Week-end del 17, 18 e 19 novembre: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel fine settimana

I mercatini di Natale di Castione della Presolana

I mercatini di Natale di Castione della Presolana

Milano, 17 novembre  2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 17, 18 e 19 novembre.

LOMBARDIA

È tornato l’autunno e le foglie si tingono di giallo, le giornate si accorciano e ritornano le castagne, frutto tipico di questa stagione. In Lombardia i boschi dove trovarle sono tantissimi: ecco 8 consigli per trascorrere una giornata all’aria aperta e all’insegna della natura.

 

La mostra "Ti ricordi quella sera?"
La mostra "Ti ricordi quella sera?"

 Milano la mostra "Ti ricordi quella sera?" dedicata ad Antenna 3, al suo fondatore, Renzo Villa, insieme ad Ettore Andenna, storico presentatore, e ai tanti artisti ospiti dell’emittente -  da Cino Tortorella a Enzo Tortora, da I Gatti di Vicolo Miracoli a Lino Patruno, Gerry Bruno e  Lucio Flauto. L'esposizione sarà visitabile da oggi fino al 30 novembre allo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli. Video delle trasmissioni cult dell’emittente, giornali d’epoca, fotografie, documenti, oggetti e apparecchiature raccontano le tappe dell’avventura delle prime televisioni private e il tormentato rapporto con la Tv di Stato. La mostra, patrocinata dal Consiglio regionale e organizzata in collaborazione con l’Associazione “Amici di Renzo Villa” e con la figlia di Renzo, Roberta Villa, è visitabile a Palazzo Pirelli (via F. Filzi 22 – Milano)  dal lunedì al giovedì 9.30-18.30 e il venerdì, 9.30-12.30. Unica domenica accessibile agli ingressi è il 19 novembre, dalle 10 alle 17.

Al Mudec-Museo delle Culture (via Tortona 56) protagonista l’Età dell’Oro dell’Antico Egitto e in particolare la figura del Faraone Amenofi II, figlio di Thutmosi III. La mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, fino al 7 gennaio 2018.

Domenica 19 novembre il Consiglio regionale della Lombardia aprirà le porte del Pirellone ai cittadini e metterà in mostra palazzi e monumenti realizzati con mattoncini Lego. La mostra, curata dall'associazione Itlug, si potrà visitare al Belvedere Jannacci dalle 9.30 alle 17. Per la prima volta sarà realizzata una riproduzione in scala dello stesso Pirellone con l'utilizzo di oltre 50mila mattoncini.

1969 - Lo sbarco sulla Luna
1969 - Lo sbarco sulla Luna

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, dall'1 ottobre 2017 fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

"La guerra dei Roses” a Milano. Il romanzo del 1981, diventato otto anni più tardi anche un enorme successo cinematografico per la regia di Danny De Vito, arriva sul palco del Teatro Manzoni dal 9 al 26 novembre. Ad interpretare i due protagonisti, Ambra Angiolini e Matteo Cremon.

'Sindtome da web' al Teatro Oscar
'Sindtome da web' al Teatro Oscar
'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo Reale
'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo Reale

Uno dei più interessanti protagonisti della storia dell'arte giapponese, Ugakawa Kuniyoshi (1797-1861), viene presentato per la prima volta in Italia con un'esposizione organizzata da Mondomostre Skira nel Museo della Permanente dal 4 ottobre al 26 gennaio. Sono esposte 165 xilografie policrome, provenienti da diverse istituzioni giapponesi e divise in cinque sezioni, ciascuna dedicata ad un particolare soggetto: Bellezza, Paesaggi, Eroi e guerrieri, Animali e parodie, Gatti.

Biancaneve
Biancaneve

"Pinocchio Cuor Connesso" è una favola moderna che fino al 14 gennaio 2018 sarà ospitata presso il Teatro Nazionale CheBanca! di Milano. Chiara Noschese ci riporta nel paese dei balocchi, ma con una rivisitazione moderna dove i balocchi non sono i dolci, i giochi, il non andare a scuola, ma internet. (Tutte le informazioni)

Shimmer Shine
Shimmer Shine
Una mano dalle stelle
Una mano dalle stelle

GustaRiso 2017 è la celebrazione del Riso Carnaroli: il risotto è sicuramente il piatto simbolo di Milano, conosciuto e amato in tutto il mondo. Sei comuni di Milano e del Lodigiano, Paullo, Zelo Buon Persico, Tribiano, Comazzo, Merlino e Rodano, grazie alla partecipazione di 10 ristoranti, fino al 19 novembre 2017 proporranno una vera e propria festa del riso più amato del mondo (Tutte le informazioni)

Una settimana a tutto jazz: torna il Magenta Jazz Festival, giunto alla 20esima edizione. Gli eventi principali del Festival saranno tre concerti serali al Teatro Lirico di Magenta. Il primo appuntamento sabato 18 novembre alle 21 con Paolo Tomelleri e una formazione di rinomati jazzisti italiani in “C’era una volta... tanto jazz”. Tanta musica con qualche parola e curiosità sulla  storia e sui personaggi del genere musicale che ha condizionato e cambiato la musica moderna.

East Market a Milano
East Market a Milano
CIBO_9017407_170723
CIBO_9017407_170723
I Magazzini Generali
I Magazzini Generali
Cocktail al Ragoo
Cocktail al Ragoo
 'L'Era Glaciale 5 - Rotta di Collisione' (da youtube)
'L'Era Glaciale 5 - Rotta di Collisione' (da youtube)

Sabato 18 novembre alle ore 20.30, appuntamento al ristorante solidale Ruben con il récital “I suoni e le parole volteggiano nell’aria della sera”, nell'ambito del porgetto ClassicAperta organizzato da Associazione per MITO OnlusLo spettacolo propone un percorso fra musica e letteratura composto da esecuzioni di brani al pianoforte e racconti di momenti di letteratura ad essi collegati eseguito dal maestro Luca Ciammarughi, figura inusuale e promettente nel panorama pianistico attuale che affianca all’attività concertistica l’attività di critica musicale, la scrittura e la conduzione di trasmissione radio e tv del settore. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

 

 

Roy Paci
Roy Paci

BERGAMO

Venerdì 17 novembre sbarca al Druso di Ranica (via Antonio Locatelli, 17)  l’irresistibile energia di Roy Paci e dei suoi Aretuska, in tour per promuovere il nuovissimo album "Valelapena" uscito il 29 Settembre scorso. Un disco che arriva dopo sette anni dal precedente lavoro, “Latinista”, e che si avvale anche della collaborazione di Daniele Silvestri, autore dei testi di  “Tira” e “No Stop“. Apertura alle 20.30, inizio concerto alle 22.30. 

Dal 19 al 26 novembre a Bergamo sono in programma i "Brutto anatroccolo days". I palcoscenici dei teatri cittadini e della provincia saranno invasi da tanti brutti anatroccoli che racconteranno le loro storie e, con i loro spettacoli, faranno divertire, sognare e riflettere grandi e piccini. Primo appuntamento domenica 19 novembre alle 16.30 in tre teatri in contemporanea: al teatro Sangiorgio (Sezione Aurea), nell'auditorium di piazza della Libertà (Teatro prova) e nell'auditorium Cominetti (Proscenio teatro), ad Albino. Info e prenotazioni: 0354243079.

Visita guidata, sabato 18 novembre alle 14.45, nelle sale dell'Accademia Carrara dedicate ai grandi artisti italiani, lombardi e bergamaschi dell’Ottocento. Sarà possibile ammirare le opere di ritrattisti come Piccio, Coghetti, Appiani, Landi e Tallone, e di paesaggisti quali Pietro Ronzoni, Marco Gozzi, Pietro Benagli, solo per citarne alcuni. A guidare i visitatori nelle sale della pinacoteca cittadina sarà l'Associazione guide turistiche città di Bergamo. Prenotazione obbligatoria: info@bergamoguide.it. 

