Week-end del 27, 28 e 29 ottobre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel fine settimana

Cocktail al Ragoo

Cocktail al Ragoo

Milano, 27 ottobre 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 27, 28 e 29 ottobre. E non dimenticate che martedì prossimo, 31 ottobre, si festeggia Halloween

 

LOMBARDIA 

È tornato l’autunno e le foglie si tingono di giallo, le giornate si accorciano e ritornano le castagne, frutto tipico di questa stagione. In Lombardia i boschi dove trovarle sono tantissimi: ecco 8 consigli per trascorrere una giornata all’aria aperta e all’insegna della natura.

MILANO

Al Mudec-Museo delle Culture (via Tortona 56) protagonista l’Età dell’Oro dell’Antico Egitto e in particolare la figura del Faraone Amenofi II, figlio di Thutmosi III. La mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, fino al 7 gennaio 2018.

1969 - Lo sbarco sulla Luna
1969 - Lo sbarco sulla Luna

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, dall'1 ottobre 2017 fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

La Triennale di Milano omaggia Grazia Varisco, l'artista nata il 5 ottobre di 80 anni fa a Milano, dove ancora oggi vive e lavora, con la mostra intitolata "Allineamenti scorrevoli ricorrenti". La mostra si svolge da venerdì 6 ottobre a domenica 12 novembre presso il Palazzo della Triennale, di Viale Alemagna 6 a Milano, con il seguente orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30. L'ingresso è libero. La mostra è stata curata da Elena Volpato, con la direzione artistica di Edoardo Bonaspetti, Curatore Triennale Arte. (Tutte le informazioni)

Venerdì 27 ottobre, alle 22.30, l’artista ‘urban pop’ Libero salirà sul palco della Salumeria della Musica di Milano (Via Antonio Pasinetti, 4 - ingresso gratuito) per un concerto da non perdere. Presenterà il suo ultimo singolo “Cabaret”, una riflessione sulla musica “di plastica” italiana priva di contenuto, il brano “Love Me Do”, il cui video era stato diffuso in anteprima sul sito della rivista Rolling Stone , e altre canzoni ancora inedite. Con lui sul palco Edoardo Martelli (chitarre), Davide Foccis (batteria) e Vito Gatto (violino, tastiere e programmazione). Il live di Libero sarà anticipato dal dj set di Pietro Genchi che continuerà anche dopo lo show. Libero un ragazzo che cresce nella periferia di Genova con la passione per la musica dei grandi cantautori. L’arrivo a Milano, l’amicizia con Fabio Moretti, produzione, scrittura, live show.  È recentemente entrato nel roster Musicast firmando un contratto discografico con Believe, (azienda leader nella distribuzione e nel marketing internazionale, con sede a Parigi, che annovera, tra gli altri, Ghali, Brunori SAS, Shady, Jesto e Sud Sound System). Attualmente in studio, è al lavoro sui suoi brani “urban pop”: istantanee biografiche che seguono la metrica del rap, melodie cantate dalla sua voce graffiante, hip hop influenzato dal pop cantautorale e accompagnato live dal suono energico della sua band. Questo è Libero, «Elle come lirico Libero», ed ora è pronto a far conoscere il suo progetto solista.

'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo Reale
'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo Reale

Uno dei più interessanti protagonisti della storia dell'arte giapponese, Ugakawa Kuniyoshi (1797-1861), viene presentato per la prima volta in Italia con un'esposizione organizzata da Mondomostre Skira nel Museo della Permanente dal 4 ottobre al 26 gennaio. Sono esposte 165 xilografie policrome, provenienti da diverse istituzioni giapponesi e divise in cinque sezioni, ciascuna dedicata ad un particolare soggetto: Bellezza, Paesaggi, Eroi e guerrieri, Animali e parodie, Gatti.

Cocktail al Ragoo
Cocktail al Ragoo

“Storie di un passato futuro” è una mostra unica nel suo genere che celebra i 10 anni dell’azienda in Italia e trasporta i visitatori all’interno di una narrazione emozionante che racconta rinnovamenti e rinascite quotidiane attraverso un percorso di cambiamenti socio-culturali che hanno caratterizzato il nostro Paese nell’ultimo decennio. Dal 5 al 29 ottobre al Mudec - Museo delle Culture di Milano la seconda vita dei consumi tipici dell’italianità va in scena in un’esposizione fortemente contemporanea e innovativa che racconterà le infinite trasformazioni create dal digitale e da Subito con l’obiettivo di ispirare le persone attraverso uno sguardo verso il passato che allarga gli orizzonti delle generazioni future verso una crescita sostenibile e una nuova cultura pop senza confini. Il progetto fotografico realizzato dal Digital Creative Director, Simone Bramante farà rivivere le emozioni di ieri e di domani attraverso la rappresentazione valoriale di alcuni trend della nostra cultura italiana. Uno stile inconfondibile ricco di narrazioni oniriche, rivisitazioni generazionali e story-telling ispirerà gli amanti dell’arte, della fotografia, delle mode e della nostra cultura, facendo leva sulle ricerche di questo decennio protagoniste della piattaforma di Subito. L’ingresso alla mostra è gratuito, aperto a tutti e segue gli orari del bistrot del Museo dove sarà allestita.

Che Guevara
Che Guevara

A Palazzo Pirelli (Sala Eventi, via F. Filzi, 22 a Milano) la mostra fotografica di Luca Zanier “Places of Decisions”, una raccolta di immagini che si riferiscono a un unico soggetto: le Aule dove si prendono le decisioni più importanti, che hanno la comune caratteristica di essere il luogo dove le persone si riuniscono in assemblea e si confrontano. Ad essere sottolineato è così il valore della democrazia, insieme però -ed è questo il senso più profondo del contributo dell’autore- all’esaltazione della bellezza degli ambienti attraverso una “traduzione” fotografica originale e unica. Le opere, che rimarranno esposte sino a venerdì 27 ottobre a Palazzo Pirelli (ingresso libero dal lunedì al giovedì 9-12.30 e 14-17, venerdì solo la mattina) vogliono far  riflettere aprendo la mente a prospettive inusuali e poco battute. 

Un alimento antico, il formaggio
Un alimento antico, il formaggio

Da giovedì 26 ottobre a domenica 29 ottobre in piazza Città di Lombardia torna Lombardia Beer Fest, la festa giunta alla seconda edizione, con quindici tra i migliori birrifici artigianali della regione. Ad aspettare i partecipanti, oltre alla degustazione delle pinte prodotte artigianalmente, cibo di strada italiano a cura di Streeat European Food Truck Festival -tra le specialità Bufala, gnocco fritto e olive ascolane- e selezione musicale di Barley Arts Promotion. Ingresso libero, acquisto obbligatorio di un bicchiere in policarbonato segrigrafato con tacca a 0,2 lt e tacca a 0,4 lt a 5 euro, birre da 2 a 4 euro .

 

Peppa Piga a Leolandia
Peppa Piga a Leolandia

Dal 7 ottobre al 19 novembre Leolandia si trasforma per HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino. Al parco, per oltre un mese, grandi e piccini respireranno un’atmosfera da notte delle streghe, con tanta magia e senza paura. A stupire i visitatori 3 grandissime novità: il primo Festival delle Scope Magiche, il nuovo sorprendente spettacolo di HalLEOween Il Castello dei segreti e l’eccezionale parata a tema che farà ballare tutti al passo di streghette, maghi e vampirelli. Ma non solo, tonnellate di zucche giganti coloreranno tutto di arancione e streghette pasticcione e dispettosi fantasmini invaderanno l’area con tutta la loro buffa allegria. Il Castello dei segreti in particolare è uno show totalmente inedito con 30 artisti e acrobati internazionali che calcano il palco con acrobazie mozzafiato, tra contorsionismi e volteggi con i cerchi sospesi a 5 metri di altezza.

TATUAGGI_23672732_152953
TATUAGGI_23672732_152953

Al via la settima edizione della rassegna "Palco dei colli", tradizionale appuntamento  a cura della Residenza Initinere di Bergamo. A Ranica, dal 20 ottobre al 16 dicembre, 12 serate per assistere a 9 spettacoli delle compagnie della Residenza: dai titoli già noti e apprezzati dal pubblico a proposte nuove, dalla comicità alla fantasia fino a storie reali. In scena anche lo spettacolo esito del Laboratorio Teatrale Multietnico di Dalmine con richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale presenti in alcuni comuni bergamaschi. Per le famiglie, una novità: “Palco4Family”.  

A Bergamo la Fiera Campionaria si conferma come un evento imprescindibile: saranno coinvolti tutti i settori merceologici.Dal 28 ottobre all'1 novembre. 

Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, meglio conosciuti come The Pozzolis Family, presentano sabato 28 ottobre alle 17.30 alla libreria Mondadori di Bergamo in via Santa Caterina, il libro "Un figlio e ho detto tutto". 

Pecore in una foto Reuters
Pecore in una foto Reuters

Venerdì 27 ottobre alle 21 nell'Accademia Carrara si terrà l'evento "BIRTHH", concerto di armonie vocali che uniscono la sensibilità della scrittura cantautorale, dalle evidenti radici folk, alle ricercatezze degli arrangiamenti elettronici. A seguire, alle 18.00, degustazione di finger food “autunnali” accompagnati da un drink fresco e originale. La proposta è curata dai giovani dello Spazio Edonè. Ingresso in museo, degustazione e concerto dei BIRTHH a 10 euro, oltre ai diritti di prevendita.

Halloween Party a Gardaland
Halloween Party a Gardaland

BRESCIA

Dolcetto o scherzetto? Arriva a Gardaland la festa più attesa e mostruosa dell’anno, Gardaland Magic Halloween. Nelle giornate del, 14 e 15, 21 e 22 ottobre e per il lungo week end dal 28 ottobre al 1 novembre, il Parco si trasformerà; le vie di Gardaland saranno infatti decorate con scenografie che richiamano i simboli di questa ricorrenza ormai divenuta occasione di scherzi e divertimento per tutti: dai covoni di fieno alle ragnatele giganti per arrivare ad un tetro cimitero… sarà come essere immersi in un vero film dell’horror ma in versione spiritosa. 

Venerdì 27 ottobre dalle 5.30 presso il Castello di Desenzano, Un Venerdì da Brivido, con giochi, spettacoli ed attrazioni.

Sabato 28 ottobre ore 20.30, presso il Gardaforum di Montichiari è in programma il concerto di The Swingers Big Band, che porterà il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo nelle atmosfere rese famose da Duke Ellington, Count Basie, Glenn Miller, Stan Keaton, rivisitate in chiave moderna. Ingresso gratuito.

Domenica 29 ottobre dal Centro Sportivo di Travagliato, parte la seconda edizione di Duathlon, la gara individuale e a coppie che prevede tre possibilità di partecipazione:  frazione corsa da 2,7 Km, frazione corsa da 5,2 Km e frazione mountain bike da 21,5 Km. Per iscriversi: iscrizioni@avsportingteam.com.

 

Villa Erba
Villa Erba

Domenica 29 ottobre nella serra del Grumello appuntamento con animazioni e laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni. ll Parco del Grumello nasconde mille segreti. Nel verde del Grumello, comodamente seduti nel prato, dalle pagine dei libri spuntano zampe di animali da “ascoltare con occhi curiosi”. Al termine dell'animazione le belle e variopinte foglie d’autunno saranno trasformate in fantastici animali del parco, con il laboratorio “Chi si nasconde sotto la foglia?”. Foglie di ippocastani, aceri, querce, carpini e dei tanti alberi del parco della villa potranno magicamente trasformarsi e diventare animali con facce buffe e incredibili!

Domenica 29 ottobre visita guidata a Villa Erba sulle orme di Luchino Visconti. I visitatori verranno accompagnati alla scoperta della Villa, un gioiello di architettura realizzato a fine ‘800, residenza di vacanza della famiglia Erba. È necessaria la prenotazione. Ritrovo trenta minuti prima dell'orario della visita. Primo turno ore 14, secondo turno ore 15.30.

La torre del Baradello
La torre del Baradello

Sabato 28 ottobre alle 21 al Teatro Sociale di Como "PINK FLOYD ANIMALS TOUR 40th". Lo spettacolo è dedicato al 40° anniversario di Animals, album capolavoro della band inglese uscito nel gennaio 1977 ed ancora molto attuale per la genialità compositiva, per gusto nella scelta dei suoni e incastri melodici e soprattutto per le tematiche trattate che rispecchiano quelle del mondo d’oggi. 

In occasione del decimo anniversario del Coro Voci del Lario, sabato 28 ottobre alle 16  nella Basilica di S. Abbondio, partecipazione straordinaria del Coro "I Crodaioli" di Bepi De Marzi.

Dal 7 ottobre al 26 novembre torna Miniartexil, la rassegna di fiber art internazionale che ogni anno porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago. La XXVII edizione è dedicata al tema BORDERLINE.

Fino al 19 novembre 2017, in occasione della sesta edizione di StreetScape, artisti contemporanei invadono la città di Como con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città.

A Erba la Mostra Mercato dell'Artigianato. Appuntamento con l'artigianato lombardo e non solo: casa e mobili, regali e specialità alimentari, dal 28 al 5 novembre.   

La fiera del "Fasulin de l’òc cun le cudeghe" di Pizzighettone
La fiera del "Fasulin de l’òc cun le cudeghe" di Pizzighettone

Festeggia quest’anno le Nozze d’Argento, raggiungendo l’ambizioso traguardo dei 25 anni dalla nascita (1993) la grande maratona gastronomica dei ‘Fasulin de l’òc cun le cudeghe’. Pizzighettone Città Murata di Lombardia torna a diventare tra ottobre e novembre (solennità dei Defunti ed Ognissanti) la Capitale dei ‘Fasulin de l’òc cun le Cudeghe’ (Fagiolini dall’occhio con le cotenne), con l’omonima maratona gastronomica dentro le mura riscaldate dai grandi camini d’epoca, che anche quest’anno va in scena in versione doppio week end: sabato 28, domenica 29 Ottobre e mercoledì 1 novembre e di nuovo  sabato 4  e domenica 5 novembre. 

Si terrà sabato 28 e domenica 29 ottobre presso l'Archivio di Stato di Cremona dalle  17 alle19.30 a cura di Giovanni Catelli e del Lyceum Club Internazionale "Cremonaletteratura", manifestazione che intende riportare a Cremona figure di qualità della scena letteraria italiana. Saranno ospiti critici letterari e scrittori di grande prestigio, quali Alfonso Berardinelli, Massimo Onofri, Dario Voltolini e Stefano Gallerani.Il programma prevede sabato 28, ore 17, Massimo Onofri in "Fantasticherie di un sedentario - Maledetti toscani. Pensieri in fumo"; alle ore 18.15 Stefano Gallerani in "Borges e Buenos Aires"; domenica 29 alle ore 17 Alfonso Berardinelli in "Il personaggio nella poesia italiana di oggi"; alle 18.15 Dario Voltolini in "Pacific Palisades - Territori di confine fra poesia e prosa. 

Fiera Internazionale del Bovino da Latte dal 25 al 28 ottobre presso il Quartiere Fieristico di Cremona.

 

LECCO

Giuseppe Verdi
Giuseppe Verdi

Venerdì 27 ottobre alle 21 in scena al Teatro Cenacolo Francescano di Piazzale dei Cappuccini a Lecco lo spettacolo "Renzo e Lucia, promessi sposi. Mistero della giustizia e della Provvidenza"  (regia di Giovanni Moleri, con Andrea Carabelli, Matteo Bonanni, Adriana Bagnoli, Salvatore Auricchio, Diego gotti, Elena B. Mangola). Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 21 nella sala riunioni del Centro civico "Sandro Pertini" in Via dell'Eremo 28 (rione Germanedo), una serata dedicata all'ascolto di alcuni brani dell'opera lirica  "La Traviata"  di Giuseppe Verdi, con Soprano, Baritono e Pianista Direttore. L'ingresso alla serata è gratuito. L'iniziativa fa parte del progetto "Musica, cultura, storia e tradizioni tra monti e lago", sostenuto dal Comune di Lecco e approvato dalla Fondazione Cariplo.

A Lecco appuntamento con "Solo handmade"  dalle ore 7 alle ore 19 di domenica 29 ottobre in piazza Cermenati. 

 

foto
foto

Il menù promette 34 mostre, oltre 50 ospiti, quattro weekend, altrettanti percorsi tematici e il World Report Award 2017 che si arricchisce di una nuovissima sezione: è il Festival della Fotografia Etica, la kermesse che dal 7 al 29 ottobre farà di Lodi la "capitale della scrittura con la luce" con un'ottava edizione ricca di incontri, letture portfolio, seminari, presentazione di libri, concerti e ovviamente tanto, tantissimo fotogiornalismo. Il prezzo del biglietto (12 euro) permetterà l'ingresso alle mostre (ospitate in alcuni degli spazi più prestigiosi e belli della città) in tutti i weekend della kermesse. E tra premiazioni, visite guidate e fotografie d'autore si partirà forte fin dal primo settimana. Per il programma e le info: www.festivaldellafotografiaetica.it

Venerdì 27 alle ore 21 all'Itas Tosi di Codogno nell'ambito delle iniziative per il Premio Novello è atteso un ospite speciale: Rocco Tanica, tastierista, scrittore e conduttore televisivo italiano, componente del gruppo "Elio e le Storie Tese", che sarà protagonista della conversazione "Umorismo creatività". Ingresso gratuito.

Runner
Runner

Nell'ambito della Laus Half Marathon che si terrà a Lodi il 29 ottobre , la Lilt Sezione di Lodi organizza una Camminata 10 km, con un percorso dedicato. Le partecipanti e i partecipanti alla camminata avranno una pettorina con il simbolo del Nastro Rosa per sottolineare l'importanza della Campagna del Nastro Rosa che si celebra nel mese di ottobre per diffondere fra il pubblico il messaggio dell'importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore e in particolare contro il tumore al seno. L' hashtag è quest'anno #mettiloko. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'Ambulatorio Lilt di via Secondo Cremonesi 10, tel.0371 423052.

Sabato 28 l'associazione civica la Braila organizza a Lodi "I colori dell'autunno in Villa Braila", dalle ore 14 alle 18, con caldarroste e vin brulè, mercatino del libro (già dal sabato), animazione per i più piccoli con la strega Tamara, posa di fiori alla memoria presso il "Giardino del Sorriso" di viale Italia e racconti in musica "Il mio quartiere" con Domenico. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

 

Mostra di Salvatore Fiume alla Casa del Mantegna a Mantova
Mostra di Salvatore Fiume alla Casa del Mantegna a Mantova

Al via, oggi, alla Casa del Mantegna di Mantova, la mostra dedicata a Salvatore Fiume. Un omaggio a venti anni dalla scomparsa. Esposte oltre 110 opere tra dipinti, disegni e sculture scelte dalla collezione di Salvatore Fiume da Laura e Luciano Fiume in collaborazione con Galleria Artesanterasmo di Milano, che rappresentano la vasta e varia produzione dell'artista. La rassegna e' promossa dalla Provincia di Mantova, dalla Fondazione Salvatore Fiume, dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma e organizzata da Augusto Agosta Tota e restera' aperta fino al 18 febbraio 2018. Tutte le informazioni.

Nuova edizione per il Premio ideato da don Primo Mazzolari di cui è in corso la causa di beatificazione. Dal 14 ottobre al 19 novembre Bozzolo ospita la mostra Infinitamente Arte a cura di Ivana D’AgostinoI tredici artisti invitati interpretano secondo le modalità  della propria ricerca artistica il tema mazzolariano “Uniti in un dovere di elevazione”. 

"Sogni d'infanzia" è un vero festival d'arte e teatro per l'infanzia. Percorsi d'arte, spettacoli, laboratori ed eventi nella splendida cornice di Mantova. Quest'anno l'animale che rappresenta il festival è il lupo. Per molti spettacoli è necessario prenotare. Appuntamento dal 28 al 5 novembre.   

Mostra foto Sony a Monza (Radaelli)
Mostra foto Sony a Monza (Radaelli)

Fino a domenica 29 ottobre 2017 a Villa Reale di Monza la mostra "Sony World Photography Awards & Martin Parr". Sony espone alla Villa Reale di Monza le fotografie vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo. Lungo il percorso espositivo, allestito al Secondo Piano Nobile, fotografie di paesaggio si alterneranno a immagini che documentano gli eventi di oggi e che raccontano storie di luoghi e persone da ogni parte del mondo. Tante e diverse sono infatti le interpretazioni delle tematiche proposte e ricca la varietà dei soggetti degli scatti esposti, ognuno dei quali va osservato nella sua unicità e nell’inedito messaggio che comunica.

Da sabato 28 ottobre a domenica 12 novembre 2017 nella Sala Espositiva Binario 7 "Libere e sovrane", una mostra intinerante dedicata alle ventuno donne che hanno partecipato all'Assemblea Costituente e alla scrittura della Carta Costituzionale.

Da giovedì 26 ottobre a domenica 29 ottobre al Teatro Manzoni di Monza in scena lo spettacolo  "Non ti pago" -  commedia con la Compagnia Luca de Filippo

'Dinosauri in carne e ossa'
'Dinosauri in carne e ossa'

Fino al 31 ottobre 2017 alla Reggia di Monza c'è la mostra "Transavantgarbage. Le Terre dei Fuochi e di Nessuno" di Marisa Laurito. La mostra ha come scopo il risveglio delle coscienze e la denuncia dell'insulto ambientale che lede il diritto dei cittadini alla salute e alla vita. Il percorso dell'esposizione si snoda attraverso 20 scatti fotografici e 6 istallazioni, con cui la celebre artista, dà vita a oggetti-opere che generano e racchiudono un mondo variopinto che è al contempo motivo di evasione, distrazione, ma anche e, soprattutto, riflessione.

Sabato 28 ottobre alle ore 16.45 presso il Santuario Santa Maria Delle Grazie (Via Montecassino,18) "Camminando con Francesco", Concerto - meditazione del Coro Fioccorosso, organizzato per il 550.mo anniversario della costruzione del Santuario della Madonna delle Grazie. Direttore: Maestro Silvia Manzoni. Ingresso libero. 

Sagra del cioccolato
Sagra del cioccolato

PAVIA

Dal 28 ottobre  all'1 novembre, Vigevano ospiterà la “Festa del Cioccolato”, tra: laboratori didattici intrattenimento di grandi e bambini, esposizione, con più di 30 gazebo all'interno dei quali i Maestri cioccolatieri esibiscono i loro prodotti artistico-gastronomici ed offrono, in degustazione, il meglio della propria produzione e sarà inoltre possibile acquistare direttamente presso i banchi le tantissime prelibatezze rigorosamente di cioccolato.

l 14 settembre al 28 ottobre in scena la mostra "Regine e Re longobardi", presso la Biblioteca Universitaria di Pavia. La mostra nasce dall'intenzione della Biblioteca Universitaria di dare il proprio contributo alle manifestazioni dedicate ai Longobardi che animeranno l'autunno pavese. Si tratta un'esposizione realizzata prevalentemente con i materiali della Biblioteca, quindi manoscritti, libri, stampe e disegni. 

Festa della zucca
Festa della zucca

Domenica 29 ottobre alle 11 il Gruppo micologico pavese organizza una visita guidata alla scoperta dei funghi nell'Oasi Lipu Bosco Negri. A seguire apertivo con vin brulè e cibi si stagione. 

Il Sistema Museale dell'Università di Pavia celebra il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d'Austria, sovrana illuminata, verso la quale sente un 'debito di riconoscenza' per gli interventi di riforma che avviarono un'eccezionale stagione scientifica e culturale.  Il percorso espositivo metterà in contatto i visitatori con la storia dell'ateneo pavese, intrecciata a momenti della storia del pensiero, quali la rivoluzione scientifica e l'illuminismo e culminerà in una sala interamente dedicata alle meraviglie custodite nei gabinetti scientifici del Settecento. In esposizione non solo antichi strumenti e preparati naturali, ma anche splendidi volumi, manoscritti ed erbari, solitamente custoditi negli archivi dei musei o negli scaffali delle biblioteche dell'università. Un patrimonio inestimabile che l'ateneo vuole ancora una volta condividere con la cittadinanza. Ogni sabato, insieme alla visita guidata della mostra, i visitatori saranno accompagnati in alcuni celebri 'luoghi teresiani' all'interno del palazzo centrale dell'università e all'Orto Botanico di Via Scopoli. Inaugurazione il 30 settembre. La mostra sarà aperta da1 ottobre al 2 dicembre 2017.

