Milano, 6 febbraio 2011 - Quattro persone sono state arrestate perchè ritenute responsabili del furto di arredi sacri accaduto due notti fa alla sinagoga di Milano. Dopo il colpo, passando per la Francia, i quattro erano tornati in Israele, dove, in una bottega di antiquariato, è stata recuperata la refurtiva. 

Oltre agli arredi sacri, di notevole valore trafugati dalla sinagoga milanese è stata anche trovata la chiave d’oro che chiudeva l’armadio in cui erano custoditi. Ora, gli oggetti si trovano al sicuro. I malviventi sono tutti israeliani e sono stati trovati anche grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza che hanno immortalato il ladro mentre lunedì scorso entrava nel tempio e posava un borsone.

Martedì il ladro è tornato e ha portato via il borsone carico di preziosi per un totale di 500mila euro. Poi, è partito dall'Italia con la refurtiva diretto in Francia. Da lì avrebbe preso il volo diretto a Tel Aviv. Subito dopo il furto il rabbino di Milano aveva spedito email a tutti gli esponenti delle comunità ebraiche del mondo segnalando quanto era accaduto. Gli investigatori stanno lavorando per individuare altre persone che possano aver partecipato al furto