A Milano la mostra itinerante "anti-bamboccioni"

Protagonisti i 22 scatti dell'esposizione itinerante "Generazione Millennio, l'occasione del volontariato", in scena dal 5 dicembre al 19 gennaio . Il fotografo Annibali: "Racconto il coraggio e la capacità di reagire alla crisi dei Millennials"

A Milano la mostra "Generazione Millennio, l'occasione del volontariato"

A Milano la mostra "Generazione Millennio, l'occasione del volontariato"

Milano, 2 dicembre 2016 - A Milano approda "Generazione Millennio, l'occasione del volontariato", la mostra fotografica itinerante che in programma per la prima volta presso l’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele, dal 5 dicembre (Giornata internazionale del Volontariato) al 19 gennaio 2017, promossa da CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e Ciessevi – Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano. "Volevo raccontare la capacità di reagire alla crisi globale della cosiddetta Generazione Y - racconta l'ideatore del progetto, il fotografo Fabrizio Annibali - come con coraggio la superano per costruire un progetto di vita e ho subito capito che il Volontariato in questo processo è uno dei perni centrali”.

Il progetto nasce in occasione dell'evento Expo Milano 2015 dove CSVnet e Ciessevi hanno ideato e curato il Programma Volontari Expo e dove Annibali, fotografo indipendente, senza saperlo, ha posizionato la sua “lente”: “Abito a Rho e volevo sia testimoniare la trasformazione del luogo sia incontrare i ragazzi che in quei mesi erano stati criticati da giornali e opinione pubblica per aver accettato di svolgere un servizio gratuito per il bene comune. Volevo incontrare, osservare, capire, testimoniare con i miei mezzi la loro voglia di mettersi in gioco nonostante tutto”.

Ne è nata una mostra di 24 scatti, volutamente catturati da una prospettiva particolare, ripresi da una scaletta, una firma stilistica che Annibali ci rivela di utilizzare spesso. Una narrazione e un soggetto che hanno immediatamente colpito Ciessevi, realtà capofila del Programma Volontari Expo in collaborazione con il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Ed è proprio Ivan Nissoli, Presidente Ciessevi, a commentare, ancora una volta, positivamente, questa esperienza qui ritratta per immagini: "Expo ha permesso di mettere in campo un serio ragionamento sulla presenza e sulle potenzialità civiche di una voglia di volontariato assolutamente inedita. L’abbiamo percepita, l’abbiamo incontrata, l’abbiamo sostenuta, orientata, studiata e abbiamo scoperto che si concentra soprattutto sulla fascia d’età 18-30, quella che i media chiamano Millenials. Questo – aggiunge Nissoli - è un segno che ci fa guardare al presente con uno sguardo diverso e che ci racconta che i nostri giovani ci vogliono essere, attivamente, come protagonisti, in modo propositivo”.

La mostra, corredata da un estratto dei dati della Ricerca “Un nuovo approccio al volontariato: grandi eventi e partecipazione attiva” debutta a Milano dopo le tappe di aprile a Lucca e maggio a Roma, rilanciando la voglia d’indagare, sempre per immagini, una generazione ancora tutta da raccontare: “sento la necessità di continuare la narrazione del percorso di vita incontrando di nuovo i ragazzi ritratti in corrispondenza dei prossimi eventi; Astana 2017 e Dubai 2020. L'idea – conclude così Annibali - è quella di raggiungerli nei loro ambiti sociali e fotografarli con inquadrature progressive sino ad arrivare al ritratto vero e proprio nel 2020, mettendo in risalto le identità dei soggetti e i rispettivi percorsi”.

Generazione Millennio, l'occasione del volontariato – 5 dicembre 2016 al 19 gennaio 2017 - Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II – dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, giorni festivi esclusi.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro