Milano, 9 dicembre 2010 - Un residuato bellico della Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto a Cassano d’Adda, nel Milanese bloccherà il traffico ferroviario lungo la linea Milano-Venezia dalle 8.30 alle 12 domenica prossima. E' stata scelta, infatti, la data di domenica 12 dicembre per neutralizzazione la bomba della Seconda Guerra Mondiale. "Puntiamo però a ridurre i disagi e concludere questa fase entro le 11", assicurano dall’Esercito.
 

Le operazioni di bonifica, condotte dal 10/o Reggimento Genio Guastatori di Cremona, dureranno circa sette ore. L’intervento di messa in sicurezza, coordinato dalla Prefettura di Milano, inizierà alle 8.30 con il disinnesco della bomba da 500 libbre che verrà poi spostato alla cava di Cassano dove verrà fatto brillare entro le 17.
 

I residenti della zona non verranno evacuati grazie ad alcuni lavori di barricamento e trinceramento progettati dai genieri, mentre squadre di pronto intervento sono state attivate per l’eventuale disattivazione temporanea dei sottoservizi.