Milano, 12 marzo 2010 - Oggi, I Radicali della lista Bonino Pannella hanno presentato ricorso al Consiglio di Stato per i vizi formali che addebitano alle firme raccolte dal Pdl per la lista ‘Per la Lombardia’ del governatore uscente Roberto Formigoni.

 

Il delgato radicale Lorenzo Lipparini ha spiegato: "Dopo la pronuncia del Tar ci siamo rivolti stamani al Consiglio di Stato che ha già ricevuto il ricorso della Federazione della Sinistra con candidato presidente Vittorio Agnoletto. Il Consiglio di Stato ha deciso di convocare la camera di Consiglio già domani e la decisione potrebbe quindi arrivare nel pomeriggio. Non ci risulta che il Pd si sia costituito in giudizio’’.

 

I Radicali non tralasciano però il risvolto penale e, dopo che nei giorni scorsi hanno ricevuto la richiesta di archiviazione del pm Edmondo Bruti Liberati della Procura di Milano per il fascicolo sulla legalità delle firme raccolte da Formigoni, ‘’abbiamo 10 giorni di tempo per opporci all’ archiviazione dell’aspetto penale - ha continuato Lipparini -. Abbiamo presentato al pm un documento e tra due o tre giorni sapremo quale gip riceverà il fascicolo per presentare eventuali memorie integrative’’. Infine, siccome le firme del listino del governatore uscente provengono da molte province lombarde, ‘’ci siamo attivati per depositare parte della stessa memoria in altre procure della Lombardia’’.

Marco Cappato ha annunciato che i Radicali presenteranno ricorso anche contro la terza ricandidatura di Formigoni in Lombardia e di Vasco Errani (Pd) in Emilia Romagna.