Il Sentiero dei Piccoli e Associazione Amici dei Boschi onlus venerdì 27 ottobre accolgono alla Cascina Bosco Grande di Pavia bambini, famiglie e visitatori di tutte le età per una castagnata di bosco: dalle 14.30 la cascina sarà a disposizione con il consueto appuntamento dei Pomeriggi di Bosco e dalle 16.30 caldarroste per tutti a scaldare un pomeriggio autunnale.

cervo
cervo

SONDRIO

Ogni anno, tra settembre e ottobre, il cervo maschio si dedica all’amore, mostrandosi bello e vigoroso davanti alle femmine del branco. In Valtellina è facile imbattersi e sentir riecheggiare nei boschi quel verso unico, per intensità ed emotività, che è il bramito del cervo. Durante tutto l’anno i cervi maschi vivono tra di loro, in piccoli gruppi, fino all’arrivo dell’autunno quando spontaneamente si allontano l’uno dall’altro per poi ritrovarsi e sfidarsi a suon di bramiti. Trekking all'ascolto del bramito del cervo: 30 settembre Val del Gallo (zona di Cancano - Valdidentro). 1 ottobre Val Zebrù (valfurva); 7 ottobre Valle del gallo e 8 ottobre Val Zebrù. Adulti e ragazzi oltre i 14 anni: € 15; bambini e ragazzi fino ai 14 anni: € 6; speciale famiglie (2 adulti + ragazzi): € 30. La tariffa include l'accompagnamento da guide del Parco Nazionale dello Stelvio e il trasferimento da Bormio (piazza V Alpini) al luogo di partenza dell'escursione e ritorno. Ritrovo alle ore 14. Prenotazioni entro le 18 del giorno precedente l'escursione. Info e prenotazioni:  Punto Informazioni del Parco Nazionale dello Stelvio (tel. 0342 901654 - info.torrealberti@stelviopark.it)

5) Moggio Profumi e Sapori d’autunno
5) Moggio Profumi e Sapori d’autunno

 

jazz
jazz

Sabato 28 ottobre al Teatro Condominio di Gallarate è in programma un tributo a Miles Davis, nell'ambito della rassegna "Eventi in Jazz". A salire sul palco, alle 21, Flavio Boltro & Jazz Inc. Ingresso gratuito. 

Dall’8 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, il MaGa di Gallarate ospita la prima personale in un museo italiano dell’artista ucraina Oksana Mas, che nel 2011 ha rappresentato il suo paese alla 54esima Biennale d’Arte di Venezia. La rassegna presenta oltre 50 opere che ruotano attorno all'idea di città come spazio di proiezione storica, politica, sociale ed estetica. Il percorso espositivo ha una speciale sezione al Terminal 1 dell’aeroporto Malpensa.

Il centro espositivo Monsignor Pasquale Macchi alla Prima cappella del Sacro Monte di Varese ospita la mostra "La Missione nell’Arte – L’Arte nella Missione: mons. Luigi Locati e il ciclo pittorico dell’Esodo a Isiolo (Kenya)", con opere del pittore Guido Villa. La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 30 settembre a domenica 12 novembre durante i giorni e orari di apertura del centro espositivo: tutti i sabati, tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 9 alle 16, ingresso libero. È possibile inoltre richiedere su prenotazione aperture speciali extra orario per gruppi. 

Compagnia teatrale La Marmotta
Compagnia teatrale La Marmotta

Il 27 e 28 ottobre i padiglioni di Malpensafiere a Busto Arsizio ospitano la ventiseiesima edizione di "Dia Sotto le Stelle", festival internazionale di fotografia e arti multimediali. 

Domenica 29 ottobre alle 16 nella chiesa di San Bernardo a Castellanza secondo appuntamento con i concerti della rassegna "Invito alla musica": in programma "Concerto Barocco – un gioco di pieni e di vuoti"  ad opera dell'orchestra da camera In Armonia, diretta da Isabella Passoni,

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro