Milano, 24 giugno 2010 - Tredici librerie meneghine unite per le presentazioni di libri inediti o poco conosciuti, magari accompagnata da musica al pianoforte, incontri con gli autori e gli editori, laboratori e letture animate per ragazzi, una cena letteraria. Questi alcuni degli oltre 50 appuntamenti in programma da lunedì 28 giugno al 25 luglio nelle librerie di Milano, con l’adesione di 45 case editrici, uniti nella rassegna dedicata alla piccola editoria.

 

“La calda estate dei Librai Indipendenti di Milano” è stata presentata alla Libreria del Mondo Offeso dalla responsabile dell’ufficio stampa Ananche Daniela Basadelli Delegà. Quattro settimane di incontri nei diversi negozi della città che hanno aderito all’iniziativa, scegliendo di proporre alcune pubblicazioni ed edizioni, ognuna “secondo la propria identità e sensibilità”.

In calendario una ricca offerta di eventi dedicati a grandi e piccoli: “Il programma è definitivo al 90% - ha spiegato Daniela Basadelli Delegà -, e verrà comunicato di settimana in settimana attraverso la pagina Facebook dedicata alla manifestazione, dal titolo ‘Milano città di libri’, dove ogni libreria inserirà le proprie attività”.


Si inizia con lunedì 28 giugno alle 21 alla libreria Popolare, con un incontro con l’editore Gabriele del Grande per discutere del suo libro sull’immigrazione in Italia “Il mare di mezzo”. Tra gli altri eventi, i laboratori per bambini alla Libreria Scaldapensieri, la settimana tematica sul medioevo, con l’intervento di tre rievocatori vestiti con abiti del tempo alla Libreria Militare, la presentazione di alcuni libri pubblicati artigianalmente da due piccoli editori alla Liberty. Non manca lo sport: in tempo di mondiali, la Libreria del Mondo Offeso propone.

“Le partite più raccapriccianti dell’Italia ai mondiali e altre storie di ordinaria follia calcistica”, di Cosimo Argentina e Fiorenzo Baini. Alla Libreria Utopia verrà presentata la riedizione di un classico di Tolstoj, mentre la Pecorini, specializzata in microeditoria, inserirà momenti di “musica per meditare” tra un dibattito e l’altro e la Popolare abbinerà la presentazione di un libro sulla “Fame in tempo di crisi” a una cena su prenotazione. A proposito di crisi, Eleonora Voltolina presenta alla Libreria Popolare l’inedito “La repubblica degli stagisti”. 
 

 

"L’idea della manifestazione mi è nata il primo di aprile durante la presentazione della guida alle librerie indipendenti milanesi di Anna Albano - ha spiegato Lucio Moravez, della Libreria Utopia -. Così io e altri colleghi abbiamo deciso di unirci per la prima volta e fare un piccolo festival per rinforzare la nostra missione culturale e fare sentire la nostra voce”.