Week-end dell'8, 9 e 10 settembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'8, 9 e 10 settembre

Fuochi d'artificio

Fuochi d'artificio

Milano, 8 settembre 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end dell'8, 9 e 10 settembre.

 

MILANO

Dal 21 luglio al 14 ottobre l'ex area ferroviaria di Porta Genova, che durante Expo Milano 2015 aveva ospitato il Mercato Metropolitano, accoglie Un'estate allo Scalo, la manifestazione a cura di Confcommercio che promuove eventi e intrattenimento per tutte le fasce di età. Ad aspettare il pubblico: attività sportive, proiezioni serali, iniziative per i più piccoli, aree relax e street food. In più un vero e proprio teatro al coperto viene allestito da Sky Italia, sponsor principale dell'iniziativa, per consentire a cinefili e amanti delle serie tv di guardare gratuitamente i programmi della piattaforma televisiva. Gli sportivi trovano poi un campo da calcetto (tre contro tre) e uno da street basket (tre contro tre) dove poter giocare. Mentre i bambini (3-12 anni) possono divertirsi nell'Area Kids, un parco giochi all'aperto, o imparare a fare il gelato insieme ai genitori alla scuola della Gelateria Il Rigoletto (dal 24 luglio tutti i giorni dalle 17:30 alle 18:30). Grazie alla partnership con Il Libraccio inoltre, viene allestito uno spazio relax per leggere all'ombra e assistere alla presentazione di nuovi libri. Per rinfrescarsi e rifocillarsi infine, birra Ichnusa e moltissime postazioni con street food di tutti i tipi. Tutte le informazioni.

Domenica 10 settembre, nell'ambito di MiTo SettembreMusica 2017, alla Basilica di Sant'Ambrogio verrà celebrata la messa in latino e si terrà un'esibizione di canto ambrosiano. L'ensemble Organum verrà diretto nell'esecuzione dal maestro Marcel Pérès. Ad officiare la messa Monsignor Carlo Faccendini. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Tagliandi di accessi distribuiti 45 minuti prima dello spettacolo.

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue

"EU" è la mostra che l'Osservatorio della Fondazione Prada dedica alla fotografia di Satoshi Fujiwara. La retrospettiva, a cura di Luigi Alberto Cippini, presenta al pubblico le fotografie dell'artista giapponese. L'esposizione è in scena fino al 15 ottobre 2017 all'Osservatorio della Fondazione Prada di Piazza del Duomo a Milano, con il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 20, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20. I biglietti di ingresso alla mostra hanno un costo di 10 euro, il ridotto di 8 euro. Tutte le informazioni

Aspria Harbour Club invita a scoprire il suo angolo di paradiso sabato 9 e domenica 10 settembre: un’occasione imperdibile per vivere in anteprima le novità autunnali legate al mondo dello sport, del benessere e del divertimento. Gli Open Day consentono infatti di sperimentare in compagnia della famiglia o degli amici le nuove proposte fitness e wellness. Novità assolute inserite in calendario sono: il Kick Butt Ballet in cui danza, yoga e pilates definiscono e scolpiscono il corpo e il Qi Gong, antica disciplina cinese per imparare a conoscere l’energia vitale e indirizzarla nel modo più appropriato al fine di migliorare il proprio stato di salute. Per chi non ha mai provato a stare in equilibrio su un materassino galleggiante, è il momento giusto per sfidare se stessi alla ricerca della stabilità con vari esercizi che prendono il nome di Wat Fit, acronimo di Water Fitness. Per chi invece volesse improvvisarsi rockstar arriva infine il Drumstick Fit: l’energia dell’aerobica si unisce alla danza per un divertimento assicurato. Gli Open Day sono un’esperienza esclusiva aperta a Soci e non Soci, la partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito del Club www.aspria.com.

VETRINE RINASCENTE_19062539_174342
VETRINE RINASCENTE_19062539_174342

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)

Da sabato 5 agosto fino a domenica 10 settembre, Il Centro lo shopping mall di Arese, allestisce un’area dedicata ai più piccoli dove vivere experience uniche. Tante le attrazioni previste al primo piano dell’area eventi, come Safari Ride: la giostra che fa rivivere l’atmosfera selvaggia della giungla, tra leoni, ippopotami e rinoceronti. U E per i più audaci, Hoverkart: l’accessorio più trendy dell’estate che trasforma l’hoverboard in un esilarante veicolo a tre ruote, un vero divertimento, per un gioco indicato a partire dai sette anni di età. L’area dedicata segue is eguenti orari:  lunedì – venerdì 14-20;  weekend e festivi 11-20.

Riccio in una foto Ansa
Riccio in una foto Ansa

La grande notte bianca di Vittuone si svolgerà il 9 Settembre, una serata attesissima dai cittadini stessi e non solo. Una notte tra bancarelle, negozi aperti, artisti di strada, grande concerto, tanti punti ristoro e tanto ancora. La kermesse si svolgerà dalle 17 alle 3.

In occasione dell'esposizione 'Africa.Raccontare un mondo', domenica 10 settembre al PAC verrà proposto l'incontro per bambini dai 6 ai 10 anni Diari di viaggio in mostra, per osservare come il tema del viaggio viene trattato da diversi artisti. Un percorso guidato evidenzia come l'arte possa diventare lo strumento per raccontare la propria cultura e la propria quotidianità. I partecipanti impareranno a osservare le opere in mostra, i materiali di cui sono fatte e i loro significati, per poi creare il proprio personale diario di viaggio con immagini e parole.  Prenotazione obbligatoria: 339 5713185 (lun –ven dalle 10-12, 14-16), didattica.pac@gmail.com.

Libri
Libri

Domenica 10 settembre, dalle 9 alle 17, va in scena Vecchi Libri in Piazza - Food&Wine. Un imperdibile appuntamento con il #libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: sotto i portici di Piazza Diaz, 100 espositori rendono questa mostra mercato una delle manifestazioni all’aperto, dedicate al libro antico, più grandi d’Europa. Il percorso della manifestazione si snoda lungo i portici meridionali di Piazza del Duomo, portici di piazza Diaz, via Baracchini e via Gonzaga. Tema di settembre: #Cucina. Oltre ai libri presenti in catalogo, le librerie partecipanti suggeriscono alcune proposte legate al tema del mese: manuali, ricettari, stampe, curiosità e tanto altro ancora.

Dal 7 al 10 settembre, 9° edizione Festival di Teatro di Strada a Settimo Milanese con la presenza di molti artisti tra spettacoli di teatro di strada di alto livello artistico Un evento gratuito pensato per coinvolgere e divertire grandi e piccini. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso la Palestra Comunale di Via Grandi a Settimo Milanese.

Con il loro album dal titolo “L’Amore e la Violenza”, i Baustelle  arrivano in concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni (via Granelli). Il gruppo musicale indie rock italiano sarà il protagonista della serata di sabato 9 settembre alle ore 21.30.

Luciano Ligabue
Luciano Ligabue

Il 9 e 10 settembre, a Opera, la spaziosa e familiare cornice del campo sportivo dei Mastini Rugby ospiterà l'evento "Porks days - La festa del maiale". Carne di suino di qualità nelle sue forme più gustose,ottime birre artigianali per un abbinamento di sapori indimenticabile e tanta musica live per accompagnare divertimento e grande convivio. Due giorni imperdibili non solo per tutti i buongustai...ma anche per tutti gli amanti dell attività sportiva all'aria aperta. Infatti, per l'occasione, i padroni di casa dei Mastini Rugby di Opera si dedicheranno con passione e professionalità ad intrattenere grandi e piccini organizzando partitelle di rugby e tanti giochi sportivi a tema. Una due giorni di sapori, musica e sport per tutta la famiglia! A tutti i partecipanti un simpatico omaggio all'ingresso della manifestazione. Ingresso: gratuito.

Domenica 10 settembre torna a Piazza Portello Scambiolibro, l’incontro mensile di Piazza Portello dedicato a tutti i bambini: un’iniziativa divertente e formativa per incoraggiare a coltivare l’amore per i libri e il piacere della lettura. Dalle ore 10 alle ore 18.30, ogni bambino potrà portare un libro da condividere e “scambiare” con altri a propria scelta, per appropriarsi delle esperienze di migliaia di personaggi immaginari e farne tesoro nel mondo reale.  Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, i piccoli ospiti saranno coinvolti nel laboratorio creativo “Dall’Orto all’Arte”: impareranno a ricavare dalle verdure dell’orto tanti colori per dipingere, scoprendo le proprietà dei pigmenti alimentari. Grazie alla presenza di esperti animatori, ogni bambino potrà creare un quadretto a tema da portare a casa utilizzando questa tecnica di pittura. L’appuntamento con Scambiolibro prosegue fino a novembre, con libri, attività e tante iniziative.

Venerdì 8 settembre e sabato 9 settembre il programma musicale del Blue Note (via Borsieri 37) prevede in concerto il James Taylor Quartet, una miscela esplosiva di soul, funk e jazz, spy movies, r’n’b, una delle band che ha definito il genere acid jazz. Ore 21.

Sono due gemelle tedesche e sono loro l’ultimo fenomeno su Youtube, dove sono cliccatissime e dove postano dei video fatti in casa. Lisa&Lena venerdì 8 settembre alla «Salumeria della Musica» (via Pasinetti 4) alle ore 21.

Zubin Metha
Zubin Metha

Da venerdì 8 settembre a domenica 10 settembre alla Cascina Monluè (via Monluè 70) Le Notti Tarantate: una festa che porta un po’ di Salento in strada con i concerti di pizzica, lo street food e le cene dal sapore del Sud. E venerdì sera alle 21.30 i Domo Emigrantes in scena.

Mario Biondi e il trombettista jazz Fabrizio Bosso: sono loro gli ospiti speciali della “Funky Night” che sabato 9 settembre prevede sul palco gli Incognito e i Dirotta su Cuba. Succede all’Open Air Theatre nell’ex area Expo di Milano. Ore 21.

Ellen Allien
Ellen Allien

Chiude i battenti il Sound Tracks Blues Festival 2017 di Cerro Maggiore. Venerdì sera alle 21 la sorpresa sul palco è Joyce Elaine Yuille. Nell’Auditorium di via Boccaccio protagonista la grande voce dell’artista di New York, interprete di successo.

CityLife AriAnteo. In piazza Tre Torri, una delle piazze più moderne di Milano (ingresso da largo Domodossola), AriAnteo CityLife ospita un’arena di 600 posti per ospitare il pubblico sotto le stelle. E venerdì 8 settembre alle 20.30 ci sarà un’anteprima: il film “Glory”. Regia Kristina Grozeva, Petar Valchanov con Stefan Denolyubov.

Bandiera Gialla allo Spirit de Milan (via Bovisasca 59) con Mary & The Quants ,un gruppo che si ispira alla musica degli Anni ’60, nella musica e nell’abbigliamento. Un salto indietro nel tempo con i successi di quegli anni. A seguire, il dj Blasco. Venerdì 8 settembre dalle ore 22.

