Mialno, 18 novembre 2010 - E' arrivato il giorno dei funerali di Luca Massari. Dopo un mese di coma, ed eseguita l’autopsia finalmente, la famiglia di Luca potrà riavere la salma del loro congiunto. Presumibilmente sarà una giornata di cordoglio e di tensione, per gli amici, i familiari i colleghi di lavoro - e non solo per loro - si chiuderà con la cremazione - come hanno espressamente chiesto i parenti stretti di Luca, la terribile vicenda del tassista ucciso a calci e pugni solo per avere investito involontariamente un cane.

I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 15 nella Chiesa di San Vittore in piazza Vittoria a Locate Triulzi. Non a Milano quindi, come inizialmente era sembrato, ma nel paese dove i Massari hanno le loro radici. A Milano e Locate sarà lutto cittadino.

La categoria dei tassisti (che indosseranno una sciarpa arancione in segno distintivo) annuncia una partecipazione «in massa» non solo dalla Lombardia. Delegazioni di conducenti di auto bianche, infatti, arriveranno anche dalle regioni più vicine: Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, spiega il presidente del Satam, Raffaele Grassi.

Un afflusso che ha spinto il sindacato ad avvertire la Prefettura di possibili disagi al traffico, soprattutto in via Ripamonti, in direzione Locate. Il servizio taxi, come già anticipato nei giorni scorsi, verrà inoltre sospeso dalle 15 alle 17 per permettere a tutti coloro che lo desidereranno di dare l’ultimo saluto a Luca Massari.
«Per unirci nel cordoglio e nel dolore per la morte assurda di cui è stato vittima il nostro collega milanese Luca Massari, morto dopo un mese di coma in seguito a un brutale pestaggio, a partire dalle 15 di oggi, in concomitanza dei funerali, i Radiotaxi aderenti all’Uri e i tassisti aderenti al Sindacato Uritaxi di tutta Italia, rispetteranno 5 minuti di silenzio e di astensione dal lavoro». Ha annunciato il presidente di Uri e Uritaxi, Loreno Bittarelli.

 

Dopo la funzione, il corteo funebre muoverà verso Lambrate, dove avverrà la cremazione. Dopo un breve tratto a piedi, il corteo in macchina, ovviamente, raggiungerà il cimitero milanese. Anche in questo caso è presumbile che possano verificarsi ulteriori disagi alla circolazione considerato l’alto numero di colleghi che hanno annunciato la loro partecipazione.