Domenica 19 novembre all'Accademia Carrara sarà possibile ammirare l'opera Cristo Redentore benedicente di Raffaello, proveniente dalla collezione della pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, e posta a fianco del San Sebastiano, il capolavoro del maestro urbinate conservato in museo. Il prestito di Fondazione Brescia Musei inaugura la convenzione quinquennale con Fondazione Accademia Carrara e costituisce un'anteprima della grande mostra Raffaello e l'eco del mito che sarà inaugurata il 27 gennaio 2018. Ingresso gratuito. 

Dal 7 ottobre al 19 novembre Leolandia si trasforma per HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino. Al parco, per oltre un mese, grandi e piccini respireranno un’atmosfera da notte delle streghe, con tanta magia e senza paura. A stupire i visitatori 3 grandissime novità: il primo Festival delle Scope Magiche, il nuovo sorprendente spettacolo di HalLEOween Il Castello dei segreti e l’eccezionale parata a tema che farà ballare tutti al passo di streghette, maghi e vampirelli. Ma non solo, tonnellate di zucche giganti coloreranno tutto di arancione e streghette pasticcione e dispettosi fantasmini invaderanno l’area con tutta la loro buffa allegria. Il Castello dei segreti in particolare è uno show totalmente inedito con 30 artisti e acrobati internazionali che calcano il palco con acrobazie mozzafiato, tra contorsionismi e volteggi con i cerchi sospesi a 5 metri di altezza.

Al via la settima edizione della rassegna "Palco dei colli", tradizionale appuntamento  a cura della Residenza Initinere di Bergamo. A Ranica, dal 20 ottobre al 16 dicembre, 12 serate per assistere a 9 spettacoli delle compagnie della Residenza: dai titoli già noti e apprezzati dal pubblico a proposte nuove, dalla comicità alla fantasia fino a storie reali. In scena anche lo spettacolo esito del Laboratorio Teatrale Multietnico di Dalmine con richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale presenti in alcuni comuni bergamaschi. Per le famiglie, una novità: “Palco4Family”. 

Al Nikita #Costez di Telgate sabato 18 novembre arriva Gabry Pone, uno dei dj più famosi d'Italia. Info e prenotazioni: 333-5227902

A partire dal 18 e 19 novembre, dalle ore 10, per cinque fine settimana (il 25 e 26 novembre, il 2 e 3 dicembre, dal 7 al 10 per il ponte dell’Immacolata,  il 16 e17 dicembre), tornano i mercatini di Natale di Castione della Presolana, una sorta di borgo

I mercatini di Natale di Castione della Presolana
I mercatini di Natale di Castione della Presolana
diffuso del Natale, tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio, dove è possibile respirare la magica atmosfera di festa e quella di un mondo antico tipico della zona di montagna.  Ricco il programma di appuntamenti, con laboratori, degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri. A grande richiesta, torna quest'anno la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo di Gesù bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini. Confermata anche la presenza anche della casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi.

Da sabato 18 novembre, alle 14, fino a martedì 26 dicembre la casa itinerante di Babbo Natale farà tappa a Lovere, nell'antico palazzo dell'Accademia Tadini. In programma tanti pomeriggi tra magia e divertimento in compagnia degli amici elfi e dei folletti della fattoria didattica Ariete, che aiuteranno i bimbi a scrivere la letterina da consegnare direttamente nelle mani di Babbo Natale. Ogni bambino riceverà poi un piccolo regalo. Tra tutte le letterine consegnate ne verranno scelte alcune, e i bambini che le hanno scritte potranno visitare gratuitamente la fattoria Ariete e le miniere della Val del Riso assieme ai compagni della loro classe.

 

BRESCIA

Dal 17 al 19 novembre dalle 20.30, in occasione dei festeggiamenti per i santi patroni di Monticelli Brusati, torna il tradizionale Festival del cioccolato in Franciacorta e dei prodotti locali. Novità di quest'anno sarà la visita guidata (su prenotazione) con degustazione in alcune cantine presenti sul territorio franciacortino. Info: info@promonticelli.it

Mogol
Mogol

Domenica 19 novembre torna sul lungolago Marconi di Paratico "Un tuffo nel passato", il tradizionale mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica che si svolge ogni prima e terza domenica del mese. Tra gli stand sarà possibile trovare chincaglierie, oggetti di antiquariato e artigianato.

Ogni 3° venerdì del mese, presso il Museo di Scienze Naturali di Brescia, è in programma Le Carnivore al museo, incontri divulgativi sulla conoscenza delle piante carnivore

Da martedì 14 a sabato 18 novembre presso Labalera Vintage di Brescia, Workshop Week, con lezioni di Lindy-Hop, tecnica maschile e femminile e musicalità

Sabato 18 novembre presso la Sala M.Ida di Sonico è in programma Zecchino d’Oro 25 anni dopo, con la proiezione di video realizzati nel teatrino di Sonico negli anni ’80 e ’90.

E' già tempo di NataleLeno. Domenica 19 novembre, dalle 10 alle 18 in piazza Cesare Battisti, torna "Natale è la magia dell’attesa" tradizionale mercatino con bancarelle natalizie, musica e spettacoli. Alle 16 in programma canti gospel e natalizi con il coro Gospel ensemble di Brescia.

Sabato 18 novembre la Metropolitana di Brescia propone Eco in Metro, in scena letture e musica dai libri di Umberto Eco. Performance nelle stazioni e sui treni. Dalle 15 alle 18 'Nel Nome della Rosa'. Alle 18 Stazione S. Fausitno  – Eco Ridens – Dalle “Bustine di Minerva” al “Secondo diario minimo”, un reading che esalta la dimensione ludica e provocatoria del pensiero di Eco, con l’intervento musicale del “suo” strumento, il flauto dolce. Dalle 15 alle 18  Stazione Vittoria – Eco Compilation – concerto – maratona con le musiche più amate da Umberto Eco, da Marin Marai a Enzo Jannacci.

 

Teatro Sociale di Como
Teatro Sociale di Como

COMO

Domenica 19 novembre dopo il successo televisivo a “Le Iene” su Italia1, con “il cantante senza pubblico” “Nuccio Vip” prima, e con “I sogni di Angelo” e “Il Rissoso”  poi, arriva per la prima volta a Como Angelo Duro con il suo primo Live Show “Perchè mi stai guardando?“. Appuntamento al Teatro Sociale di Como alle ore 21. 

I vicoli e gli edifici antichi del centro di Como hanno infinite storie da raccontare. Passeggiando per il centro, quando è ormai calata la sera, ci si imbatte in particolari architettonici misteriosi, monumenti dai nomi curiosi ed enigmatici, vicende di personaggi affascinati e dimenticati. Sabato 18 novembre in scena "Misteri e curiosità di Como", un percorso per scoprire i lati nascosti e misteriosi del capoluogo lariano. Una esplorazione guidata che rivela aspetti della città ai più sconosciuti. Prenotazione obbligatoria. Per iscrizioni e informazioni: info@slowlakecomo.com. Ritrovo piazza Mazzini alle 17.30. 

Domenica 19 novembre nuovo spettacolo per la Rassegna di teatro dialettale lombardo "Tra ‘l ciaar e ‘l scuur" organizzata dalla Compagnia Teatrale  "Città di Como". In scena al teatro Don Guanella “L’ispetuur” di Alfredo Caprani (Compagnia Teatrale “Franciscum” di Laveno Mombello). È possibile prenotare un pacchetto comprensivo di pranzo e spettacolo al costo di 20 euro per un simpatico convivio prima di godersi quattro sane risate a teatro. Per il pranzo è obbligatoria la prenotazione entro il venerdì precedente alla rappresentazione per motivi organizzativi. Il pranzo avrà inizio alle ore 13 e terminerà circa alle ore 14.30.

Domenica 19 novembre alle 10.30 allo Spazio Gloria appuntamento con Risvegli - matinèe di musica classica con aperitivo e "Francesco Pasquale Ricci e i suoi maestri"

Dal 7 ottobre al 26 novembre torna Miniartexil, la rassegna di fiber art internazionale che ogni anno porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago. La XXVII edizione è dedicata al tema BORDERLINE.

Fino al 19 novembre 2017, in occasione della sesta edizione di StreetScape, artisti contemporanei invadono la città di Como con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città.

 

Festa del Torrone a Cremona
Festa del Torrone a Cremona

Da sabato 18 a domenica 26 novembre torna a Cremona l’immancabile appuntamento con la tradizionale Festa del Torrone, l'evento più atteso da golosi e amanti delle tradizioni. Per una settimana la città si trasformerà in un vero e proprio girone dantesco, ma nella sua versione paradisiaca. Il tema di questa edizione è infatti “La gola”. In programma oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali. Oltre alle novità non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il torrone d’oro.

Venerdì 17 novembre alle 11 al Palazzo della Carità di Cremona sarà inaugurata la mostra fotografica "Spiegando le vele", a cura di Ial Lombardia. 

Sabato 18 novembre "Not(t)e d'autore - XV rassegna di canti della montagna", promosso dal coro CAI Cremona. Durante la serata si esibiranno coro CAI sezione di Cremona (diretto dal Maestro Cristiano Villaschi) e il coro Vôs de mont (diretto dal Maestro Marco Maiero). Appuntamento alle 20.30 al Auditorium Giovanni Arvedi presso il Museo del Violino di Cremona. 

Fino al 28 gennaio Casalmaggiore celebra il suo "genius loci" Giuseppe Diotti (1779-1846), protagonista della pittura tardo-neoclassica e interprete originale del Romanticismo storico con la mostra "Giuseppe Diotti - Un protagonista dell’Ottocento in Lombardia", in programma al Museo Diotti. 

Sabato 18 novembre all'Auditorium comunale di Sospiro in scena alle ore 21 "Essere o apparire questo è il dilemma", una commedia brillante in due atti tratta dallo spettacolo di prosa "Fumo negli occhi" di Faele e Romano.

 

LECCO

WEEKEND DEI GIOVANI LETTORI
WEEKEND DEI GIOVANI LETTORI

Sanato 18 novembre dalle 10.30 alle 11.30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Lecco in programma letture ad alta voce per bambini. Questa settimana appuntamento con l'evento di giochi e letture dal titolo "L'alfabeto delle fiabe". 

Fino al 14 gennaio 2018 Palazzo delle Paure ospita la mostra dedicata a  Gianni Secomandi uno degli artisti più interessanti della scena culturale nazionale degli anni Sessanta/Settanta. La sua ricerca ha saputo interpretare con sguardo personale le tendenze più d’avanguardia in voga in quegli anni.Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18, giovedì anche apertura serale, dalle 21 alle 23. Sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Sabato 18 novembre mercatino organizzato da "Arti e Sapori di Nord Ovest" in piazza Cermenati dalle ore 9 alle ore 18

Domenica 19 novembre appuntamento con i mercatini organizzati dall'Associazione Agribioart in piazza Cermenati.

 

Violino
Violino

Domenica 19 novembre al Teatro delle Vigne in programma alle ore 17 il il concerto dell'Orchestra di Ferarra. 

Il museo della Stampa e stampa d'arte a Lodi "Andrea Schiavi", con il patrocinio del Comune di Lodi e il contributo della BCC - Banca Centropadana, organizza la mostra Il segno di Teodoro Cotugno nel vedutismo lodigiano, a cura di Tino Gipponi, che si tiene da domenica 12 a domenica 26 novembre presso l'atrio della Banca BCC in Corso Roma 100.ù

L’esposizione Le Stanze della Grafica d’Arte giunge quest'anno alla seconda edizione e propone un ideale viaggio nella grafica d’arte a partire dalla riflessione su alcuni significativi testimoni della contemporaneità per poi approfondire altri temi, lungo un percorso che si snoda attraverso le 13 Stanze in cui è suddiviso lo Spazio espositivo. Tre le sezioni in cui si articola il percorso espositivo. Appuntamento dal 12 novembre  al 10 dicembre presso la Sala espositiva Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo a Lodi. 

In occasione del World Prematurity Day, il Comune di Lodi promuove "Prematuri in festa", una manifestazione dedicata alle nascite pretermine in programma sabato 18 novembre alle ore 14.30 presso la sala degli incontri dell’ASST di Lodi all'Ospedale Maggiore.

Le mattonelle artistiche del pavimento della Fondazione Banca Popolare di Lodi espongono, dal 15 novembre 2017 al 17 gennaio 2018 i lavori di Manuela Ferrario e Giovanni Amoriello.  

MANTOVA

Laboratori per i bambini
Laboratori per i bambini

Al via alla Casa del Mantegna di Mantova, la mostra dedicata a Salvatore Fiume. Un omaggio a venti anni dalla scomparsa. Esposte oltre 110 opere tra dipinti, disegni e sculture scelte dalla collezione di Salvatore Fiume da Laura e Luciano Fiume in collaborazione con Galleria Artesanterasmo di Milano, che rappresentano la vasta e varia produzione dell'artista. La rassegna e' promossa dalla Provincia di Mantova, dalla Fondazione Salvatore Fiume, dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma e organizzata da Augusto Agosta Tota e restera' aperta fino al 18 febbraio 2018. Tutte le informazioni.

Nuova edizione per il Premio ideato da don Primo Mazzolari di cui è in corso la causa di beatificazione. Dal 14 ottobre al 19 novembre Bozzolo ospita la mostra Infinitamente Arte a cura di Ivana D’AgostinoI tredici artisti invitati interpretano secondo le modalità  della propria ricerca artistica il tema mazzolariano “Uniti in un dovere di elevazione”. 

L'11, 12 e 18-19 novembre appuntamento con la "La Festa dla Polenta e..." promossa da Polisportiva S. Giorgio 90 a.s.d. a Mottella di S. Giorgio di Mantova. Evento gastronomico per poter assaggiare le migliori specialità a base di polenta. La manifestazione si terrà in ambiente coperto e riscaldato. La domenica aperto anche a pranzo. 

 

Giuseppe Giacobazzi
Giuseppe Giacobazzi

Sabato 18 novembre al Teatro Manzoni di Monza in scena Giuseppe Giacobazzi in "Io ci sarò", un monologo comico che riflette sullo scarto tra le diverse generazioni e i differenti linguaggi che lo caratterizzano.

Si avvicina il Natale e ad Arcore si respira già aria di festa. Domenica 19 novembre in via Roma sarà allestito il mercatino "Anteprima Natale", dedicato alla creatività e ai sapori tradizionali a tema natalizio. Le bancarelle saranno aperte dalle 8 alle 18 per proporre tante idee regalo e golose specialità. Il tutto accompagnato da un'area ludica e dalla classica atmosfera natalizia ricreata attraverso luci e addobbi. 

Il teatro per bambini
Il teatro per bambini

Quarta edizione della rassegna concertistica "Autunno Musicale Monzese", tesa a sensibilizzare i giovani e le loro famiglie all’ascolto e all’approfondimento della cultura musicale, in particolare della musica classica. Appuntamento alle ore alle ore 17 presso il Teatro Villoresi (p.zza Carrobiolo 6) domenica 19 novembre con "Omaggio a...Luigi Boccherini" - Quintetti per chitarra e Archi - Marco Bonfanti (chitarra), Rita Pepicelli (violino I), Chiara Ballabio (violino II), Giulia Fabris (viola), Marlise Goidanich (violoncello). 

Fino al 3 dicembre a Villa Reale di Monza (Orangerie) la mostra "Homo Homini. Da Hayez a De Chirico". Dal linguaggio metafisico di De Chirico al modernismo di Henry Moore, dalla lezione spaziale di Marino Marini alla cifra a-figurale di Kengiro Azuma, l'esposizione si pone come dialogo tra antico, moderno e contemporaneo in un vero e proprio excursus con numerose chiavi di lettura e un filo conduttore: la modalità di comunicazione tra l'arte visiva del XXI secolo e l'antico.

Tutti i sabati di novembre presso la Biblioteca dei ragazzi di Monza, mercatino del libro usato. Tanti libri per bambini e ragazzi a prezzi stracciatissimi. Questi gli orari: 10 - 12.30, 15.30 - 18.30.

 

1912 – Nasce Robert Doisneau, l'occhio di Parigi
1912 – Nasce Robert Doisneau, l'occhio di Parigi

Il Sistema Museale dell'Università di Pavia celebra il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d'Austria, sovrana illuminata, verso la quale sente un 'debito di riconoscenza' per gli interventi di riforma che avviarono un'eccezionale stagione scientifica e culturale.  Il percorso espositivo metterà in contatto i visitatori con la storia dell'ateneo pavese, intrecciata a momenti della storia del pensiero, quali la rivoluzione scientifica e l'illuminismo e culminerà in una sala interamente dedicata alle meraviglie custodite nei gabinetti scientifici del Settecento. In esposizione non solo antichi strumenti e preparati naturali, ma anche splendidi volumi, manoscritti ed erbari, solitamente custoditi negli archivi dei musei o negli scaffali delle biblioteche dell'università. Un patrimonio inestimabile che l'ateneo vuole ancora una volta condividere con la cittadinanza. Ogni sabato, insieme alla visita guidata della mostra, i visitatori saranno accompagnati in alcuni celebri 'luoghi teresiani' all'interno del palazzo centrale dell'università e all'Orto Botanico di Via Scopoli. Inaugurazione il 30 settembre. La mostra sarà aperta da1 ottobre al 2 dicembre 2017.

La richiesta delle industrie dolciarie è enorme
La richiesta delle industrie dolciarie è enorme
Biblioteca
Biblioteca

Al Broletto di Pavia, fino al 28 gennaio 2018 la mostra "Robert Doisneau. Pescatore d'immagini": 70 scatti ripercorrono la vicenda artistica di uno dei più importanti fotografi del Novecento. Esposte alcune delle sue opere più conosciute, tra cui Il bacio (Le Baiser de l'Hotel de Ville), la sua immagine più famosa e amata.

Sabato 18 novembre alle ore 21 presso il Teatro San Riccardo Pampuri della Domus Pacis, Via San Lanfranco Beccari 13, Pavia, il coro Music&Anima, propone il recital Serata Italiana: parole e musiche con canzoni di Battisti, Zucchero, Arbore, e non solo, sotto la direzione di Monica Aguzzi.

Domenica 19 novembre nell'Abbazia di San Lanfranco, due eventi. Alle 15 Visita guidata del complesso abbaziale. Alle ore 16 Concerto d'organo con il maestro Carlo Pedrazzini-Organo Lingiardi-Musiche di Bellini, Zimmer, Balbastre. Gli eventi sono organizzati dall'Associazione Amici di San Lanfranco nell'ambito del progetto di Turismo religioso CROCEVIA D'EUROPA tra Pavia, Lodi, Milano, Como, con il supporto di Regione Lombardia e di UNIONCAMERE Lombardia. L'ingresso è libero e non occorre prenotare. Appuntamento sul sagrato della Chiesa. Eventuali offerte serviranno per proseguire i lavori di ristrutturazione del complesso di San Lanfranco.

 

Sondrio Festival
Sondrio Festival

Dal 16 al 26 novembre appuntamento con il "Sondrio Festival 2017": proiezioni e di grandi eventi dedicati alla natura, ai parchi e all’ambiente. Per la 31esima edizione della Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi  in programma mostre, convegni, incontri e conversazioni con ospiti d'eccezione, spettacoli, attività didattiche e di educazione ambientale per le scuole.

Nell'ambuti del QM Live Festival in scena "Ornella Vanoni - Free Soul". Appuntamento con la musica della grande artista domenica 19 novembre all’Auditorium S.Antonio di Morbegno.

Da venerdì 17 a domenica 19 novembre, presso il Polo Fieristico di Morbegno, torna la tradizionale “Fiera d'Autunno". Tre giornate all’insegna del divertimento e del relax. Tra gli stand sarà infatti possibile trovare ogni proposta per il tempo libero e il fai da te: dai prodotti per il giardinaggio all’arredamento, dai servizi per l'infanzia alle attività sportive, fino al benessere. Novità di quest'anno: l'allestimento di un'area eventi dove si susseguiranno ininterrottamente spettacoli e dimostrazioni  E' possibile richiedere il biglietto d'ingresso a prezzo ridotto (4 euro) attraverso il form presente sul sito dell'evento.

Domenica 19 novembre appuntamento con "Scarpabellando - Mercatino vintage a Scarpatetti". In piazza Quadrivio e lungo la via Scarpatetti dalle 8 alle 17 si svolgono vendita, baratto o scambio di merci di piccolo valore: usate, vintage o modernariato, per stimolare il riuso e il riciclo degli oggetti.

Sabato 18 novembre a Villa di Tirano concerto straordinario con la Notte delle Chitarre.

Fino al 27 novembre in programma "100 anni sul Bernina", una mostra fotografica costituita da 32 pannelli di foto storiche delle montagne del Gruppo del Bernina, realizzate nei primi decenni del ‘900 dal grande naturalista Alfredo Corti e già esposte nella primavera del 2013 in occasione dei 100 anni di costruzione della Capanna Marco e Rosa al Bernina. L'esposizione fotografica è allestita in piazza Campello e corso Italia.

Da venerdì 10 novembre a venerdì 26 gennaio presso la Galleria Credito Valtellinese e MVSA la mostra "Patriarchi Arborei - Andrea Mori"una mostra viaggio alla ricerca dei cinque alberi secolari più importanti della Valtellina, custodi di saperi, memorie, avvenimenti storici del territorio e del mondo. Ma anche una riflessione di carattere estetico e civile sulla tutela del territorio e delle sue peculiarità naturalistiche e paesaggistiche.

 

Il Maga di Gallarate
Il Maga di Gallarate

Dall’8 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, il MaGa di Gallarate ospita la prima personale in un museo italiano dell’artista ucraina Oksana Mas, che nel 2011 ha rappresentato il suo paese alla 54esima Biennale d’Arte di Venezia. La rassegna presenta oltre 50 opere che ruotano attorno all'idea di città come spazio di proiezione storica, politica, sociale ed estetica. Il percorso espositivo ha una speciale sezione al Terminal 1 dell’aeroporto Malpensa

Ciccolato
Ciccolato

Venerdì 17 novembre alle 21 al Teatro di via Dante secondo appuntamento castellanzese con la rassegna Eventi in Jazz. A esibirsi sarà la band Lingomania che presenterà in anteprima assoluta il nuovo progetto discografico Lingosphere. Ingresso libero. 

Sabato 18 e domenica 19 novembre al palazzetto dello sport di Venegono Inferiore torna Bimbi in Festa, la manifestazione organizzata da Favolandia Onlus il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Numerosi gli eventi in programma, sabato a partire dalle 14 e domenica dalle 9. Durante la manifestazione sarà attivo uno stand gastronomico. 

Sabato 18 novembre il coro polifonico Harmonia e l’Ensemble di fiati Harmonia si esibiranno alle 21 nell'abbazia di Sesto Calende in un concerto che prevede musiche di Händel, Mozart, Salieri, Marcello, Sibelius e altri autori oltre alla Missa Brevis di Jacob de Haan. L'incasso sarà devoluto all'assistenza ai malati di Alzheimer. 

Appuntamento nel weekend al Cinema-Teatro San Pio Sala della Comunità di Uboldo con la proiezione del film Thor. Il film sarà proiettato nelle giornate di venerdì 17 novembre alle 21, sabato 18 novembre alle 21 e domenica 19 novembre alle 16. Il costo dei biglietti è di € 5,50 (intero) ed € 4,50 (ridotto).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro