A Milano a Ferragosto si potranno visitare muei e mostre. Nella grandissima parte dei casi resteranno aperti e potrebbe essere l'occasione di visitarli non solo per i turisti, ma anche per i milanesi che restano in città. 

PALAZZO REALE - Tutte le mostre ospitate a Palazzo Reale, in piazza Duomo 12 a Milano, saranno aperte sia lunedì 14 agosto che martedì 15 agosto dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Dal 4 luglio si può visitare la mostra Agnetti. A cent'anni da adesso: rassegna antologica dedicata a Vincenzo Agnetti (1926 – 1981), l’artista concettuale italiano che ha trasformato la parola in immagini iconiche e l’immagine in poesia. In questo periodo è aperta anche la mostra Giancarlo Vitali - Time out: è la prima grande antologica dedicata al pittore nato nel 1929 a Bellano. Si può visitare anche la mostra LR100. RINASCENTE. Stories of Innovation: una mostra dedicata ai 100 anni della Rinascente attraverso numerose opere d’arte, grafica, oggetti di design, immagini storiche e contributi inediti. 

MUDEC - Per Ferragosto il Mudec di via Tortona 56 sarà aperto dalle 9.30 alle 19.30. Fino al 7 gennaio 2018 si potrà visitare la mostra Klimt Experience, una rappresentazione multimediale totalmente immersiva dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese.

MUSEO DEL NOVECENTO - Il Museo del Novecentro ospita assieme alle Gallerie d'Italia di piazza della Scala 6 (aperte a Ferragosto dalle 9.30 alle 19.30) la mostra New York New York: raccolta di opere di artisti italiani che a partire dagli anni '30 riuscirono a internazionalizzare la produzione del nostro paese, prendendo parte a importanti manifestazioni negli Stati Uniti.

TRIENNALE - La Triennale di viale Alemagna 6 a Milano sarà aperta dalle 10.30 alle 20.30 anche a Ferragosto. In questo periodo ospita la mostra La Terra Inquieta: più di 60 artisti provenienti da 40 diversi paesi narrano il presente come territorio irrequieto in continuo mutamento, esplorando il dramma della crisi dei rifugiati. 

PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA - Il Pac di via Palestro 14 a Milano resterà aperto a Ferragosto dalle 9.30 alle 19.30 (ultima ingresso un'ora prima della chiusura). Fino all'11 settembre il Pac ospiterà Africa. Raccontare un mondo: la mostra che esplora lo scenario artistico dell'Africa subsahariana contemporanea.

PINACOTECA DI BRERA - La Pinacoteca di Brera di via Brera, 28 resterà aperta per Ferragosto dalle 8.30 alle 19.15 (la biglietteria chiuderà alle 18.40). In questo periodo sarà possibile ammirare anche il nuovo allestimento degli spazi espositivi e il quinto dialogo, Attorno al Settecento. Pompeo Batoni e Milano, che mette a confronto dipinti del museo con quadri ospiti.

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA - Il Museo della Scienza e della Tecnica di via San Vittore, 21 resterà aperto dalle 10 alle 19. Il Museo fino al 20 agosto al Museo della Scienza "100 volte in giro": in esposizione le più belle biciclette della collezione del Museo, dai primi esemplari realizzati nel XIX secolo alle bici da corsa più moderne, passando per le cento edizioni del Giro d’Italia e i due secoli dal brevetto della draisina.

GALLERIA D'ARTE MODERNA - La Galleria d'arte moderna sarà aperta anche per Ferragosto con gli orari consueti: dalle 9 alle 17.30 con l'ultimo accesso 30 minuti prima della chiusura. La GAM ospita in questo periodo la mostra "100 anni. Scultura a Milano 1815-1915". In esposizione una raccolta di opere del museo e dell'Accademia e Pinacoteca di Brera normalemente non visibili al pubblico e oggetto di restauro nell'ambito del progetto UBS. 92 pezzi raccontano la storia della scultura milanese durante un secolo, dal tardo neoclassicismo ai primi del '900.

FABBRICA DEL VAPORE - Alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 è aperta la mostra Guerra bianca di National Geographic Italia: gli scatti, in occasione del centenario dalla Prima Guerra Mondiale, raccontano lo scontro bellico combattuto ad alta quota, in cui persero la vita 150mila persone e 80mila animali. La mostra è aperta anche a Ferragosto con gli orari consueti, dalle 17 alle 21.15. 

PALAZZO MORANDO - Il Museo di Milano di Palazzo Morando in via Sant'Andrea 6 a Milano resterà aperto per Ferragosto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. L'ingresso al pomeriggio sarà gratuito, come per ogni martedì. Palazzo Morando, fino al 6 settembre, ospita "Obiettivo Milano", la mostra fotografica che racconta i protagonisti della città dagli anni '70 al 2000: 200 scatti provenenti dall'archivio di Maria Mulas, tra le più importanti fotografe del secolo scorso, ritraggono i personaggi più importanti del manorama artistico, culturale e sociale di Milano negli ultimi trent'anni.

FONDAZIONE PRADA - La Fondazione Prada di largo Isarco 2 a Milano resterà aperta per Ferragosto dalle 14 alle 20. La biglietteria chiuderà alle 19.