Milano, 22 settembre 2017 - Mostre, sagre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 22, 23 e 24 settembre.

 

LOMBARDIA

 

Dal 20 al 25 settembre torna la Fashion Week di Milano, con tante novità: attenzione all'ambiente, mostre, passerelle e tantissimi eventi. Nel dettaglio, sono in programma: 63 sfilate, 94 presentazioni, 20 eventi in calendario, 159 collezioni, debutti (Paul Surridge da Roberto Cavalli, Lucie e Luke Meier da Jil Sander, Manuel Facchini), molti luoghi coinvolti (come la Fabbrica del Vapore), e due maxischermi, in piazza San Babila e piazza Gae Aulenti, per seguire l’evento. Questa settimana è stata anticipata da Milano XL, la festa della creatività che, dal 16 settembre, dedica al made in Italy 7 imperdibili installazioni.  Il 24 settembre al Teatro alla Scala di Milano si terrà The Green Carpet Fashion Awards, ovvero la cerimonia di premiazione che trasforma la fashion week meneghina in evento mondiale costruito sulla sostenibilità. .  Tutte le informazioni e gli eventi.

Sull’esempio di alcune delle più grandi città metropolitane come Londra e New York, anche Milano diventerà per 3 giorni – dal 22 al 24 settembre - la capitale del 'ciclismo per tutti'. Vodafone Milano Ride non sarà solo il pretesto per la Deejay 100, medio fondo in bicicletta sulla distanza di 100 km, ma un vero e proprio evento articolato e imperdibile per gli amanti delle due ruote in tutte le sue declinazioni, un fine settimana innovativo e di grande festa anche per la famiglie. Dal carosello della Milano Fixed alla Milano Light, 15km per tutti, alle gare di Citylife Urban Crono Mtb.Il tutto nella splendida cornice del Velodromo Vigorelli che ospiterà il Deejay Village e del nuovo quartiere CityLife che farà da scenario ai tanti eventi in programma. Protagonisti di questa grande opportunità anche i bambini per i quali sono previste tantissime divertenti attività durante tutto il weekend.

Sabato 23 e domenica 24 settembre a Cascina Merlata è in programma “Colors”, un’innovativa manifestazione dedicata alla moda, alla musica e alla cultura africana. L’appuntamento è organizzato dall’associazione “Couleurs du monde” e “Afro fashion week”, con la collaborazione diEuroMilano e il patrocinio del Municipio 8. A colorare il weekend gli stilisti e designer africani che celebreranno la moda afro e le sue ultime tendenze attraverso sfilate di abiti e gioielli, mentre dj e musicisti accompagneranno il pubblico alla scoperta dei ritmi e dei suoni del continente africano. La danza afro sarà, invece, protagonista con esibizioni live e con il talk “Artedanza e contaminazione ritmiche: che prospettive per l'Italia?”. Durante il weekend non mancheranno, inoltre, momenti conviviali con aperitivi etnici e piatti tipici.

Torna Tramedautore, festival internazionale delle drammaturgie, dal 13 al 24 settembre 2017 al Piccolo Teatro Grassi con 11 spettacoli, 2 performance di strada, 9 nel Chiostro del Piccolo Teatro Grassi, 6 concerti, 1 film, 4 residenze, 1 giornata di studi.

Al Mudec-Museo delle Culture (via Tortona 56) protagonista l’Età dell’Oro dell’Antico Egitto e in particolare la figura del Faraone Amenofi II, figlio di Thutmosi III. La mostra “Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, fino al 7 gennaio 2018.

Dal 14 al 24 settembre ritorna a Milano il Festival della Biodiversità, la fondamentale manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, nata per celebrare la varietà della vita sulla Terra, giunta quest’anno alla sua 11° edizione, con oltre 100 eventi in programma nell’arco di 11 giorni e la partecipazione di oltre 30.000 visitatori ogni anno. L’11° edizione si ispirerà ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, per diffondere la consapevolezza del grande patrimonio delle varie civiltà e per promuovere l'apprezzamento dei valori intrinsechi ai diversi ambienti naturali in relazione alle diverse culture, contribuendo al rafforzamento della pace nel mondo. Il Festival sarà dunque un’impagabile occasione di turismo a km 0, una vacanza, un’esperienza a contatto con la natura ad un passo da casa, mai come quest’anno sarà un Festival itinerante, in continuo cammino e movimento.

Domenica 24 settembre, alle 21, nell'ambito dell'iniziativa 'Green City' del Comune di Milano, il Wwf Italia ospiterà presso i suggestivi giardini della sua sede milanese in via Tommaso da Cazzaniga la prima nazionale dello spettacolo teatrale 'Sotto questo sole, la centrale a carbone e le colpe di nessuno', scritto, diretto e interpretato da Bebo Storti, in scena insieme alla compagnia dei Cattivi maestri di Savona.

