Milano, 19 febbraio 2011 - Venerdì, per il terzo giorno consecutivo,  i valori del Pm10 sono rimasti contenuti nei limiti di legge. I dati dell’Arpa evidenziano valori compresi tra i 28 microgrammi al metro cubo rilevati dalle centraline in Città Studi ai 46 di quelli in via Senato, ben al di sotto della soglia di tolleranza di 50 microgrammi fissata dall’Unione Europea.

Quindi,  lunedì saranno revocati i limiti alla circolazione e ai riscaldamenti domestici imposti dal piano antismog promulgato dal sindaco, Letizia Moratti. L’ordinanza anti-inquinamento firmata il 24 gennaio scorso prevede che le misure straordinarie per la lotta allo smog restino in vigore finchè l’aria non sia tornata entro i limiti per 72 ore consecutive.

Il vicesindaco Riccardo De Corato ha spiegato: "Da lunedì, dunque, torneranno in vigore le norme che regolano abitualmente l’accesso alla Cerchia dei Bastioni. Ricordo che invece permangono le regole per il trasporto cose entrate in vigore a partire dal 31 gennaio 2011: le nuove restrizioni, pianificate e concordate con le associazioni di categoria dei commercianti, riguardano i veicoli diesel Euro 2 e 3 e i benzina Euro 2, che non possono più accedere dalle 7.30 alle 19.30 all’interno dell’area Ecopass". E ha proseguito: "Voglio ringraziare i milanesi per i comportamenti virtuosi messi in atto in questi giorni. Come sempre, i cittadini di questa citta’ rispondono alle emergenze con grande senso di responsabilita’ e civismo. La pioggia ha certamente contribuito di molto all’abbassamento dei livelli di PM10, ma i milanesi non si sono tirati indietro...".