Milano, 20 ottobre 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 20, 21, 22 ottobre.

 

LOMBARDIA 

È tornato l’autunno e le foglie si tingono di giallo, le giornate si accorciano e ritornano le castagne, frutto tipico di questa stagione. In Lombardia i boschi dove trovarle sono tantissimi: ecco 8 consigli per trascorrere una giornata all’aria aperta e all’insegna della natura.


UovoKidsMILANO

Il 21 e 22 ottobre ritorna Uovokids, il primo festival pluridisciplinare dedicato alla creatività contemporanea per bambini e famiglie. Oltre 33 laboratori, spettacoli e installazioni interattive in programma per un’ottava edizione “diffusa” su Milano, che si espande oltre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, co-ideatore e sede storica dell’iniziativa, per includere altri due protagonisti della mappa culturale della città: Triennale di Milano (con il doppio coinvolgimento di Triennale Design Museum e Triennale Teatro dell’Arte) e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Al Mudec-Museo delle Culture (via Tortona 56) protagonista l’Età dell’Oro dell’Antico Egitto e in particolare la figura del Faraone Amenofi II, figlio di Thutmosi III. La mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, fino al 7 gennaio 2018.

Festival delle birretteNuovo appuntamento con il festival delle birrette, evento a ingresso libero che porta a mare culturale urbano in via G. Gabetti 15 a Milano da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017 la migliore birra artigianale del territorio con le tante e diverse proposte di Birrificio Italiano, PicoBrew, Birrificio Ma'Am, Birrificio Bosco Grosso, Birrificio WAR. Immancabili, ad accompagnare le bevute le proposte di street food, con ApeCesare, food truck che serve deliziose ricette romane, Magna e fuje, apecar con pizza napoletana, calzoni, panuozzi, Al michettino, in cui degustare la vera michetta milanese in versione gourmet, e la griglia di mare birre e cucina. Tra una bevuta e l’altra, in questa speciale game edition si potranno sperimentare liberamente l’irrinunciabile beer pong, il tradizionale ping pong, l’intramontabile gioco della bottiglia, oltre all’inedito gioco di ruolo 100 Personaggi in cerca di birrette, sabato e domenica sera, a cura di Onalim. Ai partecipanti sarà assegnata l’interpretazione di un ruolo (e un’etichetta da indossare): tra una birretta e una battuta con uno sconosciuto, vincerà chi sarà riconosciuto dalla giuria popolare come il più credibile interprete della serata. La giuria sarà composta da tutti coloro che non vorranno essere associati a un personaggio. In palio, naturalmente, birrette. Si aggireranno in cascina personaggi surreali ma anche molto ordinari: il polemico, il ritrattista, il polipo, l'imbruttito, il selfista, l'interpretatore di sogni... Grande protagonista anche la musica, sabato sera con lo swing cantautorale dei Cipriano’s Banda e domenica pomeriggio con l’ascolto condiviso su vinile di The Joshua Tree degli U2 guidato da Luca De Gennaro, seguito dal dj set su vinili 45 giri di Mariano Rano; inoltre venerdì sera uno speciale karaoke d’essai a cura di Walzer Carluccio.

Il cavallo di Leonardo (Newpress)Una giornata tra corse, cibo e grande birra. È questa la ricetta proposta per domenica 22 ottobre dall’Ippodromo SNAI San Siro, che per l’occasione verrà costellato da food truck e stand per l’assaggio di birre artigianali. Naturalmente non mancheranno le grandi corse, tra le quali spiccano i prestigiosi Gran Criterium e Gran Premio del Jockey Club. Grazie al tour #scoprisansiro i visitatori potranno inoltre scoprire gli immensi spazi verdi e i luoghi più suggestivi dell’unico ippodromo al mondo dichiarato monumento nazionale: dal Parco Botanico, che ospita 72 specie di piante provenienti da tutto il mondo, fino al Cavallo di Leonardo, una delle più grandi statue equestri al mondo. A completare la giornata la musica del DJ set e gli eventi per i più piccoli curati dallo staff della Fondazione Francesca Rava – NHP Italia Onlus, che organizzerà laboratori teatrali e creativi, “truccabimbi” e baby dance a sostegno della casa famiglia del Buon Pastore di Milano. Ingresso gratuito dalle 12 alle 21.

La ricerca scientifica ha cambiato la vita di migliaia di persone ed è per questo che la Fondazione Umberto Veronesi ancora una volta scende in campo per sostenere tutte le donne che stanno combattendo contro i tumori. Anche Nescafè e California Bakery sostengono il progetto Pink Is Good e, sabato 21 e domenica 22 ottobre dalle 11 alle14, saranno a Milano, in Piazza del
Cannone, con il Pink Brunch Box,
un menù brunch ideato da Marco Bianchi. Per ogni Pink Box acquistato, California Bakery donerà 5 euro a sostegno del progetto Pink Is Good della Fondazione Umberto Veronesi. In occasione del weekend della Pittarosso Pink Parade, che si terrà domenica 22 con partenza da Piazza Castello, verrà allestito in Piazza del Cannone un vero e proprio villaggio in rosa, dove sabato 21 sarà possibile partecipare al Pink Brunch, un brunch all’insegna del colore simbolo della lotta al tumore al seno. Per partecipare basterà vestirsi di rosa (sarà anche possibile richiedere sul posto un t-shirt pink a fronte di una donazione minima di €5), portare una tovaglia da pic nic, cibo al sacco o, per chi vorrà, acquistare lo speciale Pink Brunch Box che California Bakery ha creato per l’occasione con Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, presente nelle due giornate. 

Il comico legnanese Max PisuTorna a Zelig Cabaret un Max Pisu multiforme che affronta un personalissimo omaggio a Jerry Lewis, alternando fantasia e reale vissuto in una chiave, come al solito, surreale e divertente. Il ricordo del genio di Jerry Lewis è affidato comicità e recitazione di Max Pisu passando dal romantico all’ingenuo, dal cinico al surreale, senza essere mai volgare. Un nuovo spettacolo, presentato in anteprima a Zelig Cabaret, che porterà alla memoria come Jerry Lewis sia stato capace di cambiare le regole della comicità e lasciare un segno indelebile nella storia del cinema. Appuntamento venerdì 20 e sabato 21 ottobre, alle 21 con 'Jerry & Me'.

1969 - Lo sbarco sulla LunaL'epopea della conquista dello Spazio, dal primo volo dello Sputnik, il 4 ottobre del 1957 alla straordinaria avventura della Stazione spaziale internazionale dei giorni nostri, passando per l'Apollo 11 e lo sbarco dell'uomo sulla Luna, rivissuta attraverso la mostra "Nasa, a human adventure", dal 27 settembre 2017 al 4 marzo 2018 allo Spazio Ventura XV, nel quartiere Lambrate a Milano.

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, dall'1 ottobre 2017 fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

La Triennale di Milano omaggia Grazia Varisco, l'artista nata il 5 ottobre di 80 anni fa a Milano, dove ancora oggi vive e lavora, con la mostra intitolata "Allineamenti scorrevoli ricorrenti". La mostra si svolge da venerdì 6 ottobre a domenica 12 novembre presso il Palazzo della Triennale, di Viale Alemagna 6 a Milano, con il seguente orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30. L'ingresso è libero. La mostra è stata curata da Elena Volpato, con la direzione artistica di Edoardo Bonaspetti, Curatore Triennale Arte. (Tutte le informazioni)

'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo RealeMilano torna a omaggiare il grande artista  Michelangelo Merisi con la mostra Dentro Caravaggio, a Palazzo Reale dal 29 settembre fino al 18 gennaio 2018 con diciotto capolavori del Maestro riuniti qui per la prima volta tutti insieme. Un’esposizione unica non solo perché presenterà al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei esteri ma perché, per la prima volta le tele di Caravaggio saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.

Uno dei più interessanti protagonisti della storia dell'arte giapponese, Ugakawa Kuniyoshi (1797-1861), viene presentato per la prima volta in Italia con un'esposizione organizzata da Mondomostre Skira nel Museo della Permanente dal 4 ottobre al 26 gennaio. Sono esposte 165 xilografie policrome, provenienti da diverse istituzioni giapponesi e divise in cinque sezioni, ciascuna dedicata ad un particolare soggetto: Bellezza, Paesaggi, Eroi e guerrieri, Animali e parodie, Gatti.

Domenica alle 11 la sfilata di cento Harley DavidsonDa venerdì 20 a domenica 22 ottobre Il Centro di Arese riserva un weekend speciale a tutti i biker e agli appassionati delle due ruote di Milwaukee, in collaborazione con il dealer ufficiale Harley-Davidson di Legnano e la partecipazione del “Legnano Chapter”, il moto club della concessionaria di Legnano affiliato alla HOG, Harley Owners Group. Per tutta la durata dell’evento 15 Harley-Davidson saranno in mostra presso l’area fronte Primark. E come si conviene agli idoli, una moto sarà disposizione per photoshooting da stampare al momento. L’evento continua sabato 21 ottobre presso l’area esterna ingresso 1 de Il Centro (rif. Punto vendita Viridea), dove verrà allestita la demo ride hospitality con le prove gratuite dei modelli 2018. Domenica 22 è il giorno del motoraduno: dalle ore 11 per i primi 100 che si registreranno 1 pass per l’evento Grandi Vigne che si svolge in contemporanea. Un’ottima annata quella della stagione 2017 e un incontro fra le due ruote d’Oltreoceano e l’etichetta di Iper, La grande i, per unire la passione al gusto! Una iniziativa per i biker che affrontano i km delle più articolate e affascinanti route del mondo in viaggi mozzafiato. Meeting point: area esterna ingresso 1 (rif. Viridea). Tutti pronti per rivivere il sapore autentico di una icona americana, protagonista di film cult e simbolo di quel ribelle sogno di avventura e libertà?

Bar Meraviglia a MilanoIl Bar Meraviglia saluta Milano con un ultimo grande party in cui i protagonisti saranno i drink che hanno accompagnato i milanesi, in questi ultimi sei mesi, attraverso i sapori del Mediterraneo. Venerdì 20 ottobre a partire dalle 19, accompagnati dal Dj set di Danysol e Morgana, insieme ai cori e alle performance strumentali de La Dual Band, gli ospiti saranno coinvolti in un’atmosfera energetica e grintosa. Le Bibite Sanpellegrino, portano nel proprio Dna il gusto e il profumo degli ingredienti maturati al sole, alle quali in questa serata di festa verrà abbinata una proposta food in perfetto stile Mediterraneo. I quattro “best of” della drink list del Bar Meraviglia proposti per la serata sono: Chinò, re delle
Bibite Sanpellegrino, servito in un calice ballon da Barolo e accompagnato con gocce di whisky Ardberg, la Limonata servita in un tumbler basso con Tequila Esploon e una stecca di vaniglia, Old Tonic con Gin Rivo e con l’aggiunta di timo, e infine Cocktail, una bibita frizzante dal gusto agrodolce, abbinata al Gin Cocchi, storico Vermouth di Torino. Ad animare la serata, il ritmo coinvolgente del Dj set di Danysol e Morgana, un duo che passa da uno stile rock’n’roll energetico e deciso ad uno dall’anima elettronica. Insieme al loro ritmo, i cori e le performance strumentali di La Dual Band, gruppo che si propone come una miscelazione di linguaggi artistici, fra teatro e musica.

Sneaker a East Market MilanoTorna East Market, il mercatino vintage di Lambrate più amato dai milanesi dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Tante le novità a partire dal numero record di espositori che per questa edizione sfonda la quota 290. Ci saranno, infatti, 20 ulteriori partecipanti oltre i consueti 250. Il mese di ottobre inaugura lo spazio "sneakerEAST powered by adidas Originals Milano", una speciale area dedicata ai collezionisti privati che espongono e vendono le sneakers più originali e introvabili. 20 espositori selezionati porteranno oltre 2000 paia di scarpe da ginnastica, molto curata esteticamente, indossate soprattutto per il tempo libero e strizzando l'occhio al fashion. Decine di marche e modelli colorati, nuovi e usati, da collezione, ma, anche da indossare tutti i giorni. Dal vintage ai prototipi più recenti, un vero tempio per gli amanti del genere. Oltre alle scarpe, ci saranno anche capi d'abbigliamento in tema e una sport zone dedicata al basket con canestri e attività sportive.  East Market coinvolge espositori e collezionisti provenienti da tutta Italia, sempre scrupolosamente selezionati dallo staff di East Market, con migliaia di articoli nuovi e usati tra vintageartigianatocollezionismomodernariatodesign e pulci. Tra le presenze di settembre mese ci sarà Erwitt Wireless Speakers, una realtà che presenta una originalissima serie di radio vintage in legno aggiornate con connessione Bluetooth 4.1, batteria interna da 6 ore e ricarica USB. Sempre aperto anche l'East Market Diner: lo spazio food e beverage interno firmato e gestito dallo staff di East Market. Il Diner propone un'offerta culinaria internazionale: dai dumpling cinesi e giapponesi al vapore, ai tacos di pollo, dall'hawaiian sashimi all'East Burger, l'Avocado Burger e il tipico "jerk chicken" jamaicano. Dal pomeriggio anche dj set a cura di DJ Henry, una game area dedicata ai giochi culto degli Anni '80 e '90, dove il collezionista Mario Festa allestirà un corner dedicato ai videogiochi arcade, ovvero, i mitici cabinati a gettoni.

Cocktail al RagooRagoo, tra i primi discobar nati in città, uno dei pochi che continua a investire sui live, inizia la nuova stagione con gli aperitivi che hanno animato l’estate del Ragoo. Non più all’aperto, non più con gli apecar, ma riadattati alla stagione, all’interno del locale con gruppi e musicisti sotto la direzione artistica di Max Prandi e con i cocktail e i taglieri preparati al momento dallo staff del Ragoo. Concerti e aperitivi per chiudere la settimana in bellezza: mangiare e bere bene, ascoltando ottimi live. Il 22 ottobre ci sarà Max Prandi. Bluesman nato e cresciuto nella bassa padana. Oggi, giunto all' apice di una gloriosa carriera artistica, può vantare collaborazioni con importanti artisti blues quali Fabio Treves, Arthur Miles, R. L. Burnside, Ronnie Jones, Cooper Terry. Ispirato dal North Hill Mississippi Sound, propone sonorità scarne e torride, prive dell’utilizzo del basso.  L'ingresso è gratuito, la consumazione facoltativa. Viale Monza 140. 

“Storie di un passato futuro” è una mostra unica nel suo genere che celebra i 10 anni dell’azienda in Italia e trasporta i visitatori all’interno di una narrazione emozionante che racconta rinnovamenti e rinascite quotidiane attraverso un percorso di cambiamenti socio-culturali che hanno caratterizzato il nostro Paese nell’ultimo decennio. Dal 5 al 29 ottobre al Mudec - Museo delle Culture di Milano la seconda vita dei consumi tipici dell’italianità va in scena in un’esposizione fortemente contemporanea e innovativa che racconterà le infinite trasformazioni create dal digitale e da Subito con l’obiettivo di ispirare le persone attraverso uno sguardo verso il passato che allarga gli orizzonti delle generazioni future verso una crescita sostenibile e una nuova cultura pop senza confini. Il progetto fotografico realizzato dal Digital Creative Director, Simone Bramante farà rivivere le emozioni di ieri e di domani attraverso la rappresentazione valoriale di alcuni trend della nostra cultura italiana. Uno stile inconfondibile ricco di narrazioni oniriche, rivisitazioni generazionali e story-telling ispirerà gli amanti dell’arte, della fotografia, delle mode e della nostra cultura, facendo leva sulle ricerche di questo decennio protagoniste della piattaforma di Subito. L’ingresso alla mostra è gratuito, aperto a tutti e segue gli orari del bistrot del Museo dove sarà allestita.

Che GuevaraCinquant'anni dopo la morte di Ernesto Che Guevara, Milano dedica tutta una serie di eventi al mito del rivoluzionario e guerrigliero ucciso in Bolivia. Se la Fabbrica del Vapore dedica da dicembre 2017 ad aprile 2018 la mostra Che Guevara, tu y todos, presso il cinema Spazio Oberdan Milano, Fondazione Cineteca Italiana, si tiene la rassegna Que viva el Che, con la programmazione, fino al 29 ottobre 2017, di diversi film con protagonista l'amico di Fidel Castro. (Tutte le informazioni)

A Palazzo Pirelli (Sala Eventi, via F. Filzi, 22 a Milano) la mostra fotografica di Luca Zanier “Places of Decisions”, una raccolta di immagini che si riferiscono a un unico soggetto: le Aule dove si prendono le decisioni più importanti, che hanno la comune caratteristica di essere il luogo dove le persone si riuniscono in assemblea e si confrontano. Ad essere sottolineato è così il valore della democrazia, insieme però -ed è questo il senso più profondo del contributo dell’autore- all’esaltazione della bellezza degli ambienti attraverso una “traduzione” fotografica originale e unica. Le opere, che rimarranno esposte sino a venerdì 27 ottobre a Palazzo Pirelli (ingresso libero dal lunedì al giovedì 9-12.30 e 14-17, venerdì solo la mattina) vogliono far  riflettere aprendo la mente a prospettive inusuali e poco battute. 

 

Peppa Piga a LeolandiaBERGAMO

Dal 7 ottobre al 19 novembre Leolandia si trasforma per HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino. Al parco, per oltre un mese, grandi e piccini respireranno un’atmosfera da notte delle streghe, con tanta magia e senza paura. A stupire i visitatori 3 grandissime novità: il primo Festival delle Scope Magiche, il nuovo sorprendente spettacolo di HalLEOween Il Castello dei segreti e l’eccezionale parata a tema che farà ballare tutti al passo di streghette, maghi e vampirelli. Ma non solo, tonnellate di zucche giganti coloreranno tutto di arancione e streghette pasticcione e dispettosi fantasmini invaderanno l’area con tutta la loro buffa allegria. Il Castello dei segreti in particolare è uno show totalmente inedito con 30 artisti e acrobati internazionali che calcano il palco con acrobazie mozzafiato, tra contorsionismi e volteggi con i cerchi sospesi a 5 metri di altezza.

Un Tirannosaurus Rex e un topolino possono andare d’accordo? No, non possono, sono troppo diversi! Il T-Rex è un feroce predatore. Se li mangia, i topolini! O forse no? Insieme, giocando con il cibo e la cucina, il tirannosauro e la topolina Molly scoprono un sentimento che vince ogni paura: l’amicizia. E tutti lo sanno che gli amici non si mangiano. Lo spettacolo "T-Rex gli amici non si mangiano", selezionato dal bando "Next Lombardia" si terrà nel Cineteatro Gavazzeni (Via Carlo Cattaneo, 1 - Bergamo). Info e prenotazioni: 035.4243079,  email: info@teatroprova.com

Sarà un pomeriggio “Tra Musica & Colore” quello che il Borgo del Padergnone (a Zanica), dedica al mondo in rosa, domenica 22 ottobre  dalle 16.30 alle 18.30. In programma un pomeriggio all'insegna delle arti tra danza, recita, musica e dipinti dedicati al complesso e affascinante universo femminile. Protagonisti l'organizzatrice dell'evento Maria Tisti, il “padrone di casa” e storico dell’arte, Lorenzo Mascheretti, il gruppo danza “Calycanthus”, Elisa Caldara e Stefano Maestrelli, l'artista Jessica Mariani e il cantautore Vanny. A conclusione un singolare "buffet in rosa". Ingresso 9 euro, compresa consumazione. Prenotazione obbligatoria: tismari@virgilio.it

Al via la settima edizione della rassegna "Palco dei colli", tradizionale appuntamento  a cura della Residenza Initinere di Bergamo. A Ranica, dal 20 ottobre al 16 dicembre, 12 serate per assistere a 9 spettacoli delle compagnie della Residenza: dai titoli già noti e apprezzati dal pubblico a proposte nuove, dalla comicità alla fantasia fino a storie reali. In scena anche lo spettacolo esito del Laboratorio Teatrale Multietnico di Dalmine con richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale presenti in alcuni comuni bergamaschi. Per le famiglie, una novità: “Palco4Family”.  

cappuccettoSabato 21 ottobre alle 21 nell'auditorium del Centro sociale di Loreto (Largo Roetgen) andrà in scena il nuovo lavoro di Tiziano Manzini, "Cappuccetti Matti", con le sue innumerevoli rivisitazioni della classica fiaba di Cappuccetto Rosso. Una storia divertente che farà a riflettere grandi e piccini.

Torna il 21 ottobre alla GAMeC "Una notte in museo", quattro nuovi appuntamenti con l'evento dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni che, curiosi e temerari, non vedono l’ora di scoprire altri segreti della Galleria di arte moderna e contemporanea, che di volta in volta cambia volto per ospitare mostre di artisti famosi, non dimenticandosi mai dei suoi visitatori più piccoli. Per la notte serviranno un sacco a pelo, un materassino, una torcia e, naturalmente, un pigiama. Costo dell'iniziativa: 40 euro. Percorso a numero chiuso, inizio alle 20.30.

Sabato 21 ottobre alle 20 si terrà l'attesa finale del "Grassobbio Music Festival", cominciato a giugno con le selezioni. Ospite d’onore della serata sarà Pablo Scarpelli, comico da Zelig. L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale, dall'associazione Oltre Le Note, Italian Music Academy e da Dieci 10, sarà ospitata nella Sala multifunzionale (Via Zanica, 2 -  Grassobbio)

Sabato 21 e domenica 22 ottobre al Centro Verde Caravaggio (Via Treviglio, Caravaggio) si terrà la mostra itinerante “100 sfumature di viole”, che ha già fatto tappa in diversi centri di giardinaggio del Centro-Nord Italia. Un’occasione unica per ammirare insieme viole in più di cento colori differenti e originali – porpora, giallo-viola, viola occhio bianco, blu lavanda, terracotta cangiante, miele, pesca melba, giallo oro, arancio violetto, rosa fragola, sole di mezzanotte, denim… , tutte fiorite contemporaneamente.

 

Halloween Party a GardalandBRESCIA

Dolcetto o scherzetto? Arriva a Gardaland la festa più attesa e mostruosa dell’anno, Gardaland Magic Halloween. Nelle giornate del, 14 e 15, 21 e 22 ottobre e per il lungo week end dal 28 ottobre al 1 novembre, il Parco si trasformerà; le vie di Gardaland saranno infatti decorate con scenografie che richiamano i simboli di questa ricorrenza ormai divenuta occasione di scherzi e divertimento per tutti: dai covoni di fieno alle ragnatele giganti per arrivare ad un tetro cimitero… sarà come essere immersi in un vero film dell’horror ma in versione spiritosa. 

Sabato 21 e domenica 22 ottobre a Desenzano (via Castello 1)  è in programma la terza edizione di "Mattoncini in Castello", l’evento dedicato ai mattoncini Lego. In programma anche esposizione di opere realizzate con i mattoncini Lego. Apertura; sabato dalle 9 alle 22 e domenica dalle 9 alle 19. 

Biblioteca“Biblioteca aperta", sabato 21 ottobre, dalle 15.30 a Malegno. L'evento punta ad avvicinare anche i più piccoli alla lettura  e sarà l'occasione per inaugurare la coloratissima biblioteca comunale, riaperta dopo i mesi di lavoro che hanno interessato tutto l’edificio delle scuole: un momento simbolico per tagliare il nastro e presentare i progetti e le iniziative per i prossimi mesi.

omenica 22 ottobre, nel Pattinodromo di Toscolano Maderno è in programma la "Gara dello spiedo bresciano", con stand gastronomico dalle 13.15 e intrattenimento musicale dei Bad Boys. Iscrizione gratuita per le squadre partecipanti entro sabato 21 ottobre. Inizio gare alle 7.30, ai partecipanti sarà offerto il pranzo. 

 

Ieri in piazza Cavour a ComoCOMO

Sabato 21 ottobre dalle 15 grazie a uno speciale itinerario in centro sarà possibile ammirare la suggestiva piazza del Duomo con il Broletto e la splendida cattedrale costruita a partire dal XIV secolo, il teatro neoclassico, la razionalista Casa del Fascio, piazza Volta e, percorrendo le antiche strade del centro storico, si raggiungeranno la romanica basilica di San Fedele e le mura medievali che circondano la città. Punto di ritrovo: info-point Broletto, ingresso da Piazza Duomo e da via Pretorio.

Venerdì 20 ottobre e sabato 21 ottobre torna il 36° Rally Trofeo Aci Como valevole quale ultima prova del Campionato Italiano WRC: numerose le novità. In palio tre Memorial nel ricordo di Giulio Oberti, Christian Bianchi e Luca Selva. 

La torre del BaradelloSimbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

Venerdì 20 ottobre al Teatro Sociale di Como, alle ore 20.30 "Storie emblematiche di sport" di e con Andrea Scanzi. In questo nuovo monologo, Andrea Scanzi racconta una carrellata di campioni ognuno a suo modo eccezionale. La bellezza di Marco Van Basten e il talento di Alberto Tomba, l’agonia del Pirata Pantani e l’ostinazione di Yuri Chechi, lo scatto proletario di Pietro Mennea e la grandezza di Muhammad Ali. Storie di redenzioni, ma pure di dissipazioni, come quella di George Best. 

Hotel Royal Vittoria a VarennaNozze in vista? L'Hotel Royal Victoria di Varenna si “veste” per l'occasione con scenografie e allestimenti in tema wedding. È infatti in programma una nuova edizione di “Wedding glamour”, tutto quello che c'è da sapere per rendere originale, unico e memorabile il giorno più bello della vita. Una manifestazione per offrire in modo dettagliato tutti i servizi. Una decina di spazi espositivi per presentare tendenze e stili, ma soprattutto le novità della stagione e poi, le degustazioni food preparate dallo chef Maurizio Lazzarin. Domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 18 le sale del quattro stelle di Varenna, di proprietà della famiglia Rocchi, ospiteranno l'evento promosso in collaborazione con Velluti e Balzi Home Fashion, Wedding Glamour. Una nuova edizione dell'evento dedicato al matrimonio con una serie di idee e proposte uniche per una cerimonia nuziale originale, non necessariamente impegnativa, ma sempre frizzante, informale e magica perchè cambiano gli abiti e si modificano le tendenze, ma il giorno più bello della vita resta comunque un evento da tramandare alle future generazioni. Wedding Glamour è un’occasione imperdibile in quanto saranno presentate aziende di alto livello che offrono servizi unici: dalla location di particolare interesse storico-culturale come l'Hotel Royal Victoria, all’addobbo floreale, dall’abito al ricevimento nuziale, dal viaggio di nozze agli allestimenti della chiesa. A disposizione delle coppie, brand ed esperti di moda, bellezza, design e lifestyle, proporranno consulenze personalizzate sulle varie scelte, dall’abito, agli accessori, dalla lingerie, al make up, dalla mise en table, al fotografo, dalle bomboniere, alle partecipazioni. Esporranno a “Wedding Glamour”: Cristina Molteni di Filo Events. Interior designer ed event planner, costruisce con cura, tra i protagonisti e le persone che li circondano, un legame sottile che permetterà la realizzazione di un sogno. Simone Marulli lo stilista delle dive che ha pensato anche a quelle curvy con le sue collezioni uniche. È un punto di riferimento per le spose più esigenti, vuole riportare il sapore della vecchia sartoria anni '50 ai giorni nostri. Michele Dell'Utri, il fotografo, nato per immortalare ogni momento della vita. Ombretta Rigamonti titolare di Fioriinriga, per stupendi bouquet e allestimenti. Alessia Buzzi di Qualcosa di dolce. Per un'idea personalizzata studiata insieme agli sposi. Nicoletta Canali titolare di Andros dedicato all'abito per lui, con un servizio di sartoria su misura. Massimo Vita musicista. Mitico artista che ha collaborato con Mina, oltre che con Ivan Graziani, Lucio Dalla e Morris Alberte, ha partecipato al Festivalbar nel 1977 con gli “Aries”. Ha, al suo attivo, 679 matrimoni. Giovanni Battista Mazza musicista. Per un repertorio classico ha una carriera nel mondo delle più importanti orchestre, tra queste Fondazione Arena di Verona, Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Milano Classica, Orchestra de I Pomeriggi Musicali e Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdidi Milano, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Comunale di Ferrara, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Südwestdeutsche Philarmonie, Berry College Symphonic Ensemble di Atlanta.

teatroDomenica 22 ottobre al Teatro Sociale #all’opera con forum: conferenze e laboratori da 0 a 99 anni.  Il consueto appuntamento per gli insegnanti di tutta Italia ritorna rinnovato ed ampliato: quattro percorsi dedicati agli insegnanti delle scuole primarie, secondarie, educatori e una nuovissima sezione dedicata alle famiglie per bambini da 0 a 6 anni. Laboratori pratici, ospiti internazionali, approfondimenti tematici, piccole performance e tavole rotonde diffuse in tutto il teatro, cori sul palco, visite guidate e prime esperienze  di musicalità per i più piccoli. Inizio spettacolo: ore 9:30.

Dal 7 ottobre al 26 novembre torna Miniartexil, la rassegna di fiber art internazionale che ogni anno porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago. La XXVII edizione è dedicata al tema BORDERLINE.

Fino al 19 novembre 2017, in occasione della sesta edizione di StreetScape, artisti contemporanei invadono la città di Como con sculture e installazioni urbane in dialogo con gli spazi pubblici della città.

L'Associazione Musicale Organo Prestinari 1821 organizza la XXVII Rassegna di concerti d'organo a Blevio, nella chiesa dei SS. Gordiano ed Epimaco. Ultimo appuntamento domenica 22 ottobre alle ore 17 con l'organista Jean Guillou.In programma musiche di Domenico Scarlatti, Jean Guillou, Michelangelo Rossi, C. Gesualdo da Venosa e Johann Sebastian Bach.

 

Il tipico salame all'aglio ferrarese (Foto Businesspress)CREMONA

Prima edizione della Festa del Salame che debutta dal 20 al 22 ottobre nel centro storico di Cremona: un grande evento gastronomico-culturale in cui i migliori produttori di salame e di prodotti affini di tutta Italia presentano le proprie prelibatezze. In parallelo si svolge un denso programma di iniziative che comprende spettacoli, degustazioni e convegni ispirati all’arte salumiera e alle tradizioni.

Venerdì 20 ottobre a Palazzo Fodri di Cremona sarà inaugurata "La Fine dei Tempi: mostra del maestro Virginio Lini", dedicata al pittore cremonese, che resterà visitabile fino al 5 gennaio secondo i seguenti orari: da mercoledì a domenica dalle ore 15.30 alle 18.30.

Venerdì 20 ottobre al Teatro Ponchielli di Cremona è in programma "Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse" , opera lirica di nuova composizione di Roberto Vetrano su libretto di Stefano Simone Pintor (anche regista dello spettacolo) che ripercorre gli ultimi istanti della vita di Ettore Majorana, eminente fisico siciliano svanito senza lasciare traccia nel 1938.

Sabato 21 ottobre il gruppo Poeti delle Mura organizza la decima edizione di "Poesia e Nebbia", lettura di poesie dei poeti locali con accompagnamento musicale. Alle 21 nella sede della Pro loco di Pizzighettone. 

 

Funghi porcini. Foto Riccardo Mortandello via PixabayLECCO

"Tradizioni arti & sapori"  è una sagra di prodotti enogastronomici tipici dell'agricoltura e dell'economia locale. proposti sia da operatori con sede fissa (negozi locali) che da operatori ambulanti. La manifestazione sarà in scena in piazza Garibaldi a Lecco da venerdì 20 a domenica 22 ottobre.

Dal 21 al 22 ottobre il lago si animerà con le numerose vele degli optimist per dare il via al 5° Meeting internazionale di vela classe Optimist. Le prove valide per il "Trofeo Interlaghina" saranno 8, di cui 5 per la classe Juniores e 3 per la classe Cadetti. Maggiori informazioni su: www.canottieri.lc.it

A Lecco il festival "Immagimondo", il festival di viaggi e culture promosso da Les Cultures Onlus e giunto alla 20esima edizione. Un fitto calendario di appuntamenti culturali (gratuiti) animerà la città e i Comuni vicini  fino al 3 novembre. 

Frutti di boscoSapori d'autunno in Valvarrone. Per tutte le domeniche di ottobre e novembre, 6 ristoranti e rifugi della Valle offriranno ai turisti, ai buongustai e agli amanti della montagna di menù invitanti e ricchi ad un prezzo promozionale. Infatti, con 25 o 30 euro si potranno gustare tutte le prelibatezze agro-alimentari del territorio, tra selvaggina e frutti di bosco.

Sabato 21 ottobre  "Consigli di lettura" ad ogni bambino: in scena "Superbau!", letture ad alta voce per bambini in Sala Ragazzi della Biblioteca dalle ore 10.30 alle 11.30.

Domenica 22 ottobre dalle ore 9 alle ore 18 appuntamento lungo l'Adda con "Rigattieri per hobby (usato)".

 

Festival della fotografia etica (Newpress)LODI

Sabato 21 ottobre a Lodi "Scatti di solidarietà: azioni che generano impatto sociale", l'evento organizzato dalla Fondazione Comunitaria di Lodi e da Fondazione Cariplo per festeggiare i 15 anni di attività della fondazione. Una giornata ricca di appuntamenti che prevede in mattinata, dalle ore 9.30 alle ore 12, una serie di incontri presso il Palazzo della Provincia, nel pomeriggio dalle ore 15 sino alle ore 19, in Piazza della Vittoria, animazione, laboratori e spettacoli per piccoli e grandi e la presenza di alcuni enti lodigiani della rete di agricoltura sociale con i loro prodotti.

Torna a Lodi BeGreen!, un progetto ideato da L'Orma e promosso dalla Cooperativa La Spiga e dal Comitato Regionale Lombardo FISO, cofinanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, che nasce con lo scopo di educare alla mobilità urbana sostenibile promuovendo lo sport e il movimento all’aria aperta ma anche la socialità, la tutela dell’ambiente, la scoperta del paesaggio e dei luoghi in cui viviamo quotidianamente. Domenica 22 ottobre si svolge la terza tappa sul territorio lodigiano, patrocinata dal Comune di Lodi: è organizzata una caccia fotografica  con modalità orienteering da svolgersi con amici e parenti e adatta a tutti: grandi, bambini, sportivi e non.

fotoIl menù promette 34 mostre, oltre 50 ospiti, quattro weekend, altrettanti percorsi tematici e il World Report Award 2017 che si arricchisce di una nuovissima sezione: è il Festival della Fotografia Etica, la kermesse che dal 7 al 29 ottobre farà di Lodi la "capitale della scrittura con la luce" con un'ottava edizione ricca di incontri, letture portfolio, seminari, presentazione di libri, concerti e ovviamente tanto, tantissimo fotogiornalismo. Il prezzo del biglietto (12 euro) permetterà l'ingresso alle mostre (ospitate in alcuni degli spazi più prestigiosi e belli della città) in tutti i weekend della kermesse. E tra premiazioni, visite guidate e fotografie d'autore si partirà forte fin dal primo settimana. Per il programma e le info: www.festivaldellafotografiaetica.it

Tempo di sagra fino al 21 ottobre a Montanaso. Si parte venerdì 13 alle 15.30 con la sagra dei Bambini alla scuola primaria, tra lancio di palloncini giganti e merenda. Alle 21 in aula consiliare un film commedia per tutti, seguito da rinfresco. Si continua sabato 14 dalle 9.30 con i laboratori per bambini tra i 5 e gli 11 anni in biblioteca. Alle 21 nell'ex chiesa parrocchiale l'apertura della tradizionale pesca di beneficenza. Al Palasson apriranno i musei della Memoria Contadina e Tutta un'altra Radio; alle 21 serata danzante con la Pro Loco.

Il torneo ICW Academy Cup 2017 porterà il wrestling a Valera Fratta sabato 21 ottobre alle 20.30 in palestra comunale. Il trofeo, giunto alla sua ottava edizione, sarà a eliminazione diretta e vedrà contendersi una serie di squadre formate ciascuna da un veterano e da una giovane promessa del ring. La coppa in palio è sicuramente la più ambita ogni anno per i nuovi lottatori della federazione italiana di wrestling, tra cui anche un nutrito contingente che si allena ogni settimana alla Palestra Ghisio presso il Centro Sportivo Faustina di Lodi. Questa edizione del torneo sarà molto particolare perché vedrà anche la partecipazione di un team tutto in rosa, composto dalla campionessa pluridecorata Adele Bernocchi, in arte Queen Maya, che nella sua carriera ha portato alto il nome di Lodi lottando in ben 4 continenti diversi (Europa, America, Asia e Africa) e che sabato sarà affiancata dalla sua allieva diretta, la grintosa Irene Bigoni, originaria proprio di Valera Fratta. 

Festival della mostardaMANTOVA

Sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre a Mantova appuntamento con il Festival della Mostarda. Sabato 14 ottobre a Palazzo Andreani dalle 16 alle 18.30. Visita guidata di Palazzo Andreani e desgustazione di mostarde abbinate a produzioni tipiche. Il Palazzo della Camera di Commercio di Mantova apre eccezionalmente al pubblico. Gli ospiti potranno ammirare gli ambienti dell'edificio e la preziosa Collezione d'arte. Ingresso gratuito con prenotazione: promozione@mn.camcom.it; 0376 234453 Domenica 15 ottobre alla Loggia del Grano di via Spagnoli dalle 10 alle 19 Esposizione e degustazione di eccellenze gastronomiche con i produttori di mostarde e il Consorzio Lombardo produttori carne bovina. Alle 16.30 - Talk show "le quattro stagioni della mostarda" condotto dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio. Gli chef dei territori storici, produttori di mostarda, sveleranno i segreti della mostarda. Ospite il musicista Giorgio Conte, grande interprete di una tradizione che trae la sua essenza dalle storie della valle del Po.

Dal 10 settembre al 15 ottobre si svolgerà a Castel d'Ario, nel Mantovano, a casa-museo Sirtori la quinta edizione della rassegna "Artisti per Nuvolari 2017". L'inaugurazione domenica 10 Settembre alle ore 11 con interventi di: Arianna Sartori, curatrice della mostra e del catalogo; Beniamino Morselli. presidente Provincia di Mantova; Daniela Castro, sindaco di Castel d’Ario; Mattia Palazzi, sindaco di Mantova; Giancarlo Pascal, presidente Museo Tazio Nuvolari di Mantova e presidente Automobile Club Mantova; Attilio Facconi, storico e autore del testo di presentazione del catalogo.

MatrimonioNon una fiera, ma due giorni di festa per i futuri sposi. Sabato 21 e domenica 22 ottobre, nella romantica location di Villa Di Bagno a Porto Mantovano (Mn), si daranno appuntamento i migliori professionisti del wedding con tanti servizi e idee utili per
organizzare il giorno più bello in grande stile. Oltre quaranta espositori saranno a disposizione dei futuri sposi per accompagnarli nelle scelte più importanti e per rendere veramente unico e indimenticabile il loro matrimonio. Degustazioni su prenotazione, eventi, live musicali, coccole per le future spose, animazione per i più piccoli: tutto distribuito lungo un percorso tra serre, giardino e villa, per vivere due giornate da sogno “nel regno del wedding”. Sabato 21 e domenica 22 ottobre, dalle 10 alle 19.30, “Wedding Weekend in Villa” attende i suoi ospiti a ingresso libero, con registrazione. 

Domenica 15 ottobre a Mantova presso il Chiostro del museo Diocesano nella piazza Virgiliana appuntamento con la quinta Borsa dello scambio giocattoli. In scena trenini, collezionismo, giocattoli, bambole, modellismo. Sarà possibile trovare esposti giocattoli rari e vintage, trenini, modellini di auto, modellismo statico e dinamico, diorami di vario genere, collezionismo ed editoria specializzata. Prenotazioni: 3486067942 - borsascambio@libero.it. Ingresso gratuito.

Ogni terza domenica del mese a Mantova si tiene il mercatino di oggetti di antiquariato. Domenica 15 ottobre dalle 9 alle 18 in Piazza Sordello. 

Nuova edizione per il Premio ideato da don Primo Mazzolari di cui è in corso la causa di beatificazione. Dal 14 ottobre al 19 novembre Bozzolo ospita la mostra Infinitamente Arte a cura di Ivana D’AgostinoI tredici artisti invitati interpretano secondo le modalità  della propria ricerca artistica il tema mazzolariano “Uniti in un dovere di elevazione”. 

 

Mostra foto Sony a Monza (Radaelli)MONZA

Fino a domenica 29 ottobre 2017 a Villa Reale di Monza la mostra "Sony World Photography Awards & Martin Parr". Sony espone alla Villa Reale di Monza le fotografie vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo. Lungo il percorso espositivo, allestito al Secondo Piano Nobile, fotografie di paesaggio si alterneranno a immagini che documentano gli eventi di oggi e che raccontano storie di luoghi e persone da ogni parte del mondo. Tante e diverse sono infatti le interpretazioni delle tematiche proposte e ricca la varietà dei soggetti degli scatti esposti, ognuno dei quali va osservato nella sua unicità e nell’inedito messaggio che comunica.

Sabato 21 ottobre nel teatrino della Villa Reale alle ore 21 in scena "Inchiostri d'amore", lettura scenica dai carteggi fra Vladimir Lenin e Inessa Armand. Voci Recitanti: Alessandro Baito, Cinzia Brogliato, Ivan Ottaviani, Paola Perfetti, Giuseppe Mansi, Gloria De Remigis e Marco Vimercati. Con la partecipazione di Magdalena Aparta (mezzosoprano) accompagnata da Rosalia Manenti. Testi a cura di Ettore Radice. Ingresso libero. 

'Dinosauri in carne e ossa'Fino al 5 novembre al Parco di Monza sarà possibile incontrare da vicino riproduzioni di Dinosauri a grandezza reale. La  mostra  "Dinosauri in carne e ossa" ,organizzata dall'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana, propone un viaggio nella preistoria di rilevante valenza educativa e ricreativa in un allestimento spettacolare. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale. Negli spazi adiacenti a Cascina Casalta (polo del Mirabello) si potranno trovare oltre quaranta modelli in scala 1:1. 

Sabato 21 ottobre dalle ore 15 l'Associazione Giovani in Campo organizza "Gic Jam". Appuntamento presso il Campo Comune Cederna, via Luca della Robbia, per un evento per tutti gli amanti della musica hip hop. Nel corso dell'iniziativa ci saranno: open mic, freestyle, dj set e sarà offerto un aperitivo. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato a domenica 29 ottobre.

Sabato 21 ottobre ore 21 al Teatro Manzoni in programma la sesta edizione di "Alla ricerca di un sorriso - Memorial Stefania Peraboni", una serata raccolta fondi a favore della Fondazione per la Ricerca contro la Fibrosi Cistica. Serata stile varietà con comicità, magia, intrattenimento, arte allo stato puro, ma anche serata informativa molto interessante. Per cui tanto divertimento con qualche importante riflessione. Presenta Riky Bokor. Con la partecipazione di Leonardo Manera, Germano Lanzoni, Luca Lombardo, Carlo Truzzi and Simona e della Compagnia Teatrale San Giovanni Bosco.

Domenica 22 ottobre "Festa d'autunno all'Oasi Lipu di Cesano Maderno": in programma visite guidate, laboratori artistici e esposizione micologica per trascorrere una giornata insieme all’aria aperta.

Fino al 31 ottobre 2017 alla Reggia di Monza c'è la mostra "Transavantgarbage. Le Terre dei Fuochi e di Nessuno" di Marisa Laurito. La mostra ha come scopo il risveglio delle coscienze e la denuncia dell'insulto ambientale che lede il diritto dei cittadini alla salute e alla vita. Il percorso dell'esposizione si snoda attraverso 20 scatti fotografici e 6 istallazioni, con cui la celebre artista, dà vita a oggetti-opere che generano e racchiudono un mondo variopinto che è al contempo motivo di evasione, distrazione, ma anche e, soprattutto, riflessione.

 

Castagne freschePAVIA

Il 14 settembre al 28 ottobre in scena la mostra "Regine e Re longobardi", presso la Biblioteca Universitaria di Pavia. La mostra nasce dall'intenzione della Biblioteca Universitaria di dare il proprio contributo alle manifestazioni dedicate ai Longobardi che animeranno l'autunno pavese. Si tratta un'esposizione realizzata prevalentemente con i materiali della Biblioteca, quindi manoscritti, libri, stampe e disegni. 

Il Sistema Museale dell'Università di Pavia celebra il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d'Austria, sovrana illuminata, verso la quale sente un 'debito di riconoscenza' per gli interventi di riforma che avviarono un'eccezionale stagione scientifica e culturale.  Il percorso espositivo metterà in contatto i visitatori con la storia dell'ateneo pavese, intrecciata a momenti della storia del pensiero, quali la rivoluzione scientifica e l'illuminismo e culminerà in una sala interamente dedicata alle meraviglie custodite nei gabinetti scientifici del Settecento. In esposizione non solo antichi strumenti e preparati naturali, ma anche splendidi volumi, manoscritti ed erbari, solitamente custoditi negli archivi dei musei o negli scaffali delle biblioteche dell'università. Un patrimonio inestimabile che l'ateneo vuole ancora una volta condividere con la cittadinanza. Ogni sabato, insieme alla visita guidata della mostra, i visitatori saranno accompagnati in alcuni celebri 'luoghi teresiani' all'interno del palazzo centrale dell'università e all'Orto Botanico di Via Scopoli. Inaugurazione il 30 settembre. La mostra sarà aperta da1 ottobre al 2 dicembre 2017.

Fiume TicinoSabato 21 ottobre dalle 9 alle 13 si ripete il tradizionale "Ecopellegrinaggio" lungo le rive del Ticino a Pavia. Si parte dal Sagrato di San Lanfranco e si percorre la pedonale sul Ticino fino a San Michele, alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche e della flora. Francesco Sartori, già direttore dell'Orto Botanico di Pavia, sarà la preziosa e competente guida.

Lo spazio Perepepè di Pavia mette in scena "Mistery train: tutti i misteri del blues, canzone dopo canzone", spettacolo musicale dedicato ai bambini sabato 21 ottobre alle 15. Ingresso 5 euro. 

Domenica 22 ottobre alle 15.30, visita guidata dell'Abbazia di San Lanfranco a Pavia. Il ritrovo è sul sagrato della chiesa, la visita dura circa un'ora, la partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione. Le eventuali offerte serviranno per il restauro dell'abbazia.

 

Camminata in rosaSONDRIO

Sbato 21 ottobre in programma a Sondrio la "Camminata in Rosa: uniti per la prevenzione". Camminata non competitiva con ritrovo e partenza in Piazza Garibaldi, alle ore 15. Partecipa indossando qualcosa di rosa, aiuta la prevenzione a compiere un passo in più.

Sabato 21 ottobre alle ore 21 in scena Jerry Calà con “Non sono bello… Piaccio!" al Teatro Sociale di Sondrio. Torna a teatro uno dei più famosi e popolari personaggi dello spettacolo italiano, che con il nuovo entusiasmante show accompagnato dalla sua band “Concert-Show” ripercorre i suoi 45 anni di carriera... una storia che ha scritto alcune pagine del Cinema della commedia all’Italiana.

Venerdì 20 e sabato 21 ottobre, dalle ore 9 alle 19 in Piazza Garibaldi e Corso Italia a Sondrio in programma la manifestazione "Le Mani in Pasta:  inventiva artigiana all'opera". Una manifestazione che valorizza il lavoro artigiano e privilegia i contatti diretti fra produttori e consumatori, per favorire la convivialità e sollecitare consumi consapevoli. Partecipano alla mostra-mercato: tessitori di fibre nobili, produttori agricoli, distributori dell'eco-compatibile, di prodotti biologici e altri artigiani. Organizzazione a cura di Associazione culturale Agribioart e con il patrocinio del Comune di Sondrio.

cervoOgni anno, tra settembre e ottobre, il cervo maschio si dedica all’amore, mostrandosi bello e vigoroso davanti alle femmine del branco. In Valtellina è facile imbattersi e sentir riecheggiare nei boschi quel verso unico, per intensità ed emotività, che è il bramito del cervo. Durante tutto l’anno i cervi maschi vivono tra di loro, in piccoli gruppi, fino all’arrivo dell’autunno quando spontaneamente si allontano l’uno dall’altro per poi ritrovarsi e sfidarsi a suon di bramiti. Trekking all'ascolto del bramito del cervo: 30 settembre Val del Gallo (zona di Cancano - Valdidentro). 1 ottobre Val Zebrù (valfurva); 7 ottobre Valle del gallo e 8 ottobre Val Zebrù. Adulti e ragazzi oltre i 14 anni: € 15; bambini e ragazzi fino ai 14 anni: € 6; speciale famiglie (2 adulti + ragazzi): € 30. La tariffa include l'accompagnamento da guide del Parco Nazionale dello Stelvio e il trasferimento da Bormio (piazza V Alpini) al luogo di partenza dell'escursione e ritorno. Ritrovo alle ore 14. Prenotazioni entro le 18 del giorno precedente l'escursione. Info e prenotazioni:  Punto Informazioni del Parco Nazionale dello Stelvio (tel. 0342 901654 - info.torrealberti@stelviopark.it)

Silent party, ovvero la ‘disco silenziosa’ con i partecipanti a indossare cuffie luminose (Fantini e Frasca)Il Comune di Sondrio ospita per la prima volta in città il Silent Party® ossia la festa in cui la musica viene trasmessa ai partecipanti con delle cuffie fornite di tecnologia wireless. Questo evento dance innovativo permette di raggiungere l'obiettivo di fruizione della musica e di svago senza alcun disturbo della quiete pubblica in quanto la musica verrà trasmessa solamente per mezzo delle cuffie. Grazie alle potenti e luminose cuffie wireless i partecipanti potranno avventurarsi in questa insolita e curiosa serata dance. Basterà indossare le cuffie e si entrerà in un mondo di puro divertimento e musica. Con un semplice click sulle cuffie si potrà scegliere tra i 3 dj-set proposti in contemporanea, creando il proprio personale mix musicale della serata. Ogni deejay è associato ad un colore (rosso, verde e blu) che viene emesso a luce intensa dalla cuffia quando la stessa è sintonizzata sulla frequenza del Dj scelto. Grazie alle luci ogni partecipante potrà vedere cosa viene ascoltato e la complicità di sguardi e di ballo nascerà naturalmente. L’evento, organizzato da Silent Italia, Comune di Sondrio e Bruno Ligari Eventi, si svolgerà sabato 21 ottobre in piazzale Bertacchi dalle 21 alle 24.

Domenica 22 ottobre dalle 8 alle 17 a Sondrio c'è Scarpabellando - Mercatino vintage. In piazza Quadrivio e lungo la via Scarpatetti si svolgono vendita, baratto o scambio di merci di piccolo valore: usate, vintage o modernariato, per stimolare il riuso e il riciclo degli oggetti.

 

Cioccolatini LindorVARESE

Per il 10° anniversario del Lindt Factory Outlet di Induno Olona Lindt ha organizzato una serata speciale dedicata alla passione per il cioccolato. Venerdì 20 ottobre dalle ore 18 alle ore 21, è prevista un’apertura serale straordinaria con un esclusivo aperitivo per tutti i golosi che vorranno celebrare quest’importante ricorrenza. I Maîtres Chocolatiers Lindt realizzeranno dal vivo Lindor Latte, l’iconica pralina creata oltre 70 anni fa e conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua irresistibile scioglievolezza e mostreranno come si tempera su marmo il cioccolato più buono del mondo. Gli ambassador e portavoce del Marchio hanno in serbo una fantastica sorpresa per celebrare l’X Factory Day: creeranno 3 nuove praline che sorprenderanno tutti i partecipanti per la loro golosità ed eleganza 

Tre giorni di street food in piazza Mercato a Castellanza: si parte venerdì 20 ottobre alle 18 per proseguire sabato 21 e domenica 22 per tutto il giorno fino a tarda sera. Saranno presenti i truck dello Street Food Parade e dall’Urban Street Food Festival.

jazzPrende il via venerdì 20 ottobre alle  21 al Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio la rassegna Eventi in Jazz. Il primo degli otto concerti in programma vedrà esibirsi il Tri(o) kàla.

Sabato 21 ottobre dalle 16 alle 18 allo Scavolini Store di Busto Arsizio ci sarà uno show-cooking aperto al pubblico con le blogger Sara Barone e Clara Gusmaroli, con lezioni di cucina e degustazioni gratuite per tutti gli ospiti.

Domenica 22 ottobre la Pro loco di Comerio organizza una castagnata presso il centro civico. Dalle 12.30 pranzo a base di polenta e diversi accompagnamenti, dalle 13.30 caldarroste e tortelli di zucca. 

Dall’8 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, il MaGa di Gallarate ospita la prima personale in un museo italiano dell’artista ucraina Oksana Mas, che nel 2011 ha rappresentato il suo paese alla 54esima Biennale d’Arte di Venezia. La rassegna presenta oltre 50 opere che ruotano attorno all'idea di città come spazio di proiezione storica, politica, sociale ed estetica. Il percorso espositivo ha una speciale sezione al Terminal 1 dell’aeroporto Malpensa.

Il centro espositivo Monsignor Pasquale Macchi alla Prima cappella del Sacro Monte di Varese ospita la mostra "La Missione nell’Arte – L’Arte nella Missione: mons. Luigi Locati e il ciclo pittorico dell’Esodo a Isiolo (Kenya)", con opere del pittore Guido Villa. La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 30 settembre a domenica 12 novembre durante i giorni e orari di apertura del centro espositivo: tutti i sabati, tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 9 alle 16, ingresso libero. È possibile inoltre richiedere su prenotazione aperture speciali extra orario per gruppi.