Milano, 27 febbraio 2011 - Ventiquattro camere nuove con luci led per il risparmio energetico, piastrelle ecologiche e sistema di areazione attento alla qualità dell’aria. Sarà inaugurato martedì prossimo alla presenza del sindaco, Letizia Moratti, il terzo piano dell’Ostello della Gioventù “Piero Rotta”, recentemente rinnovato.

I lavori, durati circa un anno, hanno completamente modificato il piano più alto della struttura, costruita negli anni Sessanta. Sostenibilità e risparmio energetico i principi che hanno guidato la ristrutturazione, che ha riguardato anche il tetto e il rivestimento esterno con l’impiego di materiali scelti in grado di ottimizzare l’isolamento termico. Grande attenzione anche a piccoli dettagli, sempre per migliorare la qualità della permanenza dei circa 60mila ospiti che ogni anno passano dall’ostello di Milano, dalla luce al led sopra ogni letto alle mensole nei bagni, privati per ogni camera.

Costata all’incirca 1,5 milioni, la ristrutturazione del primo lotto della struttura di via Salmoiraghi, zona Qt8, è stata finanziata per 850mila euro dal Comune di Milano, proprietario dell’ostello, e per i restani 700mila dall’Aig, l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventu’ che si occupa della gestione. L’obiettivo ora è quello di completare i lavori di rifacimento anche degli altri due piani dell’edificio, grazie a uno stanziamento di circa 2milioni e 600mila euro nell’ambito dei finanziamenti Expo, in modo da arrivare al 2015 con un ostello completamento rinnovato.

In base al progetto definitivo, già approntato, la capienza diminuirà: i posti letto diventeranno 270, circa 110 in meno rispetto a quelli oggi a disposizione, ma la grande diversità sarà quella di avere una struttura tutta improntata all’ecosostenibilità.