Un ritorno atteso dai fan: tornano con tutta la loro grande energia i Danko Jones in Italia. Una band rock di successo che sarà venerdì 8 settembre al Live Music Club di Trezzo sull’Adda (via Giuseppe mazzini 58) a Trezzo sull’Adda. Sarà l’unica data e a sorpresa ci sarà anche uno special guest.

Far controllare sempre i funghi raccolti all’ispettorato micologico dell’Asl
Far controllare sempre i funghi raccolti all’ispettorato micologico dell’Asl

Torna il Festival di Teatro-lettura nella provincia di Bergamo, unico del genere in Italia: “Fiato ai libri” (fino al 21 ottobre), giunto alla 12a edizione. Un totale di 25 date in luoghi naturali e culturali della Bergamasca per poter apprezzare ancora tante pagine tra le più significative della letteratura e narrativa italiana e mondiale del passato e del presente. Da “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel García Márquez a “Molto forte, incredibilmente vicino” di Jonathan Safran Foer, da “Ragazzi di Vita” di Pier Paolo Pasolini alle novelle di Pirandello, nel 150° anniversario della nascita, fino a “L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio, finalista all’ultimo Premio Campiello. A “dare fiato” saranno Massimo Popolizio, Maria Paiato, Marco Baliani, Arianna Scommegna, Titino Carrara, Matteo Caccia, Carlo Gabardini, Giulio Cavalli e Laura Marinoni. Per i più piccoli, continuano gli appuntamenti di Fiato ai Libri Junior. Diverse le collaborazioni per questa edizione: con i festival Desidera e PresenteProssimo e con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, che ha dato il patrocinio e realizzerà programmi di sala con la scrittura in Braille. Inoltre, ad accogliere parole e melodie saranno anche luoghi suggestivi tra natura e cultura che arricchiscono la provincia di Bergamo e che in alcuni casi si apriranno al pubblico anche per visite, tra queste: la riserva naturale di Valpredina - oasi WWF a Cenate Sopra, il cortile di Palazzo Silvestri a Sovere di cui si potranno ammirare gli affreschi interni, il castello Giovanelli di Luzzana

Sabato 9 e domenica 10 settembre, l’Alpine Seminar, un ciclo di incontri a 2000 metri di altitudine sull’ambiente alpino, pressol’Ostello Curò nella splendida conca del Barbellino, in provincia di Bergamo. L’ostello, che detiene il record del più alto in Italia e in Europa a 1.895 metri, è nato nel 2013 dalla ristrutturazione dell’antico rifugio Curò costruito nel 1886. Il sentiero “classico” di salita all’Ostello e al Rifugio Curò è quello che sale da Valbondione, indicato dal segnavia CAI 305: l'antico tracciato della mulattiera militare della Grande Guerra, trasformato nella prima metà in larga carrareccia. L’appuntamento Alpine Seminar fa parte del ciclo I Maestri del Paesaggio: per 18 giorni (dal 7 al 24 settembre) la città di Bergamo si trasformerà in un palcoscenico di natura e bellezza con circa 50 eventi aperti a tutti sul tema Cool Landscape.

Dal 2 al 10 settembre, la dodicesima edizione di “Fungolandia – La Sagra del Fungo in Val Brembana” avrà luogo nel territorio delle Amministrazioni Comunali di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta (BG).Il ricco calendario di questa edizione propone numerosi e variegati appuntamenti adatti a tutti: escursioni alla scoperta dei funghi, visite alle aziende agricole locali, trekking gastronomici guidati, convegni di carattere naturalistico-culturale, show-cooking, ma anche degustazioni, menu promozionali a tema nei ristoranti convenzionati e molto altro ancora. Info:: info@altobrembo.it 

Dal 2 al 10 settembre, a Trescore Balneario, torna per il sessantesimo anno, la Festa dell’Uva tra concerti di musica varia e la dicenovesima edizione Trescore British Blues Festival (spaziamo dal blues, al rock, al tradizionale, alla musica leggera, all’opera); esibizioni di danza, spettacoli di cabaret… oltre ad una serie di diversi eventi connessi alla festa, come il paese colorato e animato dagli espositori artigianali, le rievocazioni di arti e mestieri antichi e molto altro ancora. Inoltre ogni sera, in Piazza Cavour, sarà presente la cucina che preparerà piatti della tradizione locale e la degustazione di vini. Imperdibile infine la sfilata dei gruppi e carri allegorici durante la domenica conclusiva della festa.

Leonardo Manera
Leonardo Manera
Un pitone
Un pitone

L'8, 9 e 10 settembre va in scena Castle Street Food. Un intero weekend di festa che animerà il Castello di Malpaga e il grande cortile, accogliendo persone da ogni dove. Un #turismo giovane, curioso e attento ai temi della qualità e sostenibilità.

Domenica 10 settembre alle 16.30 nella cinquecentesca Villa dei Tasso a Bergamo che ospitò, tra gli altri, Torquato Tasso e i pittori Giambattista Tiepolo e Francesco Zuccarelli, si terrà l'evento “Bambini in Villa”, un pomeriggio all'insegna della cultura e del divertimento. In programma la rappresentazione teatrale “La bellezza delle stagioni” di Maria Tisti. Seguiranno giochi e foto con gli attori, merenda e baby dance per i piccoli ospiti. L'evento “Bambini in Villa” è organizzato da Maria Tisti, autrice di testi teatrali e canzoni per bambini, e dalla referente dei progetti culturali di Villa dei Tasso Silvana Pradella. Ingresso a contributo libero. In caso di pioggia l'evento si terrà nelle sale interne dello storico palazzo.

B

FIORI_22260230_181326
FIORI_22260230_181326
RESCIA

Da sabato 2 a domenica 10 settembre, in Piazza Loggia a Brescia è in programma un nuovo appuntamento con Fiorinsieme, l’evento dedicato ai florovivaisti bresciani.

Appuntamento domenica 10 settembre, alle ore 8, in piazza del municipio di Piancogno con la settima edizione della camminata enogastronomica "Piancogno in vigna". Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti, alle ore 8, presso Piazza del Municipio a Piamborno, con partenza alle ore 8.30. Il percorso si snoderà salendo Via delle Magnolie, proseguendo per l’antica Via delle Volte, ed imboccando la Via del Vino, in direzione Erbanno; con ritorno in località Lanzato e successivo arrivo in località Belarna. Durante la camminata verranno effettuate visite guidate, con assaggio di prodotti tipici e degustazione di vini.  Per i più piccoli verrà offerta la possibilità di effettuare attività di pigiatura dell’uva. E’ possibile effettuare la prenotazione presso l’ufficio anagrafe del Comune di Piancogno, Bar Tabaccheria la Piazzetta a Piamborno, e il Ristorante B&B Miravalle all’Annunciata, entro l’8 settembre.

vino
vino

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre il Sagrato della Chiesa di Mocasina, frazione di Calvagese della Riviera, ospita la 4° Festa del Groppello con degustazione vini, stand gastronomico, bancarelle e musica

Da lunedì 4 a sabato 9 settembre, nuovo appuntamento con il Palio delle Quadre di Chiari, che giunge alla 39° edizione. Oltre alle sfide tutte le sere dalle ore 19.00 stand gastronomico.

Festa della zucca
Festa della zucca

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre a Capriano del Colle è in programma la nuova edizione della tradizionale Festa dell’Uva e del Vino.

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre torna la nuova edizione della Sagra della Patata di Gottolengo.

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre nel Comune di Temù è in programma la Sagra e Fiera di Pontagna con il tradizionale falò di giovedì sera che da inaugura l’evento.

 

La torre del Baradello
La torre del Baradello

COMO

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

Da sabato 26 Agosto a domenica 10 Settembre 2017 si svolgerà la festa paesana di Lipomo. La Pro Loco di Lipomo, con il patrocinio del Comune, è l'organizzatrice dei tre weekend dedicati alla buona cucina e alla musica. Info: www.comune.lipomo.co.it

 

AUTO EPOCA_312616_194414
AUTO EPOCA_312616_194414

A Soresina, XXVII Memorial Nino Previ, domenica 10 settembre. Si tratta del giorno del tradizionale raduno di auto storiche che ogni anno non manca di attrarre numerosi iscritti invogliati dalla proposta turistica e culturale . Sono ammesse un massimo di 80 autovetture costruite entro il 31/12/1987 o istant classic.  Le iscrizioni saranno accettate Esclusivamente secondo l’ordine cronologico e accompagnate dal relativo pagamento sino al raggiungimento del numero massimo delle vetture ammesse e si chiuderanno irrevocabilmente, qualunque sia il numero di vetture iscritte, sabato 2 settembre.

Appuntamento con l'arte contemporanea con la “IX Biennale di Soncino", appuntamento di arte contemporanea. L’inaugurazione è prevista per sabato 26 agosto 2017 alle ore 17.03, ma l’Associazione Culturale Quartiere3, che da diverse edizioni cura, insieme all’artista soncinese Demis Martinelli, la realizzazione dell’evento, sta lavorando intensamente già da molti mesi. Dei 400 artisti di respiro internazionale iscritti al bando ne sono stati selezionati 66, le cui opere (installazioni, sculture, pitture, fotografie, video, videoinstallazioni, incisioni), abiteranno la Rocca Sforzesca, l’ex Filanda Meroni e il Museo della Stampa. Accanto alla Biennale ufficiale, sempre più numerosi Fuori Biennale inaugurano, lo stesso giorno, in palazzi storici

Avere i piedi lunghi non influenza il modo di correre - Foto luckyraccoon/Alamy
Avere i piedi lunghi non influenza il modo di correre - Foto luckyraccoon/Alamy

 

Campionato di nascondino a Consonno (Cardini)
Campionato di nascondino a Consonno (Cardini)

"Nascondino World Championship", dopo le lusinghe olimpiche di Tokyo e il successo internazionale del 2016, torna - a settembre 2017 - nel borgo fantasma di Consonno. 80 squadre provenienti da tutto il mondo - venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre - si sfideranno a colpi di nascondigli per contendersi la Foglia di Fico d'Oro.“

III edizione di "Lecco, Lago e Stelle" - venerdì 8 e sabato 9 settembre - dal tema fiori e flora. La manifestazione, ideata e curata da Giovanna Betega, si articola in "Assaggi in città", che porta nel centro storico del capoluogo lariano importanti Chef e li fa esibire a suon di assaggi secondo la formula dello street food, e "Polenta in quota", un gustoso pranzo ai Piani d'Erna.

A Merate va in scena la 3° edizione di Fire Party da venerdì 1 a domenica 10 settembre. Un ricco calendario di eventi, organizzato dagli Amis di Pumpier de Meràa in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Merate, che - ormai "cult" nel panorama degli appuntamenti estivi della Brianza - accontenterà bimbi, giovani e adulti.

Sabato 9 settembre largo a "Scigamatt 2017". L'appuntamento sportivo più pazzo dell'anno ritorna a Lecco e i numerosi partecipanti a questa corsa così "strampalata" partiranno dal centro città alle ore 15 per raggiungere, tra numerosi ostacoli, il rione di Acquate. La manifestazione fa parte del Campionato Italiano Mudrun come unico evento in Regione Lombardia.

