Milano, 13 ottobre 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 13, 14 e 15 ottobre.

LOMBARDIA 

Saranno 82 i siti lombardi, di solito chiusi al pubblico, che domenica 15 ottobre apriranno gli spazi ai visitatori in occasione della Giornata Fai d'autunno organizzata dal Fondo per l'Ambiente italiano. l'intero programma si può trovare su internet agli indirizzi www.giornatefai.it e www.fondoambiente.it. in tutta Italia, i beni aperti saranno 600, e 3.500 i volontari che faranno da guida ai visitatori. 

È tornato l’autunno e le foglie si tingono di giallo, le giornate si accorciano e ritornano le castagne, frutto tipico di questa stagione. In Lombardia i boschi dove trovarle sono tantissimi: ecco 8 consigli per trascorrere una giornata all’aria aperta e all’insegna della natura.


Norma Miller.MILANO

Il 12, 13, 14 e 15 ottobre il locale meneghino Spirit de Milan per il quinto anno si trasformerà nella location ideale per dare vita al festival internazionale Swin'n Milan! Spirit de Milan diventerà una vera e propria “cattedrale dello swing”, coinvolgendo ballerini e appassionati da tutto il mondo in una 4 giorni di musica, cultura, moda, cibo e danza che catapulterà il pubblico nell’affascinante atmosfera americana dei magici anni ‘30 e ‘40.A conferma del successo delle passate edizioni, quest’anno 'eventoavrà una madrina d’eccezione: Norma Miller! “The Queen of Swing” si esibirà in concerto nella eccezionale serata finale, giusto qualche settimana prima di compiere i 98 anni d’età.

Al Mudec-Museo delle Culture (via Tortona 56) protagonista l’Età dell’Oro dell’Antico Egitto e in particolare la figura del Faraone Amenofi II, figlio di Thutmosi III. La mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, fino al 7 gennaio 2018.

“Storie di un passato futuro” è una mostra unica nel suo genere che celebra i 10 anni dell’azienda in Italia e trasporta i visitatori all’interno di una narrazione emozionante che racconta rinnovamenti e rinascite quotidiane attraverso un percorso di cambiamenti socio-culturali che hanno caratterizzato il nostro Paese nell’ultimo decennio. Dal 5 al 29 ottobre al Mudec - Museo delle Culture di Milano la seconda vita dei consumi tipici dell’italianità va in scena in un’esposizione fortemente contemporanea e innovativa che racconterà le infinite trasformazioni create dal digitale e da Subito con l’obiettivo di ispirare le persone attraverso uno sguardo verso il passato che allarga gli orizzonti delle generazioni future verso una crescita sostenibile e una nuova cultura pop senza confini. Il progetto fotografico realizzato dal Digital Creative Director, Simone Bramante farà rivivere le emozioni di ieri e di domani attraverso la rappresentazione valoriale di alcuni trend della nostra cultura italiana. Uno stile inconfondibile ricco di narrazioni oniriche, rivisitazioni generazionali e story-telling ispirerà gli amanti dell’arte, della fotografia, delle mode e della nostra cultura, facendo leva sulle ricerche di questo decennio protagoniste della piattaforma di Subito. L’ingresso alla mostra è gratuito, aperto a tutti e segue gli orari del bistrot del Museo dove sarà allestita.

Casoncelli (Foto tratta da www.rifugilombardia.it)Trattorie e panini saranno i protagonisti della sesta edizione di 'Milano Golosa', in programma al Palazzo del ghiaccio di Milano dal 14 al 16 ottobre. Un festival del gusto, dedicato sia agli addetti ai lavori che ai visitatori, in cui si potranno assaggiare e degustare le proposte di oltre 200 artigiani e produttori provenienti da tutta Italia. Una tre giorni per assaporare, tra le altre, la cucina popolare e regionale delle 9 Premiate trattorie italiane e imparare negli show-cooking, insieme ai 'cuochì le ricette della tradizione: cassoeula, gnocchetti, casoncelli, strudel e molte altre ricette. Altro protagonista - in versione gourmet ma anche più classico e 'caserecciò - sarà il panino. (Tutte le informazioni)

Sabato 14 ottobre, va in scena l'Innovation Running Day 2017,  che si terrà presso l'Ospedale Niguarda Ca' Granda dalle 13 alle 18. Durante la giornata si avrà libero accesso a tutte le attività gratuite del village e, per i più sportivi,partecipare ad una gara non competitiva. La manifestazione è pensata per passare un pomeriggio alternativo e sensibilizzare grandi e piccini sul tema della donazione di sangue. Anche in vista degli importanti avvenimenti che si stanno verificando a Roma.L'iniziativa servirà anche a sostenere la realizzazione di Spazio Avus, presso la sede di Largo Volontari del Sangue di Milano, uno spazio fondamentale per adeguarsi alle nuove normative che regolamentano le strutture trasfusionali.

1969 - Lo sbarco sulla LunaL'epopea della conquista dello Spazio, dal primo volo dello Sputnik, il 4 ottobre del 1957 alla straordinaria avventura della Stazione spaziale internazionale dei giorni nostri, passando per l'Apollo 11 e lo sbarco dell'uomo sulla Luna, rivissuta attraverso la mostra "Nasa, a human adventure", dal 27 settembre 2017 al 4 marzo 2018 allo Spazio Ventura XV, nel quartiere Lambrate a Milano.

E’ tempo di "Mercato Europeo", torna da giovedì 12 a domenica 15 ottobre l’atteso appuntamento con la gastronomia e l’artigianato del continente. Per 4 giorni  in Piazza Gramsci a Cinisello Balsamo sarà possibile visitare l’Europa e apprezzare i suoi prodotti tipici senza uscire dai confini cittadini. L’evento ospiterà oltre 80 imprese commerciali ambulanti provenienti da Italia, Francia, Austria, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Finlandia e Ungheria. Ogni bancarella potrà esporre e vendere durante tutto l’arco della giornata, dalle 9 alle 22, i prodotti tipici, spaziando dalla gastronomia all’artigianato locale, con l’obiettivo di promuovere e diffondere le conoscenze e tradizioni dei propri paesi di appartenenza.   Sarà possibile degustare le specialita' della carne polacca e tedesca, la cucina greca, la paella valenciana, le crepes olandesi ma anche le birre tra le tante di Germania, Belgio, Repubblica Ceca e Scozia,

'Dentro Caravaggio', mostra a Palazzo RealeMilano torna a omaggiare il grande artista  Michelangelo Merisi con la mostra Dentro Caravaggio, a Palazzo Reale dal 29 settembre fino al 18 gennaio 2018 con diciotto capolavori del Maestro riuniti qui per la prima volta tutti insieme. Un’esposizione unica non solo perché presenterà al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei esteri ma perché, per la prima volta le tele di Caravaggio saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera.

Dal 25 settembre al 4 ottobre, Libreak, esposizione di libri dedicati al capoluogo lombardo, da edizioni antiche a quelle più recenti, volumi dei più grandi fotografi italiani ed internazionali e saggistica per tutti i gusti, presso la Cooperativa di Mano in Man in via Castellazzo 8.

Uno dei più interessanti protagonisti della storia dell'arte giapponese, Ugakawa Kuniyoshi (1797-1861), viene presentato per la prima volta in Italia con un'esposizione organizzata da Mondomostre Skira nel Museo della Permanente dal 4 ottobre al 26 gennaio. Sono esposte 165 xilografie policrome, provenienti da diverse istituzioni giapponesi e divise in cinque sezioni, ciascuna dedicata ad un particolare soggetto: Bellezza, Paesaggi, Eroi e guerrieri, Animali e parodie, Gatti.

Porta GenovaDal 21 luglio al 14 ottobre l'ex area ferroviaria di Porta Genova, che durante Expo Milano 2015 aveva ospitato il Mercato Metropolitano, accoglie Un'estate allo Scalo, la manifestazione a cura di Confcommercio che promuove eventi e intrattenimento per tutte le fasce di età. Ad aspettare il pubblico: attività sportive, proiezioni serali, iniziative per i più piccoli, aree relax e street food. In più un vero e proprio teatro al coperto viene allestito da Sky Italia, sponsor principale dell'iniziativa, per consentire a cinefili e amanti delle serie tv di guardare gratuitamente i programmi della piattaforma televisiva. Gli sportivi trovano poi un campo da calcetto (tre contro tre) e uno da street basket (tre contro tre) dove poter giocare. Mentre i bambini (3-12 anni) possono divertirsi nell'Area Kids, un parco giochi all'aperto, o imparare a fare il gelato insieme ai genitori alla scuola della Gelateria Il Rigoletto (dal 24 luglio tutti i giorni dalle 17:30 alle 18:30). Grazie alla partnership con Il Libraccio inoltre, viene allestito uno spazio relax per leggere all'ombra e assistere alla presentazione di nuovi libri. Per rinfrescarsi e rifocillarsi infine, birra Ichnusa e moltissime postazioni con street food di tutti i tipi. Tutte le informazioni.

FashionDa martedì 3 ottobre a martedì 17 ottobre, Il Centro, lo straordinario shopping mall di Arese, ospita 'Unposed – The Backstage Diaries', la raccolta di immagini realizzata dal celebre fotografo di moda Filippo Mutani che annovera ben 46 scatti per svelare i “dietro le quinte” di 6 edizioni delle fashion week di Milano, Parigi e New York, veri e propri templi della moda, e molte altre immagini catturate nel corso di altrettanti prestigiosi appuntamenti dell’haute couture mondiale. Una chance imperdibile per tutti i fashion addicted: Il Centro offre l’occasione irripetibile di entrare nel mondo patinato dell’alta moda da una prospettiva privilegiata e con un punto di vista che rompe gli schemi tradizionali. Modelle alle prese con acconciature, make-up, ma anche con i frenetici cambi d’abito e rivelate nelle espressioni più reali, catturate dal sapiente obiettivo di Filippo Mutani. La mostra, presentata e premiata per l’esposizione a Leica Gallery di Milano nel 2014, a Il Centro si propone in una veste rinnovata e... unica, come la galleria di Arese. Presso l’area espositiva del primo piano del mall, andrà in scena un’esperienza emozionante e immersiva: i visitatori potranno, infatti, entrare in un vero e proprio backstage, accompagnati dall’atmosfera delle passerelle e ammirare gli scatti. Una riproduzione fedele di quello che accade dietro ai defilé! Un viaggio nella moda, un percorso esperienziale.

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, dall'1 ottobre 2017 fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

shoppingDal 14 ottobre, a Il Centro di Arese, prende avvio il servizio di personal shopper in collaborazione con AI-PS, Associazione Italiana Personal Shopper. In occasione della presentazione di questa novità glamour, sabato 14 ottobre dalle 15 alle 18 prenderà vita Your Personal Shopping Day,  ovvero una consulenza professionale, dedicata e...gratuita. Partecipare è semplicissimo: basta collegarsi al sito centroilcentro.it/personal-shopper scegliere l’orario preferito, accreditarsi e rispondere a un breve questionario, per un’esperienza... su misura. 4 shopping angels dispenseranno consigli glam in pillole fashion! “Non solo moda”, ma anche make-up: un outfit che si rispetti è incorniciato da un trucco ad hoc e per questo a tutte le partecipanti che si accrediteranno sul sito è offerto un refresh cosmetico (da intendersi come ritocco al make-up da parte di una professionista delle profumerie presenti a Il Centro). L’iniziativa(le tariffe e le condizioni di uso del servizio sono
disponibili sul sito centroilcentro.it/personal-shopper), che entra come parte integrante delle offerte del centro commerciale, ha l’obiettivo di dare una consulenza professionale e di altolivello qualitativo per affrontare lo shopping avvalendosi di una figura di grande competenza.

 "EU" è la mostra che l'Osservatorio della Fondazione Prada dedica alla fotografia di Satoshi Fujiwara. La retrospettiva, a cura di Luigi Alberto Cippini, presenta al pubblico le fotografie dell'artista giapponese. L'esposizione è in scena fino al 15 ottobre 2017 all'Osservatorio della Fondazione Prada di Piazza del Duomo a Milano, con il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 20, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20. I biglietti di ingresso alla mostra hanno un costo di 10 euro, il ridotto di 8 euro. Tutte le informazioni

funghi porciniDopo aver fatto il pieno di cultura e shopping nel centro di Milano, perché non stuzzicare l’appetito partecipando ad uno show-cooking? Per sabato 14 ottobre, dalle 18:30 alle 20, iFood e Scavolini hanno organizzato delle lezioni di cucina aperte al pubblico presso lo Scavolini Store Milano Missori con i food blogger Lina D’Ambrosio e Marco De Padova. L’ispirazione per la masterclass arriva dagli ingredienti di stagione per creare ricette innovative e moderne. I funghi sono l’ingrediente autunnale per eccellenza: con le loro varietà si sposano a primi, secondi, antipasti e contorni, dando la possibilità di creare e inventare sempre ricette nuove. Lina presenterà dei baci di dama salati di funghi champignon farciti con ricotta e speck, ottimi per uno stuzzichino sfizioso. Marco invece proporrà un bottone di polenta gialla con zola dolce e funghetto di campo, il piatto ideale per immergersi nella stagione autunnale e portare in tavola i profumi del bosco.

A Palazzo Pirelli (Sala Eventi, via F. Filzi, 22 a Milano) la mostra fotografica di Luca Zanier “Places of Decisions”, una raccolta di immagini che si riferiscono a un unico soggetto: le Aule dove si prendono le decisioni più importanti, che hanno la comune caratteristica di essere il luogo dove le persone si riuniscono in assemblea e si confrontano. Ad essere sottolineato è così il valore della democrazia, insieme però -ed è questo il senso più profondo del contributo dell’autore- all’esaltazione della bellezza degli ambienti attraverso una “traduzione” fotografica originale e unica. Le opere, che rimarranno esposte sino a venerdì 27 ottobre a Palazzo Pirelli (ingresso libero dal lunedì al giovedì 9-12.30 e 14-17, venerdì solo la mattina) vogliono far  riflettere aprendo la mente a prospettive inusuali e poco battute. 

In occasione della Fall Design Week 2017, promossa dal Comune di Milano (dal 7 al 15 ottobre) si rinnova la collaborazione tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e 5VIE art+design promuovendo un inedito dialogo tra i maestri artigiani del noto distretto del centro di Milano, storicamente vocato al saper fare, e alcuni dei loro clienti, collezionisti e mecenati. In questa speciale occasione, 19 importanti atelier del distretto apriranno eccezionalmente le loro porte nel weekend del 7 e 8 ottobre per accogliere il pubblico degli appassionati e dei curiosi, milanesi e non solo, mostrando e raccontando le bellezze dell’alto artigianato meneghino di eccellenza. Sabato 7 ottobre, a partire dalle 10.30, presso l’Aula Magna della storica istituzione milanese SIAM 1838 - Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, in via Santa Marta 18, nel cuore delle 5VIE, si terrà la lezione di storia delle arti decorative di Raffaella Ausenda, docente della scuola CorsiArte di Milano. La lezione sarà incentrata sul dialogo culturale tra mecenati e artisti nella storia delle arti applicate, testimoniato da straordinari capolavori, accurate risposte a raffinate richieste, perfetti esempi dell’evoluzione stilistica delle arti che decorano la vita, oggi come nel passato. Alberto Cavalli, Direttore Generale della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, modererà una tavola rotonda che metterà in dialogo alcuni protagonisti di eccellenza, maestri artigiani degli atelier delle 5VIE e i loro collezionisti. La mattinata si concluderà intorno alle ore 13, e dalle 15 sarà possibile visitare i 19 atelier delle 5VIE, che resteranno aperti al pubblico nei seguenti orari: sabato 7 ottobre dalle ore 15 alle ore 19 domenica 8 ottobre dalle ore 10 alle 18 (orario continuato).

La Triennale di Milano omaggia Grazia Varisco, l'artista nata il 5 ottobre di 80 anni fa a Milano, dove ancora oggi vive e lavora, con la mostra intitolata "Allineamenti scorrevoli ricorrenti". La mostra si svolge da venerdì 6 ottobre a domenica 12 novembre presso il Palazzo della Triennale, di Viale Alemagna 6 a Milano, con il seguente orario di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 20.30. L'ingresso è libero. La mostra è stata curata da Elena Volpato, con la direzione artistica di Edoardo Bonaspetti, Curatore Triennale Arte. (Tutte le informazioni)

Giornata interamente dedicata agli amici a 4 zampe e ai loro proprietari, domenica 15 ottobre, presso Cascina Merlata ( via P.P. Pasolini 3, Milano). Si inizia alle 10 con un fitto calendario di eventi in stile “pet friendly”. La manifestazione “I Bau. Incontri per proprietari responsabili”. Nel pomeriggio si terrà anche il primo raduno nazionale “My Pet’s Hero”, la “community” dei super eroi canini. Durante gli eventi sarà possibile scoprire le abilità degli amici a quattro zampe e aumentare l’affinità con i proprietari, Kurdistan 4, 2016 © Giovanni Porzioaiutati e consigliati da educatori cinofili esperti. 

Bambini Cardiopatici nel Mondo, la onlus fondata e presieduta dal professor Alessandro Frigiola, che da oltre 20 anni opera nei Paesi in via di sviluppo per dare una speranza di vita ai piccoli affetti da cardiopatie congenite, si mette in mostra. Dal 13 ottobre al 5 novembre, presso La Casa di Vetro di Milano, in via Sanfelice 3, saranno esposte 35 fotografie firmate dal celebre giornalista e fotoreporter Giovanni Porzio, da sempre amico della onlus. Si tratta di una selezione di scatti estrapolata dal libro Le mani nel cuore. 

Un grande concerto gratuito diretto dal maestro Salvatore Accardo celebrerà l’avvio della collaborazione di promozione tra la città di Milano e la Regione Basilicata in vista del 2019 quando Matera sarà capitale europea della cultura. Domenica 15 ottobre, alle ore 20:30, l’esecuzione delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi da parte dell’Orchestra da camera italiana anticiperà la firma del protocollo che avrà luogo lunedì 16 ottobre a Palazzo Marino; la serata, in programma all’Auditorium di Milano della Fondazione Cariplo (largo Mahler) nasce con l’intenzione di coinvolgere un pubblico quanto più vasto possibile, in particolare giovane, nel segno della cultura e dell’amicizia tra Milano, Matera e la Basilicata.

Si corre a Milano, città dai paesaggi metropolitani e dal fascino irresistibile, per un week end di divertimento, sport, solidarietà e per tras…correre un weekend a Milano tra bellezza e benessere. Quest’anno il Villaggio Avon Running sarà allestito in largo Beltrami già da sabato 14 Ottobre; il 15 ottobre le corse 10 km (competitiva alle ore 10 e a seguire la non competitiva) e 5 km (alle ore 10.15) partiranno da Piazza Castello.

Antiquariato Nazionale aprirà i battenti sabato 14 ottobre alle ore 10.30 (a Villa Castelbarco, Vaprio d’Adda, fino al 22 ottobre 2017). Giunta alla sua XXXI edizione, la rassegna è dedicata all’arte e alle antichità italiane e internazionali. Arte antica e moderna, decorazione e oggettistica, alto antiquariato proposte più contemporanee, vintage ed epoca. 70 espositori confermati provenienti da tutta Italia, 3000 metri quadri di esposizione per circa 10000 oggetti da scoprire in un percorso guidato attraverso le sale di Villa Castelbarco e 4 eventi collaterali che spaziano dalle arti contemporanee a Paneroni, dalla visita ai luoghi nascosti di Villa Castelbarco alla mostra e compravendita di orologi.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre Piazza Portello, zona viale Certosa-Piazzale Accursio, ospita la Grande Mostra Micologica per celebrare i sapori d’autunno e i sapori del bosco: in esposizione oltre 300 varietà di funghi, da degustare e acquistare.  
Dalle ore 9 alle ore 21, gli amanti di questi prelibati e raffinati frutti del bosco potranno scoprirne tutti i segreti guidati da esperti micologi che saranno a disposizione del pubblico per suggerimenti e consigli. Porcini e champignon, chiodini e gallinacci hanno conosciuto quest’anno una stagione eccezionale, per una vera e propria festa sulle tavole degli italiani: delizia per il palato, il fungo è un alimento versatile e protagonista di infinite ricette della tradizione.

Domenica 15 ottobre, alle 10.30, torna a Palazzo Marino "Area P. Milano incontra la poesia", l'appuntamento mensile con versi e rime promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall'Assessorato alla Cultura. Nel secondo evento dell'autunno, "Leopardi a Milano", Francesco Fiorista ripercorrerà la storia del soggiorno meneghino dell'autore de "L'infinito". Giacomo Leopardi giunse a Milano nell'estate del 1825, per avviare una collaborazione con l'editore Antonio Fortunato Stella e curare l'edizione delle Opere complete di Cicerone, salvo poi lasciare il capoluogo lombardo poco tempo dopo. Dei tanti soggiorni nelle città italiane, il breve periodo milanese fu quello vissuto con maggior insofferenza dal poeta, tanto da portarlo a scrivere "mi trovo qui di malissima voglia, occupato in studi che abbomino, e ricaduto nella mia vecchia e consueta malinconia, senza un solo amico e senza niuna certezza dell'avvenire". Fiorista, medico e scrittore milanese, ha pubblicato due raccolte di poesie: "I Vangeli in versi e in rima" (2002) e "Rime Dovute" (2013) che ha presentato ad Area P nel 2015. L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni: 02 88450300/02 88450312 oppure presidenzacc@comune.milano.it

Sabato 14 ottobre il museo botanico Aurelia Josz darà il benvenuto all'autunno con un pomeriggio di attività ad ingresso libero. "Ecco l'autunno…" prenderà il via alle 14 e permetterà ad adulti e bambini di passare una giornata tra alberi e piante che già iniziano a tingersi con le calde tinte caratteristiche di questa stagione. Dalle 14 alle 17 gli studenti dell'I.I.S. Pareto e dei licei scientifici Severi di Milano e Primo Levi di Bollate metteranno le loro conoscenze a disposizione dei visitatori accompagnandoli alla scoperta del museo. 

Carlo CraccoBERGAMO

Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre ad Astino in provincia di Bergamo è in programma Astino nel Gusto, con quattro giorni di degustazioni ed eventi dedicati al meglio della cucina mondiale. Tutte le informazioni

Per tutto il fine settimana appuntamento con il gusto e il "cibo di strada" con l'undicesima edizione di Cenate con gusto: in scena Street Food, l’originale e internazionale mercatino di prodotti tipici provenienti da tutto il mondo. La manifestazione sarà in scena dalle 10 alle 24, nell'area del parcheggio della scuola elementare di via Don Brignoli.

 Sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre a Misano di Gera d'Adda c'è la "Festa dell'agricoltura". Sabato 14 ottobre si parte con cena e musica live. Domenica esposizione dei mezzi agricoli, santa messa, sfilata e benedizione. Dopo pranzo vin brulè, castagnata, giochi. Serata nel segno della musica e del ballo liscio. 

Sabato 14 e domenica 15 ottobre in piazza Brembana appuntamento con la "Sagra della Mela in Val Brembana". Il gustoso frutto è la star assoluta della kermesse. In programma mercatini e spazi dedicati al gusto ma anche tanti eventi, showcooking e attività didattiche.

Sabato 14 ottobre alle 15 viaggio alla scoperta delle Mura di Bergamo. Prenotazione obbligatoria sul sito di Bergamo scienza.

Dal 7 ottobre al 19 novembre Leolandia si trasforma per HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino. Al parco, per oltre un mese, grandi e piccini respireranno un’atmosfera da notte delle streghe, con tanta magia e senza paura. A stupire i visitatori 3 grandissime novità al via dal 7 ottobre: il primo Festival delle Scope Magiche, il nuovo sorprendente spettacolo di HalLEOween Il Castello dei segreti e l’eccezionale parata a tema che farà ballare tutti al passo di streghette, maghi e vampirelli. Ma non solo, tonnellate di zucche giganti coloreranno tutto di arancione e streghette pasticcione e dispettosi fantasmini invaderanno l’area con tutta la loro buffa allegria.

BergamoScienzaDal 30 settembre al 15 ottobre largo alla XV edizione di "BergamoScienza". In programma centinaia di conferenze, laboratori e spettacoli tutti gratuiti nel segno della divulgazione scientifica. 

Torna il Festival di Teatro-lettura nella provincia di Bergamo, unico del genere in Italia: “Fiato ai libri” (fino al 21 ottobre), giunto alla 12a edizione. Un totale di 25 date in luoghi naturali e culturali della Bergamasca per poter apprezzare ancora tante pagine tra le più significative della letteratura e narrativa italiana e mondiale del passato e del presente. Da “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel García Márquez a “Molto forte, incredibilmente vicino” di Jonathan Safran Foer, da “Ragazzi di Vita” di Pier Paolo Pasolini alle novelle di Pirandello, nel 150° anniversario della nascita, fino a “L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio, finalista all’ultimo Premio Campiello. A “dare fiato” saranno Massimo Popolizio, Maria Paiato, Marco Baliani, Arianna Scommegna, Titino Carrara, Matteo Caccia, Carlo Gabardini, Giulio Cavalli e Laura Marinoni. Per i più piccoli, continuano gli appuntamenti di Fiato ai Libri Junior. Diverse le collaborazioni per questa edizione: con i festival Desidera e PresenteProssimo e con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, che ha dato il patrocinio e realizzerà programmi di sala con la scrittura in Braille. Inoltre, ad accogliere parole e melodie saranno anche luoghi suggestivi tra natura e cultura che arricchiscono la provincia di Bergamo e che in alcuni casi si apriranno al pubblico anche per visite, tra queste: la riserva naturale di Valpredina - oasi WWF a Cenate Sopra, il cortile di Palazzo Silvestri a Sovere di cui si potranno ammirare gli affreschi interni, il castello Giovanelli di Luzzana.

Venerdì 13 ottobre nel centro commerciale Oriocenter di Orio al Serio (Bergamo) saranno di scena gli YouTuber della Illuminati Crew. Dalle 16, nella zona Mango del mall,  ilvostrocaroDexter - S7ORMy e iNoobChannel  incontreranno i loro fan, firmeranno autografi e saranno disponibili per alcuni scatti. Insieme a loro sarà presente un’altra YouTuber: Violetta, fidanzata di Dexter non solo in rete ma anche nella vita reale. 

Sabato 14 ottobre giornata nel segno del saporte con la "Castagnata alpina a Binzano" nella tensostruttura vicino alla Parrocchiale di San Rocco Castagne. Appuntamento a partire dalle 19. 

Sabato 14 ottobre, all'Accademia Carrara,  in occasione della 13esima Giornata del Contemporaneo di Amaci, gli studenti dell'Accademia di Belle Arti presentano le loro interpretazioni dell’opera Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria di Lorenzo Lotto, attraverso un'installazione visitabile gratuitamente a partire dalle ore 16. ll pubblico è invitato a riscoprire il dipinto e a partecipare ai laboratori gratuiti condotti dagli allievi-tutor.

Mele, foto generica: sono antiossidanti e antitumoraliBRESCIA

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre a Brione è in programma la 4° edizione della Sagra delle Mele, l’evento dedicato alle tradizioni e alla storia di Brione passando per il recupero della coltivazione del melo Tre giorni di festa con incontri, bancarelle, mostre, serate musicali, laboratori e nei ristoranti tante ricette a base di mele.

Continuano gli appuntamenti con il Mercatino dell’Antiquariato di Iseo, ogni 3° domenica del mese, collezionismo, modernariato, cose antiche e piccolo antiquariato coloreranno Viale Repubblica.

Domenica 15 ottobre presso il Parco delle Terme di Boario è in programma Colori d’Autunno: una montagna di emozioni, sport e gusto: Una fantastica giornata con tantissime attività, sorprese ed espositori del gusto, della montagna e dello sport. Ingresso gratuito.

Domenica 15 ottobre nuovo appuntamento con la Sagra del Marrone della Valle del Garza, che giunge quest’anno alla 19° edizione.

Halloween Party a GardalandDolcetto o scherzetto? Arriva a Gardaland la festa più attesa e mostruosa dell’anno, Gardaland Magic Halloween. Nelle giornate del, 14 e 15, 21 e 22 ottobre e per il lungo week end dal 28 ottobre al 1 novembre, il Parco si trasformerà; le vie di Gardaland saranno infatti decorate con scenografie che richiamano i simboli di questa ricorrenza ormai divenuta occasione di scherzi e divertimento per tutti: dai covoni di fieno alle ragnatele giganti per arrivare ad un tetro cimitero… sarà come essere immersi in un vero film dell’horror ma in versione spiritosa. 

 

COMO

Calcio, 49 anni fa moriva Gigi MeroniA Erba dal 13 al 15 ottobre torna la “Sagra del Masigott”, organizzata dal comitato Quei del Masigott in collaborazione con il Comune di Erba. La la tradizionale festa che si tiene a Erba la terza domenica di ottobre sarà particolarmente ricca di eventi e appuntamenti. La Sagra andrà in scena nella piazza del Marcato che ospiterà il mercatino dei prodotti agricoli locali.

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre all'oratorio di San Bartolomeo a Como appuntamento con il quadrangolare Gigi nel cuore, manifestazione in ricordo del mitico Gigi Meroni, organizzata dalla società sportiva Libertas San Bartolomeo ASD. Partecipano Genoa Torino Como e Libertas. Da venerdi 13 con inaugurazione alle 19 per due giorni verrà allestita una mostra celebrativa per la farfalla granata. All'inaugurazione sarà presente Emiliano Mondonico.

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

Dal 7 ottobre al 26 novembre torna Miniartexil, la rassegna di fiber art internazionale che ogni anno porta il nome della città di Como in tutto il mondo e artisti di fama internazionale sulle sponde del lago. La XXVII edizione è dedicata al tema BORDERLINE.

Nell'ambito del Festival Bellagio e lago di Como appuntamento sabato 14 ottobre 2017 alle ore 21 a Bellagio nella Biblioteca Comunale di via Giuseppe Garibaldi con Fernando Caida Greco. Musiche di Dall’Abaco, Bellino, Bo, Pedraglio, Ravera, Rosato, Manzoli. Fernando Caida Greco al violoncello. Ingresso libero. 

Sabato 14 e domenica 15 a Mariano Comense appuntamento con la "Sagra Brianzola", evento organizzato Croce Bianca della sezione di Mariano Comense nel segno della cucina locale. La manifestazione andrà in scena nell'area feste di via Don Sturzo. 

Il monumento di LibeskindFino al 10 novembre l'esposizione "Prima di Como. Nuove scoperte archeologiche dal territorio". Per la prima volta in mostra, reperti archeologici di grande importanza storica, esito della ricerca condotta a Como negli ultimi dieci anni, vengono esposti nella suggestiva Chiesa di San Pietro in Atrio, dal 30 settembre al 10 novembre. Ingresso gratuito.

Sabato 14 ottobre dalle 15 alle 17 passeggiata sul lungolago. Qesto suggestivo itinerario consente di ammirare Life Eletric, l’opera dell’archistar Daniel Libeskind dedicata al grande scienziato comasco Alessandro Volta, quindi a poca distanza il Tempio Voltiano, in stile neoclassico e l’imponente Monumento ai Caduti d’ispirazione futurista. Si prosegue lungo la passeggiata a lago ammirando le ricche ed eleganti ville costruite fra ‘700 e ‘800, con lussureggianti giardini, sino a giungere alla maestosa Villa Olmo ed al suo parco, che si collega al percorso denominato Chilometro della conoscenza.  Punto di ritrovo: info-point Broletto, ingresso da Piazza Duomo e da via Pretorio.

CREMONA

Sabato 14 e domenica 15 ottobre ai giardini pubblici di piazza Roma a Cremona si svolge la terza edizione del Festival della mostarda: due giorni di assaggi ed eventi per unire la tradizione lombarda alla cucina contemporanea.

Dal 6 ottobre al 6 gennaio il Museo Civico di Cremona espone Genovesino, natura e invenzione nella pittura del Seicento.

Salsamenteria del Jazz in crociera sul Po. Navigazione sotto le stelle, cena km 0 e concerto swing: appuntamento sabato 14 ottobre ore 20:30, imbarco Cremona (Molo 53, Via Lungo Po Europa), sbarco ore 23 (Molo 53 - Cremona). Concerto tra jazz e swing Australian Journey: Hatty Kate FT The Candymen. Costo 45 euro (333.9043539 - www.navigazionefiumepo.it - info@navigazionefiumepo.it).

Sabato 14 ottobre al Midian Live di Cremona suonano i Mister No Band per una serata a tutto rock. 

Lo spettacolo teatrale "Io ci sarò" di Giuseppe Giacobazzi sabato 14 ottobre approda al Teatro Ponchielli di Cremona.  

 

Immagimondo 2017LECCO

A Lecco il festival "Immagimondo", il festival di viaggi e culture promosso da Les Cultures Onlus e giunto alla 20esima edizione. Un fitto calendario di appuntamenti culturali (gratuiti) animerà la città e i Comuni vicini  fino al 3 novembre. 

Domenica 15 ottobre 2017, l'Istituto Maria Ausiliatrice organizza Imarun 5 - camminata non competitiva. Una camminata per tutti: bambini, ragazzi, famiglie e sportivi, per trascorrere una giornata insieme "sportivamente". Due i percorsi: uno di 12 km per i più allenati e uno di 6 km per tutti. Ritrovo partecipanti e iscrizioni: ore 9, all'Istituto "Maria Ausiliatrice" in via Caldone 18. Partenza ore 9.30 da via U. Foscolo. Organizzazione e informazioni: Istituto Maria Ausiliatrica 

Dal 16 settembre al 14 ottobre a Merate sono in programma 4 spettacoli  e Incontri con la danza.

Sapori d'autunno in Valvarrone. Per tutte le domeniche di ottobre e novembre, 6 ristoranti e rifugi della Valle offriranno ai turisti, ai buongustai e agli amanti della montagna di menù invitanti e ricchi ad un prezzo promozionale. Infatti, con 25 o 30 euro si potranno gustare tutte le prelibatezze agro-alimentari del territorio, tra selvaggina e frutti di bosco.

Sabato 14 ottobre in piazza Garibaldi dalle ore 9 alle ore 18 appuntamento con i mercatini "Creativamente" organizzati da "Arti e Sapori di Nord Ovest".

Sabato 14 ottobre presso la biblioteca comunale di Lecco in via Bovara appuntamento con l'evento "Leggere o giocare?": gioco dell'oca con letture e indovinelli. Letture ad alta voce per bambini in Sala Ragazzi della Biblioteca dalle ore 10.30 alle 11.30.

Domenica 15 ottobre appuntamento con l'incontro sul tema "Lecco agli inizi del '900 e la posa della prima pietra del Santuario della Vittoria". Relatore prof. Romeo Astorri, docente alla Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze Politiche e Sociali - Università Cattolica Sacro Cuore, Milano.  Ritrovo: ore 15 al Santuario della Vittoria.  Ingresso libero. Per informazioni: Segreteria Santuario, tel. 0341 362023. 

Domenica 15 ottobre in piazza Cermenati a Lecco appuntamento con il mercatino "Borgo Antico Creatività Artigianato", promosso dall'Associazione Agribioart.

 

LODI

Festival della fotografia etica (Newpress)Il menù promette 34 mostre, oltre 50 ospiti, quattro weekend, altrettanti percorsi tematici e il World Report Award 2017 che si arricchisce di una nuovissima sezione: è il Festival della Fotografia Etica, la kermesse che dal 7 al 29 ottobre farà di Lodi la "capitale della scrittura con la luce" con un'ottava edizione ricca di incontri, letture portfolio, seminari, presentazione di libri, concerti e ovviamente tanto, tantissimo fotogiornalismo. Il prezzo del biglietto (12 euro) permetterà l'ingresso alle mostre (ospitate in alcuni degli spazi più prestigiosi e belli della città) in tutti i weekend della kermesse. E tra premiazioni, visite guidate e fotografie d'autore si partirà forte fin dal primo settimana. Per il programma e le info: www.festivaldellafotografiaetica.it

Prosegue la ventitreesima edizione dell'Autunno Organistico, ricca di concerti, di strumenti che entrano per la prima volta nel circuito lodigiano. Il viaggio nel patrimonio organario lodigiano proseguirà il 13 ottobre (ore 21) a Lodi, nella chiesa di San Filippo, dove è custodito il prezioso strumento costruito da Livio Tornaghi nel 1848: alla consolle si presenterà il maestro Enrico Viccardi che proporrà pagine di Back, Rinck, Padre Davide da Bergamo,

Enzo MiccioTutto pronto per Lodi Wedding Ideas, e non mancherà un ospite speciale, il wedding planner Enzo Miccio. Il prossimo weekend si alzerà il sipario sulla fiera degli sposi lodigiana, che animerà piazza della Vittoria con decine di eventi e banchetti il 14 e 15 ottobre. Il taglio del nastro sarà il sabato alle 12, dopodiché si alterneranno corsi di portamento e sfilate di moda, eventi legati ai viaggi di nozze, alla cucina o alla musica. L'evento più importante, ovviamente, sarà quello con lo special guest Enzo Miccio, il wedding planner più famoso d'Italia, che aggiornerà i presenti sulle ultime tendenze del mondo del wedding.

Tempo di sagra fino al 21 ottobre a Montanaso. Si parte venerdì 13 alle 15.30 con la sagra dei Bambini alla scuola primaria, tra lancio di palloncini giganti e merenda. Alle 21 in aula consiliare un film commedia per tutti, seguito da rinfresco. Si continua sabato 14 dalle 9.30 con i laboratori per bambini tra i 5 e gli 11 anni in biblioteca. Alle 21 nell'ex chiesa parrocchiale l'apertura della tradizionale pesca di beneficenza. Al Palasson apriranno i musei della Memoria Contadina e Tutta un'altra Radio; alle 21 serata danzante con la Pro Loco.

CastagneDomenica 15 appuntamento con l'annuale festa delle "Castagne in Piazza" organizzata dalla Pro Loco. Per tutta la giornata si distribuiranno caldarroste e saranno presenti numerosi espositori coi loro prodotti artigianali. Oltre a diverse altre iniziative, al pomeriggio bambini e ragazzi potranno fare una passeggiata in carrozza trainata da cavalli.

Sabato 14 ottobre alle  21 al teatro alle Vigne di via Cavour per festeggiare i 100 anni dell'Accademia (1917 - 2017) è in scena lo spettacolo "La danza in concerto". Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti. In programmaci sono "Le quattro stagioni di Vivaldi" con il Corpo di ballo dell'Accademia Gaffurio. Coreografie di Marietta Giamba e Alice Molinari. Ensemble strumentale dei professori d'orchestra dell'Accademia Gaffurio. Violino solista: Serafino Tedesi. 

La parrocchia dei Santi Bartolomeo e Martino, a Casalpusterlengo, propone sabato 14 ottobre il tradizionale mercatino della nonna presso il museo parrocchiale di piazza del Popolo. A disposizione dei visitatori antiquariato, artigianato, collezionismo, modernariato e curiosità.

Tornano domenica 15 ottobre le "Giornate del Fai d'autunno. Quest'anno il focus della manifestazione sarà concentrato su "Cultura e Musica", il fil rouge che guiderà gli interessati in tre luoghi simbolo di Lodi: Le Vigne, la Fondazione Cosway e la chiesa di Santo Spirito. 

 

MANTOVA

Festival della mostardaSabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre a Mantova appuntamento con il Festival della Mostarda. Sabato 14 ottobre a Palazzo Andreani dalle 16 alle 18.30. Visita guidata di Palazzo Andreani e desgustazione di mostarde abbinate a produzioni tipiche. Il Palazzo della Camera di Commercio di Mantova apre eccezionalmente al pubblico. Gli ospiti potranno ammirare gli ambienti dell'edificio e la preziosa Collezione d'arte. Ingresso gratuito con prenotazione: promozione@mn.camcom.it; 0376 234453 Domenica 15 ottobre alla Loggia del Grano di via Spagnoli dalle 10 alle 19 Esposizione e degustazione di eccellenze gastronomiche con i produttori di mostarde e il Consorzio Lombardo produttori carne bovina. Alle 16.30 - Talk show "le quattro stagioni della mostarda" condotto dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio. Gli chef dei territori storici, produttori di mostarda, sveleranno i segreti della mostarda. Ospite il musicista Giorgio Conte, grande interprete di una tradizione che trae la sua essenza dalle storie della valle del Po.

Dal 10 settembre al 15 ottobre si svolgerà a Castel d'Ario, nel Mantovano, a casa-museo Sirtori la quinta edizione della rassegna "Artisti per Nuvolari 2017". L'inaugurazione domenica 10 Settembre alle ore 11 con interventi di: Arianna Sartori, curatrice della mostra e del catalogo; Beniamino Morselli. presidente Provincia di Mantova; Daniela Castro, sindaco di Castel d’Ario; Mattia Palazzi, sindaco di Mantova; Giancarlo Pascal, presidente Museo Tazio Nuvolari di Mantova e presidente Automobile Club Mantova; Attilio Facconi, storico e autore del testo di presentazione del catalogo.

Domenica 15 ottobre a Mantova presso il Chiostro del museo Diocesano nella piazza Virgiliana appuntamento con la quinta Borsa dello scambio giocattoli. In scena trenini, collezionismo, giocattoli, bambole, modellismo. Sarà possibile trovare esposti giocattoli rari e vintage, trenini, modellini di auto, modellismo statico e dinamico, diorami di vario genere, collezionismo ed editoria specializzata. Prenotazioni: 3486067942 - borsascambio@libero.it. Ingresso gratuito.

Ogni terza domenica del mese a Mantova si tiene il mercatino di oggetti di antiquariato. Domenica 15 ottobre dalle 9 alle 18 in Piazza Sordello. 

Nuova edizione per il Premio ideato da don Primo Mazzolari di cui è in corso la causa di beatificazione. Dal 14 ottobre al 19 novembre Bozzolo ospita la mostra Infinitamente Arte a cura di Ivana D’AgostinoI tredici artisti invitati interpretano secondo le modalità  della propria ricerca artistica il tema mazzolariano “Uniti in un dovere di elevazione”. 

Mostra foto Sony a Monza (Radaelli)MONZA

Dal 12 al 15 ottobre  si disputerà a Monza il 74° Open d'Italia, la più importante manifestazione golfistica nazionale sul percorso del Golf Club Milano, all'interno del Parco di Monza, che l'ospiterà per la nona volta. Ricco e coinvolgente il programma extratorneo pensato per le famiglie e i per i giovanissimi negli ampi spazi dei Villaggi realizzati per l'occasione.

Domenica 15 ottobre l'Arengario di Monza ospiterà l'iniziativa "Fabriano the big draw - Festival del disegno" che consisterà nell'installazione di laboratori creativi, che si terranno a ciclo continuo, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 15 alle 18. 

Domenica 15 ottobre dalle ore 9 alle ore 18 in piazza Trento e Trieste appuntamento con "Ability day". Un giorno per praticare le multidiscipline sportive paralimpiche: sarà possibile per tutti salire sulle handbikes, giocare a showdown (tennistavolo per non vedenti), tennistavolo in carrozzina, giocare a basket in carrozzina, tirare di scherma e vogare sul simulatore di canoa sfidando un atleta paralimpico.L’evento contribuirà a risvegliare una coscienza sociale e civile di accettazione reciproca e ad abbattere le barriere e le differenze. In abbinamento alla giornata del Village Paralimpico, la Fondazione Alessio Tavecchio Onlus, ha organizzato anche l’evento 5k ability run, una corsa ad andatura libera di 5 km e 2,5 km a cui potranno partecipare tutti: grandi, piccini e persone disabili su un percorso che si snoda tra le strade del centro di Monza. La partenza della corsa avverrà proprio la mattina stessa nella Piazza Trento Trieste dove è allestito il Village Paralimpico. La partecipazione alla corsa prevede la consegna di un pacco gara con maglietta dell’evento e saranno sorteggiati tra i partecipanti numerosi regali.

Ritornano con una veste nuova i percorsi sui passi della Monaca. Uno spettacolo itinerante per le vie di Monza con gli attori in costume della Compagnia Teatrale La Sarabanda per rivivere i momenti salienti della vicenda di Marianna De Leyva.Appuntamento domenica 15 ottobre: primo turno ore 15, secondo turno ore 17.30. Punto di ritrovo: Musei Civici di Monza – Casa degli Umiliati (Via Teodolinda 4)

Sabato 14 ottobre alle 21 al palazzetto dello sport di Cologno Monzese è in programma un concerto dell'orchestra a Plettro di Milano e la compagnia teatrale Città di Milano che narrerà la storia di Milano dall'Unità d'Italia a oggi. Ingresso libero.

Sabato 14 ottobre alle ore 21 il Teatro Manzoni ospiterà l'iniziativa "JamBurrasca Festival" a favore del Comitato Maria Letizia Verga impegnato nello studio e cura della leucemia del bambino. I protagonisti di questa iniziativa all'insegna della musica e beneficenza : Maurizio Mandelli (Equipe 84), Tonino Cripezzi (Camaleonti),Valerio Veronese (Camaleonti), Livio Macchia( Camaleonti), Pietruccio Montalbetti (Dik Dik) e tanti altri. Gli artisti saranno accompagnati dalla JamBurrasca Band.

Il rapper milanese Rkomi (Ph Antonio Ragni)Sabato 14 ottobre il rapper milanese Rkomi  farà tappa a Desio presso il “Movie Club” con il suo “Io in Terra tour”, l’atteso tour che lo vedrà protagonista nelle principali città italiane per tutto l’inverno. Accanto ai brani del suo ultimo lavoro, l’artista, durante le sue performance dal vivo, riproporrà anche i successi che hanno segnato l’inizio del suo singolare percorso musicale; non mancherà inoltre l’occasione di riascoltare “Aeroplani di carta”, brano in feat con Izi, il cui video sfiora le 4 milioni di views sulla Rete.

Fino a domenica 29 ottobre 2017 a Villa Reale di Monza la mostra "Sony World Photography Awards & Martin Parr". Sony espone alla Villa Reale di Monza le fotografie vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo. Lungo il percorso espositivo, allestito al Secondo Piano Nobile, fotografie di paesaggio si alterneranno a immagini che documentano gli eventi di oggi e che raccontano storie di luoghi e persone da ogni parte del mondo. Tante e diverse sono infatti le interpretazioni delle tematiche proposte e ricca la varietà dei soggetti degli scatti esposti, ognuno dei quali va osservato nella sua unicità e nell’inedito messaggio che comunica.

Fino al 5 novembre al Parco di Monza sarà possibile incontrare da vicino riproduzioni di Dinosauri a grandezza reale. La  mostra  "Dinosauri in carne e ossa" ,organizzata dall'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana, propone un viaggio nella preistoria di rilevante valenza educativa e ricreativa in un allestimento spettacolare. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale. Negli spazi adiacenti a Cascina Casalta (polo del Mirabello) si potranno trovare oltre quaranta modelli in scala 1:1. 

Fino al 31 ottobre 2017 alla Reggia di Monza c'è la mostra "Transavantgarbage. Le Terre dei Fuochi e di Nessuno" di Marisa Laurito. La mostra ha come scopo il risveglio delle coscienze e la denuncia dell'insulto ambientale che lede il diritto dei cittadini alla salute e alla vita. Il percorso dell'esposizione si snoda attraverso 20 scatti fotografici e 6 istallazioni, con cui la celebre artista, dà vita a oggetti-opere che generano e racchiudono un mondo variopinto che è al contempo motivo di evasione, distrazione, ma anche e, soprattutto, riflessione.

 

Castagne freschePAVIA

Il 14 settembre al 28 ottobre in scena la mostra "Regine e Re longobardi", presso la Biblioteca Universitaria di Pavia. La mostra nasce dall'intenzione della Biblioteca Universitaria di dare il proprio contributo alle manifestazioni dedicate ai Longobardi che animeranno l'autunno pavese. Si tratta un'esposizione realizzata prevalentemente con i materiali della Biblioteca, quindi manoscritti, libri, stampe e disegni. 

Il Sistema Museale dell'Università di Pavia celebra il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d'Austria, sovrana illuminata, verso la quale sente un 'debito di riconoscenza' per gli interventi di riforma che avviarono un'eccezionale stagione scientifica e culturale.  Il percorso espositivo metterà in contatto i visitatori con la storia dell'ateneo pavese, intrecciata a momenti della storia del pensiero, quali la rivoluzione scientifica e l'illuminismo e culminerà in una sala interamente dedicata alle meraviglie custodite nei gabinetti scientifici del Settecento. In esposizione non solo antichi strumenti e preparati naturali, ma anche splendidi volumi, manoscritti ed erbari, solitamente custoditi negli archivi dei musei o negli scaffali delle biblioteche dell'università. Un patrimonio inestimabile che l'ateneo vuole ancora una volta condividere con la cittadinanza. Ogni sabato, insieme alla visita guidata della mostra, i visitatori saranno accompagnati in alcuni celebri 'luoghi teresiani' all'interno del palazzo centrale dell'università e all'Orto Botanico di Via Scopoli. Inaugurazione il 30 settembre. La mostra sarà aperta da1 ottobre al 2 dicembre 2017.

Venerdì 13 ottobre l'Oasi Lipu Bosco Negri organizza un'escursione notturna nel bosco, dalle 21 alle 22.30. Munirsi di torcia elettrica. 

Nella chiesa di Santa Maria Gualtieri di Pavia sabato 14 ottobre alle 21 è in programma un omaggio musicale a Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Ingresso libero. 

L'associazione Perepepè di Pavia organizza nella sua sede, sabato 14 ottobre alle 16, "Lucy in the Sky with Diamonds", un laboratorio interattivo gratuito dedicato ai bambini per scorpire la celebre canzone dei Beatles

Domenica 15 ottobre alle 18.30, nella basilica di San Lanfranco a Pavia, concerto dell'orchestra Ludwig van Beethoven di Milano, organizzato dagli Amici di San Lanfranco con la direzione artistica di Rosantonia Baroni. L'orchestra, diretta dal maestro Adriano Bassi con Igor Della Corte violino solista, propone un ricco programma con musiche di Albinoni, Lampugnani, Mozart e Vivaldi, di cui eseguirà brani da "Le quattro stagioni".

 

Sagra dei Sapori AntichiSONDRIO

Tre fine settimana, tra gusto e storia, arte e cultura, nelle antiche cantine di Morbegno, per “perdersi” in un'atmosfera suggestiva ed indimenticabile, negli aromi e nei profumi del Rosso di Valtellina. Diversi i percorsi di degustazione possibile, lungo gli scorci più tradizionali e caratteristici dei borghi coinvolti, da vivere rigorosamente muniti di calice e tasca porta-calice.  Ecco le date: 30 settembre / 1 ottobre; 6/7/8 ottobre; 14/15 ottobre.

cervo

Ogni anno, tra settembre e ottobre, il cervo maschio si dedica all’amore, mostrandosi bello e vigoroso davanti alle femmine del branco. In Valtellina è facile imbattersi e sentir riecheggiare nei boschi quel verso unico, per intensità ed emotività, che è il bramito del cervo. Durante tutto l’anno i cervi maschi vivono tra di loro, in piccoli gruppi, fino all’arrivo dell’autunno quando spontaneamente si allontano l’uno dall’altro per poi ritrovarsi e sfidarsi a suon di bramiti. Trekking all'ascolto del bramito del cervo: 30 settembre Val del Gallo (zona di Cancano - Valdidentro). 1 ottobre Val Zebrù (valfurva); 7 ottobre Valle del gallo e 8 ottobre Val Zebrù. Adulti e ragazzi oltre i 14 anni: € 15; bambini e ragazzi fino ai 14 anni: € 6; speciale famiglie (2 adulti + ragazzi): € 30. La tariffa include l'accompagnamento da guide del Parco Nazionale dello Stelvio e il trasferimento da Bormio (piazza V Alpini) al luogo di partenza dell'escursione e ritorno. Ritrovo alle ore 14. Prenotazioni entro le 18 del giorno precedente l'escursione. Info e prenotazioni:  Punto Informazioni del Parco Nazionale dello Stelvio (tel. 0342 901654 - info.torrealberti@stelviopark.it)

Le forme di BittoPer la 110^ volta, nel centro storico di Morbegno, tra viuzze antiche e nobili palazzi, si snodano percorsi golosi, tra degustazioni, street food, show cooking stellati, lavorazioni in diretta, mercatini, spettacoli e concerti. Tanti gli eventi a corollario: tra laboratori didattici per i più piccini, pranzi e cene a “km zero” e aree green. Appuntamento  il 14 e 15 ottobre. 

Il 14 settembre, Festa dell'Agricoltura a Livigno: una giornata di tradizione per grandi e piccini così organizzata: ore 10– Raduno ovini, con esposizione degli animali presso il Bike Skill Center. Ore 20 – 27^ esposizione dei formaggi di Livigno in Plaza Placheda. Ore 20:15 – Inizio Cena in Plaza Placheda. Ore 22:00 – Premiazioni vincitori della 50^ Mostra Zootecnica, dell’8^ Mostra Zootecnica di primavera, della 27^ esposizione del formaggio, dei raduni ovi-caprini e dei vincitori di Alpenfest 2017.

Il 15 ottobre, Livigno inaugura la stagione invernale con l'apertura della pista agonistica "Marianna Longa - designed by Fausto Bormetti" grazie allo Snowfarm, una particolare tecnica che permette di conservare la neve dell' inverno durante l'estate e di avere un maggior risparmio nella produzione di neve programmata.  A Livigno sono disponibili durante la stagione 30 km di piste, da quelle più semplici a quelle più tecniche. Oltre allo sci nordico, nel Piccolo Tibet si può praticare anche il biathlon: lo sci di fondo e il tiro a segno con la carabina. 

 

VARESE

Dal 23 settembre al 15 ottobre torna il Garden Festival d’Autunno promosso da Aicg (Associazione italiana centri giardinaggio), con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole. In provincia di Varese partecipano all’evento Centro del Verde Toppi ed Eco-Park srl/Garden Pravettoni di Origgio, Agricola Home&Garden di  VareseNicora Garden a Gazzada e VareseSabato 23 e domenica 24 settembre si potranno ricevere consigli per piantumazione tutta autunnale dei bulbi a fioritura primaverile, da quelli più tradizionali come tulipani, narcisi, giacinti, crocus, allium… a quelli più originali come anemoni, muscari, freesie, iris, nerine, zantedeschia, scille e frittilarie. Verranno proposti anche laboratori e aiuole dimostrative, con suggerimenti di composizioni originali e, per i bambini, il laboratorio “Pianta un bulbo”: i bimbi saranno invitati a decorare un vasetto di terracotta, piantare all’interno il bulbo e nell’attesa a mettere a dimora sulla superficie qualche piantina di viole del pensiero.

Dall’8 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, il MaGa di Gallarate ospita la prima personale in un museo italiano dell’artista ucraina Oksana Mas, che nel 2011 ha rappresentato il suo paese alla 54esima Biennale d’Arte di Venezia. La rassegna presenta oltre 50 opere che ruotano attorno all'idea di città come spazio di proiezione storica, politica, sociale ed estetica. Il percorso espositivo ha una speciale sezione al Terminal 1 dell’aeroporto Malpensa.

Il centro espositivo Monsignor Pasquale Macchi alla Prima cappella del Sacro Monte di Varese ospita la mostra "La Missione nell’Arte – L’Arte nella Missione: mons. Luigi Locati e il ciclo pittorico dell’Esodo a Isiolo (Kenya)", con opere del pittore Guido Villa. La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 30 settembre a domenica 12 novembre durante i giorni e orari di apertura del centro espositivo: tutti i sabati, tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 9 alle 16, ingresso libero. È possibile inoltre richiedere su prenotazione aperture speciali extra orario per gruppi. 

La stagione espositiva di Spazio Arte Carlo Farioli di Busto Arsizio prosegue con la bipersonale “Viaggi di...versi” degli artisti Fabrizio Molinario e Walter Simonetti. Inaugurazione sabato 14 ottobre alle 18, la mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre. 

Weekend di festa a Velate sabato 14 e domencia 15 ottobre. Il borgo varesino organizza sabato la giornata "Come eravamo", con una mostra fotografica di Carlo Meazza, un incontro con lo studioso Marco Corrias e una passeggiata per il rione con le Gev; domenica, invece, castagnata in oratorio con un ricco banco gastronomico. La torre di Velate

L'associazione Amici del Campo dei Fiori organizza domenica 15 ottobre una visita alle sculture di Edoardo Caravati al Campo dei Fiori di Varese. Ritrovo alle 14.30 presso l'osteria Irma.

Tempo di castagnata alpina a Vedano Olona: sabato 14 ottobre dalle 18 sarà pronta la trippa, domenica 15 ottobre a mezzogiorno si potrà ritirare la porchetta. In entrambi i pomeriggi, caldarroste e salamelle accompagnate da buon vino. 

Domenica 15 ottobre ultima appuntamento con la Festa della zucca sul lungolago di Gavirate: mercatini, gastronomia, mostre ed eventi accompagneranno tutta la giornata. 

Il maneggio La Bastide a Busto Arsizio sabato 14 ottobre si trasformerà in caseificio con annessa stalla per le mucche. L’appuntamento è dedicato ai bimbi e i ragazzi dai 3 ai 14 anni, che per le attività verranno divisi per fasce d’età. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 16 in via Samarate 150. In programma numerose attività, pranzo e merenda. 

Domenica 15 ottobre alle 17.30 Villa Cagnola di Gazzada Schianno ospita l'incontro con lo scrittore e giornalista Luca Frigerio, autore del libro "Caravaggio. La luce e le tenebre", dal titolo "Caravaggio. La luce e le tenebre: viaggio nei capolavori del grande Maestro". Ingresso libero, possibilità di cena a buffet dalle 19.30 al costo di 18 euro a persona. Prenotazione tavoli obbligatoria su villacagnola.it oppure allo 0332/461304.