Milano, 28 settembre 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 29, 30 settembre e 1 ottobre.

LOMBARDIA

Quasi 300 specie di uccelli da osservare, nelle oasi e riserve della Lipu cui si aggiungono fiumi, laghi, coste e zone umide in tutta Italia: torna l’Eurobirdwatch, il più grande evento dedicato al birdwatching e organizzato da BirdLife Europa, che la Lipu lancia in Italia come “Big Day” nel weekend del 30 settembre e 1°ottobreTutti gli appuntamenti in programma in Lombardia

Domenica 1 ottobre, i bambini avranno la possibilità di realizzare una mongolfiera 3D con l’utilizzo di cartoncini colorati, forbici, colla e pennarelli. I viaggiatori saranno proprio nonni e nipoti, disegnati dai bambini per rappresentare il viaggio indimenticabile che li lega ai propri nonni e quanto possa essere preziosa la loro presenza. I laboratori, con ingresso libero e aperto a tutti i bambini, si terranno domenica dalle 15.30 alle 18.30, presso i Viridea Garden Center di Rho, Cusago e Rodano (MI) e San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (PV).

Domenica 1 ottobre è in programma "Grapperie Aperte", manifestazione organizzata dall'Istituto nazionale grappa che propone degustazioni e abbinamenti con la frutta e con altri prodotti tipici dei territori di appartenenza e visite guidate. Tema conduttore della giornata sarà "Grappa&Frutta", quattro le distillerie lombarde che aderiscono all'inziativa nazionale: Borgo Antico San Vitale Distillerie Franciacorta a Borgonato di Cortefranca (Brescia), Cantina Storica di Montù Beccaria (Pavia), Distilleria Peroni Maddalena a Gussago (Brescia) e Rossi D’Angera (Varese).


 
MILANO

Palazzo Pirelli si apre a tutti i cittadini lombardi per un ricco palinsesto di eventi in occasione della Festa dei Nonni. Domenica 1 ottobre, dalle 11 alle 20, la sede del Consiglio regionale sarà teatro di spettacoli che coinvolgeranno nonni e nipoti. Tra questi la scalata del grattacielo da parte dei Ragni di Lecco (con tre esibizioni alle 14.30, 16.30 e 18.15) ma anche animazioni musicali, teatro delle marionette, trucca-bimbi, acrobazie, magie, laboratori floreali e un delizioso carretto di dolciumi. L'iniziativa "Coi nonni al Pirellone", promossa dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, vuole celebrare la giornata dedicata agli Angeli custodi, che secondo la tradizione cade il 2 ottobre.

Domenica 1 ottobre a Piazza Portello si terrà Scambiolibro, l’incontro mensile di Piazza Portello dedicato a tutti i bambini: un’iniziativa divertente e formativa per incoraggiare a coltivare l’amore per i libri e il piacere della lettura.  Dalle 10 alle e 18.30, ogni bambino potrà portare un libro da condividere e “scambiare” con altri a propria scelta, per appropriarsi delle esperienze di migliaia di personaggi immaginari e farne tesoro nel mondo reale.  Nel pomeriggio, a partire dalle 16, i piccoli ospiti si metteranno all’opera con colori, pennelli e tavolozze nel laboratorio di pittura “Facciamo che io ero…un impressionista”: grazie all’aiuto degli animatori si trasformeranno in creativi pittori per realizzare un’opera d’arte da appendere nella propria camerette. L’appuntamento con Scambiolibro tornerà la prima domenica di novembre, con libri, attività e tante iniziative.

Al Mudec-Museo delle Culture (via Tortona 56) protagonista l’Età dell’Oro dell’Antico Egitto e in particolare la figura del Faraone Amenofi II, figlio di Thutmosi III. La mostra “Egitto. La straordinaria

L'epopea della conquista dello Spazio, dal primo volo dello Sputnik, il 4 ottobre del 1957 alla straordinaria avventura della Stazione spaziale internazionale dei giorni nostri, passando per l'Apollo 11 e lo sbarco dell'uomo sulla Luna, rivissuta attraverso la mostra "Nasa, a human adventure", dal 27 settembre 2017 al 4 marzo 2018 allo Spazio Ventura XV, nel quartiere Lambrate a Milano.

MeetMe Tonight, l'evento legato all'iniziativa europea per la divulgazione scientifica La notte dei ricercatori, torna ai Giardini Indro Montanelli dal pomeriggio di venerdì 29 alla sera di sabato 30 settembre. Obiettivo della manifestazione è quello di avvicinare i cittadini alla ricerca e alla cultura scientifica attraverso attività coinvolgenti e ludiche, rivolte a tutte le fasce di età. L'evento, coordinato dall'Università degli Studi di Milano, vede partecipare: Politecnico, Università di Milano-Bicocca, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Comune di Milano. Contribuiscono anche Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. Al centro dell'edizione di quest'anno il tema Mutamenti, declinato nelle sei seguenti macroaree: ambiente, cultura, salute, società, spazio e tecnologia. Una nuova formula inoltre, faroscie al massimo l'interattività di adulti e bambini. (Tutte le informazioni)

Dal 25 settembre al 4 ottobre, Libreak, esposizione di libri dedicati al capoluogo lombardo, da edizioni antiche a quelle più recenti, volumi dei più grandi fotografi italiani ed internazionali e saggistica per tutti i gusti, presso la Cooperativa di Mano in Man in via Castellazzo 8.

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, dall'1 ottobre 2017 fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

"EU" è la mostra che l'Osservatorio della Fondazione Prada dedica alla fotografia di Satoshi Fujiwara. La retrospettiva, a cura di Luigi Alberto Cippini, presenta al pubblico le fotografie dell'artista giapponese. L'esposizione è in scena fino al 15 ottobre 2017 all'Osservatorio della Fondazione Prada di Piazza del Duomo a Milano, con il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 20, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20. I biglietti di ingresso alla mostra hanno un costo di 10 euro, il ridotto di 8 euro. Tutte le informazioni

Venerdì 29 settembre alle ore 18 Francesco Gabbani, cantautore e polistrumentista italiano, vincitore dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo, approda a Milano, presso RED laFeltrinelli, all’interno dello shopping village di Locate Triulzi, dove incontrerà il pubblico dopo il tour che l’ha visto impegnato quest’estate in giro per l’Italia. Un live lo vedrà protagonista con le canzoni che lo hanno reso più famoso e a seguire un incontro con il pubblico per il firmacopie dell’album e per realizzate foto e autografi con i suoi supporter.

Stagione numero 22, ovvero sono 22 anni di Milano Film Festival in scena fino all’8 ottobre tra Ducale, Base e Mudec- Quest’anno in giuria, a scegliere il miglior film tra gli otto in concorso, c’è una personalità massima tra gli autori indipendenti americani, Abel Ferrara, il mai riconciliato autore di “Il cattivo tenente”, “Fratelli”, “Pasolini”. Con lui, la Monica Stambrini di “Queen Kong” e il critico Rinaldo Censi. (Tutte le informazioni)

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre in piazza Santa Barbara, a San Donato (MI), arriva Hop Hop Street Food, la manifestazione all'insegna del cibo da passeggio di tutto il mondo. Tantissime cucine itineranti aspettano gli avventori con birre artigianali e specialità regionali italiane, spagnole, brasiliane e argentine. L'evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Conto alla rovescia per il gran finale del tour "The Muser Battle" che, dopo aver attraversato l’Italia e l’Europa alla ricerca del talento, arriva a Milano. Appuntamento per il primo di ottobre alle ore 14 presso lo storico club Fabrique dove i finalisti delle diverse tappe italiane si sfideranno dal vivo nel primo evento ufficiale dedicato al nuovo fenomeno teen musical.ly. Decretati i più bravi muser italiani nelle tre categorie dance, sing e video, partirà la sfida con i vincitori degli altri paesi europei. Obiettivo: scovare i migliori talenti, i più bravimuser europei 2017. 

Domenica 1 ottobre a Milano, con partenza dalla Darsena e percorso lungo l'alzaia del Naviglio Grande, si terrà una passeggiata botanica nell'ambito della manifestazione "A Seminar la Buona Pianta". Un'occasione unica per esplorare il mondo delle piante spontanee, spesso definite "erbacce" o ignorate completamente. Guida d'eccezione Fabrizio Zara, responsabile della ricerca botanica e curatore del giardino medicinale di Aboca.

Sabato 30 settembre l’AS RUGBY MILANO apre le porte del centro sportivo G.B. Curioni ai bambini dai 4 agli 11 anni. Gli OPEN DAY si svolgeranno durante l’arco di tutta la mattinata dalle 10 alle 13.30 e si suddividono a seconda della fascia d’età dei

Sono chiuse le votazioni social dei video musicali dei gruppi iscritti alla prima edizione del META ROCK CONTEST, il concorso musicale firmato AS RUGBY MILANO e rivolto alle band hard rock e metal di tutta Italia emergenti e non che terminerà con due concerti live. Le 12 band vincitrici di questa prima fase che si esibiranno live sul palco della Bislunga Bistrot a Segrate venerdì 29 settembre a partire dalle ore 20. 

 

BERGAMO

Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nei cortili di Spazio Fase a Bergamo in scena la sesta edizione di The Big Food Festival, appuntamento cult per gli appassionati di cibo da strada di qualità. 

Dal 30 settembre al 15 ottobre largo alla XV edizione di "BergamoScienza". In programma centinaia di conferenze, laboratori e spettacoli tutti gratuiti nel segno della divulgazione scientifica. 

Da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre, torna la festa della birra Oktoberforest, dalle 18 presso l'area feste a Foresto Sparso. Quattro serate accompagnate dall'immancabile birra Spaten (che arriva direttamente da Monaco), dalla cucina bavarese e dalla musica dal vivo.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre presso il campo sportivo a Brazi in programma la sagra della polenta taragna. 

Domenica 1 ottobre appuntamento con Festival Bike (giunto alla quinta edizione). Nel Parco del Serio lungo l’itinerario di “Musica nel VenTo” 2017 verso la Rocca Viscontea di Romano di Lombardia. 

Sabato 30 settembre a Bergamo nello Scavolini Store di via Angelo Maj, dalle 18 alle 19.30, si terrà uno show-cooking aperto al pubblico con le blogger Clara Gusmaroli e Sara Barone. Lezioni di cucina e degustazioni gratuite per tutti gli ospiti.

Appuntamento questo week-end ad Verara per la 43esima sagra della castagna organizzata dall'associazione Castanicoltori. 

In occasione della festa dei nonni, la Presidenza del Consiglio comunale di Bergamo organizza un pomeriggio di giochi e una merenda in compagnia. L’iniziativa si terrà domenica 1 ottobre dalle 15 alle 17.30 nel parco di Palazzo Frizzoni; in caso di maltempo verrà rinviata a sabato 7 ottobre. La partecipazione è libera e gratuita.

Domenica 1 ottobre, alle ore 16, nell’antica Pieve di San Pietro di Tavernola Bergamasca, sul lago d’Iseo, sarà eseguito Orazione, lavoro poetico-artistico- musicale ideato e scritto da Alessandro Bottelli per valorizzare la figura di San Bernardino da Siena e la chiesa – secondo documenti d’archivio la prima a lui dedicata e monumento nazionale dal 1912 – che sorge a Lallio, paese a pochi chilometri da Bergamo.

 

BRESCIA

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, Camunia Street Food torna a Pisogne per la seconda edizione e ti aspetta sul lungolago con i migliori food truck d’Italia e appetitose proposte per tutti i gusti: tante simpatiche cucine su ruota invaderanno la bellissima cittadina lacustre inondando l’aria di profumi e facendo venire l’acquolina in bocca a tutti. I truck partecipanti proporranno ghiotte specialità, menù gourmet e cucina espressa; tante le leccornie che si potranno assaggiare, tante le birre che si potranno degustare… Ecco solo alcuni esempi: pesce fritto e grigliato, hamburger di selvaggina, pizza fritta, tapas e specialità messicane, focacce per tutti i gusti, gnocco fritto e panzerotti, tigelle, dolci tentazioni con crepes, cannoli, hamburger di cioccolato e tanto altro. A movimentare ancora di più l’evento, musica live tutte le sere tutte le sere, mercato km0, kids area con speciali laboratori dedicati ai camuni e tanto altro. Dalla chiatta si esibiranno venerdì i Cadillac Circus, sabato Dj set con Brown Barcella e domenica i Lupita’s Project. Sarà quindi ancora una volta la cittadina di Pisogne (BS) a ospitare la seconda edizione dell’evento street food per eccellenza del lago d’Iseo. L’occasione sarà ghiotta: quale miglior momento per visitare la ridente cittadina e i numerosi siti di interesse tra cui segnaliamo la chiesa di S.Maria della Neve (XV sec.). All’interno della chiesa è visibile un magnifico ciclo di affreschi di Girolamo Romanino, eseguiti negli anni 1532-34.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre in Zona Santuario della Madonna di Valverde a Rezzato, è in programma la nuova edizione della Festa di Aquiloni.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta del libro e della lettura per bambini dagli 0 ai 36 mesi: torna a Brescia per il terzo anno consecutivoA BI BOOK: Festival della lettura per la prima infanzia”. Organizzato dalle società cooperative onlus Co.librì e Zeroventi, con il contributo di Fondazione Cariplo e in sinergia con il Comune di Brescia, A BI BOOK è diventato ormai un appuntamento fisso per piccoli e grandi lettori. Dal 23 settembre e fino all’8 ottobre al via più di 70 appuntamenti tra laboratori, tour culturali, eventi e letture animate nelle piazze del centro città.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, al Centro Fiera di Montichiari torna l’appuntamento con il Festival dei Motori, la kermesse che accende i riflettori sul mondo dei motori in un fine settimana ad alto contenuto spettacolare. Si tratta di una una grande festa di pubblico che porta in fiera auto, moto, supercross, contest di tuning, custom e car audio, richiamando visitatori e appassionati da tutto il Nord Italia. Durante la due giorni del Festival dei Motori, il Centro Fiera di Montichiari. 

 

Sabato 30 settembre appuntamento con "Alessandro Volta: una vita per la ricerca". Una guida accompagnerà i visitatori alla scoperta degli aspetti più significativi della vita, delle ricerche e della personalità del celebre scienziato comasco, ricordato soprattutto per l’invenzione della pila. Grazie agli strumenti scientifici utilizzati per i suoi esperimenti, alle sue opere scritte e agli scambi con altri studiosi e intellettuali a lui contemporanei, i visitatori potranno conoscere meglio il suo animo da vero studioso e scienziato, sempre spinto da un’instancabile curiosità e costantemente votato alla ricerca e alla conoscenza. Appuntamento presso il museo Storico Giuseppe Garibaldi, piazza Medaglie d'Oro 1 alle 15. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 031 252550

Fino al 10 novembre l'esposizione " "Prima di Como. Nuove scoperte archeologiche dal territorio". Per la prima volta in mostra, reperti archeologici di grande importanza storica, esito della ricerca condotta a Como negli ultimi dieci anni, vengono esposti nella suggestiva Chiesa di San Pietro in Atrio, dal 30 settembre al 10 novembre. Ingresso gratuito.

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

Dal 29 settembre all'1 ottobre, presso il Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense, Fiera del prodotto biologico, promossa da Expopoint con la collaborazione di AIAB – Associazione Italiana per Agricoltura Biologica. Una tre giorni di Bio Shopping tra prodotti alimentari derivanti da coltivazione biologica integrate da aziende del settore biologico no food, degustazione, formazione e informazione. Ingresso Gratuito. 

 

Dal 29 settembre all'1 ottobre, Cremona Mondomusica 2017, salone di strumenti musicali d'artigianato e accessori per la liuteria. Saranno organizzati concerti, conferenze, seminari.

Dal 29 settembre all'1 ottobre, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cremona, con il patrocinio di East Lombardy e con la collaborazione della Confesercenti della Lombardia Orientale, Eatinero porterà nella città del violino il Festival di cibo di strada itinerante con alcune delle migliori realtà dello street food italiano! Per il terzo anno consecutivo, il Festival di Eatinero accoglierà a Cremona gli appassionati di cibo di strada di qualità che avranno l'occasione di dedicare un intero weekend al gusto e al divertimento. La manifestazione sarà aperta al pubblico la sera di venerdì 29 settembre dalle 18.00, sabato 30 e domenica 1 ottobre tutto il giorno dalle 11.00 a mezzanotte. L’ingresso sarà gratuito. L'Area Street Food si troverà nei giardini di Piazza Roma, qui i visitatori troveranno radunati colorati food truck, apecar e furgoncini vintage e di design a bordo dei quali gli street chef cucineranno sul momento specialità gastronomiche regionali e piatti tipici di street food. La piazza di Eatinero diventerà uno spazio di incontro e divertimento con spettacoli e attività per persone di tutte le età, da 0 a 100 anni! Le esibizioni di artisti di strada, la musica, i laboratori per bambini e il truccabimbi coinvolgeranno famiglie, coppie e gruppi di amici! La festa sarà grande grazie anche alla media partnership di Radio Vera e Radio Bruno! La musica live sarà la colonna sonora della cena sotto le stelle. A Eatinero Cremona si esibiranno i The Matt Project feat. Jury Magliolo, i Punto Hit. E per la notte di venerdì 29 settembre è in programma un evento da non perdere: il Silent Party.

Nell'ambito di "Rigenerazione Urbana 2017 " sabato 30 settembre alle ore 18 presso Casa Stradivari orotagonista sarà Daniele Richiedei, il quale per l’occasione proporrà improvvisazioni per solo violino ispirate alla musica folk del Nord Europa. Un viaggio che, partendo dalla tradizione delle Alpi Italiane, porterà fino alla Scandinavia, passando per la Francia, l’Irlanda e la Galizia.

Legatissima a Cremona – in tempo di guerra fu sfollata con la sua famiglia in un piccolo borgo della campagna cremonese – Carla Fracci ha accettato l’invito di STRADIVARIfestival di danzare nel suggestivo spazio scenico dell’Auditorium Arvedi sulle note della violinista Anna Tifu, una delle migliori soliste italiane della sua generazione. Appuntamento alle sabato 30 settembre alle ore 21. Ispirato a Stradivari, lo spettacolo è una prima assoluta, ideata dal regista e coreografo Beppe Menegatti, compagno nella vita e nell’arte dell’étoile italiana più famosa e acclamata a livello internazionale.

Domenica 1 ottobre, a Dovero, Villa Barni Expo - 5^ Esposizione Moto Da Enduro. Dopo il successo della passata edizione torna l'Esposizione moto da enduro degli anni passati e di oggi, la manifestazione di quest’anno sarà dedicata al marchio Fantic Motor, una delle prime aziende italiane ad utilizzare la catena di montaggio per realizzazione questo genere di motoveicoli, inoltre saranno presenti tantissimi modelli esclusivi tra cui la Bimota 450, unico esemplare esistente al mondo, moto che hanno partecipato quest’anno alle valli bergamasche revival e la BRM l’unica costruita interamente in carbonio, partecipe al campionato del mondo di cross ed era disponibile all’acquisto ai privati.

Più di un concerto, una suggestiva e intima esperienza multisensoriale il Silent Wifi Concert che il pianista milanese Andrea Vizzini presenterà sabato 30 settembre in piazza del Comune alle ore 21 per il pubblico di Cremona Musica: un concerto eseguito nel silenzio della notte su un pianoforte silenzioso (un meraviglioso pianoforte a coda Yamaha dotato dell’innovativa tecnologia Silent) e udibile tramite cuffie wifi dal pubblico, libero di vagare entro un raggio di 500 metri ciascuno nel suo microcosmo uditivo.

 

A Lecco il festival "Immagimondo", il festival di viaggi e culture promosso da Les Cultures Onlus e giunto alla 20esima edizione. Un fitto calendario di appuntamenti culturali (gratuiti) animerà la città e i Comuni vicini  fino al 3 novembre. 

Sabato 30 settembre "Lecco Antiquaria" in piazza Cermenati dalle ore 9 alle ore 18.

Sabato 30 settembre appuntamento con "Dov'è casa?". Presso la Biblioteca Civica di Lecco in programma alle 15 letture per bambini da 4 a 10 anni.

Domenica 1 ottobre appuntamento con "Rigattieri per hobby". L'evento, organizzato da Lombardia Eventi, si terrà all'Area Ex Piccola Velocità dalle ore 9 alle ore 18.

Dal 16 settembre al 14 ottobre a Merate sono in programma 4 spettacoli  e Incontri con la danza.

Sapori d'autunno in Valvarrone. Per tutte le domeniche di ottobre e novembre, 6 ristoranti e rifugi della Valle offriranno ai turisti, ai buongustai e agli amanti della montagna di menù invitanti e ricchi ad un prezzo promozionale. Infatti, con 25 o 30 euro si potranno gustare tutte le prelibatezze agro-alimentari del territorio, tra selvaggina e frutti di bosco.

 

Un mese di manifestazioni con il "Settembre brembiese" a Brembio. Fino al 30 settembre il paese sarà animato da una raffica di eventi. Venerdì 8 settembre la festa delle associazioni si chiude con premiazioni e spettacoli. Alle 19, aperitivo e musica con dj Frasco. Alle 20, cena a base di polenta, raspa, formaggi, salamella e bevande (10 euro). Alle 20.30, gara delle torte con proclamazione dei "pasticceri" vincitori. Per le 21 è prevista la prestazione del libro a fumetti di Davide Barzi dedicato a "Don Camillo e Chiesetta del Monasterolo". Quindi, dalle 22, gara di ballo con anche premiazione dei vincitori del palio. Alle 22.45 balli e spettacoli e alle 24 chiusura. Gli utili raccolti nel corso della manifestazione saranno devoluti alla scuola dell'infanzia di Brembio.

Il Caffè Letterario di Lodi ospita, venerdì 29 settembre alle 21.30, l'originale sfida Bukowsi vs Waits: un recital all’interno di un confronto in cui un poeta, Vincenzo Costantino accompagnato da un pianista, Mell Morcone, recita le parti di Charles Bukowski e di Tom Waits, con l'ausilio della tromba di Raffaele Kohler. Le poesie contro le canzoni, la birra contro lo scotch, la lost generation contro la last generation.

Carpiano si prepara alla 13esima edizione della festa del Riso, che terrà banco sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. L'antipasto è in programma venerdì 29 dalle 19.30 in piazza Colonna con la "Notte bavarese", musica live, tra specialità a tema, birra e sangria. Parte del ricavato verrà devoluto alle vittime del terremoto.

Domenica 1 ottobre si terrà a Brembio l'ottava festa provinciale Anpi. Il programma prevede alle ore 9.30 l'apertura della festa. Alle 10 il dibattito "Eppur bisogna andar... Immigrazione tra accoglienza e respingimento" con Agostino Zanotti (direttore Associazione "ADL" a Zavidovici onlus, responsabile dei progetti del "Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati" in provincia di Brescia), Tatiana Negri (operatrice dell'accoglienza, Anpi Provinciale del Lodigiano) e Ivo Batà (Anpi Provinciale del Lodigiano). Conduce Francesco Cattaneo, vice presidente Anpi Provinciale del Lodigiano. Alle 12.30 si terrà il pranzo sociale: costo 15 euro bevande escluse, si prega gentilmente di prenotare (isa 349.3703017 oppure anpiprovincialelodigiano@gmail.com) entro il 27 settembre. Segnalare se si desidera un pasto vegetariano. Per concludere intermezzo musicale con canti popolari e della Resistenza.

Domenica 1 ottobre il Comune di Lodi, in collaborazione con il Club Wasken Boys e Asvi.com e il sostegno della Banca Centropadana, promuove la 31esima edizione del Palio di Lodi che come da tradizione si tiene la prima domenica di ottobre in Piazza della Vittoria. In occasione del 50esimo anniversario del Rigoletto "più famoso del mondo", la manifestazione di quest'anno vuole rendere omaggio al nostro concittadino Leo Nucci che, accompagnato dal quartetto d'archi omonimo e dal Maestro Marcarini, si esibirà durante lo svolgimento delle gare. Il programma prevede: alle ore 11 la Santa Messa in Cattedrale; alle 15.30 la presentazione dei Rioni in Piazza della Vittoria; alle 16 le gare di qualificazione; alle 16.30 la sfida dei "Puledrin", a seguire la Gara degli Anelli. Alle ore 17 l'omaggio a Leo Nucci; alle 17.30 la Cursa dei Cavai. A conclusione della corsa il Sindaco di Lodi Sara Casanova consegnerà al Rione vincitore "el Baston de San Bassan".

 

Dal 10 settembre al 15 ottobre si svolgerà a Castel d'Ario, nel Mantovano, a casa-museo Sirtori la quinta edizione della rassegna "Artisti per Nuvolari 2017". L'inaugurazione domenica 10 Settembre alle ore 11 con interventi di: Arianna Sartori, curatrice della mostra e del catalogo; Beniamino Morselli. presidente Provincia di Mantova; Daniela Castro, sindaco di Castel d’Ario; Mattia Palazzi, sindaco di Mantova; Giancarlo Pascal, presidente Museo Tazio Nuvolari di Mantova e presidente Automobile Club Mantova; Attilio Facconi, storico e autore del testo di presentazione del catalogo.

Sono 400 i rider selezionati per partecipare alla quarta edizione del Red Bull MX Superchampions, l’evento che sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre sbarcherà per la prima volta al Circuito Internazionale Motocross Città di Mantova. La presenza al via sulla pista del Motoclub Mantovano “Tazio Nuvolari” è stata conquistata dai piloti, domenica dopo domenica durante tutto l’anno, nei rispettivi campionati regionali Selezionati dalle graduatorie FMI aggiornate al 31 luglio 2017, ora i campioni si contenderanno il titolo di “Superchampion” nelle otto le categorie previste: MX1, MX2 Over 21, MX2 Under 21, Classe 125, Classe 85 Senior, Classe 85 Junior, Classe 65 Cadetti e Classe 65 Debuttanti. Per chi non dovesse rientrare tra i selezionati, due le sezioni a iscrizione libera: OPEN MX1 e OPEN MX2, aperte ai titolari di Licenza FMI Fuoristrada e Fuoristrada Elite.  Il weekend di gara prenderà il via sabato con le prove libere e le qualifiche che definiranno la griglia di partenza della competizione ufficiale in programma domenica 1 ottobre.

A Mantova il 30 settembre appuntamento con Color Vibe 5k.  Un vero e proprio inno al divertimento aperto a tutti: non ci sono limiti di età. Il percorso di 5 chilometri si può percorrere camminando, correndo, saltando, in avanti, all’indietro, ballando…. Non è una gara, ma una festa ed un modo alternativo per divertirsi e passare una giornata in allegria con amici, parenti, colleghi e l’importante è divertirsi. Il giorno dell’evento il Vibe Village aprirà alle ore 11 nei pressi del Lungolago, a Mantova. Qui sarà possibile ritirare il kit incluso nell’iscrizione e, per gli ultimi ritardatari, iscriversi all’evento. Apertura 11 ore, inizio intrattenimento 14.30. Partenza alle 15.30. Color party ore 16. 

30 settembre e 1 ottobre 2017: queste le imperdibili date della ventitreesima edizione del Trofeo Marco Magelli che percorrerà le soavi strade della provincia di Mantova e sarà come sempre caratterizzato dall’inconfondibile miscela di sport, passione, paesaggi, cultura e serate indimenticabili.

Tre giorni intensi, organizzati per fare insieme un viaggio tematico tra le riflessioni. La quarta edizione di "Fatticult" (in programma dal 28 al 30 settembre) tocca e approfondisce il mondo della cultura osservandolo da ogni angolazione. Appuntamento in centro storico. 

Alla Galleria Arianna Sartori di Mantova, in via Ippolito Nievo 10, si inaugura domenica 1° ottobre alle ore 17 la mostra personale dell'artista mantovana Gabriella Fastosi intitolata “L’energia del colore”. La mostra sarà aperta fino al 12 ottobre.

 

Da venerdì 8 settembre a domenica 29 ottobre 2017 a Villa Reale di Monza la mostra "Sony World Photography Awards & Martin Parr". Sony espone alla Villa Reale di Monza le fotografie vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo. Lungo il percorso espositivo, allestito al Secondo Piano Nobile, fotografie di paesaggio si alterneranno a immagini che documentano gli eventi di oggi e che raccontano storie di luoghi e persone da ogni parte del mondo. Tante e diverse sono infatti le interpretazioni delle tematiche proposte e ricca la varietà dei soggetti degli scatti esposti, ognuno dei quali va osservato nella sua unicità e nell’inedito messaggio che comunica.

Arriva il tour europeo di quel gruppo di canadesi che dagli anni '80 hanno i segni del metal progressivo d'avanguardia. Sono i Voivod, e fanno tappa al Bloom di Mezzago (via Curiel 39). Il concerto è sabato 30, apertura porte alle 21. Aprono gli Earth ship. Ingresso a 20 euro. Info: bloomnet.org.

Sapori d'Autunno a Senago dove fino a domenica 1 ottobre è in programma la Sagra del Porcino.  Risotto ai funghi, porcini alla piastra, bruschette, polenta, pappardelle porcini e speck: queste sono solo alcune delle specialità che si potranno assaggiare a Senago, presso la sagra al centro sportivo di via G. Di Vittorio 2. La sagra è aperta tutti i Venerdì, Sabato e Domenica sera dalle ore 19.00. Domenica anche a pranzo dalle ore 12.

Bancarelle, musica, intrattenimento, street food e animazione. Venerdì 29 settembre a Cesano Maderno per salutare l'estate è stata organizzata la Notte Bianca. Le vie del centro del comune brianzolo si animeranno con stand di prodotti tipici, bancarelle di hobbisti, street food, negozi aperti e intrattenimento.  La manifestazione prenderà il via a partire dalle ore 19. Previste aperture straordinarie a Palazzo Borromeo.

 

PAVIA

Dal 14 settembre al 28 ottobre in scena la mostra "Regine e Re longobardi", presso la Biblioteca Universitaria di Pavia. La mostra nasce dall'intenzione della Biblioteca Universitaria di dare il proprio contributo alle manifestazioni dedicate ai Longobardi che animeranno l'autunno pavese. Si tratta un'esposizione realizzata prevalentemente con i materiali della Biblioteca, quindi manoscritti, libri, stampe e disegni. 

Il Sistema Museale dell'Università di Pavia celebra il terzo centenario della nascita di Maria Teresa d'Austria, sovrana illuminata, verso la quale sente un 'debito di riconoscenza' per gli interventi di riforma che avviarono un'eccezionale stagione scientifica e culturale.  Il percorso espositivo metterà in contatto i visitatori con la storia dell'ateneo pavese, intrecciata a momenti della storia del pensiero, quali la rivoluzione scientifica e l'illuminismo e culminerà in una sala interamente dedicata alle meraviglie custodite nei gabinetti scientifici del Settecento. In esposizione non solo antichi strumenti e preparati naturali, ma anche splendidi volumi, manoscritti ed erbari, solitamente custoditi negli archivi dei musei o negli scaffali delle biblioteche dell'università. Un patrimonio inestimabile che l'ateneo vuole ancora una volta condividere con la cittadinanza. Ogni sabato, insieme alla visita guidata della mostra, i visitatori saranno accompagnati in alcuni celebri 'luoghi teresiani' all'interno del palazzo centrale dell'università e all'Orto Botanico di Via Scopoli. Inaugurazione il 30 settembre. La mostra sarà aperta dal 1 ottobre al 2 dicembre 2017.

Il Museo Golgi, istituito nel 2012 proprio negli stessi locali dove Golgi lavorò insieme alla sua Scuola, propone per sabato 30 settembre ai visitatori un viaggio dalla storia alla memoria di una epopea scientifica che inizia da questa scoperta, la prima di una lunga serie. Un viaggio che permetterà anche di "toccare con mano" quali fossero i mezzi tecnici di allora e quale abilità, costanza e rigore abbiano potuto rendere il laboratorio di Palazzo Botta un faro della scienza biomedica internazionale. Il Museo sarà aperto dalle 9 alle 12, con visita guidata alle ore 10.30.

A Pavia domenica 1 ottobre alle 17 appuntamento con "Parolematte", L'idea di questo progetto nasce dal desiderio di voler accompagnare i ragazzi in un percorso di sperimentazione lessicale, alla scoperta di nuove parole e alla riscoperta di quelle che già conoscono. Attraverso divertenti giochi di parole (ovvero le "parole matte" che verranno interamente inventate da ogni singolo studente) si cercherà di costruire una storia di fantasia e la racconteremo attraverso parole ed immagini in quello che diventerà un personale albo illustrato (o fumetto).Prima lezione di prova. Per maggiori informazioni e iscrizioni www.officinadellearti.org Il contributo è per 4 incontri di sabato dal 1 al 22 ottobre.

In occasione della Giornata Europea dedicata al Birdwatching appuntamento all'Oasi Bosco Negri di via Bramante alle 10 del mattino per un viaggio tra i sentieri del Bosco per il censimento degli uccelli che popolano l'Oasi. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere meglio le specie ornitiche tipiche della foresta planiziale e contribuire al censimento europeo sugli uccelli. Si consiglia abbigliamento comodo, scarponcini e se possibile venire muniti di binocolo.

 

Fino al 30 settembre in scena nelle Sale espositive di Palazzo Pretorio, Piazza Campello 1 la mostra "Le Cattedrali dell'energia" . Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem.

Tre fine settimana, tra gusto e storia, arte e cultura, nelle antiche cantine di Morbegno, per “perdersi” in un'atmosfera suggestiva ed indimenticabile, negli aromi e nei profumi del Rosso di Valtellina. Diversi i percorsi di degustazione possibile, lungo gli scorci più tradizionali e caratteristici dei borghi coinvolti, da vivere rigorosamente muniti di calice e tasca porta-calice.  Ecco le date: 30 settembre / 1 ottobre; 6/7/8 ottobre; 14/15 ottobre.

Dopo il grande successo della passata edizione, torna anche quest'anno Mela Vertical, la corsa non competitiva che da Valle Maggiore (418 m) sale fino a Maggengo del Sasso (1418 m), a Villa di Tirano. Il percorso si sviluppa lungo la vecchia mulattiera Peita-Sasso: si parte dai vigneti terrazzati per raggiungere presto i boschi di latifoglie in cui dominano i secolari castagni, si incontrano i ruderi delle antiche Contrade un tempo abitate stabilmente, e senza tregua si arriva al maggengo di Stavello dove si apre un'ampia costa prativa che domina il fondovalle; gli ultimi sforzi portano alla radura del Sasso dove il bosco di latifoglie lascia gradualmente il posto al bosco di conifere. Appunatemnto il 30 settembre.

L'1 ottobre, va in scena il Dì della Brisaola: una giornata di festa dove i sapori, la cultura, il folklore e le tradizioni della Valle del Mera si fondono tra di loro per stupire ed entusiasmare. Un’occasione unica non solo per gustare le produzioni gastronomiche del territorio, ma anche per conoscere le migliori tradizioni artistiche ed artigianali dell’intera Valchiavenna.  Durante il Dì de la Brisaola non mancherà poi tanta musica con le GuggenBand Ticinesi, ospiti della manifestazione, speciali laboratori per i bambini e musei cittadini aperti. 

 

Oltre 200 eventi in dieci giorni, visite a 24 parchi e giardini di ville e residenze storiche, ma soprattutto la scoperta di 16 giardini privati aperti al pubblico per la prima volta in assoluto. Un programma ricco di ospiti tra i quali il violoncellista Mario Brunello, gli attori Lella Costa, Peppe Servillo e Gioele Dix, lo scienziato Stefano Mancuso, l'artista Michelangelo Pistoletto e Paolo Pejrone, architetto e paesaggista che ha progettato alcuni dei giardini più ammirati del mondo. Tutto questo è Nature Urbane , il primo Festival del Paesaggio organizzato a Varese che si svolgerà dal 29 settembre all'8 ottobre 2017.

Dal 23 settembre al 15 ottobre torna il Garden Festival d’Autunno promosso da Aicg (Associazione italiana centri giardinaggio), con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole. In provincia di Varese partecipano all’evento Centro del Verde Toppi ed Eco-Park srl/Garden Pravettoni di Origgio, Agricola Home&Garden di  VareseNicora Garden a Gazzada e VareseSabato 23 e domenica 24 settembre si potranno ricevere consigli per piantumazione tutta autunnale dei bulbi a fioritura primaverile, da quelli più tradizionali come tulipani, narcisi, giacinti, crocus, allium… a quelli più originali come anemoni, muscari, freesie, iris, nerine, zantedeschia, scille e frittilarie. Verranno proposti anche laboratori e aiuole dimostrative, con suggerimenti di composizioni originali e, per i bambini, il laboratorio “Pianta un bulbo”: i bimbi saranno invitati a decorare un vasetto di terracotta, piantare all’interno il bulbo e nell’attesa a mettere a dimora sulla superficie qualche piantina di viole del pensiero.

Inizia il prossimo 30 settembre a Samarate la quarta edizione del Bike Shop Test, la più grande manifestazione d’Italia dedicata a ciclisti, bikers e semplici appassionati e curiosi di questi mondi. Un evento con i grandi del campo come Cannondale, Scott, Specialized e Trek, che coinvolgerà tutta Italia con 5 tappe d’eccellenza: tutto avrà inizio a Samarate, capoluogo lombardo delle due ruote, nel weekend del 30 settembre - 1 ottobre; a queste giornate seguiranno Bologna (14-15 ottobre), Montecatini (21-22 ottobre), Roma (4-5 novembre) e, infine, il tutto si chiuderà a Palermo nei giorni 18 e 19 novembre. La formula di Bike Shop Test dopo il successo degli anni passati si riconferma per questa quarta edizione: un villaggio test dove trovare in anteprima le novità 2018 del mondo delle due ruote, che potranno essere testate da tutti i partecipanti su diversi percorsi studiati ad hoc sul modello di ciclo, da un anello d’asfalto di 10 km per bici da strada, e-bike e urban, all’off-road di 6 km nel Parco del Ticino per e-mtb e mountain bike. Tutto in forma gratuita previa registrazione sul sito www.bikeshoptest.it/iscrizione-visitatori oppure direttamente in loco. Il villaggio test sarà posizionato a ridosso del Museo Agusta a Cascina Costa, una grande occasione per Samarate di accogliere migliaia di appassionati delle due ruote.

Il 29, 30 settembre e 1 ottobre torna per la seconda edizione in piazza Garibaldi, Urban Street Food Festival Gallarate. Tre giorni dedicati al cibo di strada con 20 food truck di ultimissima generazione, veri e propri ristoranti su ruota che offrono cucina gourmet alla portata di tutti. Ingresso gratuito e orario continuato dalle 11 alle 24.

Sabato 30 settembre, nell'ambito della manifestazione "Nuove Ali sopra Sesto Calende", dalle 10.45 alle 18 si svolgeranno dimostrazioni e sessioni con simulatore di volo in sala consiliare e nel contempo, dalle 10 alle 18, saranno effettuati i “voli introduttivi” sugli idrovolanti con partenza dalla Marna. Per prenotazioni: idrovolante@idrovolo.it.

Sabato 30 settembre alle 16.30 al centro culturale polivalente di viale Lombardia sarà inaugurata la nuova sede della Cooperativa Circolo Famigliare di Castellanza. Per l'occasione, saranno esposte opere del pittore castellanzese Giancarlo Pozzi.

Sabato 30 settembre alle17, al centro espositivo Monsignor Pasquale Macchi alla Prima cappella del Sacro Monte di Varese sarà inaugurata, in occasione del mese missionario, la mostra "La Missione nell’Arte – L’Arte
nella Missione: mons. Luigi Locati e il ciclo pittorico dell’Esodo a Isiolo (Kenya)
", con opere del pittore Guido Villa. La mostra rimarrà aperta al pubblico da sabato 30 settembre a domenica 12 novembre durante i giorni e orari di apertura del centro espositivo: tutti i sabati, tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 9 alle 16, ingresso libero. È possibile inoltre richiedere su prenotazione aperture speciali extra orario per gruppi. 

Domenica 1 ottobre sul lungolago di Gavirate si terrà la prima delle tre doemeniche dedicate alla Festa della zucca, con piatti a base del frutto autunnale ma anche mercatini, esposizioni e spettacoli musicali. 

Torna domenica 1 ottobre a Tornavento di Lonate Pozzolo la CardaCrucca, gara podistica organizzata dalla Cardatletica ASD di Cardano al Campo. Una corsa adatta a tutti che attraversa un territorio particolarmente suggestivo quale via Gaggio, una sorta di museo all’aperto lungo le piste di atterraggio create dai tedeschi durante il secondo conflitto mondiale, e alcune aree naturali del Parco del Ticino. Il tutto con un arrivo spettacolare nella piazzetta di Tornavento. Quattro i percorsi previsti: uno da 270 metri per i bambini, uno da 1.980 metri per i ragazzi e i “classici” da 8 km oppure da 15,3 km.

Domenica 1 ottobre alle 16 alla chiesa di San Giulio a Castellanza sarà possibile assistere al primo dei concerti della manifestazione "Invito alla musica", organizzata dalla comunità pastorale San Giulio e San Bernardo. In programma un concerto d’organo dell’organista Alessandro Bianchi.