Epifania 2018, cosa fare il 6 gennaio: eventi, sagre e cortei a Milano e in Lombardia

La Befana

La Befana

Milano, 5 gennaio  2018 

Una pista di pattinaggio sul ghiaccio
Una pista di pattinaggio sul ghiaccio

CASE, LABORATORI E SLITTE DI BABBO NATALE E BEFANA - Ecco 10 luoghi da non perdere, dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, salutarlo e fare una foto con lui. Ma soprattutto consegnargli la letterina con l'elenco dei regali che vorrebbero trovare sotto l'albero la mattina del 25 dicembre. 

Il Presepe sommerso di Laveno
Il Presepe sommerso di Laveno

 

Presepe umbro a Palazzo Marino
Presepe umbro a Palazzo Marino

 

MILANO

Il 6 gennaio, a Milano, c'è il Corteo dei Re Magi. Il Corteo, composto dai Re Magi, dalla Banda Civica, dai Martinitt, dalle majorettes e da vari gruppi in costume, parte dal Duomo e raggiunge la Basilica di Sant'Eustorgio, ove avviene la tradizionale offerta davanti al presepe vivente. Itinerario: via Torino, colonne di San Lorenzo, corso di Porta Ticinese, piazza Sant'Eustorgio. 

Fino a domenica 7 gennaio 2018 il Cortile d’Onore di Palazzo Marino ospita il grande presepe proveniente da Città di Castello. A realizzare l’opera è l’Associazione Amici del Presepio “Gualtiero Angelini”, da 18 anni promotrice di una mostra di arte presepiale a Città di Castello che coinvolge centinaia di artigiani e artisti dalle diverse regioni italiane. Legno, polistirolo, cartongesso, terracotta: questi sono i diversi materiali utilizzati per la realizzazione, mentre i personaggi, realizzati dagli associati, sono interamente in cartapesta, plasmati secondo tecniche apprese dai maestri dell’arte presepiale. La scenografia degli edifici è ispirata ai tipici borghi umbri di origine medievale, con la chiesa nella piazza principale, i palazzi gentilizi, la fontana: la Natività ha luogo in mezzo agli uomini, in un tempo in cui artigianato e agricoltura erano gli elementi fondanti del sistema produttivo e il Bambino è un segno di speranza per la popolazione. Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30, con orario continuato. Nei giorni 24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 17:30. Chiuso il 1 gennaio.

Befana del motociclista (Radaelli)
Befana del motociclista (Radaelli)

Per la decima edizione torna il Villaggio dei Presepi di Villa Litta, dall'8 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018: saranno in esposizione 50 opere tutte realizzate a mano e provenienti dalla Lombardia. Quattro le tradizioni del presepe rappresentate: popolare, orientale, spagnolo, napoletano. Ci saranno anche delle rivisitazioni in chiave moderna, come il presepe ambientato all'interno della stazione della metro del Duomo. Tutte le informazioni

Il 6 gennaio, la Befana mette da parte la scopa per un giorno e accoglie i bambini dai 6 a ai 10 anni al museo Martinitt e Stelline in corso Magenta 54. Dopo aver salutato la Befana, i piccoli visitatori prenderanno parte ad un laboratorio creativo durante il quale creeranno la loro calza per poi riempirla con i dolci e le caramelle della Befana. Prenotazione consigliata. Numero massimo di partecipanti 25.

Per tutte le età Epifania al Museo di Storia Naturale. Con i piccoli (3-5 anni) al mattino alle 11.30 per un girotondo della Befana, con i grandi (6-11 anni) il pomeriggio alle 15 per cercare quali animali hanno nasi buffi come quelli della vecchina dei dolci.