Domenica 10 settembre mercatino dell'handmade, organizzato da Lombardia Eventi, presso il lungolago (dopo l'Imbarcadero) dalle ore 9 alle ore 18. 

Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)
Il battello che accoglie i turisti e li porta alla scoperta del percorso lungo il fiume nel Lodigiano (Cavalleri)

LODI

Sono in vigore i nuovi orari per le crociere sull'Adda: alle 16.15 e 17.30 la navigazione classica in direzione Corte Palasio e ritorno con la vista da vicino della spettacolare cascata e in più alle 17.30 la visita accompagnata alla Cattedrale Vegetale a cura dell'Associazione Giuliano Mauri e alle 18.45 la navigazione con le suggestioni dei colori del tramonto. Per info e prenotazioni, è attivo il call center allo 02-9094242.

Da venerdì 8 a domenica 10 settembre a Lodi torna per la seconda edizione Lodi Street Food Festival e aspetta tutti dall’8 al 10 settembre in piazza Castello con i migliori food truck d’Italia e appetitose proposte per tutti i gusti: tante simpatiche cucine su ruota invaderanno la bellissima città inondando l’aria di profumi e facendo venire l’acquolina in bocca a tutti. I truck partecipanti proporranno ghiotte specialità, menù gourmet e cucina espressa; tante le leccornie che si potranno assaggiare, tante le birre che si potranno degustare… Ecco solo alcuni esempi: pesce fritto e grigliato, hamburger di selvaggina, pizza fritta, tapas e specialità messicane, focacce per tutti i gusti, gnocco fritto e panzerotti, tigelle, dolci tentazioni con crepes, cannoli, hamburger di cioccolato e tanto altro. A movimentare ancora di più l’evento, musica tutte le sere, kids area con speciali laboratori per bambini e tanto altro! Dalla piazza si esibiranno venerdì I Briganti del Folk, sabato i Punto Hit e domenica Djset.

Venerdì 8 settembre, nell'ambito della manifestazione "Festa delle feste - Sport & Musica", al centro sportivo comunale di Tavazzano ci saraà alle 21 un concerto degli Uniposka. 

Una bicicletta
Una bicicletta

Un mese di manifestazioni con il "Settembre brembiese" a Brembio. Fino al 30 settembre il paese sarà animato da una raffica di eventi. Venerdì 8 settembre la festa delle associazioni si chiude con premiazioni e spettacoli. Alle 19, aperitivo e musica con dj Frasco. Alle 20, cena a base di polenta, raspa, formaggi, salamella e bevande (10 euro). Alle 20.30, gara delle torte con proclamazione dei "pasticceri" vincitori. Per le 21 è prevista la prestazione del libro a fumetti di Davide Barzi dedicato a "Don Camillo e Chiesetta del Monasterolo". Quindi, dalle 22, gara di ballo con anche premiazione dei vincitori del palio. Alle 22.45 balli e spettacoli e alle 24 chiusura. Gli utili raccolti nel corso della manifestazione saranno devoluti alla scuola dell'infanzia di Brembio.

osservatorio stelle cadenti
osservatorio stelle cadenti

Cervignano d'Adda si prepara al "Motomerendero". Sabato 9 e domenica 10 settembre l'associazione "I Saltafoss" organizza la quarta edizione del raduno di motociclette che avrà il suo quartier generale al centro sportivo. Alle 18 di sabato è prevista la trasmissione in diretta televisiva del MotoGp e l'apertura del punto ristoro con musica dal vivo. Il ricavato dell'evento sarà devoluto in beneficenza.

C'è La "rivolta del pane" de I Promessi Sposi, nella lettura di Mino Manni e Marta Ossoli, con un suggestivo accompagnamento musicale di violino e violoncello nella serata che chiude simbolicamente Lodi al Sole. Venerdì 8 settembre alle ore 21.15, in Piazza Broletto. Si tratta di un'occasione di riflessione su temi legati all'economia politica, oltre che alla grande letteratura manzoniana: il focus sarà infatti dedicato all'episodio della 'rivolta del pane' (assalto ai forni). L'ingresso è libero, tutta la cittadinanza è invitata. In caso di pioggia la rappresentazione, della durata di circa 75 minuti, si tiene sotto i portici del Broletto. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Banca di Piacenza.

 

9 - Sagra del Luccio in salsa - Marmirolo
9 - Sagra del Luccio in salsa - Marmirolo

Nel borgo di Pozzolo sul Mincio (Mn), in occasione della ricorrenza della festività di Maria Bambina, patrona del paese, si svolge l’annuale Sagra del luccio in salsa. Nella zona degli impianti sportivi, in riva al Mincio, le principali orchestre locali allietano i partecipanti con i loro repertori che spaziano dal liscio al latino americano, dando modo agli appassionati del ballo, di calcare la vasta pista a disposizione. Appuntamento dall'8 al 12 settembre.

Dal 2 al 10 settembre, a Gonzaga, Fiera dell'Agricoltura, zootecnica, arte commercio e cultura. Una delle più antiche del settore agricolo che parla di Agricoltura ma non solo, sono tanti gli eventi in programma. Sabato 2 settembre 2017:  “Speed Racing Pulling”. Domenica 3 settembre 2017: spettacolo comico con Diego Parassole. Martedì 5 settembre 2017: cooking show di Simone Rugiati. Mercoledì 6 settembre 2017: spettacolo comico con Gabriele Cirilli. Giovedì 7 settembre 2017: concerto di Sergio Sylvestre Venerdì 8 settembre 2017: circo sotto le stelle.

Al via la prima edizione del Premio Freak 2017. Appuntamento il 10 settembre al Festival della Letteratura di Mantova. Nei quarant’anni dal 1977, da quella esplosione di creatività che fece nascere, tra i tanti linguaggi espressivi, quello del ‘nuovo rock italiano’ e della cultura dell’indipendenza discografica, mediata dall’esperienza del punk inglese e del ‘do it yourself’, il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza , Coop Alleanza 3.0 e l’Associazione I Love Freak con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, lanciano un premio dedicato alla figura di Freak Antoni, con una vasta serie di iniziative che attraverseranno, in varie città, i prossimi mesi. Si inizia in settembre, in una cornice molto prestigiosa, quella del Festival della Letteratura di Mantova, dove, all’interno del programma ufficiale, il 10 settembre, ci saranno, alla presenza di Carlo Lucarelli, le premiazioni dell’ edizione 2017 di Coop for Words, il contest per giovani autori di testi che Coop organizza per far emerger i nuovi talenti della scrittura italiana.

Dal 10 settembre al 15 ottobre si svolgerà a Castel d'Ario, nel Mantovano, a casa-museo Sirtori la quinta edizione della rassegna "Artisti per Nuvolari 2017". L'inaugurazione domenica 10 Settembre alle ore 11 con interventi di: Arianna Sartori, curatrice della mostra e del catalogo; Beniamino Morselli. presidente Provincia di Mantova; Daniela Castro, sindaco di Castel d’Ario; Mattia Palazzi, sindaco di Mantova; Giancarlo Pascal, presidente Museo Tazio Nuvolari di Mantova e presidente Automobile Club Mantova; Attilio Facconi, storico e autore del testo di presentazione del catalogo.

 

MONZA

Elio e Le Storie Tese - Cesena (FC)
Elio e Le Storie Tese - Cesena (FC)

Da domenica 3 a domenica 10 settembre a Seveso si svolgerà la 62esima Settimana venatorio-ornitologica con appuntamento finale al Bosco delle Querce. Domenica 10 settembre, a partire dalle 8, il parco vedrà una serie di iniziative tra cui la gara di levrieri, la gara di agility dog, la presentazione di varie aziende agricolo con i loro prodotti e una “Fattoria didattica” con esposizione di animali. L’evento è organizzato dalla Federazione italiana della Caccia (sezione di Seveso e Barlassina), dagli Agricoltori e Coltivatori locali, dai Commercianti e dal Comitato Folcloristico di via Zara. Il Bosco delle Querce poi ospiterà un altro evento nell’ambito della Settimana. Il 3 settembre, infatti, “Iniziative dimostrative gratuite per il benessere” a cura del Centro BenEssere “Edonè”, a partire dalle 9.30 (ingresso del parco di via Ada Negri).

Da domenica 6 agosto a domenica 10 settembre presso la sede del Circolo Sociale e ricreativo A.Marelli, via T.Speri 12,Monza, la mostra d'arte di Giampietro Violi dal titolo "Calabria 70".

Dall'1 al 10 settembre, "Monza1: la Città, il Parco e l'Autodromo" è il concorso di pittura e scultura, alla sua nona edizione, che dall'1 al 10 settembre porta le opere dei partecipanti alla Galleria civica (via Camperio 1). Aperture: dalle 15 elle 19, il lunedì chiuso; ingresso libero. Info: associazioneconti@libero.it.

Dal 2 al 10 settembre, "Bloom wants you", mercatino dell'usato per sostenere le attività del locale in via Curiel 39. Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.30, domenica 3 e 10 settembre dalle 18. Si raccolgono vestiti, libri e oggetti il 30-31 agosto e 1 settembre, ore 21-23.

Da venerdì 8 settembre a domenica 29 ottobre 2017 a Villa Reale di Monza la mostra "Sony World Photography Awards & Martin Parr". Sony espone alla Villa Reale di Monza le fotografie vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo. Lungo il percorso espositivo, allestito al Secondo Piano Nobile, fotografie di paesaggio si alterneranno a immagini che documentano gli eventi di oggi e che raccontano storie di luoghi e persone da ogni parte del mondo. Tante e diverse sono infatti le interpretazioni delle tematiche proposte e ricca la varietà dei soggetti degli scatti esposti, ognuno dei quali va osservato nella sua unicità e nell’inedito messaggio che comunica.

Fino all'8 ottobre la città di Monza celebra le imprese di Michel Vaillant con la mostra "Michel Vaillant - da 60 anni campione del volante". Essere come Michel Vaillant nei rally più entusiasmanti, pilotare auto eccezionali in F1, F2, F3, scoprire il mondo delle corse dietro le quinte, vedere come nascono vetture da sogno, e ancora conoscere la vita dello stuntman, del motociclista, del pilota di motoscafo e del camionista, sono esperienze appassionanti. Questa mostra le fa rivivere. Dall'arte dell' autore francese Jean Graton, scrittore e disegnatore, è nato nel 1957 questo protagonista del Fumetto mondiale, sulle pagine della rivista belga, Tintin. L' incredibile realismo dei disegni in ogni particolare e l' abilità narrativa hanno determinato 60 anni di successo. La mostra, omaggio della Città di Monza, attraverso pezzi conservati dal Museo del fumetto di Milano, offre un percorso inedito, arricchito da creazioni uniche, in mattoncini Lego, degli artisti di BrianzaLUG.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre presso Campo Comunale di via Molise la consulta San Carlo - San Giuseppe e il gruppo "Noi il quartiere" ,comitato di volontariato, organizzano la "34° festa noi e il quartiere". Durante la manifestazione verranno organizzate iniziative finalizzate alla raccolta di fondi da devolvere ad Cooperativa Lambro Onlus Monza.

La mostra-mercato di piante, fiori, frutti e semi dimenticati "Frutti rari alla Santa" tornerà sabato 9 e domenica 10 settembre ai giardini di Villa Camperio di Villasanta. L'evento - in collaborazione con il Comune di Villasanta e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Monza e della Brianza, Camera di Commercio Monza Brianza - è una manifestazione florovivaistica, ideata e organizzata dall’Associazione Thuja Lab che ha anche l’intento di offrire un punto d’incontro tra la natura e l’arte dell’uomo. La manifestazione dal 2013 riscuote un ampio consenso di pubblico composto da appassionati e addetti ai lavori che rispondono con entusiasmo e interesse sempre crescenti.

 

PAVIA

TUTTI SODDISFATTI La scorsa notte i fuochi pirotecnici hanno portato a Marina di Massa (e non solo) migliaia di persone che hanno guardato il cielo notturno e applaudito. C’è anche ci si baciava, o approfittava per vendere i palloncini colorati che aveva realizzato come tante piccole opere d’artePOLIZIA  Per garantire la sicurezza  a Marina e sul litorale erano mobilitati agenti della Polizia di Stato, carabinieri e uomini della Guardia di Finanza, oltre ai vigili urbani
TUTTI SODDISFATTI La scorsa notte i fuochi pirotecnici hanno portato a Marina di Massa (e non solo) migliaia di persone che hanno guardato il cielo notturno e applaudito. C’è anche ci si baciava, o approfittava per vendere i palloncini colorati che aveva realizzato come tante piccole opere d’artePOLIZIA Per garantire la sicurezza a Marina e sul litorale erano mobilitati agenti della Polizia di Stato, carabinieri e uomini della Guardia di Finanza, oltre ai vigili urbani

Il Trio Musicalia in concerto a San Lanfranco sabato 9 settembre 2017 alle 18.30 l'Abbazia di San Lanfranco in Pavia vede protagonisti di un concerto tre giovani musicisti. La giovanissima soprano Nicole Borgonovi Taralli allieva del Liceo Musicale Cairoli e vincitrice nel 2017 del Concorso Nazionale di Canto lirico solista. Al pianoforte. Francesca Bisson, già allieva del Vittadini di Pavia, specializzata in didattica del pianoforte, collabora con diverse formazioni cameristiche e con l'orchestra Città di Pavia e al sassofono Gabriele Roscio, allievo del Cairoli e del Vittadini di Pavia, impegnato sia in repertori classici sia in repertori jazzistici. 

All'oasi Lipu Bosco Negri domenica 10 settembre pomeriggio dedicato in particolare alle famiglie con bambini per darvi la possibilità di immergervi nella natura scoprendola divertendovi attraverso giochi e curiosi oggetti. Sarete infatti coinvolti in un avvincente gioco a squadre che vi condurrà tra i sentieri del bosco, accompagnati da 10 misteriosi oggetti. Iniziativa gratuita.

In occasione della 38° Sagra del Mais al Albonese, gusto tradizione e divertimento vi aspettano. Il menu propone: Lasagne di carne, Polenta con : stufato d'asino, cervo-baccalà alla vicentina, salsiccia e funghi, frittura, gorgonzola, salamella. In programma: Venerdì 8, alle 19 Presso Palazzo Grocco consegna del "VI° Premio Sen. Grocco"; alle 19.15 presso complesso sportivo: manifestazione podistica non competitiva organizzata da ASD Albonese (info Graziano 3391894468 ore serali), Alle 19:00 Grande Polentata; alle 21 Serata danzante con Mauro Starone; Sabato 9, alle 19 Grande Polentata; alle 21 Serata danzante con Tina e Davide; Domenica 10, alle 10 a Palazzo Grocco: Convegno sull'agricoltura; Presso il complesso sportivo Esposizione di macchine agricole; Alle 11:00 Santa Messa; Alle 12:00 Grande Polentata; Alle 15.30 presso campo sportivo ASD albonese organizza "I giochi di cortile"giochi per bambini :corsa nei sacchi,tiro alla fune,bandiera ..ecc..libera a tutti; alle 16.30 gara di abilità col trattore organizzata da ASD; Alle 19:00 Grande Polentata; alle 21 Serata danzante con Mauro Orchestra. Durante la sagra in tensostruttura esposizione fotografica "La Sagra negli anni" foto di Adriano Amiotti. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. 

"Longobardi - Un popolo che cambia la storia": è il titolo dell'importante mostra che ha aperto a Pavia e resterà visitabile fino al prossimo 3 dicembre nelle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. Si tratta di un evento culturale di grande rilievo, per il quale quasi 100 musei hanno prestato le loro opere. Le opere esposte sono 300 e ci sono voluti 2 anni di lavoro. Le otto sezioni della mostra raccontano (in un allestimento accattivante curato da Angelo Figus) due secoli di storia durante i quali Pavia fu capitale del Regno. Sono 32 i siti e i centri longobardi rappresentati, 17 i video originali e le installazioni multimediali, 58 i corredi funebri esposti. Tra le opere più interessanti in esposizione, il più antico dei codici contenente l'Editto di Rotari, le monete coniate dai singoli ducati, gli scheletri di cavallo e due cani dalla necropoli di Pogliano Veronese, i corni potori in vetro da Cividale e Castel Trosino e la spada longobarda simbolo della mostra. La mostra sui Longobardi si potrà visitare nelle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia dal martedì alla domenica (tra le 10 e le 18), il lunedì dalle 10 alle 13 (solo per visite organizzate). 

