HOMEPAGE > Milano > Expo 2015, al via collaborazione tra la Sea e la Sacbo

Expo 2015, al via collaborazione
tra la Sea e la Sacbo

L’accordo è stato benedetto anche dalla politica, con il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che ha parlato dell’importanza di "recuperare una capacità di pianificazione" cui dovrebbe aggiungersi la "complementarità fra attori diversi per arrivare a collegare le infrastrutture"

| | condividi
Bonomi della Sea
Bonomi della Sea

Milano, 10 marzo 2010- I sistemi aeroportuali di Milano e Bergamo sono pronti ad allearsi e le due società che gestiscono gli scali di Linate e Malpensa (Sea) e Orio al Serio (Sacbo), hanno firmato stamattina un accordo di cooperazione industriale per «creare economie di scala e di sistema». Ora, entro tre mesi, le due società presenteranno i risultati di un tavolo di studio per capire come proseguire la strada assieme. «È un accordo che parte dalla considerazione della frammentazione del nostro sistema aeroportuale - ha spiegato Giuseppe Bonomi, presidente di Sea - Si tratta di mettere assieme il secondo, il terzo e il quarto aeroporto per traffico passeggeri e il primo e il terzo per traffico merci».

 

Un progetto che, secondo il manager, ha trovato «consenso forte da parte delle imprese e della finanza». Parole condivise da Mario Ratti, presidente di Sacbo. «È fatto con una logica di sistema, non solo per la Lombardia ma anche per tutta la parte pedemontana del nord Italia», ha spiegato. Durante i tre mesi di studio poi, grazie al gruppo di lavoro e alla ‘steering commiteè, saranno studiate le specificità dei vari aeroporti per arrivare dopo a «preparare le linee di guida per un piano industriale». «Gli aeroporti del Nord hanno già oggi specializzazioni diverse, missioni industriali diverse e clienti diversi ed è assolutamente compatibile e direi anche auspicabile creare le condizioni per azioni e strategie coordinate», ha aggiunto Bonomi.

 

L’accordo è stato benedetto anche dalla politica, con il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che ha parlato dell’importanza di «recuperare una capacità di pianificazione» cui dovrebbe aggiungersi la «complementarità fra attori diversi per arrivare a collegare le infrastrutture». A tal proposito Raffaele Cattaneo, assessore regionale per Mobilità e Infrastrutture e consigliere d’amministrazione di Sea, dopo aver parlato di «accordo molto positivo in linea con il potenziamento del sistema lombardo e del nord Italia», ha annunciato che «nel programma per la prossima legislatura è prevista la realizzazione del collegamento ferroviario fra Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio».

 

Non è questa l’unica novità prevista in fatto di sinergie fra rotaie e aerei: Cattaneo ha rivelato anche che «sabato ci sarà la prima corsa sperimentale del Freccia Rossa a Malpensa», frutto di un accordo fra le Ferrovie dello Stato e Regione Lombardia. Una prima corsa di prova per verificare che la linea sia in effetti in grado di far viaggiare i treni dell’Alta Velocità, seppure a velocità più ‘contenutà, che dovrebbe portare al lancio di una prima offerta commerciale «già col cambio d’orario di giugno»

Fonte Agi

 Edizioni di Milano metropoli
Oggi
Domani 10°
Previsioni a cura del centro Epson Meteo
Articoli correlati
oggi
domani
Mediocre
Accettabile

Tutte le previsioni

Visualizza tutti gli annunci

13/12/2011 - Sesto San Giovanni

Area manager

Adecco

13/12/2011 - Cernusco Sul Naviglio

Addetto ufficio paghe

Trenkwalder

13/12/2011 - Legnano

Product specialist

Adecco

13/12/2011 - Legnano

Area manager

Adecco

13/12/2011 - Sesto San Giovanni

Product specialist

Adecco

San Giuliano Milanese

Sesto Ulteriano, porzione di villa bifamiliare

385000 €

Monza

VILLA D\'EPOCA

0 €

Ricerca avanzata annunci

Il Giorno su Facebook