Mercatino di Natale trentino
Mercatino di Natale trentino

E al Viridea Garden Center di Rho arrivano i 3 Re Magi (dalle 10 alle 13 e dalle 1430 alle 1830) con tante caramelle. I bambini costruiscono Gaspare, Melchiorre e Baldassarre utilizzando dei tappi di sughero da decorare.  E durante il laboratorio viene spiegato il significato della festa dell’Epifania 

La befana
La befana

Il 6 gennaio, alle 15, in piazza del Popolo Corbetta "Arriva la Befana", con distribuzione di dolci, cioccolata calda, caramelle e altro. Per la gioia dei bimbi che di anno in anno aspettano con trepidazione l'arrivo dell'anziana signora.Christmas List.

Sabato 6 gennaio, in occasione dell'Epifania, WWF invita i cittadini all'Oasi di Vanzago per una facile escursione guidata all'interno della riserva naturale, adatta sia agli adulti che ai bambini. Ritrovo previsto alle 10:30 e alle 15 presso il Centro Visita del Bosco Wwf di Vanzago, via Tre Campane 21, a Vanzago (MI). Prenotazione non necessaria; per partecipare presentarsi una quindicina di minuti prima dell'orario prestabilito per la partenza. La passeggiata durerà all'incirca due ore.

Villaggio delle Meraviglie
Villaggio delle Meraviglie
La Befana
La Befana

Sabato 6 gennaio Fabrizio Bosso Quartet suonerà per il pubblico del Blue Note. La formazione presenterà il suo ultimo lavoro Merry Christmas Baby, combinazione tra il peculiare sound del Quartet e le note swing e le improvvisazioni del cantante Walter Ricci, che diviene vero e proprio "quinto elemento" del gruppo. In scaletta undici brani natalizi selezionati da trombettista Bosso, quali Silent NightLet it Snow e la meno nota Grown Up.

Il 6 gennaio, con i piccoli (dai 3 ai 10 anni) alle 16 sul palco del Teatro della Memoria c’è Il paese della Befana, uno spettacolo di animazione e di teatro d’Attore. 

Per il periodo delle festività natalizie il Castello Sforzesco di Milano propone, per scoprire i capolavori conservati nei suoi Musei, attività per adulti, bambini e famiglie. Per tutte le attività la prenotazione è obbligatoria. Sabato 30 dicembre e sabato 6 gennaio tour dei sotterranei; domenica 7 gennaio Speciale ingresso gratuito ai Musei, come ogni prima domenica del mese, con visita guidata per adulti; sabato 30 dicembre e sabato 6 gennaio visite guidate per bambini; domenica 7 gennaio speciale Bimbi al Castello. E poi, c'è l'illuminazione della Torre del Castello su cui, ogni giorno sino all’Epifania, una videoinstallazione di suoni e colori invita milanesi e turisti a cantare tutti insieme le più celebri canzoni natalizie.

 

La Befana
La Befana

A Zogno per sabato 6 gennaio la Festa della Befana 2018 - Festa della tradizione  in concomitanza con i saldi invernali che avranno inizio venerdì 5 gennaio. In piazza Garibaldi dalle ore 14  alle 18 animazione per i bimbi, con gonfiabili e truccabimbi. Dalle 15.30 il concorso "La Befana più bella". 

Il 6 gennaio a Piazzatorre "Snow party" in Alta Valle Brembana: un pomeriggio nel segno della musica e della magia della neve. Appuntamento alle 15 presso l'Anfiteatro. 

planetario
planetario

Il 6 gennaio, il Teatro Prova di Albino porta in scena la Befana. Viene da lontano, a cavallo della sua fedele scopa e la scorta di regali: arriva allo scoccare del 6 di gennaio, in una notte che sa di magico e misterioso. Si dice che in quella notte gli animali parlino fra loro il linguaggio degli uomini, i prati si riempiano di fiori, l’acqua dei ruscelli si trasformi in olio o in vino. Ma guai a chi osasse guardare tutti questi prodigi: rischierebbe la triste sorte di quel carrettiere che spiò la strana conversazione tra il suo cavallo e la Befana. Il fatto che sia vecchia, col naso bitorzoluto, con i capelli arruffati e stopposi come una strega non significa che sia malvagia: è vero che si mangerebbe i bambini…ma di baci!!! La Befana ama i bambini, adora portar loro i regali seguendo mappe che soltanto lei riesce a decifrare: calandosi dai camini a volte troppo angusti e fuligginosi, si trova tra calzini puzzolenti e camerette in disordine per raccogliere i soffi dei loro desideri con la scatola raccoglisogni. 
 È proprio il sogno di Arianna, che vuole “che tutti siano più buoni”, a spingere la Befana a cercare il fiore del cuore: è un piccolo fiore giallo, il fiore d’oro dell’Oriente, il fiore dell’armonia: Kiku. 
E dal quel giorno in ogni calza che riempie lascia un seme di quel fiore tanto prezioso e unico. In un’atmosfera giocosa l’attrice racconta del mito, delle filastrocche, delle storie antiche sulla Befana per restituirci, nella magia e simpatia, il fantastico personaggio che ancora oggi fa sognare bambini e adulti.

BEFANA_9921764_182854
BEFANA_9921764_182854

L’associazione esercenti di Zogno Punto Amico con la collaborazione dell’ Amministrazione Comunale organizzano per  sabato 6 gennaio  la Festa della Befana 2018 – Festa della tradizione  in concomitanza con i saldi invernali che avranno inizio venerdì 5 gennaio. Programma: dalle 14 alle 18 animazione per i bimbi: gonfiabili gratuiti per bambini e truccabimbi  Una bravissima animatrice, vestita per l’occasione da befana, realizzerà coloratissimi trucchi che ravviveranno il viso dei bambini con i più svariati disegni (farfalline, gattini, gechi, ecc.) realizzati con colori all’acqua. Mentre, dalle ore 15,30 il concorso “La Befana più bella” - saranno premiati i primi cinque classificati e tutti i partecipanti Iscrizioni Gratuite a labefanapiubella@gmail.com oppure presso: SI Servizi Immobiliari – via Cavour Zogno. Le iscrizioni sono aperte anche ai Befani, ritrovo concorrenti ore 15.15

Brembate di Sopra Parco Astronomico La Torre del Sole  la magica storia del Natale. Si ripercorre la narrazione della nascita di Gesù descritta nei Vangeli alla ricerca delle possibili spiegazioni astronomiche del mistero della Stella di Natale. (proiezione adatta a tutte le età). Replica alle 17 e alle 21.

Epifania in musica a Songavazzo con il Coro Polifonico Legictimae Suspiciones. Venerdì 5 gennaio nella chiesa parrocchiale S. Bartolomeo alle 20.30 si terrà la premiazione della terza edizione del premio letterario Don Lorenzo Cortinovis «… e se invece venisse per davvero?» a Songavazzo. A seguire alle 21 andrà in scena il quinto concerto dell’Epifania del Coro Polifonico Legictimae Suspiciones – diretto dal Maestro Donato Giupponi.

 

Pattinaggio sul ghiaccio
Pattinaggio sul ghiaccio

Dal 28 novembre al 7 gennaio è in programma Desenzano sul Ghiaccio. Pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta tutti i giorni. Ingresso € 4,00 per 1 ora / noleggio pattini € 2,00

Fino al 7 gennaio, Garda si veste a festa e propone Natale tra gli Olivi. Durante i fine settimana sarà presente un tendone enogastronomico in Piazza del Municipio, dove gustare menù speciali tra folklore ed animazione, inoltre sarà presente il Mercatino di Natale con le casette sul lungolago e non solo. L’evento inoltre prevede esibizioni musicali, concerti, laboratori creativi, incontri con Santa Lucia e Babbo Natale, il tradizionale Presepe del Borgo e molto altro.

5) 'Lo stupore dei Pastori' a Tremezzina, Como
5) 'Lo stupore dei Pastori' a Tremezzina, Como

È un Natale da fiaba quello proposto dal Franciacorta Outlet Village, ricco di momenti di intrattenimento e divertimento a sottolineare la magia di questo periodo dell’anno. Sulla piazza centrale del Village, fino al 21 gennaio, dalle 10 alle 20, si potrà pattinare tutti i giorni in una cornice di festa nella grande pista di pattinaggio sul ghiaccio (24x10 mt), stata pensata per grandi e piccini. Saranno a disposizione per i piccolissimi, che muovono i primi passi sul ghiaccio, divertenti orsetti-guida. Il costo per l’accesso alla pista di pattinaggio è di 8 € ora e 6€ ora per i possessori di Village Card. Chiude il palisesto degli eventi natalizi del Franciacorta Outlet Village la Magic Winter Parade di Gardaland, in programma il 22 dicembre, dalle 15 in poi, per le vie del Village. I beniamini dei bambini trasferiranno al Village la magia del parco tematico più grande d’Italia: la mascotte Prezzemolo accompagnata da Aurora, elfi, gnomi, fate, trampolieri, percussionisti e trucca-bimbi daranno vita ad una parata divertente e giocosa lungo le vie del centro in un’atmosfera festiva e magica.

Gardaland Magic Winter
Gardaland Magic Winter

Sabato 6 gennaio a Pezzaze sono in programma i Mercatini della Befana. Dalle 14 bancarelle, spettacoli per bambini, caccia alla calza della befana ed in chiusura alle ore 19.00 arrivo dei Re Magi.

 

La Befana arriva a Como (Cusa)
La Befana arriva a Como (Cusa)

A Como arriva la Befana. Per la gioia di grandi e piccini l'appuntamento è con l'evento promosso nell'ambito di Como Città dei Balocchi il 6 gennaio alle 16 in piazza Duomo. Grazie alla straordinaria collaborazione con i Vigili del Fuoco di Como, la Befana farà il suo mirabolante ingresso calandosi dalla torre del Broletto. I regali distribuiti nel corso della giornata saranno confezionati in collaborazione con i volontari e i ragazzi del Centro di Lavoro Guidato de “La Nostra Famiglia”. La mattina del 6 gennaio, la Befana della Città dei Balocchi farà visita ai reparti di pediatria di alcuni ospedali del territorio – Sant’Anna, Valduce, Ospedale di Erba e di Cantù – per regalare un po’ serenità ai bambini ricoverati nei nosocomi comaschi durante il periodo festivo, portando loro un regalo personalizzato.

Allo Spazio Gloria Befana nel segno della magia Disney, per la rassegna Cinemerende d’inverno. Proiezione del film "Alice nel paese delle meraviglie"  Appuntamento alle 15.30. A fine film spazio dedicato ai colori e un momento per la merenda.  Ingresso 5€ - i bambini sotto i 10 anni entrano gratis.

 

Un presepe
Un presepe

Nello splendido scenario del Coro dei Disciplini in vicolo SS. Trinità a Trigolo (CR) dall’8 dicembre al 6 gennaio di svolgerà la manifestazione “Presepi sotto la Torre” organizzata dalla sezione comunale dell’AVIS e dalla Parrocchia S. Benedetto con la collaborazione dei Modellisti Pandinesi e del Tavolo Permanente delle Associazioni di Trigolo con i seguenti orari: domeniche e festivi mattino dopo le S.Messe, pomeriggio 15-18.

Non potrebbe esserci giorno più adatto per presentare ai bambini la nuova opera musicale di Andrea Basevi con testo di Paolo Vanacore, "Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari", edita da Sillabe, in collaborazione con il Museo del Violino. Sabato 6 gennaio, alle ore 16 – festa dell’Epifania – l’Auditorium Giovanni Arvedi, all’interno del Museo del Violino, ospiterà infatti, come "regalo" a tutti i bambini, la prima assoluta dello spettacolo per bambini "Il Canto degli Alberi. Il magico viaggio di Antonio Stradivari", nella rassegna del Museo del Violino "spettacoli per bambini". (Tutte le informazioni)

 

Una vecchia Befana
Una vecchia Befana

Sabato 6 gennaio, in piazza Mario Cermenati a Lecco, arriva puntuale come ogni anno la festa della Befana, atteso appuntamento dedicato ai più piccoli: verso le ore 15 è previsto l'arrivo della Signora con le scarpe tutte rotte. A chi donerà dolciumi e a chi il carbone? 

Il 6 gennaio, a Esino Lario, tradizionale presepe vivente e rappresentazione del l'Epifania per le vie del paese. Partenza dall'Albergo "La Lucciola" Lungo il percorso, ci saranno dei punti in cui verranno consegnati i regali.

 

LODI

197 Maschi e 179 Femmine per un totale di 376 bambini. Tanti sono i nuovi cittadini di Lodi, nati nel corso del 2016, che verranno accolti e salutati dal Sindaco Sara Casanova nella tradizionale cerimonia che chiude simbolicamente le vacanze natalizie delle famiglie. Sabato 6 gennaio la festa con le famiglie e la consegna delle pergamene.  Il benvenuto è frutto della consolidata collaborazione tra la Pro loco presieduta da Ettore Cattani e l’Amministrazione comunale, che invitano i genitori ad accompagnare i loro bambini per la giornata di festa.  Appuntamento alle ore 10, nell’Aula Magna del Liceo Verri  in via S. Francesco 11.   Ai nuovi cittadini di Lodi viene consegnata una pergamena di benvenuto e un omaggio. 

 

Masha e Orso
Masha e Orso

Al centro Commerciale La Favorita di Mantova arriva la Befana con un messaggio contro il bullismo. Occasioni di originale intrattenimento, capaci di assumere anche un valore educativo. Così, anche l’arrivo della Befana diventa cioè un momento importante per trasmettere messaggi, per far divertire i più piccoli dando al tempo stesso a loro e alle famiglie una opportunità per una riflessione su temi importanti. Sabato 6 gennaio 2018, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 porta i classici dolciumi, ma invita anche i bambini a riflettere sull’importanza del rispetto verso gli altri e sul valore della diversità. Un messaggio che diventerà ancora più forte, domenica 7 gennaio 2018, quando arrivano Masha e Orso protagonisti del cartone animato diventato un successo per le famiglie di tutto il mondo; grazie alla sua doppia capacità di essere divertente e di educare piace non solo ai bambini ma anche ai genitori. Le avventure di Masha e Orso fanno comprendere ai bambini cosa sia la vera amicizia, l’affetto e la libertà di essere creativi in maniera divertente ed intelligente. Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Masha e Orso diventano i testimonial di questi importanti messaggi. Il 6 gennaio, alle 19, a Goito, i buriel: consiste nel bruciare un pupazzo che rappresenta la Befana sul buriel, un grande falò, che ha il significato simbolico di illuminare il cammino dei re Magi.

Sabato 6 gennaio, la Pro Loco di Revere (MN) in collaborazione con l'Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi organizzano per sabato 06 gennaio, Mercatino del "Rogo dla Vecia".  Con il tradizionale e scaramantico "Rogo dla Vecia", si festeggia la fine delle feste. Il programma della manifestazione prevedealle ore 10 nel Cortile interno del Palazzo Ducale dimostrazione dei Lavori di una volta con i Sestari della Lessinia;   alle ore 12 in Piazza Grazioli distribuzione gratuita di Polenta Concia e apertura Stand Gastronomici degli Antichi Sapori con prodotti tipici locali;  dalle ore 15 per le Vie del Centro Cittadino i Canta Falò della Lessinia ---> nelle sale del Palazzo Ducale Mostre di Pittura e di Fotografia ---> apertura del Museo del Po;  alle ore 18 in Piazza Castello il tradizionale Rogo dla Vecia e l'incendio della Torre. Con orario continuato dalle ore 9 alle ore 20 in Via Mazzini ed in Via Trento Trieste arriva il Mercatino dell'Associazione Culturale Nsv Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. - Comitato Provinciale di Rovigo con gli Espositori delle Tradizioni Popolari, dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo.  

 

La pista di pattinaggio sul ghiaccio Shopville Gran RenoMONZA

Musiche natalizie, un albero di natale luminso, una "Magic Globe" al centro della piazza e tante casette natalizie. In piazza Libertà a Lissone, dall’1 dicembre al 7 gennaio, saranno collocate 14 casette di legno che costituiranno un mercatino natalizio con operatori commerciali ed economici. A loro, si affiancheranno sette punti espositivi a tema natalizio che ospiteranno dal 2 al 24 dicembre le realtà associative e di volontariato del territorio. Sabato 16 e domenica 17 dicembre in via SS. Pietro e Paolo è previsto mercatino hobbysti a cura della “Pro Loco Città di Lissone”. Come da tradizione, domenica 17 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 in Piazza Fumagalli (Giardini retro Chiesa Prepositurale SS Pietro e Paolo) si terrà il Presepe Vivente. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 23 dicembre. Presente anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Libertà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2018 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.30.

A Monza dall'1 dicembre al 7 gennaio 2018 appuntamento con il Christmas Village. In piazza Carducci da non perdere l''area interamente dedicata a una selezione dei migliori artigiani da tutta Italia ospitati in casette di legno con i loro prodotti unici e altamente selezionati. In piazza Trento e Trieste ci sarà anche una pista di pattinaggio aperta tutti i giorni. Non mancherà un'area giochi dedicata ai più piccoli con una coloratissima giostra. 

Befana motociclista a Milano
Befana motociclista a Milano

Si rinnova anche quest'anno il tradizionale appuntamento con la Befana sul Lambro in Brianza. La 31esima edizione della manifestazione è in programma per venerdì 5 Gennaio alle 18,30 ad Agliate. L'evento, dal titolo 'Snaturature sul fiume', è a cura della Commissione Cultura Alternativa di Carate e del Comitato per il diritto al Mito/Festa del Bambino. La manifestazione prevede, come ogni anno, la sera della vigilia dell'Epifania, l'arrivo della Befana sulle acque del fiume Lambro in uno spettacolo di teatralizzazione che si svolge nei pressi del ponte di Agliate, frazione di Carate Brianza. Sulla riva del fiume suonerà l'Orchestra di percussioni Mitoka Samba.

 

Mercatino d'antiquariato
Mercatino d'antiquariato

In concomitanza e a pochi passi con lo storico Mercato Pavese dell’Antiquariato e con le bancarelle di prodotti tipici alimentari e prodotti naturali, mercatino sotto le piante dell’Allea di Viale Matteotti (parte compresa tra Piazza Petrarca e il Castello, ridosso il centro storico di Pavia) con bancarelle di riciclo, artigianato artistico, ingegno creativo e collezionismo in occasione dell’Epifania. 

Sabato 6 gennaio alle 16.30 a Pavia al Teatro Cesare Volta appuntamento col teatro e lo spettacolo "Nido", dedicato alle famiglie. Lo spettacolo  vuole parlare ai bambini di come i loro genitori li hanno attesi, con gioia e trepidazione, preparando con tutta la loro cura e il loro amore il posto giusto in cui farli crescere: un modo sorridente per far scoprire ai bambini tutta la dedizione e la cura che hanno permesso il loro arrivo, un omaggio a tutti i genitori imperfetti.

Pattinaggio
Pattinaggio

In piazza Garibaldi riapre la pista di pattinaggio dove il divertimento è assicurato sia per bambini che adulti. L'ingresso, a pagamento con incluso il noleggio dei pattini e, per ragazzi fino ai 14 anni, del casco protettivo, è possibile nei seguenti orari. Dal 2 al 22 dicembre e dall'8 gennaio al 28 gennaio: dal lunedì al giovedì: il mattino riservato alle scuole, il pomeriggio apertura a tutti dalle 14 alle 20;  il venerdì: il mattino riservato alle scuole, il pomeriggio apertura a tutti dalle 14 alle 18.30 e dalle 21 alle 23;  sabato, domenica e festivi: apertura dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18.30 e dalle 21 alle 23. Dal 23 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 18.30 e dalle 21 alle 23.

Da venerdì 10 novembre a venerdì 26 gennaio presso la Galleria Credito Valtellinese e MVSA la mostra "Patriarchi Arborei - Andrea Mori"una mostra viaggio alla ricerca dei cinque alberi secolari più importanti della Valtellina, custodi di saperi, memorie, avvenimenti storici del territorio e del mondo. Ma anche una riflessione di carattere estetico e civile sulla tutela del territorio e delle sue peculiarità naturalistiche e paesaggistiche.

Torna per tutta la durata dell'Avvento il tanto atteso villaggio di casette in legno nel centro di Livigno, un luogo di calore e tradizione dove respirare l'atmosfera natalizia. Tra un buon vin brulè o una cioccolata calda, accompagnati da golose caldarroste, lasciati avvolgere dalla magia del Natale camminando tra le casette che espongono prodotti di artigiani locali, il tutto circondati dalle montagna innevate di Livigno, il "Piccolo Tibet". I Mercatini si trovano presso la Piazza della Chiesa Santa Maria.

Nel giorno dell'Epifania è caratteristico in Bormio e nelle valli limitrofe l'uso del "Gabinat". In tale giorno, sin da tempi antichissimi e secondo una tradizione importata probabilmente dalla Baviera, vige l'usanza tra gli abitanti di darsi il saluto pronunciando l'espressione "gabinat". Il primo tra i due che riesce a pronunciare la parola, secondo l'usanza, avrebbe il diritto a ricevere un dono dall'altro. Questa tradizione, molto diffusa specialmente nell'800, rimane viva ancor oggi tra i bambini i quali preparano e adottano ogni tipo di stratagemma per poter cogliere di sorpresa la persona da loro prescelta e poter pronunciare per primi il "gabinat".

 

Violino
Violino

Concerto dell'Epifania, Santuario di Santa Maria del Monte, alle 18.30. Musiche di Haendel; soprano Francesca Lombardi, Coro da Camera di Varese – Direttore Gabriele Conti, Orchestra Sacro Monte – Direttore Riccardo Bianchi. A cura del Comune di Varese, in collaborazione con Coro da Camera Città di Varese.

'Robin Hood il musical', alle 17 di sabato 6 gennaio al Teatro di Varese, in piazza della Repubblica. Un musical di Beppe Dati  con Gabriele Foschi, Giulio Benvenuti, Federica Celio, Maurizio Semeraro, Andrea Verzicco e con Pierluigi Lima, Luca Laconi, Gianmarco Gallo, Federico Colonnelli, Pietro Mattarelli, Paolo Ciferri, Lucrezia Stopponi, Silvia Riccò, Martina Maiorino, Arianna Bertelli, Elena Barani. Regia Mauro Simone. Coreografie Gillian Bruce. 

Mercatino della Befana, da mercoledi 27 dicembre a sabato 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 in piazza Repubblica. 

Volandia inizia il nuovo anno alla grande: anche nel 2018 offre ai suoi visitatori l'opportunita' di trascorrere una giornata all'insegna della storia del volo, del divertimento per grandi e piccini con tanto di simulatori e con un ottimo pranzo al buffet con piatti tipici natalizi: cotechino e lenticchie, gran fritto del pilota, caprese con bufala affumicata dop e arrosto con polenta. Volandia, il parco e museo del volo a un passo da Malpensa, riferisce una nota, e' infatti aperto tutti i giorni, fino al 7 gennaio, Epifania compresa. Fra le novita' di questo 2018 una pista slot: grazie all'accordo siglato tra Volandia e Hornby-Scalextric, è a disposizione dei visitatori un tracciato slot in cui poter vivere l'emozione delle tradizionali ed epiche sfide tra figli e papà con la classica pista elettrica delle macchinine. La pista sarà operativa fino all'Epifania dalle 14 alle 19: lo staff dell'Associazione Modellisti Volandia condurrà nel mondo delle slot. L'anno appena concluso, riferisce ancora la nota, ha fatto registrare ottimi risultati con i visitatori che, per il terzo anno consecutivo, hanno superato abbondantemente le 100.000 unità, con una crescita rispetto all'anno precedente di circa il 10%.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro