Milano, 29 ottobre 2010 - Sarà di nuovo gara per la ruota panoramica che potrebbe iniziare a girare la prossima primavera al Parco Sempione. A un anno esatto dal primo tentativo, poi naufragato dai ricorsi, il Comune di Milano ci riprova. La Giunta Moratti ha rinnovato le linee guida per l’istallazione in viale Malta, accanto all’Arena Civica. L'investimento? Sarà tutto a carico dei privati con una concessione di 11 anni: la struttura sarà appoggiata al suolo senza necessità di scavi e sarà adobbata con un impianto di light design.


Maurizio Cattaneo a favore della ruota - "Credevate che fossi uno che molla il colpo? - si è rallegrato l’assessore all’Arredo Urbano Maurizio Cadeo, da sempre sostenitore della ruota - penso che occorra superare le obiezioni strumentali e ingiustificate di certi residenti visto che la ruota raccoglie il parere favorevole della stragrande maggioranza dei cittadini. Le nostre linee guida hanno già l’avallo preventivo della Sovrintendenza che, dopo la gara, sarà chiamata a valutare il progetto definitivo"


Le perplessità nella Giunta - Eppure qualche perplessità sulla ruota è stata sollevata anche da alcuni assessori in Giunta. "A me sarebbe piaciuta la ruota alla Darsena - ha spiegato l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -, ma visto che deve stare al Sempione ho chiesto che sia un oggetto culturale, con un biglietto comune con il Castello Sforzesco, e non finalizzato a un luna park con gadget patetici e paninoteche". Anche l'assessore Giampaolo Landi di Chiavenna è scettico: "Ammesso e non concesso che questa città abbia bisogno di una ruota - ha rincarato la dose l’assessore alla Salute - ho chiesto rassicurazioni sul fatto che una simile struttura non abbia impatti preoccupanti sull’ambiente, sul paesaggio e sul traffico".
 

Tra un paio di settimane il Comune pubblicherà il bando di gara e, salvo ricorsi, già ai primi di gennaio potrebbe arrivare la proclamazione dell’assegnatario che in trenta giorni dovrà assemblare la ruota.