitting: € 22,00 (prenotazione obbligatoria entro venerdì sera).

Il Nano Gigante, via Lambrate 18, 0226826650, www.ilnanogigante.it

 

Mascheriamoci

Laboratorio di carnevale all'Accademia della Musica Moderna: dalle 11, i bimbi costruiranno maschere di gommapiuma, cartapesta, cartoncino e si truccheranno per il carnevale. Costo: 10 euro.

Accademia Musica Moderna, piazzale Francesco Carrara 19, 028467665-3468575045, info@accademiamusicamoderna.com

 

i.Lab del Museo della Scienza e della Tecnica

Durante i weekend, i giorni festivi e nei periodi di vacanze scolastiche il Museo della Scienza e della tecnica di Milano propone attività sempre diverse: percorsi nei laboratori interattivi, visite guidate, performance e spettacoli teatrali interattivi per bambini e adulti dai tre anni in su. Questo fine settimana: Nanomondo da scoprire (dai 10 anni), Alla scoperta de cereali (dagli 8 anni), In che senso (dai 3 anni), Manipolando (dai 3 anni), Minestrone di colori (dai 3 anni), Costruiamo un forno solare (dai 7 anni), Energia sostenibile (dai 10 anni), Petrolio alla prova! (dai 9 anni), La tecnica dell'affresco (dagli 8 anni), Leonardo e la scrittura (dai 6 anni), Macchine ingegnose (da 9 anni), Con la testa tra le nuvole (dai 9 anni), I segreti del capitano (dai 4 anni), Wheely e la Ruota Magica (dai 3 anni), Home show (dagli 8 anni), Le incredibili avventure di Accadueò (dai 3 anni), Galleria Leonardo da Vinci (8 anni), Pronti,partenza, via! (dai 3 anni), Trasporti Ferroviari e Navali (dai 6 anni). Tutti gli orari su sito del Museo.

Museo della Scienza e della Tecnica, via San Vittore 21, 02485551, www.museoscienza.org 

 

Carnevale nel Mondo

La Provincia di Milano ospita presso gli spazi della Casa delle Culture del Mondo una festa di carnevale con tema “il colorato nel mondo”. Infiniti sono i modi di esprimersi attraverso abiti, colori ed accessori: creare e indossare un monile africano, scoprire quali ‘magie’ si possono fare trasformando un pezzo di stoffa in un abito tradizionale thailandese, balinese o indiano, inventare un copricapo tradizionale giapponese o un turbante arabo… Insomma, fare il giro del mondo e imparare a scoprire con la fantasia cosa si riesce a fare, di ogni Paese, è l’obbiettivo della festa di carnevale organizzata dall’Associazione Opera d’Arte. Guidati da 5 animatori, i bambini confezioneranno i loro costumi ispirandosi alle tradizioni del mondo. Stoffe colorate ed ogni tipo di materiale con cui inventare fantasiose decorazioni saranno utilizzati per realizzare il proprio costume, ritagliando, incollando, piegando e colorando. Inoltre, le immagini da cui prendere le mosse per produrre il proprio ‘capolavoro’ verranno proiettate in loop sulle pareti dello spazio-laboratorio, opportunamente trasformato in una vera e propria sartoria creativa, mentre le riproduzioni cartacee saranno messe a disposizione dei giovani costumisti. L’atelier è rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni in quanto la produzione dei manufatti prevede diversi livelli di manualità. Ore 14-18, ingresso libero, meglio prenotare.

La Casa delle Culture nel Mondo, via G. Natta 1, 0245487400

 

Oz, un mago e il suo mondo

Spettacolo per bambini di 3-8 anni: Megera, la strega fattucchiera, ama portare scompiglio e creare guai nella terra dei Mastichini. Un giorno, per suo ordine, il suo servo Malvagio rapisce con un ciclone magico Dorothy, una ragazza che vive in Kansas. Per sua fortuna incontra Letizia, la fata propizia, che le suggerisce, per tornare a casa, di rivolgersi al potente Mago di Oz, l'unico in grado di esaudire il suo desiderio. Lungo la via, a Dorothy si uniscono dei compagni di viaggio: lo Spaventapasseri (che decide di chiedere un cervello al Mago di Oz), l’Omino di Latta (che desidera un cuore) e il Leone Codardo (che sogna di avere maggior coraggio). Dopo aver vissuto molte peripezie, affrontato streghe cattive, e aver coronato i desideri dei suoi amici, Dorothy potrà finalmente tornare a casa. Non prima, però, di aver scoperto che i propri sogni non possono essere semplicemente esauditi da una bacchetta magica. Orario: sabato alle 16, domenica 10.30.

Teatro Nuovo di Milano, piazza San Babila, 02794026, www.teatronuovo.it

 

Danze di Carnevale con The Meeting Under The Roof

Performance interdisciplinari di improvvisazione per musica, danza, arte visiva e dintorni, progettato, ideato e curato da Marcella Fanzaga in rete con il The Meeting Point Network Europeo. A partire dalle 19.30 performance in duo o solo animeranno lo spazio e coinvolgeranno il pubblico condicendolo verso l'evento centrale della serata (alle ore 21.30) in cui il pubblico sarà parte attiva della performance collettiva, The Meeting Point 20. E' necessario prenotare.

Spazio Concept, via Forcella 7, www.spazioconcept.org

 

Energia sostenibile
Nanomondo da scoprire

Per il ciclo di incontri "Incontra il ricercatore", sabato e domenica al Museo della Scienza e della Tecnica due appuntamenti:  Energia sostenibile: sole e acqua per produrre energia.
Perché è importante accumulare energia? Che cos’è un vettore energetico? Come si può produrre idrogeno dal sole? Osservate come si comporta una cella fotovoltaica, utilizzatela per produrre idrogeno e accumulare energia. Scoprite in che modo si sta conducendo la ricerca per trovare nuovi materiali capaci di migliorare questo processo. Sabato ore 14.30 e 16.30, domenica ore 12.00 e 15.00. Da 10 anni, durata 45 minuti circa, massimo 25 partecipanti. Nanomondo da scoprire: Che cosa sono le Nanotecnologie? Quanto è grande un nanometro? Come funziona il nanomondo? Organizzate immagini, svuotate tazzine e polverizzate pastiglie per scoprire che cosa accade quando si riduce la materia alla dimensione nanometrica. Sabato ore 15.30, domenica ore 14.00 e 16.00. Da 10 anni, durata 45 minuti circa, massimo 25 partecipanti.

Museo della Scienza e della Tecnica, via San Vittore 21, 02485551, www.museoscienza.org

 

Danze di Carnevale

Performance interdisciplinari di improvvisazione di muscia, danza, arte visiva e dintorni, per grandi e piccini in maschera. Alle 16.15 e alle 17.30.

Spazio Concept, via Forcella 7, 3495763325

 

Impressionismo

In occasione della mostra sui grandi maestri dell'Impressionismo appena inaugurata a Palazzo Reale di Milano, (fino al 19 giugno), Ad Artem organizza visite guidate per bambini e ragazzi, divisi per fasce d'età e proponendo laboratori diversi: dai 3 ai 5 anni la caccia al particolare, dai 6 ai 10 anni l’accostamento dei particolari e la scoperta dell’uso del colore, e dagli 11 ai 15 anni la storia dei singoli pittori. Per l'intero calendario: Ad Artem, 02 6597728, www.adartem.it.

Palazzo Reale, piazza Duomo, www.adartem.it

 

PsicomotriciMitades

Al Parco di Trenno, dalle 15 alle 18 percorso psicomotorio: movimento,scoperta e gioco per bambini e genitori insieme. A cura di Mitades. Età 2-6 anni.

Parco di Trenno, Spazio Gorlini (via Gorlini angolo via Giorgi), 3467240676

 

Family Circus

Alla Cascina Campi, ore 15.15/16.15, 16.30/17.30, 17.45/18.45 giochiamo al circo con mamma e papà. Età 3-5 anni. A cura di: ASD Campacavallo.

Cascina Campi, via Fratelli Rizzardi 15, 347 8571338, campacavallo@fastwebnet.it

 

C’era una volta la fattoria…e c’è ancora (6/11 anni)

Una giornata in cascina per conoscere gli animali e i mestieri della fattoria, al termine dimostrazione del volo dei falchi. Ore 15.30, età 6-11 anni.

Cascina Campi, via Fratelli Rizzardi 15, 0248203061

 

CORMANO

Storie nel nido

Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti propone per le famiglie tante attività dal teatro ai laboratori, visite didattiche e ricreative, potendo inoltre usufruire dei servizi e delle iniziative della Biblioteca Civica di Cormano. Oggi, alle 16.30, "Storie nel nido", (età consigliata 2-5 anni) L’intervento – rivolto ai bambini da 2 a 5 anni - è ambientato in un contesto scenografico semplice e caldo, un nido, un angolo raccolto di piumoni e cuscini, dove anche una piccola piuma ricevuta all’ingresso, così come un morbido cuscino portato da casa, ci potranno aiutare a sistemare il “nostro” posto e a stare più comodi… Sono piccoli elementi offerti per costruire insieme il luogo del nostro racconto, un luogo dove troveremo i libri, alcuni dei quali saranno oggetto delle narrazioni giocate dagli attori, mentre altri saranno semplici suggerimenti, indicazioni per “i grandi” e da “usare a casa”, ripercorrendo nella dimensione privata della famiglia il gioco della lettura, del rapporto genitore/bambino, ricercando i testi in biblioteche e librerie. Per tutte le attività è consigliata la prenotazione. Biglietteria: ingresso Museo: Intero 6,00 € - Ridotto 4,00 €, Percorso/spettacolo: Intero 7,00 € - Ridotto 6,00 € - Gruppi (min 10) 5,00 €, Laboratorio a cura del Museo: Intero 5,00 €.

Bì la fabbrica del gioco e delle arti, via G. Rodari 3, 0266305562, www.bilafabbricadelgiocoedellearti.it


 

OZZERO

Carnevale alla Cascina Selva
 

Carnevale alla Cascina Selva. Tutti i bimbi in maschera, portare coriandoli e stelle filanti per "le follie del carnevale". Attivita ludicodidattiche per bambini durante il pranzo delle 12.30, adulti 28 euro bimbi fino 1o anni 12 euro. Prenotazione obbligatoria.

Cascina Selva, 029407039 - 3923434416, info@cascinaselva.it, www.cascinaselva.it


 COMO

Imparaticci a punto croce

Oggi al Museo Storico, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, "Imparaticci a punto croce", laboratorio creativo per bambini 8-12 anni. Prenotazione obbligatoria.

Museo Storico, piazza Medaglie d'Oro 1, 031 252550 

 

VARESE

Giovani Guardiaparco all'Oasi Lipu

Le rondini ancora non si vedono, ma la primavera alla Riserva Naturale Palude Brabbia è già iniziata. Due corsi sono infatti in procinto di iniziare presso l’Oasi gestita dal 1994 dalla LIPU per conto della Provincia di Varese. Si comincia sabato 12 marzo con il corso “Giovani Guardiaparco”, novità della stagione primaverile 2011, che nel corso di cinque appuntamenti a cavallo tra marzo ed aprile trasformerà bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni in veri guardiaparco alle prese con le principali attività dei difensori della natura: censimento degli uccelli, soccorso e cura agli animali feriti, manutenzione delle strutture, monitoraggio degli anfibi e degli stagni, “armati” di volta in volta di binocolo, pennello, retino e con un fedele taccuino sempre in tasca.Da segnalare la visita al Centro di Recupero LIPU della Fauna di Magenta (MI), dove i ragazzi osserveranno da vicino come si cura un’ala ferita di una poiana o come si nutre un pulcino caduto dal nido. L’obiettivo sarà quello di rendere i partecipanti protagonisti della tutela della Riserva, facendo nascere in loro la voglia di prendersi cura dell’ambiente che li circonda senza tuttavia tralasciare mai l’aspetto ludico e di divertimento. E dal 26 marzo torna in scena Rosella Aresi ed il suo consueto corso “Erbe e fiori selvatici in cucina”, che si propone in tre incontri di svelare i segreti di una cucina basata sulle erbe selvatiche dei nostri prati e boschi per realizzare quiche lorraine, conserve, tisane e molto altro, riscoprendo il piacere di un’alimentazione sana e naturale. Ad ogni incontro passeggiata lungo i sentieri della Riserva per imparare a riconoscere le piante mangerecce ed approfondimento sui loro usi principali presso l’Aula didattica. Entrambi i corsi sono a numero chiuso, per informazioni ed iscrizioni (entro giovedì 10 per il corso “Giovani Guardiaparco” ed entro giovedì 24 per il corso “Erbe”) contattare il Centro Visite della Palude Brabbia allo 0332/964028 o all’indirizzo oasi.brabbia@lipu.it, oppure consultare il sito www.lipu.varese.it/brabbia.

 


MONZA BRIANZA

MONZA

L'Illusionista
 

Per "Sabato in festa", la rassegna di film per bambini, ragazzi e famiglie, al Capitol Spazio Cinema, oggi, ore 15.30, "L'Illusionista" (di Sylvain Chomet- Uk, Francia- 2010): un Illusionista nella seconda metà degli anni '50 vede progressivamente venir meno il proprio successo, adesso sono le star del rock ad avere successo sul palco mentre lui è costretto a esibirsi alle feste. Un giorno  in Scozia per uno spettacolo incontra Alice, una ragazzina entusiasta che crede alle sue magie e decide di seguirlo, l'illusionista non ha coraggio di svelarle i trucchi ma un giorno Alice crescerà. Da 9 anni.

Capitol SpazioCinema, via A. Pennati 10, 039324272, www.monzacinema.it

 

MUGGIO'

Brunch biologico da Madre Bio
 

Madre Bio shop and lunch organizza un pranzo speciale ogni sabato. Si tratta di un brunch biologico a buffet, a 13 euro, dalle 12.30.

Madre bio shop and lunch, via Milano 14, 0392789337, madrebio.mb@negozibio.it, www.b-io.it

 

BRESCIA

Doppio appuntamento oggi alla Libreria dei Ragazzi: ore10.00
 

"Libri e letture per i nostri bambini", incontro con Luigi Paladin: un incontro aperto a genitori, educatori, insegnanti, bibliotecari e tutti coloro che amano la letteratura per bambini: Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario, esperto in psicopedagogia della lettura e in letteratura per l’infanzia, attraverso una serie di esempi concreti e la conversazione con i partecipanti, affronterà il tema della scelta dei libri per bambini da 0 a 6 anni. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Alchechengi. Ingresso libero.
Ore 17.00: "Dolci golosi e colorati"", laboratorio creativo con Erika Cunja: “Voglio un dolce, una torta gigante, piena di panna e di cioccolato, che sulla cima ci sia una fragola, more, lamponi e zucchero filato… dolci golosi, ma non di pasta frolla! Dolci colorati fatti di carta e paillettes; la crema di carta velina, le noci di grandi bottoni”. Costruiamo insieme una torta che duri per sempre, da mettere sul comodino, per rendere più dolci i nostri pensieri e i sogni notturni più teneri e sereni! Età: dai 6 ai 10 anni. Ingresso a pagamento: 3 Euro.

La Libreria dei Ragazzi, via San Bartolomeo, 15/a – Brescia. Informazioni: Tel. 030.3099737, www.lalibreriadeiragazzi.it 

 

CAPRIATE SAN GERVASIO

40 candeline per Minitalia Leolandia Park 

Riapre oggi Parco più importante del Nord Ovest che celebra il suo quarantesimo compleanno con una maxifesta di Carnevale, ospiti d’onore gli speaker di Radio Italia. In concomitanza con il Carnevale ambrosiano: palloncini, stelle filanti, spettacoli e 40 candeline da spegnere per una giornata piena di sorprese e divertimento che inaugura un 2011 ricco di novità. Si comincia il 12 marzo con l’apertura: in occasione del Carnevale Ambrosiano, il parco si animerà con le maschere tradizionali italiane. Arlecchino, Colombina e Pantalone, coinvolgeranno gli ospiti in esilaranti balli di gruppo assieme a una ciurma di pirati sgangherati e a oltre 100 misteriosi personaggi celati dai mantelli del Domino veneziano (grazie ai Costumi della Sartoria Teatrale Brancato, che vestirà lo staff). Il divertimento inizia ancora prima dell’apertura: dalle 9:20 alle 9:30 un benvenuto speciale per tutti i visitatori, con tutto lo staff di Minitalia Leolandia al completo, i ragazzi del Teatro delle Erbe e naturalmente LeoMonster, la stralunata mascotte del parco. Ma la festa che continua tutto l’anno e con gli ospiti al centro della festa: tutti coloro che verranno a Minitalia Leolandia il giorno del loro compleanno, infatti, previa registrazione sul sito www.minitalia.com, entreranno gratis e riceveranno un simpatico omaggio. E per chi ha compiuto gli anni durante i mesi di chiusura? Nessuna paura, sarà istituito il 2 aprile un appuntamento dedicato al “Noncompleanno”, così che tutti possano avere la loro giornata speciale.

Minitalia, via Vittorio Veneto 52, 029090169, www.minitalia.com 

 

LECCO

Truccabimbi

Alla Città del Sole, ore 10.00 - 12.00, "Truccabimbi": Carolina, trucchera` i volti dei bambini. Partecipazione gratuita.

Città del Sole, via Mascari 49, 0341320904

 

Fiabe di lupi e agnelli

La Biblioteca civica di Lecco propone letture animate ad alta voce per bambini da 5 a 8 anni che hanno voglia di ascoltare delle favole. Le letture sono tenute dal gruppo di volontarie “Leggere per gioco, leggere per amore di Lecco” in collaborazione con le bibliotecarie nella sezione ragazzi. Oggi, 10.30, "Fiabe di lupi e agnelli". Ingresso libero.

Biblioteca Civica, via Bovara 58, 034128683

 

GALBIATE

Leggere per gioco, leggere per amore

La Biblioteca civica di Galbiate propone letture animate ad alta voce per bambini da 4 a 10 anni che hanno voglia di ascoltare delle favole. Le letture sono tenute dal gruppo di volontarie “Leggere per gioco, leggere per amore”. Ore 15.30.

Biblioteca Civica, via Alessandrini, 0341240407

 

LOMAGNA

Dal suono al gusto

All’interno della V edizione della rassegna culturale “I sapori della memoria” si terra` un laboratorio di educazione sensoriale per bambini alle 15.00 c'è "Dal suono al gusto".

Biblioteca Civica, 0341360592, www.atelierdelgusto.it

 

VASSENA

Festeggiamo il carnevale

Alle 14.30, "Festeggiamo il carnevale": dopo la tradizionale sfilata la festa continuerà presso la sala consiliare in compagnia del Mago Adriano con merenda e giochi per tutti.

Parco giochi di Vassena, 031969778, segreteria@comuneolivetolario.lc.it