Milano, 14 ottobre 2010 - In arrivo sull’Italia 'folate' di aria artica che potrebbero fare scendere le temperature anche di 8-10 gradi e portare sulle Alpi, sopra i 1.200 metri, la prima neve. Secondo gli esperti di 3BMETEO.com  il Nord dopo una breve tregua, si appresterà dunque a vivere un'altra fase di maltempo, la prima di stampo invernale.

 

I fenomeni più importanti interesseranno sabato sera Alpi, Lombardia e Triveneto e poi si concentreranno domenica su basso Piemonte, Emilia Romagna e Toscana. La quota neve si abbasserà bruscamente sulle Alpi e i fiocchi scenderanno fino a quote prossime a 1300-1400 m su quelle centro-orientali e domenica notte fino a 1100/1200 m sulle Alpi occidentali e 1500 m sull`Appennino settentrionale. Nel contempo rovesci e qualche temporale interesseranno, a carattere sparso, anche le Isole e le regioni centromeridionali, divenendo su queste ultime più diffusi tra domenica sera e lunedì.

 

A livello termico l'irruzione si farà sentire soprattutto al Centro Nord e costringerà a rispolverare cappotti e abiti pesanti, con un calo fino a 8/10 gradi al Nord, dove le massime si porteranno dai 20C di questi giorni su valori di poco superiori ai 10C in pianura. Al Sud la diminuzione sarà meno sensibile e il calo termico intorno ai 3/4C.