Sabato 23 e domenica 24 Settembre, Sky organizza due giorni di puro divertimento con giochi, gadget, incontri con i personaggi più amati, eventi e attività per tutta la famiglia. L’appuntamento è all’interno della nuova area multifunzionale realizzata a Milano al vecchio Mercato Metropolitano di Porta Genova, in Via Valenza 2. Non poteva di certo mancare l’intrattenimento firmato dal Network Nickelodeon, che propone diverse attività con gli amatissimi Paw Patrol: non importa quale sia il problema da risolvere: ci sono sempre i Paw Patrol! Per gli eroici cagnolini, nessuna missione è troppo grande e nessun cucciolo è troppo piccolo per affrontarla. Sabato e domenica, durante l’arco della giornata sarà possibile incontrare per una foto ricordo i costume character dei Paw Patrol, colorare e disegnare nell’area dedicata per sprigionare la propria creatività e positività, caratteristica importata della serie tv. 

"EU" è la mostra che l'Osservatorio della Fondazione Prada dedica alla fotografia di Satoshi Fujiwara. La retrospettiva, a cura di Luigi Alberto Cippini, presenta al pubblico le fotografie dell'artista giapponese. L'esposizione è in scena fino al 15 ottobre 2017 all'Osservatorio della Fondazione Prada di Piazza del Duomo a Milano, con il seguente orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 20, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20. I biglietti di ingresso alla mostra hanno un costo di 10 euro, il ridotto di 8 euro. Tutte le informazioni

Dal 20 maggio all'1 ottobre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano (Viale Campania 12) dedica una non-mostra/omaggio ai mitici anni Ottanta, decennio che ha influenzato, con i suoi eccessi e le sue mode, i nuovi quarantenni e che sta vivendo in questo periodo un’autentica (ri)scoperta anche da parte delle nuove generazioni. Giochi, giornali, dischi, manifesti cinematografici, modellini, fumetti, giochi in scatola, memorabilia, videogames e tutto quello che rese, nel bene e nel male, quel magico decennio indimenticabile vengono esposti in un percorso cronologico che vuole rapire la memoria del visitatore sulla scorta della nostalgia, ma anche aiutare chi non ha vissuto quel periodo a comprenderlo meglio e, perché no, rivalutarlo. Orario: da martedì a venerdì, dalle 15 alle 19; sabato e domenica, dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso e agosto chiuso.

Sabato 23 settembre torna Run4T, la corsa non competitiva della Triennale, organizzata dal Museo in collaborazione con Nctm Studio Legale. Si parte dal Giardino delle Sculture della Triennale e si corre all'interno del Parco Sempione, con tempo cronometrato, su un percorso di 5 e 10 km. L'edizione di quest'anno, che è la sesta, sarà dedicata a Claudio De Albertis, il presidente della Triennale e appassionato di corsa, scomparso lo scorso anno. Alla fine della corsa un aperitivo aspetterà tutti i partecipanti nel Giardino delle Sculture. Ritiro delle pettorine previsto dal 19 al 22 settembre, dalle 10:30 alle 19:30, presso il guardaroba della Triennale.

II 23 settembre tra piazza Rimembranze e via Conte Rosso torna Il sabato di Lambrate, la manifestazione di quartiere che raccoglie artisti, artigiani e produttori agricoli.

Apre l'Oasi WWF "Parco delle Noci" di Via don Minzoni a Melegnano. Nell'oasi urbana di circa 40mila metri quadrati trovano rifugio molti animali fra cui il riccio e la talpa, e diverse specie di uccelli. Un percorso attraversa le diverse zone del Parco, quella umida, il laghetto, e infine il bosco; l'auletta verde situata all'interno del parco ospita la mostra permanente "Sulle tracce degli animali" curata da "Il Bradipo", associazione che gestisce l'Oasi assieme al WWF. Un'occasione da non perdere per trascorrere un pomeriggio in compagnia della natura. Aperto ogni domenica di settembre dalle 16 alle 19.

Domenica 24 settembre, dalle 11, la Cascina Biblioteca, in via Casoria 50, nei pressi del parco Lambro, apre le porte a tutti per una giornata alla scoperta della natura, degli animali, della bici e della solidarietà. In programma attività per grandi e piccini, banchetti, mostre, spettacoli, lotteria, incontri e scambi da vivere assieme dalla mattina alla sera per concludere con l’inaugurazione de “Il vagone”, il primo bar sociale su rotaia.

Domenica 24 Milano diventa capitale del Cane Simpatia: arriva la 27a edizione del Raduno Cani Simpatia che si terrà nella splendida cornice del Parco Forlanini (entrata Via Taverna). Una giornata in allegria, assieme al proprio pet. Questo è il “succo” della sfilata canina organizzata dalle associazioni Diamoci La Zampa e Gaia Animali & Ambiente, da decenni attive contro l’abbandono e il randagismo. La sfilataaperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza, è una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: conta solo la simpatiaLe iscrizioni alla sfilata si fanno direttamente al Parco dalle ore 13 alle ore 15 oppure si può effettuare la preiscrizione online dal sito www.diamocilazampa.it. La sfilata semiseria inizia alle 15.30 mentre le premiazioni (ci saranno 25 tra premi e coccarde distribuite per le categorie "cuccioli", "mini", "medi", "maxi" e "ritardatari", oltre ai premi “speciali”) sono previste per le 17.30 – 18.00.

Appuntamento con la musica e con Davide Van De Sfroos all’Open Air Theatre (ex Area Expo) sabato 23 settembre in concerto alle ore 21. Un live che si terrà nell’arena di Rho con il cantautore laghée, dopo il grande concerto che l’artista ha tenuto nello Stadio di San Siro.

Eleonora Gaggero, teen star di quasi 16 anni, pubblica con Fabbri il suo romanzo “Sè è con te, sempre”. Lei è tra le protagoniste della serie Disney Alex&Co e della fiction Rai “Scomparsa”. La Gaggero sarà in città domenica 24 settembre alle 15 in Mondadori (piazza Duomo).

Torna il Festival di Teatro-lettura nella provincia di Bergamo, unico del genere in Italia: “Fiato ai libri” (fino al 21 ottobre), giunto alla 12a edizione. Un totale di 25 date in luoghi naturali e culturali della Bergamasca per poter apprezzare ancora tante pagine tra le più significative della letteratura e narrativa italiana e mondiale del passato e del presente. Da “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel García Márquez a “Molto forte, incredibilmente vicino” di Jonathan Safran Foer, da “Ragazzi di Vita” di Pier Paolo Pasolini alle novelle di Pirandello, nel 150° anniversario della nascita, fino a “L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio, finalista all’ultimo Premio Campiello. A “dare fiato” saranno Massimo Popolizio, Maria Paiato, Marco Baliani, Arianna Scommegna, Titino Carrara, Matteo Caccia, Carlo Gabardini, Giulio Cavalli e Laura Marinoni. Per i più piccoli, continuano gli appuntamenti di Fiato ai Libri Junior. Diverse le collaborazioni per questa edizione: con i festival Desidera e PresenteProssimo e con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, che ha dato il patrocinio e realizzerà programmi di sala con la scrittura in Braille. Inoltre, ad accogliere parole e melodie saranno anche luoghi suggestivi tra natura e cultura che arricchiscono la provincia di Bergamo e che in alcuni casi si apriranno al pubblico anche per visite, tra queste: la riserva naturale di Valpredina - oasi WWF a Cenate Sopra, il cortile di Palazzo Silvestri a Sovere di cui si potranno ammirare gli affreschi interni, il castello Giovanelli di Luzzana.

Sabato 23 e domenica 24 settembre sull’Altopiano Bossico in provincia di Bergamo è in programma Santusa de Tacolér, la Festa dei Pastori, con due giorni dedicati alle tradizioni.

Il 23 e 24 settembre,  la Fiera di San Matteo di Branzi propone la mostra zootecnica, il corcorso Formai de Mut DOP, agricoltura, turismo ed enogastronomia. 

Nell'ambito della manifestazione Saporti d'Arte in Valseriana, sabato 23 settembre è in programma una visita alla storica chiesa ed ex convento francescano di Santa Maria della Pace di Alzano Lombardo. Ritrovo alle 16 presso la chiesa di Santa Maria della Pace. Al termine della visita sarà proposta una degustazione francescana di prodotti tipici a cura del Caffé Fantoni in collaborazione con “Il Raviolo”. Domenica 24 settembre invece, a Nembro sarà la volta della chiesa della Santissima Trinità in Trevasco. Alle 17 inizio visita guidata, a seguire la Bottega Gherim organizza un’apericena all'auditorium Modernissimo, in piazza della Libertà.

Domenica 24 settembre itinerario storico-artistico e naturalistico dall’antico borgo medievale per una passeggiata verso gli insediamenti rurali cinquecenteschi e seicenteschi di Somàs, zona particolarmente verde del borgo di Fino del Monte. Si proseguirà poi sino alla cappella degli Alpini sul monte Gròm. Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo o da trekking. Ritrovo ore 15.30 presso il Municipio. A seguire degustazione presso Bar Spicchio. Costo 5 euro compresa degustazione. Prenotazione obbligatoria allo 035.704063 o 342.3897672.

Venerdì 22 settembre all 20.30, ad Alzano Lombardo, si terrà il terzo appuntamento della rassegna musicale "Le quattro stagioni del conservatorio".  La Basilica di San Martino ospiterà l'emozionante il duo violino e pianoforte del Conservatorio Donizetti di Bergamo, composto da Elena Bonandrini e Viviana Giolo. Le note di Bach e Mozart risuoneranno all'interno della splendida Basilica.

Sabato 23 settembre escursione alla calchera sulla via del lago. Dopo una breve visita al borgo di Cerete Basso, ci si sposterà verso la località Fonteno per la visita alla calchera, che serviva in passato alla produzione della calce ottenuta dalla cottura delle pietre calcaree presenti in abbondanza sul territorio. Storia, ma soprattutto natura, le protagoniste di questa bellissima passeggiata per riscoprire un antico mestiere sopravvissuto sino agli anni ’60 del Novecento. Obbligatorie scarpe da trekking. Ritrovo ore 15.30 presso il parcheggio della Parrocchiale di Cerete Basso. A seguire degustazione presso Bar S. Marco.  Costo 5 euro compresa degustazione.

Sabato 23 settembre visita alla storica Chiesa ed Ex Convento Francescano di Santa Maria della Pace di Alzano Lombardo. Ritrovo alle ore 16 presso il di Santa Maria della Pace. In occasione della serata di Sapori d’Arte ad Alzano Lombardo verrà proposta una degustazione francescana di prodotti tipici a cura del Caffé Fantoni in collaborazione con “Il Raviolo”.

Domenica 24 settembre a Nembro l’intrigante Chiesa della Santissima Trinità in Trevasco. Alle ore 17inizio visita guidata, a seguire, in occasione della serata di Sapori d’Arte a Nembro, la Bottega Gherim organizza un’apericena presso l’Auditorium Modernissimo, in Piazza della Libertà.

Ritorna sabato 23 settembre per concludersi domenica 22 ottobre, ad Almenno San Salvatore la rassegna di musica d’organo “In Tempore Organi – Voci et Organo insieme”, 21° edizione. In cartellone sei concerti, con concertisti di fama nazionale ed internazionale, che si terranno nelle chiese di San Nicola - dove e situato l’organo Antegnati del 1588, uno dei pochissimi esempi di organi rinascimentali di scuola italiana realizzato da Costanzo Antegnati e sopravvissuto nella sua struttura originaria, tra i 6 rimasti su un totale di 400 costruiti – di San Giorgio e di San Salvatore.

 

Da mercoledì 20 a domenica 24 settembre, lo Stadio Comunale e l’Oratorio di Barbariga ospitano la nuova edizione della Fiera del Casoncello De.Co. che giunge quest’anno alla 14° edizione. 

Da sabato 16 a venerdì 22 settembre in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile , Borgosatollo propone le seguenti iniziative. Lunedì 18 settembre ore 20.45 presso la Sala Civica, una serata ciclo-culturale dal tema “Il lavoro e la bicicletta” Ingresso libero. Venerdì 22 settembre ore 20.45 presso il Teatro Comunale, lo spettacolo teatrale “Il Fiatone” con la compagnia Luna e Gnac. Ingresso € 5,00. Sabato 23 settembre ore 15.00 In sella per il Creato, una biciclettata per famiglie alla scoperta di alcune Santelle di Castenedolo.

Venerdì 22 settembre a Marone è in programma Lake Run, memorial I Fiori di Beppe,  una manifestazione  podistica ludico motoria a passo libero di km 4 e 12.

Da lunedì 18 a sabato 23 settembre a Lovere è in programma la 20° edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio , con proiezioni, ospiti e tanti appuntamenti.

Sabato 23 e domenica 24 settembre ritorna la Sagra della Lumaca, l’appuntamento gastronomico in Cascina Cattafame a Ospitaletto.

 

 

COMO

Fino al 24 settembre appuntamento con la XXXVII edizione del Palio del Baradello, la rievocazione storica dell'arrivo di Federico Barbarossa nella nostra città. 

Simbolo della città di Como, sentinella di pietra a protezione della stessa, il Castello Baradello è ben visibile a chiunque si avvicini alla città. Il Castello occupa un importante punto strategico. Dalla cima della Torre è possibile godere di un panorama davvero mozzafiato: dalla Svizzera a Milano, dal Monte Rosa al Resegone. Una vista unica, a 360° sul lago, sulle Alpi e l’intera Pianura Padana. Il percorso museale interno consente alle guide di accompagnare il visitatore attraverso il tempo, dalle origini di Como ai giorni nostri. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (max 15 persone). Castello Baradello, via Castel Baradello. Le prenotazioni vanno effettuate via mail all’indirizzo baradello@spinaverde.it o telefonicamente al numero 333 1634674. Ingresso:
 giovani fino ai 12 anni: gratuito
; adulti 13 - 64 anni: 5 euro
; over 65: 4 euro.

Sabato 23 settembre, alle 10, appuntamento a Palazzo Terragni per la Wikigita organizzata nell'ambito del concorso Wiki Loves Monuments Italia 2017. La città partecipa per il secondo anno al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments e la Wikigita, organizzata insieme a Wikimedia Italia, porterà i cittadini a fotografare i monumenti simbolo della città con l’accompagnamento di un fotografo. Per rendere ancora più unico l’evento, durante la Wikigita sono previste l’apertura speciale di Palazzo Terragni (ex Casa del Fascio), del Monumento ai Caduti e dell’Archivio Terragni.

Raduno sabato 23 settembre in Brianza organizzato per celebrare la Fiat 500, con partenza alle 13.30 da Inverigo, arrivo a Briosco dopo aver attraversato Arosio, Carugo, Brenna, Cantù, Mariano Comense, Novedrate e Lentate sul Seveso. Previsti, si ricorda nella nota, "sessanta veicoli per festeggiare sessant'anni di storia, dai primi modelli fabbricati a partire dal 1957, diventati ormai oggetti di culto, agli attuali capaci di rinnovare primati di vendita.

 

Dal 20 al 23 settembre, Festival internazionale di cinema e diritti umani di Cremona. Il Festival si propone di diffondere opere di qualità, di autori che svolgono un cinema critico con impegno sociale, con storie che promuovono la difesa e il rispetto dei Diritti Umani. È uno spazio per sostenere i Diritti Umani attraverso il cinema, con lo scopo di valorizzare l’arte cinematografica come strumento di trasformazione sociale, culturale ed artistica e di rafforzare l’impegno e l’attivismo sociale. Ogni serata sarà dedicata ad una tematica specifica (identità, migrazioni, uguaglianza di genere, ambiente e territorio) e prevede la proiezione di un cortometraggio e un lungometraggio, con intervalli che serviranno per il dibattito con il pubblico.

Il 22 settembre, la 7° edizione di via Filzi in festa. Spiedini, salamelle, birra e musica dal vivo con Vandevox & The Blues Lime.

'The Distinguished Gentleman's Ride' si terrà domenica 24 settembre a Cremona, con ritrovo palazzo Cittanova. E' una manifestazione benefica sulla ricerca per il tumore alla prostata. Alla sfilata di moto si dovrà partecipare in abbigliamento rigorosamente da gentleman.

 

Sabato 23 settembre si svolgerà la terza edizione della corsa a passo libero e non competitiva  Run Baby Run – mini sky race. La manifestazione sportiva è organizzata dall'Associazione Scuolamica ed è rivolta a genitori e figli dai 3 ai 13 anni. Due i percorsi: 2,5 km per i più piccoli e 4,5 km per i ragazzi delle scuole secondarie. Ritrovo ore 13 alla partenza della funivia dei Piani d'Erna. Partenza ore 14.30. Arrivo in località Campo de' Boi. In caso di maltempo la corsa si svolgerà il 30 settembre

L'Avis comunale di Lecco organizza domenica 24 settembre, al parco di Villa Gomes, la Giornata dello sport Avis. Durante la giornata si svolgerà anche con la storica staffetta "Trofeo Massimo Chistolini a.m.", giunta alla 38^ edizione.

Domenica 24 settembre presso il lungolago (zona imbarcadero) mercatino degli hobby e dell'artigianato organizzato da La Presentosa, dalle ore 9 alle ore 18.

Sabato 23 settembre quarta edizione della "Corsa a coppie dell'Innominato". Ritrovo alle 14.30  presso l’Oratorio S. Giovanni Bosco di Vercurago. Percorso di gara di 10 km tra lago e monti, toccando Vercurago,  il Castello dell’Innominato e il Santuario di San Gerolamo. Novità del 2017 è l’inserimento della nuova categoria Under 16.

Fino al 24 settembre appuntamento con la "Festa di Brivio" in occasione delle celebrazioni della Beata Vergine Addolorata. Per circa un mese si alterneranno celebrazioni liturgiche, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive, eventi per bambini, mercatini, luna park e molto altro. 

 

Un mese di manifestazioni con il "Settembre brembiese" a Brembio. Fino al 30 settembre il paese sarà animato da una raffica di eventi. Venerdì 8 settembre la festa delle associazioni si chiude con premiazioni e spettacoli. Alle 19, aperitivo e musica con dj Frasco. Alle 20, cena a base di polenta, raspa, formaggi, salamella e bevande (10 euro). Alle 20.30, gara delle torte con proclamazione dei "pasticceri" vincitori. Per le 21 è prevista la prestazione del libro a fumetti di Davide Barzi dedicato a "Don Camillo e Chiesetta del Monasterolo". Quindi, dalle 22, gara di ballo con anche premiazione dei vincitori del palio. Alle 22.45 balli e spettacoli e alle 24 chiusura. Gli utili raccolti nel corso della manifestazione saranno devoluti alla scuola dell'infanzia di Brembio.

Sabato 23 e domenica 24 settembre il centro di Lodi sarà animato dalle bancarelle di  "Le Forme del Gusto - Festival delle eccellenze agroalimentari", manifestazione che propone la bontà dei prodotti lodigiani.

L’Associazione Archiviamo (Associazione amici dell'Archivio storico comunale), la rivista internazionale di poesia e filosofia “Kamen” e l’Associazione culturale Amici del Nebiolo presentano la mostra di libri d’artista di Fernanda Fedi e Gino Gini, titolari e fondatori dell’Archivio Internazionale del libro d’artista. La mostra ospita una selezione di  libri d’artista nelle diverse forme che gli artisti hanno indagato: libri oggetto, libri a fisarmonica, edizioni preziose, libri monotipo. La mostra si svolgerà dal 16 al 30 settembre presso l’Archivio storico comunale di Lodi, in Via Fissiraga 17. 

Fino al 24 settembre a Lodi la mostra  "Nodi dell'anima"Organizzata dal Comitato di Volontariato Nodi dell'anima, l'esposizione raccoglie un centinaio di antichi tappeti orientali dal XVI al XIX secolo, provenienti da collezioni lodigiane. Alcuni di questi tappeti sono stati esposti in mostre internazionali (Palazzo Reale di Milano, Textile Museum di Washiington, Textile Show del Castello di Sartirana) o pubblicati su libri e riviste di settore.

Continuano gli eventi per la sagra di San Bartolomeo a Casalpusterlengo. Venerdì 22 settembre alle ore 21 presso la Cascina San Zeno (zona ex Samor) la Compagnia Casale Nostra inaugurerà la stele commemorativa della chiesa del convento di San Zeno risalenti al 1000 e 1400. Dal 22 al 24 settembre in piazza del Popolo si svolge la "Sagra della polenta" con musica dal vivo. Gli orari di sfornata: il 22 settembre alle ore 19.30 la prima sfornata; il 23 settembre alle ore 19 la prima sfornata; il 24 settembre la prima sfornata alle ore 12 e la seconda alle ore 19.

Il "Settembre vidardese" prevede, venerdì 22 settembre alle 21 all'oratorio di Castiraga Vidardo, una serata danzante.

 

Dal 10 settembre al 15 ottobre si svolgerà a Castel d'Ario, nel Mantovano, a casa-museo Sirtori la quinta edizione della rassegna "Artisti per Nuvolari 2017". L'inaugurazione domenica 10 Settembre alle ore 11 con interventi di: Arianna Sartori, curatrice della mostra e del catalogo; Beniamino Morselli. presidente Provincia di Mantova; Daniela Castro, sindaco di Castel d’Ario; Mattia Palazzi, sindaco di Mantova; Giancarlo Pascal, presidente Museo Tazio Nuvolari di Mantova e presidente Automobile Club Mantova; Attilio Facconi, storico e autore del testo di presentazione del catalogo.

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre in Località S. Apollonio di Castel Goffredo in provincia di Mantova, è in programma The Sunset Festival  Beer Fest.

Il Mantova Bike Festival è l'evento dedicato al mondo della bicicletta in programma sabato 23 e domenica 24 settembre nel centro storico e in provincia di Mantova. La bici consente di muoversi in modo ecologico ed attivo, permettendo di apprezzare i tesori ambientali, architettonici, storico-artistici disseminati nel territorio. I dettagli, le atmosfere, gli odori e i giochi di luce emergono appieno durante i percorsi cicloturistici predisposti da guide naturalistiche esperte.

 

Da venerdì 8 settembre a domenica 29 ottobre 2017 a Villa Reale di Monza la mostra "Sony World Photography Awards & Martin Parr". Sony espone alla Villa Reale di Monza le fotografie vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo. Lungo il percorso espositivo, allestito al Secondo Piano Nobile, fotografie di paesaggio si alterneranno a immagini che documentano gli eventi di oggi e che raccontano storie di luoghi e persone da ogni parte del mondo. Tante e diverse sono infatti le interpretazioni delle tematiche proposte e ricca la varietà dei soggetti degli scatti esposti, ognuno dei quali va osservato nella sua unicità e nell’inedito messaggio che comunica.

Sabato 23 settembre, prende vita "La notte medievale" di Vimercate. Dalle 16 il centro si riempie di falconieri, mangiafuoco, laboratori per bimbi, scultori del legno e gonfiabili. E ancora spettacoli e cibo. In piazza Castellana palo della cuccagna, corsa dei sacchi, carriolata e tiro alla fune. L'evento è gratuito.

Si inaugura domenica 24 alle 18.30 la mostra "Cos'è che mi ha portato fino a qui..." di Federica Gonnelli. Allestita allo Spazio heart (via Manin 2) di Vimercate fino al 22 ottobre è a cura di Simona Bartolena ed è un’occasione per avvicinarsi all’opera della giovane artista, che ricerca attraverso linguaggi diversi (dalla fotografia alla video-installazione alla scultura). Orari: sab e dom (16-19). 

Release party del primo lavoro intitolato "Bug": i Deaflingo sono all'HonkyTonky di Seregno venerdì 22 settembre, affiancati sul palco da Menagramo & Mattgyver, Volkov e I like Allie. Ingresso a 3 euro con tessera Acsi; dalle 21. 

"InstAnt" è un collettivo di improvvisazione che venerdì 22 settembre, dalle 21, fa il suo ingresso sul palco in via Monte Grappa 4B a Monza. Arci Scuotivento apre le porte alle 21 (inizio concerto alle 21.30). Ingresso libero con tessera Arci. 

 

Da venerdì 22 a lunedì 25 settembre, nella cornice del Castello Visconteo di Pavia tornea Autunno Pavese doc, l'appuntamento con i migliori prodotti enogastronomici del territorio, arrivato alla 65esima edizione. Previsti  75 stand di espositori, 35 laboratori, tre aree dedicate alle degustazioni e un'area per gli spettacoli. 

Sabato 23 settembre il Museo di Archeologia dell'Università di Pavia prevede straordinariamente una doppia apertura. Il museo sarà aperto con il consueto orario del quarto sabato del mese dalle 15.30 alle 18.30, con possibilità di visite guidate, e anche la sera dalle 20.30 alle 23.30, al prezzo simbolico di un euro, per celebrare le Giornate europee del Patrimonio.

Domenica 24 settembre, dalle 9 in Piazza Dal Verme a Zavattarello, Sagra del fungo e del miele'. Bancarelle di prodotti tipici locali. Mostra didattica dei funghi, con assistenza del Gruppo Micologico di Pavia. Dalle ore 12.30 stand gastronomico:  polenta con sugo di funghi porcini o di cinghiale o di zola, tagliere di formaggi con miele di produzione locale e altri prodotti della nostra tradizione. Dalle 14 intrattenimento musicale - Distribuzione di polenta fritta o “schitta” con formaggio e salumi. Visite guidate al Castello dal Verme.

Attraverso un ciclo di cinque appuntamenti a partecipazione libera, i visitatori verranno condotti alla scoperta di suggestivi luoghi della città di Pavia legati alla memoria di donne longobarde, regine notissime come Teodolinda o più oscure figure come Cuniperga. Il primo tour, "Gundeperga e la chiesa di San Giovanni Donnarum", è in programma sabato 23 settembre con ritrovo alle 10.30 in piazza del Carmine.

Il fotoclub ImmaginIria, nell'ambito del concorso fotografico internazionale "Wiki loves monuments", domenica 24 settembre organizza una Wikigita in Pavia. Il tour fotografico toccherà numerosi monumenti fa cui cripta di S. Eusebio, Torre del Maino, Castello Visconteo, Cimitero Maggiore, e Ponte Vecchio. Informazioni e contatti all'indirizzo mail immaginiria@libero.it. 

L'oasi Lipu Bosco Negri organizza, domenica 24 settembre dalle 15 alle 17.30, un laboratorio di falegnameria in cui i bambini saranno chiamati a costruire una tana per i ricci che a breve andranno in letargo. 

Dal 14 settembre al 28 ottobre in scena la mostra "Regine e Re longobardi", presso la Biblioteca Universitaria di Pavia. La mostra nasce dall'intenzione della Biblioteca Universitaria di dare il proprio contributo alle manifestazioni dedicate ai Longobardi che animeranno l'autunno pavese. Si tratta un'esposizione realizzata prevalentemente con i materiali della Biblioteca, quindi manoscritti, libri, stampe e disegni. 

Sabato 23 settembre presso il Teatro Cagnoni di Vigevano (Pavia) lo speciale “Tributo a Maynard Ferguson”, il concerto benefico di raccolta fondi per l’autismo organizzato dal Rotary Club Cairoli presieduto da Liliana Vercelli. Protagonista dell’evento sarà lo straordinario trombettista Andrea Tofanelli, che insieme alla Wally’s Big Band fondata e diretta da Claudio “Wally” Allifranchini proporrà i più noti successi del repertorio storico di Ferguson, jazzista e band leader canadese tra i più grandi acutisti della tromba. In scaletta brani celebri come Hey Jude dei Beatles e Gonna Fly Now di Bill Conti, tema principale della colonna sonora del film Rocky.

Grande festa per il primo appuntamento d’autunno del Mercatino del Ri-Uso di Pavia che torna domenica 24 Settembre e che si snoderà dal Ponte Coperto a via dei Mille (fino al semaforo della Chiesa) passando per piazzale Ghinaglia. Oltre 100 i cittadini che hanno aderito all’iniziativa: domenica dalle 10 alle 18 il centro storico di Pavia si animerà nuovamente di colori e oggetti vintage in vendita che troveranno una second life in altre case e famiglie. Gli iscritti potranno vendere, acquistare o barattare oggetti di seconda mano secondo la cultura del ri-uso e la filosofia anti-spreco delle 3 R: Riduco, Riuso e Riciclo.

Il 23 e 24 settembre, c'è il Chiavenna Valtellina Wine Festival. Sabato 23 settembre, alle 16, nel suggestivo Palazzo Vertemate Franchi, appuntamento con WineLAB, un eccezionale confronto tra Sforzato e Amarone, due delle eccellenze enologiche italiane. 12 vini in degustazione, 2 storie di vita e vite, 12 personaggi del vino di ieri, di oggi e di domani. Costo ingresso: € 30. Alle 18.30, presso Palazzo Salis, concerto di benvenuto a cui seguirà l'inaugurazione ufficiale della prima edizione di Chiavenna Valtellina Wine Festival. Domenica 24, dalle 10 alle 18, presso Convento dei Cappuccini, 30 cantine della Valtellina, con più di 100 vini in degustazione. Il Nebbiolo delle Alpi come protagonista, declinato nelle sue migliori versioni: Valtellina Superiore, Sassella, Inferno, Grumello, Maroggia e Valgella. In prima fila lo Sforzato, insieme alle migliori riserve di Valtellina.  Nello stesso orario, a Palazzo Pretorio, 15 prestigiose cantine italiane saranno ospiti d´onore di Valtellina Wine Festival. Dal nord al sud d´Italia, in degustazione 50 tra le migliori etichette e bottiglie che hanno fatto discutere la critica enologica nazionale e internazionale. Dalle 11 alle 12, presso Palazzo Pestalozzi, special WineLAB: "Identità e scambio. Il piacere e la storia dei grandi vini rossi italiani".  

Venerdì 22 e sabato 23 settembre è in programma il 61esimo Rally Coppa Valtellina. Partenze e arrivi in Piazzale Bertacchi. 

Domenica 24 settembre in programma "Scarpabellando 2017". In piazza Quadrivio e lungo la via Scarpatetti dalle 8 alle 17 si svolgono vendita, baratto o scambio di merci di piccolo valore: usate, vintage o modernariato, per stimolare il riuso e il riciclo degli oggetti.

Il 24 settembre, in Valchiavenna, va in scena il Trofeo Marmitte dei Giganti. La gara, riservata alle categorie assoluti (Junior, promesse, senior e Master) si svolge per le categorie maschili come staffetta a due elementi mentre per le categorie femminili come gara individuale.  Il percorso, ritenuto da molti appassionati della corsa in montagna tra i più belli d’Italia, vede zona di partenza e arrivo a Chiavenna, in località Pratogiano, nei pressi dei famosi crotti. Si sviluppa, poi, all´interno del “Parco Marmitte dei Giganti”, riserva naturale di interesse regionale che presenta visioni paesaggistiche di particolare bellezza, aspetti geomorfologici imponenti ed affascinanti che danno origine ad un ambiente tra i più singolari dell´arco alpino.

Fino al 30 settembre in scena nelle Sale espositive di Palazzo Pretorio, Piazza Campello 1 la mostra "Le Cattedrali dell'energia" . Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem.

 

Dal 23 settembre al 15 ottobre torna il Garden Festival d’Autunno promosso da Aicg (Associazione italiana centri giardinaggio), con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole. In provincia di Varese partecipano all’evento Centro del Verde Toppi ed Eco-Park srl/Garden Pravettoni di Origgio, Agricola Home&Garden di  VareseNicora Garden a Gazzada e VareseSabato 23 e domenica 24 settembre si potranno ricevere consigli per piantumazione tutta autunnale dei bulbi a fioritura primaverile, da quelli più tradizionali come tulipani, narcisi, giacinti, crocus, allium… a quelli più originali come anemoni, muscari, freesie, iris, nerine, zantedeschia, scille e frittilarie. Verranno proposti anche laboratori e aiuole dimostrative, con suggerimenti di composizioni originali e, per i bambini, il laboratorio “Pianta un bulbo”: i bimbi saranno invitati a decorare un vasetto di terracotta, piantare all’interno il bulbo e nell’attesa a mettere a dimora sulla superficie qualche piantina di viole del pensiero.

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre piazza Vittorio Veneto e via Piave a Laveno Mombello si animano con la Festa di fine estate: dalle 10.30 alle 17.30 (il venerdì fino alle 16) saranno presenti le bancarelle del mercatino enogastonomico e dell'artigianato, con stand provenienti da diverse regioni d'Italia. In programma anche laboratori e spettacoli per bambini; sabato alle 22 fuochi d'artificio

Dal 22 al 24 settembre a Varese torna “Bambini con Gusto”, festival di cucina e alimentazione dedicato ai più piccoli giunto alla sua quitna edizione. La manifestazione prevede che ristoranti, locali e pasticcerie della città aprano le porte delle loro cucine per permettere ai bambini di "mettere le mani in pasta" per imparare a mangiare bene divertendosi. Oltre ai classici laboratori pratici di cucina, sono previsti anche laboratori in lingua inglese per scoprire piatti nuovi e culture gastronomiche diverse. Tutti i laboratori sono su prenotazione, per iscriversi è necessario contattare Favolandia: 339.5625856 oppure bambinicongusto@favolandia.org.

Aperitivo in battello godendosi il tramonto sul lago di Varese. La mini-crociera di un'ora a bordo dello Stradivari è in programma sabato 23 settembre alle 18 con imbarco dal pontile di Biandronno (costo 20 euro). 

Sabato 23 settembre, a partire dalle 17, al parco Avis-Aido di Fagnano Olona va in scena "The Wall Contest", una battaglia a colpi di musica rap con microfono aperto a tutti. Previsto anche uno spazio per writer e un altro per gli skate, attivo un punto ristoro. 

Sabato 23 settembre il Circolo Gagarin di Busto Arsizio propone il concerto di Lylo + Riccardo Crespi. Ingresso libero, con tessera Arci, a partire dalle 20.30. 

Domenica 24 settembre in corso Matteotti a Castellanza si svolgerà la Fiera d’Autunno con le bancarelle degli Ambulanti di Forte dei Marmi. Inoltre, alle 10 in biblioteca prenderà il via la sagra dello gnocco fritto organizzata dal Gruppo giovani castellanzesi. 

Domenica 24 settembre, in occasione della festa patronale di San Maurizio, Villa Aliverti si tinge di verde: nel parcheggio antistante saranno esposti prodotti come le cipolle bionde piemontesi, gli asparagi di Cantello, i mirtilli del Varesotto e frutta di prima scelta della Coldiretti. Nell’ingresso della Vvlla, si potrà invece ammirare una mostra personale di acquerello botanico della pittrice Milena Vanoli.