 

SONDRIO

Sagra dei crotti a Chiavenna
Sagra dei crotti a Chiavenna

Dall'8 al 17 settembre, i migliori vini valtellinesi protagonisti della 34^ edizione del Grappolo d'Oro a Chiuro. Dieci giorni tra vigneti e scorci memorabili del centro storico di Chiuro, che conserva intatto l’impianto medievale ove risiedevano nobili che vivevano in edifici coronati da torri. Novità di quest'anno: una passeggiata "medievale" nel centro storico.

Nella suggestiva cornice del Parco delle Incisioni Rupestri, il gruppo Caronte si esibisce in un concerto nel pop rock angloamericano proposto in veste classica con brani di Bacharach, Beatles, Rem, Zappa, Rolling Stones, Abba, Queen e altri. La serata del 9 settembre prevede alle 17 la visita guidata al Parco delle Incisioni Rupestri, gioiello storico della Valtellina e che vanta oltre cinquemila figure tra lottatori, oranti, animali e altre. A seguire, alle ore 18.30, l'atteso concerto "Scarafaggi & Regine" con il gruppo Caronte, composto da Gianfranco Cerreto (tenore), Alberto Martinelli (violino), Gabriele Miglioli (violoncello), Elena Trovato (arpa) e Luigi Signori (pianoforte). In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala della Comunità di Grosio. 

Il 10 settembre cè la Sagra dei funghi di Bema. Da oltre 30 anni, infatti, allieta i palati più delicati con pranzo e cena ricchi di specialità a base di funghi porcini e prodotti tipici delle Valli del Bitto e della Valtellina. Il pranzo, oltre ai funghi porcini, delizierà i palati con prodotti tipici locali; a cena non mancheranno invece gli gnocchi fatti a mano con le patate di Bema.

Sabato 9 settembre apertura di Castello Masegra dalle 9.30 alle 12.30, con possibilità di effettuare una visita guidata gratuita, della durata di circa 50 minuti, alle 10. Domenica 10 settmebre apertura di Castello Masegra dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, con possibilità di effettuare visite guidate gratuite, della durata di circa 50 minuti, alle 10 e alle 15.30. Domenica 10 settembre Aperitivo musicale al parco "Bartesaghi" con il gruppo SuperMe, dalle 17.30 alle 19.30 (l'evento sarà annullato in caso di maltempo).

Domenica 10 settembre Esposizione di auto d'epoca dalle 9 alle 10 in piazza Campello, nell'ambito della manifestazione "Torri e Castelli".

Sabato 9 settembre e doemnica 10 settembre 28°Volley Open, torneo Internazionale di pallavolo giovanile femminile, a partire dalle 10 in piazza Garibaldi e palestre cittadine.

7 - Christmas Beer Festival a Imbersago
7 - Christmas Beer Festival a Imbersago

Quarant’anni di Fiera di Varese, è questo il traguardo raggiunto dallo storico appuntamento settembrino della Città di Varese che torna dal 9 al 17 settembre e che per questa edizione speciale festeggia offrendo l’ingresso gratuito ai padiglioni della Schiranna. Orari: sabato 9 Settembre 11-23, domenica 10 Settembre 10-23.

Venerdì 8 e sabato 9 settembre, arriva la Seconda Edizione del Lago di Monate International BEERfestival, due giorni di festa dedicati al mondo della birra, presso Il Larice Club, sulle sponde del lago di Monate! Si potranno assaggiare 10 diverse birre alla spina, tutte provenienti da birrifici italiani.

Sabato 9 e domenica 10 settembre a Volandia, il Parco e Museo del Volo di Somma Lombardo, sarà presente una mongolfiera griffata Re/Max che porterà i visitatori nei cieli sopra Malpensa. 

MalpensaFiere (Busto Arsizio) il 9 e 10 settembre torna l'appuntamento con Expo Elettronica. Expo Elettronica si svolge tre volte all'anno: gennaio, maggio e settembre, con una vastissima offerta di tecnologie elettroniche per esperti, neofiti, elettro-riparatori, radioamatori, appassionati del fai da te in cerca di buone occasioni e pezzi rari. Cuore espositivo della fiera è quello comunemente definito ‘elettronica di consumo’ che comprende prodotti di informatica, fotografia digitale, telefonia, audio e multimedia, lettori e masterizzatori DVD e Blue Ray, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, navigatori, tablet, piccoli elettrodomestici e materiali di consumo, ma è anche il punto di riferimento insostituibile per il pubblico più esperto che qui trova componenti e pezzi di ricambio per l’auto costruzione e la riparazione.  Punto di forza della mostra mercato sono i prezzi, grazie a prodotti di importazione diretta o di giacenze della penultima stagione.

Venerdi 8 settembre, alle 21 al Tennis-Bar di Villa Toeplitz di Varese, sarò proiettato il film “Una jena in cassaforte”, l’unico lungometraggio interamente girato a Varese, a Villa Toeplitz proprio, nel 1967. Ingresso libero, info 328/6758320.

L'associazione Amici del Cmapo dei Fiori organizza una visita guidata alle sculture di Edoardo Caravati al monte Campo dei Fiori di Varese. L'escursione, aperta a tutti e della durata di circa due ore e mezza, è in programma domenica 10 settembre con ritrovo alle 14.30 presso l'Osteria Irma al Campo dei Fiori. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro