Capodanno 2018, ecco cosa fare a Milano: concerto in piazza, teatro e cenoni

Tutti gli appuntamenti gratuiti in piazza e gli eventi a base di musica, divertimento e cabaret nella notte tra domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio

Capodanno in piazza Duomo

Capodanno in piazza Duomo

Milano, 28 dicembre  2017 - E' partito il conto alla rovescia per Capodanno 2018? Ecco gli eventi in programma a Milano. Tutti gli appuntamenti in piazza, fra brindisi e panettoni e gli eventi a base di musica, danze e cabaret nella notte tra domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio. E per chi sceglie di lasciare il capoluogo lombardo, ecco cosa organizzano le altre province.

Luca Carboni
Luca Carboni

LaVerdi saluta il 2017 per accogliere il nuovo anno con l’immancabile e ormai tradizionale appuntamento con la Nona Sinfonia di Beethoven all’Auditorium di Milano. A guidare l’Orchestra e il Coro Sinfonico de laVerdi in questo prodigioso capolavoro della storia della musica sarà la bacchetta di Elio Boncompagni. Appuntamento alle ore 20. Non mancherà il brindisi di di mezzanotte. 

Il palco del Teatro Carcano ospita, dal 30 dicembre al 2 gennaio, "Lo Schiaccianoci" del "Balletto di Roma" con la coreografia di Massimiliano Volpini.

In posa come nel film cult Flashdance
In posa come nel film cult Flashdance

Per celebrare i 30 anni di successi del film, torna a teatro “Dirty Dancing, The Classic Story on stage”, in una speciale versione firmata dal regista Federico Bellone. Per il 31 dicembre brindisidi mezzanotte insieme a tutta la compagnia con panettone e spumante.

L'Elfo Puccini Teatro d'Arte Contemporanea ospita, dal 12 al 31 dicembre, "Cous Cous Klan", spettacolo di Carrozzeria Orfeo con la drammaturgia di Gabriele Di Luca (anche regista) con Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi. Il 31 dicembre appuntamento alle ore 21. 

Il 31 dicembre speciale spettacolo di Capodanno alle ore 22 presso Manifatture Teatrali Milanesi. Vanni De Luca porterà oltre i confini della magia con il suo spettacolo "Prodigi" . Spettacolo e brindisi er festeggiare insieme l’ultimo dell’anno. 

Al Teatro Dal Verme si brinda la mezzanotte del 31 dicembre San Silvestro, in compagnia di Caveman e molti ospiti. Maurizio Colombi (Caveman) promette una grande festa ricca di allegria come l’anno passato. Si vedrà Caveman ma solo in parte poiché servirà spazio per i numerosi ospiti come i comici del Derby Cabaret.. Luzzatto Fegiz, Elvis {dal musical), una band strepitosa che accompagnerá cantanti come Jurman, Daniele Stefani, un coro

L’attrice Alessandra Faiella in scena da stasera
L’attrice Alessandra Faiella in scena da stasera
gospell e un ospite a sorpresa dal west end di Londra. Come l’anno passato Colombi coinvolgerà il pubblico nella festa con le danze, i giochi, il count down e il brindisi con un delizioso spumante accompagnato da panettone, pandoro e un buffet di frutta. Non si tratta di un semplice spettacolo da guardare ma di una festa alla quale partecipare insieme a grandi artisti, bella musica e grande entusiasmo per l’anno nuovo. La serata inizia alle 21.30 con i comici del Derby Cabaret, alle 22,15 Caveman.. alle 23.15 un po di musica per preparare il countdown e via alle sorprese!! Fino all'una. 

Anche quest'anno il Teatro Verdi propone per la notte di San Silvestro un mix unico di teatro, comicità, emozioni, musica, balli 'pirotecnici' e buon vino; il tutto avvolto in un clima informale e di festa. Ad Alessandra Faiella, già protagonista degli spettacoli sold-out 'Rosayn' e 'apPUNTI G', sarà affidato il compito di traghettare il pubblico verso l'anno nuovo con l'ironia e la poesia de 'Il cielo in una pancia', spettacolo scritto da Francesca Sangalli e diretto da Andrea Lisco. Programma della serata: dalle 20.30 possibilità di degustazione piatto caldo con cotechino, lenticchie e calice di vino presso ‘Rosso Pastrengo’ (difronte al teatro) al prezzo di 16 euro a persona (30 euro la coppia); solo 30 posti disponibili, ore 2 appetizer e calice di benvenuto, ore 22.30: inizio spettacolo 'Il cielo in una pancia', dalle 24 in poi: brindisi di mezzanotte con spumante e panettone + balli anni '70/'80/divertentismo/revival.

Ale e Franz
Ale e Franz

Al Teatro Franco Parenti fino al 7 gennaio in scena "La cena dei cretini" di Francis Veber, con Paolo Triestino, Nicola Pistoia e con la regia di Pistoiatriestino. Domenica 31 dicembre due spettacolo: 18:30 e ore 21.30.

Il 31 dicembre al Teatro Fontana "Yves Montand. Un italien à paris", di e con Gennaro Cannavacciuolo: un vero e proprio “docu- recital” che, partendo dagli albori toscani dell’artista, arriva sino al suo tramonto parigino.

Dario Fo e Franca Rame (Dire)
Dario Fo e Franca Rame (Dire)
Replica speciale 31 dicembre ore 22 con brindisi, musica, panettone artigianale. 

"Coppia aperta quasi spalancata" di Dario Fo e Franca Rame, diretto e interpretato da Lidia Miceli e Alessandro Moser, va in scena al Teatro Libero il 31 dicembre alle ore 22, a seguire brindisi con gli artisti.

I sussulti del matrimonio, i tradimenti, gli intrighi amorosi, gli appuntamenti furtivi, le scappatelle, gli equivoci imbarazzanti. Il 31 dicembre la Compagnia del Teatro San Babila mette in scena "Toccata e fughe" la commedia brillante dal tipico humour inglese. Spettacoli alle 18 e alle 22, con brindisi di mezzanotte. 

Alla Fabbrica del Vapore "Petit Cabaret 1924". Un circo insolito, uno spettacolo itinerante di arti varie, interpretato da un gruppo di giovani artisti provenienti dalle scuole di circo e dalla danza contemporanea delle principali accademie europee.  Le rappresentazioni avvengono all’interno di una tensostruttura in cui è riprodotto l’ambiente tipico delle cosiddette “annès folles” parigine che videro fiorire illustri forme artistiche tra cui il verietè. Serata speciale 31 dicembre: dalle ore 23 alle 00.30.

Vincenzo Salemme (LaPresse)
Vincenzo Salemme (LaPresse)

Al Teatro Menotti il 31 dicembre in scena "Ticket To Ride - Trilogia Beat" con la regia di Emilio Russo. Lo spettacolo non è un omaggio ai Beatles o alle loro canzoni, ma ad una generazione che ha "scoperto" che i confini e le frontiere, reali e mentali, non erano più fatte per fermare e dividere, ma per superare e incontrare. Per San Silvestro in scena due speciali repliche, alle 19 e alle 22. A mezzanotte brindisi per il nuovo anno.

Al Teatro Martinitt spettacolo speciale il 31 dicembre con "Il club delle vedove" di Ivan Menchell. Regia di Silvio Giordani, con Caterina Costantini, Lorenza Guerrieri, Marina Occhiena, Lucia Ricalzone, Carlo Ettorre (esclusa mezzanotte)

Party di Capodanno all'Alcatraz
Party di Capodanno all'Alcatraz

Il 31 dicembre festa al Magnolia con il party "Stai senza pensieri". Apertura cancelli alle 23. Ingresso 10 euro più tessera Arci. In omaggio flute di spumante e donuts per tutti. Tessera Arci obbligatoria per accedere al Circolo.

Santeria Social Club e Body Heat per il 31 dicembre propone “New Era Gospel Experience” dove nulla sembra quello che è. Il coro gospel che riempirà il Teatro, evitando accuratamente le canzoni di Natale, riproporrà un repertorio funk, disco e house degli ultimi 40 anni. Se volete prenotare cena+ spettacolo in Teatro non acquistate la prevendita, è solo su prenotazione ritirando il buono qui in SSC, costo 50 € (bevande escluse). Line Up: Warm up dalle 23.30 con Livit Blank from DISCOLIEBE, Body Heat New Era Gospel Experience live on stage, Body Heat dJ/Live fino all’alba.

Cocktail al Ragoo
Cocktail al Ragoo

 Divertimento all’insegna della qualità e della raffinatezza, con tanta musica (dal vivo e non) e una spettacolare cena a buffet servita con preparazione in modalità show-cooking: è la proposta messa a punto da Officina, lo scenografico cocktail bar di via Giovenale 7 (situato nel cuore del quartiere Ticinese, in un incantevole cortile della vecchia Milano), domenica 31 dicembre per il Cenone di CapodannoAll’Officina, l’ultima serata dell’anno scatterà alle 20 e, mezz’ora dopo, il locale si riempirà di note jazz e swing, grazie al trio di Paolo Tomelleri, il più noto e affermato clarinettista italiano: insieme a lui si esibiranno la cantante Irene Natale e il pianista Antonio Vivenzio. Contemporaneamente avrà inizio il ricchissimo Cenone. La serata proseguirà dalle 23.30 in poi con il djset e la “vintage music” selezionata da Irene Radice, tra le più affermate music designer meneghine.  Il costo del Cenone è di 100 euro a persona e i posti disponibili sono 80 (nel prezzo è inclusa una bottiglia di vino della Franciacorta ogni quattro persone; prenotazione obbligatoria al numero 333-2139112).

I Magazzini Generali
I Magazzini Generali

Per il Capodanno 2018 Old Fashion trasporta nella magica città di Marrakech ,dove le atmosfere esotiche si mescolano alle pulsioni di una città dai ritmi internazionali. Dai souk della Medina con i suoi mercati e i suoi Riad alle sfavillanti luci di Hivernage , ricca di Casino , nightclub e ristoranti alla moda. Dalle 19.30 fino alle 00.30 Cenone tradizionale di cucina italiana e Royal Buffet con angolo dedicato ai sapori del Maroccocon la presentazione delle tradizionali Tajine e tea alla mentaSpettacolo di "Belly Dancers " ( danzatrici del ventre ) e uno Shisha Bar a disposizione nel Dehor. Dalle 00.30 animazione a tema con Performers by Night Project che presenteranno coreografie a tema . La serata parte alle 19.30 con un ricco buffet , mentre alle 21.00 apre il ristorante per la cena di gala di capodanno ( esiste anche un menu vegan , da richiedere anticipatamente ). Ma non sarebbe capodanno senza le Lenticchie e il cotechino che verrà offerto a tutti alle 03.00. E per concludere ( anzi iniziare ) alle 06.00 sarà servita la colazione a base di Cappuccino e Briosche.

Il comico pugliese Ale Baldi sarà il capocomico del Capodanno allo Zelig, che vedrà salire sul palco dello storico locale di viale Monza alcuni dei comici di Zelig più amati come Bruceketta, Andrea Carlini, Annamaria Chiarito, Andrea Di Marco e Daniele Raco. Inizio spettacolo alle 23, biglietti disponibili su Ticket One. 

musica
musica

Allo Spirit de Milan sarà un 31 dicembre pensato per ballare lindy hop, shag e balboa fino all’alba, rigorosamente con musica dal vivo e con una battaglia tra band. Al via alle 20,30 con un aperitivo di benvenuto, per poi cenare sulle note del dj set Fabio Rutigliano e prepararsi all’arrivo della mezzanotte con i Chicago Stompers Swingtet sul palco. Il nuovo anno sarà inauguratp con una battaglia a ritmo swing tra Jumping Jive e Chicago Stompers.

Harlem Gospel Choir, formato da alcuni dei migliori cantanti e musicisti delle numerose Black Church in Harlem, torna a calcare il palco del Blue Note. Serata speciale, quella del 31 dicembre, in cui è organizzato il grande Cenone di Capodanno, all’insegna della buona musica, di un raffinato menù e del divertimento. 

Artisti Circo Paride Orfei
Artisti Circo Paride Orfei
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro