Milano, 6 novembre 2010 - Hanno passato la notte all’addiaccio i sette extracomunitari che, ieri sera, a Milano, sono saliti per protesta su una torre al termine di un presidio organizzato per chiedere una sanatoria per gli stranieri. Secondo quanto riferito dalla Questura, tutti e sette gli stranieri si trovano ancora sulla torre e la situazione viene monitorata da agenti della Digos.
Ieri sera si è tenuto un presidio in piazzale Maciachini, nella zona nord della città, ma ad un certo punto cinque egiziani, un marocchino e un argentino si sono staccati dal gruppo e sono saliti su una torre per continuare la protesta. Nel frattempo, in mattinata sotto la torre si è svolta un'assemblea del ‘Comitato immigrati in Italia’, che insieme ad altre organizzazioni e al sindacato Cub, sostiene la lotta degli extracomunitari. Una trentina di persone ha poi allestito un presidio di solidarietà.
Youness Rhouma, tunisino, responsabile della Cub Immigrazione del capoluogo lombardo ha spiegato: "La lotta è appena all’inizio. Ci stiamo organizzando per sostenere chi sta protestando sulla torre. Abbiamo elaborato un documento con una serie di richieste come quella di allungare il permesso di soggiorno per chi ha perso il posto di lavoro e regolarizzare gli oltre 100 mila stranieri truffati nell’ultima sanatoria".
© Riproduzione riservata